FF X Final Fantasy X copia/incolla?

balthier88

lo zio ferra
sinceramente come gioco reputo superiore in quasi tutto grandia 2, però come ambientazioni e musiche non c'è una superiorità netta ne del uno ne dell'altro, specialmente nel reparto ambientazioni, ce ne stanno sia di belle che di bruttine sia nel primo che nel secondo titolo quindi per me sono alla pari,reparto musica invece è un discorso diverso quando capita fischietto ancora musiche sia del uno sia del altro, in special modo il tidus theme dal X e il motivetto della battaglia, però se del X non ricordo quasi nessun altra canzone, quelle di grandia mi son rimaste impresse più o meno tutte, in special modo i vari battle theme, quello del intro e il canto di elena che solo quello vale il titolo

in definitiva imho:

ambienti:uguali
musiche:grandia 2
 

Tribal

Member
va be allora il discorso che volevo fare va a farsi benedire(fottere diresti tu xd).A sto punto è solamente una questione di gusti,che è l'unica cosa che non si può criticare.
 

Xabaras89

See through Dreams
Quello che sostanzialmente diciamo io e Leon(credo anche lui) è che DUBITIAMO SERIAMENTE che andando a giocare a Grandia 2 in qualche modo ci potrebbe piacere di più di ff10.Tutto qui.Infatti a voi che lo avete giocato entrambi chiedo:qual'è secondo voi migliore, il sonoro e le ambientazioni di grandia 2 o quelle di ff10?vediamo chi è che risponderà sinceramente...

Non mi pare io abbia mai posto la discussione sul piano qualitativo, è insensato

Personalmente la colonna sonora di FFX, salvo to zanarkand e suteki da ne, è quella che meno mi ha convinto delle opere di Uematsu (non che non mi sia piaciuta, certo) mentre quella di Grandia 2 (diversissima) la ritengo un piccolo capolavoro, anche se il portoghese pronunciato da giapponesi fa un po' ridere :D

Le ambientazioni non mi piacciono molto ne da una parte ne dall'altra, dovendo scegliere penso opterei ancora per Grandia 2 anche per il fatto che il senso di trovarsi perennemente in un incrocio tra okinawa e le antille in FFX mi ha fatto abbastanza schifo

Ma anche ponendo il caso che mi piacesse di più FFX (a me FFX piace eh, non è uno dei miei FF preferiti ma mi è sempre sembrato un grandissimo gioco) questo non mi farebbe cambiare il discorso di una virgola, visto che non si sta facendo un rapporto qualitativo ma si tenta di capire se il final fantasy in questione ha rubato delle idee da Grandia 2

Il plagio è un furto di un opera fatta precedentemente, ossia quasi una copia dell'originale...con qualche modifica (no?).

Wikipedia ha detto:
Con il termine plagio, nel diritto d'autore, ci si riferisce all'appropriazione, tramite copia totale o parziale, della paternità di un'opera dell'ingegno altrui.

Nel caso specifico, la trama sarebbe una copia parziale (e di grande risonanza, avendo essa un ruolo predominante nel genere di videogame), finche nessuno non smentisce questa similitudine la definizione di plagio resta, sia nel caso di copia totale che in quella di copia parziale.

Nessuno lo può sapere. Si possono solo fare ipotesi su quell'aspetto, per altro già trattate nelle prime 13 pagine.

Ipotesi in cui ne tu ne gli altri che non hanno giocato a Grandia 2 potete aver voce in capitolo per forza di cose

La similitudine è data complessivamente.

Ma anche no, in questo caso stiamo parlando da pagine di una similitudine puramente settoriale del resto

Inoltre non potendo che fidarmi di quello che mi è stato detto sulle similitudini non posso questionarle, sarebbe ipocrisia. Su quello c'è quindi poco da discutere, infatti sto solo facendo notare che ci sono aspetti diversi. Poi ognuno può dargli più o meno peso, ma non darglielo prorpio mi sembra esagerato.

Non hanno peso nella discussione, incentrata sulla smentita (o meno) della condizione di plagio di FFX, che si basa su determinati elementi

Si parla delle similitudini di un gioco. Tizio dice che sono uguali, caio dice che sono simili e sempronio argomenta. Io, dopo ciò, dico che non sono uguali, ma simili, perchè hanno anche cose diverse.

Certo, il punto è che a tizio caio e sempronio non gliene può fregar di meno, visto che stanno affrontando determinate tematiche, una volta appurato che la similitudine esiste in un dato contesto

Dovessimo analizzare le somiglianze di due testi, e volendole smentire, avendo da una parte un poema e dall'altra una prosa, parleremmo di due cose diverse per forma ma (forse) simili per contenuto, e siccome parlare di differenze scontate è infruttuoso e fine a se stesso, quello che un sostenitore della non-somiglianza dovrebbe fare è smontare i paragoni tra un'opera e l'altra pezzo per pezzo, posto ovviamente che le consoca entrambe, altrimenti non ha ne il diritto di farlo ne può sperare che gli altri li diano ascolto
 

Tribal

Member
non si sta facendo un rapporto qualitativo ma si tenta di capire se il final fantasy in questione ha rubato delle idee da Grandia 2
Si tenta invano e in modo inevitabilmente infruttuoso considerato che per arrivare ad una conclusione certa e condivisa da tutti bisognerebbe andare alla square e chiedere:"scusate ma chi ha avuto per prima l'idea della trama?",altrimenti si rimane solo nell'ambito della pura speculazione,pertanto TUTTI possono partecipare alla discussione.
Non TUTTI,invece,se si fa un confronto qualitativo.
 

Xabaras89

See through Dreams
Si tenta invano e in modo inevitabilmente infruttuoso considerato che per arrivare ad una conclusione certa e condivisa da tutti bisognerebbe andare alla square e chiedere:"scusate ma chi ha avuto per prima l'idea della trama?",altrimenti si rimane solo nell'ambito della pura speculazione,pertanto TUTTI possono partecipare alla discussione.
Non TUTTI,invece,se si fa un confronto qualitativo.

Se la pensi così non dovresti partecipare a questa discussione e aprire un altro topic :p

La certezza non può sussistere, potrebbe il dibattito, se tutte le parti in causa sapessero di cosa stanno parlando (grandia 2 è un 50% di questo "cosa"), ma così non è, indi si svicola

Non sta scritto da nessuna parte che lo scopo di una discussione è quello di uniformare tutti i pareri e le opinioni ad una conclusione non questionabile quando essa non è supportata da certezze vere e proprie.

Tuttavia io posso discutere con qualcuno che non la pensa come me (pur mantenendo la mia idea) tenendo però in conto elementi che magari da solo non avevo considerato

La verità è che qui si nota solo una tendenza a contraddire solo per il gusto di farlo: non posso seriamente credere che con questo modo di discutere si pretende davvero di "difendere" FFX, che a lungo andare invece sta facendo una figura peggiore di quello che merita proprio anche a fronte di questo atteggiamento
 

Tribal

Member
Se la pensi così non dovresti partecipare a questa discussione e aprire un altro topic :p
La certezza non può sussistere, potrebbe il dibattito, se tutte le parti in causa sapessero di cosa stanno parlando (grandia 2 è un 50% di questo "cosa"), ma così non è, indi si svicola
Le parti in causa che sanno effettivamente come stanno le cose sono i membri della square-enix,solo essi potrebbero legittimamente partecipare a questa discussione se proprio vogliamo fare i pignoli.
Non sta scritto da nessuna parte che lo scopo di una discussione è quello di uniformare tutti i pareri e le opinioni ad una conclusione non questionabile quando essa non è supportata da certezze vere e proprie.
In un forum si parte con una iniziale diversità di vedute,si scambiano opinioni,si mette in gioco il proprio punto di vista e si deve essere pronti a metterlo in discussione e a cambiarlo di fronte all'evidente.Se ciò accade la discussione si conclude(uniformazione di opinioni)se non accade,spesso perchè si pensa che farlo sia sinonimo di debolezza,la discussione prosegue.
La verità è che qui si nota solo una tendenza a contraddire solo per il gusto di farlo: non posso seriamente credere che con questo modo di discutere si pretende davvero di "difendere" FFX, che a lungo andare invece sta facendo una figura peggiore di quello che merita proprio anche a fronte di questo atteggiamento
Personalmente ti assicuro che per me non è così,io contraddico e partecipo alla discussione SOLAMENTE perchè non mi vanno giù certe definizioni "barbare" come "brutta copia", "personaggi di ffx al limite del bimbominchia",ecc.
 

Leon90...

Active Member
Nel caso specifico, la trama sarebbe una copia parziale (e di grande risonanza, avendo essa un ruolo predominante nel genere di videogame), finche nessuno non smentisce questa similitudine la definizione di plagio resta, sia nel caso di copia totale che in quella di copia parziale.

Bene, ma mettere sullo stesso piano una copia parziale ed una totale con un unico termine (in questo caso plagio) non mi sembra corretto/adeguato.

Ecco le ipotesi principali (ce ne sarebbero altre) ai quali non si può dare risposta certa:

1)FFX è una copia/plagio parziale di Grandia II.
2)Granida II è una copia/plagio parziale di FFX.
3)Sono giochi ideati contemporaneamente, nessuno dei 2 è la copia dell'altro.
4)Entrambi parte di un piano comune, ossia originari dalla stessa idea, ossia copiati a vicenda, ossia...semplice accordo commerciale per fare più soldi con una sola idea di base>Vedi il fatto che poi la Square enix ha pubblicizzato il successivo Grandia.

Io credo di più nella penultima, voi?

Ipotesi in cui ne tu ne gli altri che non hanno giocato a Grandia 2 potete aver voce in capitolo per forza di cose

Nemmeno chi l'ha giocato può avere la certezza su tale ipotesi.

Ma anche no, in questo caso stiamo parlando da pagine di una similitudine puramente settoriale del resto

Ma quello che sto cercando di dire è di non puntare solo alla trama, perchè (importante che sia) non è l'unica cosa che conta, guarda questo post e dimmi se non si può fare anche il mio ragionamento in modo simile:

sinceramente come gioco reputo superiore in quasi tutto grandia 2, però come ambientazioni e musiche non c'è una superiorità netta ne del uno ne dell'altro, specialmente nel reparto ambientazioni, ce ne stanno sia di belle che di bruttine sia nel primo che nel secondo titolo quindi per me sono alla pari,reparto musica invece è un discorso diverso quando capita fischietto ancora musiche sia del uno sia del altro, in special modo il tidus theme dal X e il motivetto della battaglia, però se del X non ricordo quasi nessun altra canzone, quelle di grandia mi son rimaste impresse più o meno tutte, in special modo i vari battle theme, quello del intro e il canto di elena che solo quello vale il titolo

in definitiva imho:

ambienti:uguali
musiche:grandia 2

Se adesso si tiene conto anche di questi aspetti nella valutazione di plagio/copia parziale posso andarmene in pace con la certezza di essere stato compreso.

Non hanno peso nella discussione, incentrata sulla smentita (o meno) della condizione di plagio di FFX, che si basa su determinati elementi

Appunto, i "determinati elementi" o elementi determinanti sono più di uno (vedi la sola trama).

In sintesi: Allargate gli orrizzonti:)

Certo, il punto è che a tizio caio e sempronio non gliene può fregar di meno, visto che stanno affrontando determinate tematiche, una volta appurato che la similitudine esiste in un dato contesto

Una volta appurata una si appurano le altre, e dovrebbe (spero) importargli qualcosa anche delle altre.

Dovessimo analizzare le somiglianze di due testi, e volendole smentire, avendo da una parte un poema e dall'altra una prosa, parleremmo di due cose diverse per forma ma (forse) simili per contenuto, e siccome parlare di differenze scontate è infruttuoso e fine a se stesso, quello che un sostenitore della non-somiglianza dovrebbe fare è smontare i paragoni tra un'opera e l'altra pezzo per pezzo, posto ovviamente che le consoca entrambe, altrimenti non ha ne il diritto di farlo ne può sperare che gli altri li diano ascolto

Quellle differenze non sono scontate. Anche nelle colonne sonore si possono trovare similitudini, giusto per farmi capire.

Freya's Theme di FFIX ha evidentemente preso spunto da Compression of Time di FFVIII. Il motivo di base ha lo stesso ritmo (e basterebbe), ma anche note simili. Ma in questo caso ci sono 2 distinguo (rispetto al caso FFX/Grandia II), uno è che il compositore è lo stesso e due che sono stati sicuramente ideati prima uno e poi l'altro.

Alcune similitudini possono venire per caso o per ispirazione. Di per sè nulla di male se sono di qualità, ma incidono nella valutazione di similitudini tra 2 giochi.

Superfluo dire che anche le ambientazioni e le altre caratteristiche facenti parte di un videogioco possono supire lo stesso ragionamento.

Da qui il mio discorso prendete in esame tutto dei 2 giochi per vedere tutte le somiglianze che effettivamente possono esserci.
 

Epyon

Did I ever exist?
successful_troll.jpg
 

balthier88

lo zio ferra
oh cristo d'un dio...basta ora eh? chi doveva essere ownato lo è stato, chi doveva rendersi ridicolo si è reso ridicolo,chi doveva ownare ha ownato, ora basta però
 

balthier88

lo zio ferra
No va beh con final 8 ci poteva anche stare che ad uno piacesse nonostante i difetti ignobili,qui si parla di cose sulla carta ed in pratica uguali,c'e poco da far macello
 

tary4

Member
No va beh con final 8 ci poteva anche stare che ad uno piacesse nonostante i difetti ignobili,qui si parla di cose sulla carta ed in pratica uguali,c'e poco da far macello

rieccomi..XD...nn mi toccare FF8....hahaha... comunque non c'è da discutere piu di tanto... c'è a chi piace di più FFX nonostante come voi asserite è scopiazzato e a chi come te e altri che oltre all'"originale" non rende conto di nient'altro.
 
Top