FF X Final Fantasy X copia/incolla?

balthier88

lo zio ferra
ma piano comune di sto ***** scusa, ti pare che game arts va a dire a squaresoft come fanno il loro gioco?

edit: se per i luoghi non ti basta che ce ne siano alcuni uguali, dove succedono le stesse cose, con gli stessi personaggi non so che dirti...io lascio perdere, anche per la trama ed i pg...è praticamente la stessa, però non mi rimane nulla se non farti una domanda:

io sono salumiere e quando apro un cotto l'acqua di salamoia mi fa venire delle mani orribili e secchissime, ma con gli occhi come cavolo fate? non vi bruciano le fette che c'avete sopra?

<(dany)>

Wigga
ma piano comune di sto ***** scusa, ti pare che game arts va a dire a squaresoft come fanno il loro gioco?

edit: se per i luoghi non ti basta che ce ne siano alcuni uguali, dove succedono le stesse cose, con gli stessi personaggi non so che dirti...io lascio perdere, anche per la trama ed i pg...è praticamente la stessa, però non mi rimane nulla se non farti una domanda:

io sono salumiere e quando apro un cotto l'acqua di salamoia mi fa venire delle mani orribili e secchissime, ma con gli occhi come cavolo fate? non vi bruciano le fette che c'avete sopra?

MSHUAUHAUHASUHSAUHSAHUSAHU. Epic win.

Davvero Leon, io proprio non capisco come pensi o ragioni.

morfeo

The dreamer
non ti preoccupare per l'OT di xab, non lo giocheranno mai e poi mai

Il problema sai qual'è?
E che anche se uno lo gioca e smentisce le accuse su grandia 2=FFX (perchè ricordiamo ci sono persone che hanno giocato ad entrambi i giochi e hanno smentito questa teoria) vieni accusato o di essere fanboy di FFX o di avere il prociutto negli occhi.
Liberta di esprimere le proprie opinioni zero.
Grandia 2 = FFX e basta.

Mah vabbuò non vedo l'ora che esce la traduzione di Grandia 2 dei figli di gaucci (sono al 90%) e sinceramente seguirò il consiglio di enigma e xabaras, un jrpg me lo voglio godere non giocarlo in maniera forzata per smentire/confermare la teoria.

Level MD

The Secret Darkness
Il problema sai qual'è?
E che anche se uno lo gioca e smentisce le accuse su grandia 2=FFX (perchè ricordiamo ci sono persone che hanno giocato ad entrambi i giochi e hanno smentito questa teoria) vieni accusato o di essere fanboy di FFX o di avere il prociutto negli occhi.
Il problema è come l'hanno smentita, perché o dicono che non è vero e basta o ci sono esempi come quelli del link che cita delle banalità e dimentica tutti gli aspetti strutturali, quell'= non può essere preso in senso assoluto

Io ribadisco... che male c'è nell'ammettere che Citroen C1 e Peougeot 107 hanno la stessa struttura ? nel momento in cui viene dimostrato è vero e non negabile, negarlo senza smerdare la dimostrazione precedente non ha senso e non se ne capisce il motivo se non quello di difendere FFX a priori

teo9

Alpha and Omega
@Morfeo:

you're wrong, un conto è dire ffx > grandia 2 o smentire questa teoria, quello si può dire ma:

1-bisogna aver giocato entrambi i giochi
2-bisogna perciò argomentare con eventi che succedono nel gioco
3-non si può dire è uguale perchè se lo è per la trama non lo è per le ambientazioni, se lo è per le ambientazioni non lo è perchè yuna si depila lì dove non batte il sole ede elena no (esempio stupido) ecc, è questo ciò che fa incazzare, significa arrampicarsi sui vetri con le mani oleate imho

edit: damn you level D=

morfeo

The dreamer
@Morfeo:

you're wrong, un conto è dire grandia 2 > ffx o smentire questa teoria, quello si può dire ma:

3-non si può dire è uguale perchè se lo è per la trama non lo è per le ambientazioni, se lo è per le ambientazioni non lo è perchè yuna si depila lì dove non batte il sole ede elena no (esempio stupido) ecc, è questo ciò che fa incazzare, significa arrampicarsi sui vetri con le mani oleate imho

Giustissimo quello che dici, infatti se fai una ricerca su google oppure ti leggi il link postato "la storia infinita" noterai che le argomentazioni ci sono sia da parte di chi smentisce la teoria e di chi la porta avanti.
Che poi ci sono chi dice a priori "no, non è vero, W FFX" quello è un altro discorso, i bimbi sono ovunque...

LevelMD ha detto:
Io ribadisco... che male c'è nell'ammettere che Citroen C1 e Peougeot 107 hanno la stessa struttura ? nel momento in cui viene dimostrato è vero e non negabile, negarlo senza smerdare la dimostrazione precedente non ha senso e non se ne capisce il motivo se non quello di difendere FFX a priori

Si va beh, hai ragione che non c'è nessun male, però ai miei occhi questa teoria che viene portata, mi puzza un po di "smerdiamo i n00b che amano FFX" (n00b in senso buono, cioè inesperto) e sinceramente a primo impatto è normale che "l'inesperto" rimane stupito e si sente un po preso per i fondelli.

Ripeto non c'è nulla di male a far notare le somiglianze tra FFX e Grandia 2, solo che sbatterla in faccia ogni volta che qualcuno definisce FFX capolavoro, mi sembra una bastardata.
Basta dire semplicemente "se ti piace FFX ti consiglio Grandia 2, sono molto simili" :)

Leon90...

Active Member

Basta guardare il tempo. FFX non lo hanno incominciato un anno prima dell'uscita, quindi le basi le hanno messe prima che uscisse Grandia II.
Viste le similitudini (dato che mi fido di ciò che affermate) in termini di trama...piuttosto marcate è possibile non credi? Anche se è, naturalmente, solo una supposizione.

Cioè uno e per un solo particolare?
Mi ripeto: mostrarmi/citarmi questi luoghi uguali per renderti credibile...no, eh?

No, è solo una tua illusione...=0

che poi è ovvio che un ambientazione anche se è la stessa non la possono fare uguale :asd: va bene essere ritardati ma non penso che a square erano così idioti :D

Ma allora non hanno fatto questo copia/incolla. Dato che per il termine copia/incolla si intende copiare una cosa e incollarla pari pari.

Il problema è come l'hanno smentita, perché o dicono che non è vero e basta o ci sono esempi come quelli del link che cita delle banalità e dimentica tutti gli aspetti strutturali, quell'= non può essere preso in senso assoluto

Nessuno dimentica gli altri aspetti, ma i link messi non dicono banalità.

@Morfeo:

you're wrong, un conto è dire ffx > grandia 2 o smentire questa teoria, quello si può dire ma:

1-Non per forza, se l'intento è quello di capire se uno è uguale all'altro in tutto....e cioè se si tratta di un copia/incolla (perchè e questo il titolo della discussione).
2-Basta che lo faccia qualcuno che ci ha giocato e che gli altri si fidano delle sue parole.
3-effettivamente...proprio un esempio stupido.

teo9

Alpha and Omega
1-Non per forza, se l'intento è quello di capire se uno è uguale all'altro in tutto....e cioè se si tratta di un copia/incolla (perchè e questo il titolo della discussione).
2-Basta che lo faccia qualcuno che ci ha giocato e che gli altri si fidano delle sue parole.
3-effettivamente...proprio un esempio stupido.

1-2 -questa discussione imho è inutile, andate a giocarvi grandia 2 per verificarle con vostra mano le somiglianze direi
3-sarà un esempio stupido ma è come state ragionando voi

balthier88

lo zio ferra
Mio dio ma sai dire solo che i luoghi anche se sono quelli non sono uguali? Ma hai un cervello e leggi o cosa? Ti pare che il centro religioso lo potevano chiamare bevelle e l interno di Valmar lo potevano fare uguale? Ma sono così scemi? Io a memoria mi ricordo ben 2 luoghi identici dove gli stessi personaggi fanno le stesse cose e succedono le stesse cose! Ti ho citato tutte le uguaglianze ma niente, dici che sono solo mie sensazioni...ma tutti noi che lo diciamo siamo deficienti secondo te? Evidentemente si,avete ragione voi fanboy che grandia 2 non lo avete manco toccato e potete ben argomentare...ma la piantate di rendervi ridicoli agli occhi di tutti? E un altra cosa: a final 10 hanno iniziato a lavorare dalla fine del 99 xò caso strano se ti vai a vedere le prime beta era un mmorpg...poi è uscito grandia 2 ed è cambiato completamente...coincidenza vero? E rinnovo il consiglio...l'acqua del prosciutto fa male,attenzione agli occhi!

Leon90...

Active Member
1-2 -questa discussione imho è inutile, andate a giocarvi grandia 2 per verificarle con vostra mano le somiglianze direi
3-sarà un esempio stupido ma è come state ragionando voi

1-2 Solo se non si hanno risposte complete.
3-Non mi pare di avere fatto simili esempi.

Mio dio ma sai dire solo che i luoghi anche se sono quelli non sono uguali? Ma hai un cervello e leggi o cosa? Ti pare che il centro religioso lo potevano chiamare bevelle e l interno di Valmar lo potevano fare uguale? Ma sono così scemi? Io a memoria mi ricordo ben 2 luoghi identici dove gli stessi personaggi fanno le stesse cose e succedono le stesse cose! Ti ho citato tutte le uguaglianze ma niente, dici che sono solo mie sensazioni...ma tutti noi che lo diciamo siamo deficienti secondo te? Evidentemente si,avete ragione voi fanboy che grandia 2 non lo avete manco toccato e potete ben argomentare...ma la piantate di rendervi ridicoli agli occhi di tutti? E un altra cosa: a final 10 hanno iniziato a lavorare dalla fine del 99 xò caso strano se ti vai a vedere le prime beta era un mmorpg...poi è uscito grandia 2 ed è cambiato completamente...coincidenza vero? E rinnovo il consiglio...l'acqua del prosciutto fa male,attenzione agli occhi!

Non ho deto che dovevano chiamarli con lo stesso nome. Ma con ambientazioni simili. Per esempio ricordi il nome di questa "Bevelle" di Grandia II? Se sì ti prego di dirmelo>Farò qualche ricerca mi darò la risposta che cercavo (se invece metti il link tu ti ringrazio in anticipo). Sarei altresi grato se oltre a questo tu mi offra altri esempi.
Poi le tue somiglianze non le hai fatte notare. E io ti ho fato notare questo. Perchè le somiglianze che hai fatto notare sono solo concetti di trama che non hanno quasi nulla a che vedere con l'aspetto grafico/visivo delle ambientazioni. E non penso affatto che voi siate deficienti/ignoranti, solo aspetto ancora una risposta esauriente...mah...o sono io che non riesco a farmi capire da voi...oppure siete voi che non mi volete comprendere.
Il fatto che sia cambiato completamente non intacca certo le basi a cui hanno dedicato tempo e lavoro fino a quel momento.

P.S: L'utilità del consiglio:confused:...non mi è chiara. Forse quella di non rendermi ridicolo? La mia era solo curiosità, ma vabbè...chiedere è lecito e rispondere è buona educazione.

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Leon, con tutto il rispetto, hai rotto le scatole. Non puoi venire a parlare di cose che non conosci smaronando gli altri. Vuoi farti un'idea tua della questione? allora comprati Grandia II, giocalo e poi ci riferisci. Non si può fare una discussione in questo modo, non ha senso discutere di una cosa che non hai provato, senza contare che è parecchio frustrante per chi cerca di farti capire.
Non si possono spiegare le equazioni di secondo grado a qualcuno che deve ancora studiare i fondamenti dell'algebra.

teo9

Alpha and Omega
1-2 Solo se non si hanno risposte complete.
3-Non mi pare di avere fatto simili esempi.

Non ho deto che dovevano chiamarli con lo stesso nome. Ma con ambientazioni simili. Per esempio ricordi il nome di questa "Bevelle" di Grandia II? Se sì ti prego di dirmelo>Farò qualche ricerca mi darò la risposta che cercavo (se invece metti il link tu ti ringrazio in anticipo). Sarei altresi grato se oltre a questo tu mi offra altri esempi.
Poi le tue somiglianze non le hai fatte notare. E io ti ho fato notare questo. Perchè le somiglianze che hai fatto notare sono solo concetti di trama che non hanno quasi nulla a che vedere con l'aspetto grafico/visivo delle ambientazioni. E non penso affatto che voi siate deficienti/ignoranti, solo aspetto ancora una risposta esauriente...mah...o sono io che non riesco a farmi capire da voi...oppure siete voi che non mi volete comprendere.
Il fatto che sia cambiato completamente non intacca certo le basi a cui hanno dedicato tempo e lavoro fino a quel momento.

P.S: L'utilità del consiglio:confused:...non mi è chiara. Forse quella di non rendermi ridicolo? La mia era solo curiosità, ma vabbè...chiedere è lecito e rispondere è buona educazione.

non avrai fatto simili esempi, comunque, cioè, adesso dirai che la "bevelle di grandia 2" è diversa perchè ha il contrafforte in stile ionico e non dorico, dai, balth e level ti hanno detto anche punti comuni nelle ambientazioni (ultimo dungeon, spaccatura fatta da sin). La risposta sì, te l'hanno data

balthier88

lo zio ferra
Porca miseria impara a leggere,ti ho scritto le cose simili più volte,appena loggo da pc te le scrivo ancora,so che verranno bollate ancora come coincidenze tanto e si,il consiglio e una palese presa per il ****,mi dispiace che lo abbiano capito tutti tranne te.

Edit le somiglianze non le ho fatte notare? Stai per caso prendendo in giro o cosa?

editallaseconda:

ok,ho loggato da pc, ecco le similitudini che mi ricordo ATTENZIONE SPOILER (ANZI NO,AVETE GIOCATO IL 10 E LA TRAMA QUINDI LA CONOSCETE)

-elena e ryudo: entrambi sono partiti per un viaggio in direzione della città santa e ryudo è il suo guardiano...mi ricorda qualcosa...
-mareg e kimhari:kimhari è fottutamente inutile,mareg no fortunatamente, entrambi sono estremamente simili (si di aspetto ovviamente come ci si poteva aspettare), appartengono ad una razza di uomini bestia che vive isolata perchè a loro gli umani stanno sui maroni, la prima occasione in cui li si incontra nel gioco è una boss battle, forse anche questo è famigliare...
-personalità di elena-millenia/yuna del X-yuna del X2: elena ha una doppia personalità, quando è lei è timorata di dio, docile e...una pecorella diciamo, quando è millenia è sostanzialmente un baldraccone da osteria,espansiva e più allegra, yuna nel X è come elena, nel X2 come millenia (difatti le ""somiglianze"" sono anche nel X2)
-trama portante sulla religione: quando arrivano nella città santa elena e ryudo scoprono che non potranno fare nulla per salvare elena, e che in realtà dio è malvagio e che tutto il clero è corrotto fino all osso e di fatto adorano valmar e non granas e uccidono selene che è praticamente la sacerdotessa suprema di granas/valmar;tidus e yuna arrivano a bevelle, scoprono che non ci sono metodi per salvare yuna (anche se poi ovviamente saltano fuori), che il clero è corrotto e che i buoni sono in realtà i cattivi, e che sin/yevon è il male supremo...ma che strana coincidenza!
-alla fine di grandia 2 nonostante ryudo ed elena si siano innamorati, una volta ucciso valmar (e quindi il mondo non ha più un dio sostanzialmente) elena decide di cantare per portare il solievo alla gente del mondo...qualcuno si ricorda un concerto avvenuto alla piana dei lampi per allietare la gente di spira??
-rapporto ryudo-melfice/tidus-jecht: melfice è il fratello di ryudo, che egli odia a morte e alla fine affronta e uccide in quanto parte di valmar (qui metto un mi pare, ma sono sicuro al 90%che sia così), tidus odia il padre jecht, anche lui alla fine lo affronta e lo uccide in quanto "parte" di sin...strana somiglianza

i luoghi che mi ricordo a memoria:

-nella piana della bonaccia e su tutta spira sono presenti i crateri e i crepacci creati dalle passate lotte contro sin, in grandia 2 ci stanno le granacliffs, spaccature e crepacci causati dalla lotta passata contro valmar...ma è una mia sensazione, in fin dei conti i nomi dei luoghi sono diversi (LOL)
-nel X c'è una bevelle, sede del culto e quando ci arrivi accade quanto raccontato prima: scopri che il culto è tutta una *******ta, che i buoni sono i cattivi blablabla, lo sapete pure voi...in grandia 2 è presente questa città (il nome non me lo ricordo), sede del culto dove anche li si scopre che il culto è tutta una *******ta, che i buoni sono cattivi blablabla, uguale solo che al posto di yuna e tidus ci stanno ryudo ed elena e il papa qui si chiama zera innocentius invece di...come cavolo si chiamava il vecchietto? boh, luogo simile in cui nello stesso punto della trama succedono le stesse cose...
Enrico Ruggeri ha detto:
-il dungeon finale:nel X il boss finale è dio e il dungeon finale è dentro sin (che sarebbe il presunto "corpo" di dio), in grandia 2 il dungeon finale è dentro valmar e il boss finale è la vera essenza di valmar, ovvero pure qui dio...

e sono andato a memoria, non fatemelo rigiocare sennò trovo anche il pelo del **** identico