Indubbiamente il tema principale, i concetti di fondo (principalmente la questione teologica e come viene vissuta dalle rispettive protagoniste femminili) alcuni elementi del design e dello schema narrativo (il concetto di "pellegrinaggio" su tutti, credo) sono palesemente identici: ciò che si differenzia alla grande invece è il tipo di approccio (palesemente più cinematografico nel decimo FF, più "classico" in Grandia 2) e il messaggio di fondo che si vuole dare al giocatore
In questo senso secondo me (ma è un'opinione che si rifà alla mia percezione personale) FFX perde alla grande, non riuscendo ad enfatizzare gli ottimi spunti originali che pur possiede (non sono ironico, a scanso di equivoci) ma che vengono messi in secondo piano rispetto alla resa di un'ambientazione piuttosto particolare e lontana dai canoni del genere (potremmo dire più vicina al fantasy "asiatico", rispetto a quella che è la norma nei JRPG - che solitamente reinterpretano alla maniera nipponica gli stilemi occidentali del settore).
Questo, inevitabilmente, fa passare ciò che era narrativamente unico di FFX in secondo piano, esaltando di conseguenza le pesanti parentele con il ben più profondo Grandia II
Va però detto che i temi di religiosità sono gestiti così abbastanza comunemente (quando trattati) negli anime/videogame giapponesi e che il "pellegrinaggio" di cui sopra forse deriva un po' dallo spirito saiyukiano del viaggio in occidente (non in maniera diretta, ovvio: diciamo che in questo senso si potrebbe fare un parallelo con il concetto di Odissea e l'influenza che ha avuto nella letteratura/cinematografia occidentale)
Tralasciando le varie congetture del caso comunque, il fatto che FFX abbia inglobato in se vari elementi (spesso decisivi) di Grandia 2 è indubbiamente sotto gli occhi di tutti
OT
Personalmente ritengo disgustoso iniziare a giocare a Grandia 2 partendo dall'idea di smentire (o confermare) le parentele che ha con FFX (e viceversa, anche se credo che più o meno tutti abbiano giocato a FFX), se uno parte con queste idee in testa credo non finirà mai per immergersi nella trama e apprezzare il gioco (uno dei JRPG meglio riusciti in ogni suo comparto imho) con il dovuto rispetto, s*******ndoselo solo per aver la soddisfazione di portare avanti pseudoteorie
/OT