FF X Final Fantasy X copia/incolla?

tary4

Member
we ragazzi, secondo me leon90 è da apprezzare, è calmissimo..XD... comunque...
visto che erano 2 staff diversi di FFIX e FFX molto probabilmente non hanno aspettato che finisse il IX per iniziarne l'altro, qndi....mmmmh...fa riflettere...
e poi, ho visto una caratteristica in grandia 2 il sistema di combattimento, e fidatevi che chi ha giocato lo puo confermare sono completamente diversi...
 

Level MD

The Secret Darkness
we ragazzi, secondo me leon90 è da apprezzare, è calmissimo..XD... comunque...
visto che erano 2 staff diversi di FFIX e FFX molto probabilmente non hanno aspettato che finisse il IX per iniziarne l'altro, qndi....mmmmh...fa riflettere...
e poi, ho visto una caratteristica in grandia 2 il sistema di combattimento, e fidatevi che chi ha giocato lo puo confermare sono completamente diversi...

ma tho, ecco un altro che scende dal pero

stiam parlando di analogie di narrazione, struttura narrativa, personaggi, eventi non di gameplay, non fate i bimbi

lo volete capire che non è stato preso Grandia II e ci è stato scritto su FFX, se lo si dice lo si fa in senso ironico... ci potete arrivare anche voi

sono tante basi, tante situazioni che rendono chiaro che uno ha preso dall'altro, poi da lì è stato tolto tot, aggiunte alcune cose e rimodellate altre

è lo stesso gioco ? no

IMHO il copia/incolla c'è stato, il progetto FFX è un derivato diretto, un reboot in cui da una base tot è stato riscritto

che ci vuole a capirlo ? perché dovete parlare dei due senza averne le nozioni per farlo, se vi piace FFX vi piacerebbe comunque anche se deste come un dato di fatto questo, come se facessero parte della stessa serie

il vostro problema è l'atteggiamento da fan boy per cui FF è da voi mitizzato
 

tary4

Member
ma tho, ecco un altro che scende dal pero

stiam parlando di analogie di narrazione, struttura narrativa, personaggi, eventi non di gameplay, non fate i bimbi

lo volete capire che non è stato preso Grandia II e ci è stato scritto su FFX, se lo si dice lo si fa in senso ironico... ci potete arrivare anche voi

sono tante basi, tante situazioni che rendono chiaro che uno ha preso dall'altro, poi da lì è stato tolto tot, aggiunte alcune cose e rimodellate altre

è lo stesso gioco ? no

IMHO il copia/incolla c'è stato, il progetto FFX è un derivato diretto, un reboot in cui da una base tot è stato riscritto

che ci vuole a capirlo ? perché dovete parlare dei due senza averne le nozioni per farlo, se vi piace FFX vi piacerebbe comunque anche se deste come un dato di fatto questo, come se facessero parte della stessa serie

il vostro problema è l'atteggiamento da fan boy per cui FF è da voi mitizzato

fan fan fan...oltre a cio non sapete dire altro, il fatto che ad essere sinceri noi non possiamo giudicare perche non sappiamo come sono andate le cose, magari nello staff di grandia 2 e Final Fantasy ci sono state le stesse persone, non dico tutti...non è questione di fanboy,è questione che si ci sono punti combacianti ma altri non combaciano
 

balthier88

lo zio ferra
Beh ma se la storia,i colpi di scena,i protagonisti,i rapporti tra i personaggi sono gli stessi,alcuni luoghi sono simili...beh oddio simili...uguali! Per non vederlo bisogna essere o ottusi,o non averli giocati entrambi,o essere fan con il prosciutto sugli occhi...santo dio pure il dungeon finale e il boss finale sono gli stessi!
 

tary4

Member
hahahaha.... ma non è vero niente... i colpi di scena non mi sembrano gli stessi.. i protagonisti neanche, tidus ha un fratello cattivo?? yuna è obbligata a sacrificarsi? kimahri è mai stato nemico del party?e si è dovuto sacrificare? ho visto il video in cui ryudo è preso non so se dalla rabbia per suo fratello e sembrerebbe che puntasse la spada verso elena...quando mai tidus ha fatto questo???...lui era pappa e ciccia con yuna...
 

balthier88

lo zio ferra
hahahaha.... ma non è vero niente... i colpi di scena non mi sembrano gli stessi.. i protagonisti neanche, tidus ha un fratello cattivo?? yuna è obbligata a sacrificarsi? kimahri è mai stato nemico del party?e si è dovuto sacrificare? ho visto il video in cui ryudo è preso non so se dalla rabbia per suo fratello e sembrerebbe che puntasse la spada verso elena...quando mai tidus ha fatto questo???...lui era pappa e ciccia con yuna...

basta stronzate vi prego, tacere sarebbe una buona idea mi sa, lo avete giocato? no, quindi smettete di scrivere ok?

i colpi di scena sono gli stessi! in realtà la chiesa è il vero cattivo e guardacaso il capo sa tutto, coincidenza? tidus odia il padre e ryudo odia il fratello, coincidenza? yuna compie un viaggio e tidus è il suo guardiano..elena compie un viaggio e ryudo è il suo guardiano,naturalmente è una coincidenza vero? kimhari è stato un nemico visto che lo combatti esattamente la prima volta che lo incontri come mareg ma anche questa è pura coincidenza...ne? la sacerdotessa selene la devi ammazzare come con yunalesca, avanti, un altra coinceidenza yuhuh! come ho già scritto ci sta nel mondo pure una spaccatura causata dalla battaglia contro valmar, ovvero il male supremo aka il vero dio adorato da tutti e aspetta aspetta! anche su spira c'è una spaccatura causata dalla battaglia con sin! ommioddio un altra coincidenza! il dungeon finale è l'interno di valmar e il boss finale è la vera forma del dio malvagio, vi ricorda qualcosa?? eh si, un altra coincidenza? e sto andando solo a memoria, appena lo rigioco quelle ***** di fette di prosciutto ve le strappo a morsi


spero di esser stato chiaro, breve e coinciso, su chi può argomentare e chi no riguardo le similitudini
 

Leon90...

Active Member
stiam parlando di analogie di narrazione, struttura narrativa, personaggi, eventi non di gameplay, non fate i bimbi

No, si parla se FFX è una copia di Grandia II, in tutto il suo complesso:
Trama, Gameplay, Caratterizzazione personaggi, Ambientazioni, Colonne sonore ,ecc...

lo volete capire che non è stato preso Grandia II e ci è stato scritto su FFX, se lo si dice lo si fa in senso ironico... ci potete arrivare anche voi

sono tante basi, tante situazioni che rendono chiaro che uno ha preso dall'altro, poi da lì è stato tolto tot, aggiunte alcune cose e rimodellate altre

è lo stesso gioco ? no

:confused:...

IMHO il copia/incolla c'è stato, il progetto FFX è un derivato diretto, un reboot in cui da una base tot è stato riscritto

che ci vuole a capirlo ? perché dovete parlare dei due senza averne le nozioni per farlo, se vi piace FFX vi piacerebbe comunque anche se deste come un dato di fatto questo, come se facessero parte della stessa serie

il vostro problema è l'atteggiamento da fan boy per cui FF è da voi mitizzato

Sarà, ma allora per apprezzare questi devi essere un Fanboy, gisuto?

http://www.ffdream.com/images.php?rep=/downld/images/artworks/ff10/lieux/&image=Temple+de+Baaj+1.jpg

http://www.ffdream.com/images.php?rep=/downld/images/artworks/ff10/lieux/&image=Selenos+1.jpg

http://www.ffdream.com/images.php?rep=/downld/images/artworks/ff10/lieux/&image=Guadosalam+6.jpg

Mi ripeto...(ancora...) ci sono ambientazioni simili o altro, trama a parte?

Per ora si è capito solo che è possibile che i 2 giochi abbiano avuto la stessa idea di fondo per quanto conerne la trama...

P.S: balthier88...spero che con luoghi simili tu non intenda la semplice fenditura nella terra.

Ho fatto qualche ricerca e ho trovato questo:

http://www.phantomcastle.it/phantom/GrandiaKingdom_file/Grandia2/Artworks/carbo_02.jpg

Non mi pare che siano anche solo simili.
 

Level MD

The Secret Darkness
mi viene sempre più di dare infinitamente ragione ad Einstein... non chiedetemi perché per favore :D

altrimenti state facendo finta di non capire... rispondendo puntualmente citando aspetti che non hanno a che vedere con il discorso che faccio io


neanche le metafore capite :confused:

lasciam perdere va che è tempo perso :zzzj:

datevi all'acqua :alk:
 

Leon90...

Active Member
state facendo finta di non capire... rispondendo puntualmente citando aspetti che non hanno a che vedere con il discorso che faccio io

Allora di che stai parlando?
Solo della trama simile? Nota che per parlare di copiare un gioco da un altro conta anche il resto...perchè di questo tratta il thread. Il tuo, probabilmente, è solo uno dei vari punti inerenti la questione.
 

Level MD

The Secret Darkness
Allora di che stai parlando?
Solo della trama simile? Nota che per parlare di copiare un gioco da un altro conta anche il resto...perchè di questo tratta il thread. Il tuo, probabilmente, è solo uno dei vari punti inerenti la questione.

ma neanche le canzoni vengono copiate pari pari, come ho detto non hanno tolto l'etichetta Grandia e messo FF, non è un porting o un remake della stessa identica cosa in tutto e per tutto, è come un reboot, sono riprese alcune caratteristiche varie e strutturali, concetti di base, eventi ma non tutto

è come quando in una serie esce un titolo in cui si riciclano idee già utilizzate tanti anni prima come senso globale della narrazione e della struttura, omaggiando, citando, facendo camei, dando anche quel senso di deja vu nostalgico, questo è un caso strano perché sono due serie differenti e c'è un anno di differenza da uno all'altro

discorso chiuso perché tanto non serve a nulla
 

Tribal

Member
Leon hai una capacità di mantenere la calma inaudita.Non so proprio come fai...Come???????? Me lo spieghi?????:)
Ma passiamo alle cose serie:per quanto io sia perfettamente d'accordo con te sul fatto che non è solo la trama a fare un gioco,non è solo la somiglianza dei pg a sancire una copia,ma contano decisamente altri aspetti(primi fra tutti sonoro,ambientazione,gameplay,ecc) molto importanti e per quanto credo che anche giocando e finendo Grandia 2 non riuscirò mai a dire "brutta copia",loro purtroppo hanno ragione nel dire che chi non l'ha finito non può esprimersi in maniera consapevole.Per cui ti invito umilmente a finire Grandia 2 ,così come ho intenzione di fare io,prima di postare ancora in questo thread in quanto diciamoci la verità Leon:per quanto tu e io possiamo avere ragione loro si attaccheranno sempre e giustamente al fatto che noi non lo abbiamo finito.Quindi perdonami tanto se te lo dico(poi fai come vuoi) ma secondo me faresti(faremmo) meglio a finire PRIMA Grandia 2 e poi venire a dire qui le stesse cose giuste che stai dicendo ora...:D
Spero di essere stato chiaro leon :)

ps:200 post! Che emozione...
 

Leon90...

Active Member
ma neanche le canzoni vengono copiate pari pari, come ho detto non hanno tolto l'etichetta Grandia e messo FF, non è un porting o un remake della stessa identica cosa in tutto e per tutto, è come un reboot, sono riprese alcune caratteristiche varie e strutturali, concetti di base, eventi ma non tutto

Insomma, non è un copia/incolla, ma ci sono similitudini marcate a livello della trama.

è come quando in una serie esce un titolo in cui si riciclano idee già utilizzate tanti anni prima come senso globale della narrazione e della struttura, omaggiando, citando, facendo camei, dando anche quel senso di deja vu nostalgico, questo è un caso strano perché sono due serie differenti e c'è un anno di differenza da uno all'altro

discorso chiuso perché tanto non serve a nulla

Piuttosto direi che è come se originassero dalle stesse idee...poi modificate successivamente. Questo intendevo con piano comune. Di conseguenza non ha senso dire che uno abbia preso spunto dall'altro...questo per motivi temporali.

Infine se non avete notato altre somiglianze è finito il discorso, mentre se non ricordate o altro non ancora.

P.S: tribal conterò di giocarlo in futuro, ma per ora ne ho altri. Ad ogni modo come ho già detto mi fido di quello che mi viene detto da loro, e di conseguenza conosco le stesse cose che ricordano loro...e che poi scrivono qui. Ma per ora è stato fatto notare solo la somilgianza tra i 2 in termini di trama...

Per la calma...boh...forse le musica che ascolto>ora: Blue Fields di FFVIII...in versione orchestrale.
 
Top