FF X Final Fantasy X copia/incolla?

teo9

Alpha and Omega
Leon: scusa ma se guidichi per le ambientazioni e per le OST il problema è tuo, molti giudicano in base a trama e gameplay ed è per questo che dicono che son simili
 

Xabaras89

See through Dreams
Leon90 ha detto:
E inoltre chiarire alcuni dubbi a riguardo...e per cultura videoludica generale in secondo luogo.

Ma alla luce di tutto, è palese che tali dubbi non potranno essere chiariti se ciascuna delle parti in causa non possiede le stesse nozioni (ergo: ha giocato ad entrambi i giochi), ovviamente c'è anche la libertà di esprimere un'opinione in modo alquanto prevenuto sostenendo "no" senz'altro motivo che quello di ingigantire il peso del proprio giudizio in una discussione dove, ahimè, resta comunque nullo per motivi già ribaditi...ma una volta che tale opinione è stata espressa una volta, credo che qualsiasi tentativo di ribadirla sia solo polemico e fine a se stesso


è un discorso sensato ma che credo c'entri relativamente con la discussione in ballo (l'esistenza - o meno - della similitudine tra i due titoli e il perchè e percome, potrebbe anche essere interessante analizzare i potenziali motivi che hanno portato ad essa o comunque analizzare a fondo lo sviluppo dei due giochi)

Quello che tu dici, posto che si danno per scontate le parti di FFX figlie di Grandia II, è che la cover è meglio dell'originale, volendo tenerci sempre sul paragone musicale :D

Per dire, io amo alla follia All Along The Watchtower fatta da Jimi Hendrix, mentre l'originale di Bob Dylan non mi ha mai detto molto, credo non ci sia niente di male in questo, succede spesso e dipende dal proprio gusto.

La differenza con la questione però ovviamente è che da una parte si ha una celebrazione, mentre dall'altra un furto d'idee creative

chi ritiene qualitativamente (e con cognizione di causa) ffx superiore a grandia 2, d'altronde, potrebbe pur sempre obbiettare ironicamente:

Fare è facile, è copiare che è difficile!

ma personalmente trovo poco condivisibile non riconoscere la superiorità "oggettiva" (ohibò! :bandit:) di gameplay e livello narrativo di Grandia 2 :D
 

Tribal

Member
Quello che tu dici, posto che si danno per scontate le parti di FFX figlie di Grandia II, è che la cover è meglio dell'originale, volendo tenerci sempre sul paragone musicale :D
Non è affatto quello che ho detto o lasciato intendere:ma scrivo arabo o sei tu che non hai capito?
ho detto CHIARAMENTE che,per quanto possa avere dei pregiudizi, per arrivare a dire una cosa del genere lo devo PRIMA FINIRE.Il mio discorso era un altro,e se lo vuoi capire rileggiti bene il mio post e non mettetemi in bocca parole che non ho detto! Grazie.:)
 

Xabaras89

See through Dreams
Non è affatto quello che ho detto o lasciato intendere:ma scrivo arabo o sei tu che non hai capito?
ho detto CHIARAMENTE che,per quanto possa avere dei pregiudizi, per arrivare a dire una cosa del genere lo devo PRIMA FINIRE.Il mio discorso era un altro,e se lo vuoi capire rileggiti bene il mio post e non mettetemi in bocca parole che non ho detto! Grazie.:)

il concetto,è il seguente:ho giocato a ff10,mi è piaciuto un sacco,mi ha dato emozioni uniche.Di conseguenza anche se io andassi a giocare e a finire Grandia 2 molto probabilmente,anzi mi sento di dire al 100%,sarei d'accordissimo con voi nel definire ff 10 una "copia" ma anche se ciò accaddesse non toglie il fatto che ffx mi ha regalato emozioni uniche soprattutto la prima volta che ci ho giocato,ma anche le successive,per cui,e veniamo al punto cruciale del mio discorso,anche finendo Grandia 2 per me ff10 rimarrà un prezioso ricordo per tutta la mia vita,ANCHE se grandia 2 si dovesse rivelare ai miei occhi migliore di ff10,cosa possibilissima e certamente non escludibile a priori senza averlo finito.In pratica il fatto che ff10 sia una "copia" non toglie e non toglierà mai il fatto che sia uno dei miei gdr preferiti.

ok, proviamo così:

"Quello che tu dici se queste notizie vengono confermate, ma io non ci credo figurati s'è vero, è che la cover è meglio dell'originale, volendo tenerci sempre sul paragone musicale, oppure che scoprendo di amare l'originale anche più della cover non per questo per me la cover resta meno pregna di significato e mi piace meno"

roberto_benigni.jpg
 

Tribal

Member
"scoprendo di amare l'originale anche più della cover non per questo per me la cover resta meno pregna di significato e mi piace meno"
esatto è PIU o MENO questo quello che ho detto.Per il resto:Benigni e quel pezzo in neretto all'inizio non ho capito cosa volevi dire ma non importa non spiegarmelo perchè hai fatto centro poi scrivendo appunto il pezzo che ho quotato.:)
appunto il discorso è quello, non è che ad ammettere che uno ""è simile all'altro""
poi ti piace di meno...
esatto mio caro balthier è esattamente la sintesi giusta di tutto quello che ho detto...:)
 

GatlingGun

Cogl*one. #5
ok, proviamo così:

"Quello che tu dici se queste notizie vengono confermate, ma io non ci credo figurati s'è vero, è che la cover è meglio dell'originale, volendo tenerci sempre sul paragone musicale, oppure che scoprendo di amare l'originale anche più della cover non per questo per me la cover resta meno pregna di significato e mi piace meno"

roberto_benigni.jpg

ROTFL alla citazione. Benigni è dio.
 

Leon90...

Active Member
Leon: scusa ma se guidichi per le ambientazioni e per le OST il problema è tuo, molti giudicano in base a trama e gameplay ed è per questo che dicono che son simili

Ma no, contano anche la trama ed il gameplay ovviamente, infatti sono simili...almeno per la trama. Ho solo fatto notare che si deve giudicare anche in base ad ambientazioni e colonne sonore...che per me sono la fetta più grossa della torta...e che per te quasi nulla (sempre che tu non sia rinsavito:D), dal mio punto di vista errando aspetti importanti almeno quanto gli altri.

Ma alla luce di tutto, è palese che tali dubbi non potranno essere chiariti se ciascuna delle parti in causa non possiede le stesse nozioni (ergo: ha giocato ad entrambi i giochi), ovviamente c'è anche la libertà di esprimere un'opinione in modo alquanto prevenuto sostenendo "no" senz'altro motivo che quello di ingigantire il peso del proprio giudizio in una discussione dove, ahimè, resta comunque nullo per motivi già ribaditi...ma una volta che tale opinione è stata espressa una volta, credo che qualsiasi tentativo di ribadirla sia solo polemico e fine a se stesso

Invece tali dubbi sono stati chiariti (per quanto mi concerne, sebbene in parte...e dopo 13 pagine...con un solo post di poche righe)....confermando la mia ipotesi iniziale...

è un discorso sensato ma che credo c'entri relativamente con la discussione in ballo (l'esistenza - o meno - della similitudine tra i due titoli e il perchè e percome, potrebbe anche essere interessante analizzare i potenziali motivi che hanno portato ad essa o comunque analizzare a fondo lo sviluppo dei due giochi)

Quello che tu dici, posto che si danno per scontate le parti di FFX figlie di Grandia II, è che la cover è meglio dell'originale, volendo tenerci sempre sul paragone musicale :D

Per dire, io amo alla follia All Along The Watchtower fatta da Jimi Hendrix, mentre l'originale di Bob Dylan non mi ha mai detto molto, credo non ci sia niente di male in questo, succede spesso e dipende dal proprio gusto.

La differenza con la questione però ovviamente è che da una parte si ha una celebrazione, mentre dall'altra un furto d'idee creative

Il paragone musicale non è adatto.
 

teo9

Alpha and Omega
Ma no, contano anche la trama ed il gameplay ovviamente, infatti sono simili...almeno per la trama. Ho solo fatto notare che si deve giudicare anche in base ad ambientazioni e colonne sonore...che per me sono la fetta più grossa della torta...e che per te quasi nulla (sempre che tu non sia rinsavito:D), dal mio punto di vista errando aspetti importanti almeno quanto gli altri.

si ma la trama è la cosa più importante, è come dire che due film con gli attori e le musiche diversi ma la stessa trama o molto simile sono diversi
 

Xabaras89

See through Dreams
Invece tali dubbi sono stati chiariti (per quanto mi concerne, sebbene in parte...e dopo 13 pagine...con un solo post di poche righe)....confermando la mia ipotesi iniziale...

Il mio è un ragionamento che non può essere applicato individualmente, ed inevitabilmente la tua ipotesi non può avere credibilità per la collettività se non ti adegui al livello di nozioni della collettività stessa, pertanto resta solo una singola opinione, e il perpetrare del discorso scade nel ribadire la propria idea polemicamente in modo fine a se stesso

Il paragone musicale non è adatto.

Alla luce del contesto e da quanto esplicato da tribal sopra, non vedo perchè non dovrebbe: spero sia chiaro che il paragone era stato fatto in funzione del commento e non il mio commento funzionale al paragone stesso, non trovavo necessario specificarlo visto che pensavo fosse palese

Tra l'altro vorrei far notare che qua si parla di determinati elementi che vengono ritenuti simili da taluni e (probabilmente) diversi da altri (trama, personaggi, gameplay)

Non si discute dell'importanza che può avere la colonna sonora nel pacchetto finale, si discute delle eventuali similitudini e, nel caso, le si smentisce, perchè esse sono il soggetto della questione

La cosa del resto è vera anche a rovescio:

si parlasse di un plagio di colonne sonore sarebbe buffo e insensato stare qui a parlare della trama, poichè (indipendentemente da quanto importante essa sia per la qualità del gioco) non sarebbe il soggetto della questione, indi per come la vedo io quando si parla di elementi esterni dal soggetto non si fa che andare inutilmente OT, nonchè scadere in un tentativo di svicolare da un discorso che non si può affrontare per motivi già detti e ridetti
 

balthier88

lo zio ferra
Secondo me Leon vuole difendere a spada tratta il x dicendo che le musiche e le ambientazioni sono diverse (Discorso in parte errato per le ambientazioni) perché ormai abbiamo appurato che i personaggi e la trama sono praticamente gli stessi,e non potendo per forza argomentare su quello per difendere il x, dice che sono similitudini inutili spostando il discorso sulla musica ed ambientazioni,per forza di cose gli aspetti più diversi,solo che così sta facendo la figura del ciula
 

Leon90...

Active Member
si ma la trama è la cosa più importante, è come dire che due film con gli attori e le musiche diversi ma la stessa trama o molto simile sono diversi

Si, ma per me la trama non è la cosa più importante.
Per me la cosa più importante è la musica. Se hanno musiche diverse, ed entrambe bellissime io sto all'ottavo cielo comunque...figurati se anche i luoghi sono diversi. E ancora meglio se la trama e il resto è diversa/o.

Metto le mie % per essere chiaro:

Colonne sonore: 30%
Ambientazioni: 25%
Storia:15%
Caratterizzazione personaggi: 15%
Gameplay: 10%
Longevità: 5%

Nel caso di FFX lo "difendo" perchè ha i primi 2 eccelsi (specie le ambientazioni da 10 e lode).

Il mio è un ragionamento che non può essere applicato individualmente, ed inevitabilmente la tua ipotesi non può avere credibilità per la collettività se non ti adegui al livello di nozioni della collettività stessa, pertanto resta solo una singola opinione, e il perpetrare del discorso scade nel ribadire la propria idea polemicamente in modo fine a se stesso

Non chiedo certo che la collettività si adegui al mio pensiero soggettivo, ma che la comprenda...al fine di uno scambio di opinioni pacato, dato che io cerco di fare lo stesso.

Alla luce del contesto e da quanto esplicato da tribal sopra, non vedo perchè non dovrebbe: spero sia chiaro che il paragone era stato fatto in funzione del commento e non il mio commento funzionale al paragone stesso, non trovavo necessario specificarlo visto che pensavo fosse palese

Tra l'altro vorrei far notare che qua si parla di determinati elementi che vengono ritenuti simili da taluni e (probabilmente) diversi da altri (trama, personaggi, gameplay)

Non si discute dell'importanza che può avere la colonna sonora nel pacchetto finale, si discute delle eventuali similitudini e, nel caso, le si smentisce, perchè esse sono il soggetto della questione

La cosa del resto è vera anche a rovescio:

si parlasse di un plagio di colonne sonore sarebbe buffo e insensato stare qui a parlare della trama, poichè (indipendentemente da quanto importante essa sia per la qualità del gioco) non sarebbe il soggetto della questione, indi per come la vedo io quando si parla di elementi esterni dal soggetto non si fa che andare inutilmente OT, nonchè scadere in un tentativo di svicolare da un discorso che non si può affrontare per motivi già detti e ridetti

Si, ma nel tuo paragone hai inserito un solo tema, le musiche, mentre in un videogioco come FFX ci sono anche altri temi.
In altre parole quello che poteva essere vero per un singolo aspetto non lo è nel complesso.
Se il tuo esempio (come credo di avere capito) era riferito ad un solo aspetto di paragone come la trama chiedo scusa, ma qui si parla della somiglianza di FFX a Grandia II e non si può non tenere conto delle cose dissimili.

Secondo me Leon vuole difendere a spada tratta il x dicendo che le musiche e le ambientazioni sono diverse (Discorso in parte errato per le ambientazioni) perché ormai abbiamo appurato che i personaggi e la trama sono praticamente gli stessi,e non potendo per forza argomentare su quello per difendere il x, dice che sono similitudini inutili spostando il discorso sulla musica ed ambientazioni,per forza di cose gli aspetti più diversi,solo che così sta facendo la figura del ciula

Non dico che sono similitudini inutili. Solo che volevo effettivamente difendere queste ambientazioni e colonne sonore...e penso che meritino questa difesa:

Ambientazioni:

http://www.ffdream.com/images.php?rep=/downld/images/artworks/ff10/lieux/&image=Guadosalam+8.jpg

http://www.ffdream.com/images.php?rep=/downld/images/artworks/ff10/lieux/&image=Macalania+2.jpg

http://www.ffdream.com/images.php?rep=/downld/images/artworks/ff10/lieux/&image=Macalania+6.jpg

http://www.ffdream.com/images.php?rep=/downld/images/artworks/ff10/lieux/&image=Macalania+12.jpg

http://www.ffdream.com/images.php?rep=/downld/images/artworks/ff10/lieux/&image=Macalania+13.jpg

http://www.ffdream.com/images.php?rep=/downld/images/artworks/ff10/lieux/&image=Macalania+14.jpg

http://www.ffdream.com/images.php?rep=/downld/images/artworks/ff10/lieux/&image=Selenos+2.jpg

http://www.ffdream.com/images.php?rep=/downld/images/artworks/ff10/lieux/&image=Temple+de+Baaj+4.jpg

http://www.ffdream.com/images.php?rep=/downld/images/artworks/ff10/lieux/&image=Zanarkand+8.jpg

http://www.ffdream.com/images.php?rep=/downld/images/artworks/ff10/lieux/&image=Zanarkand+9.jpg

Colonne sonore:

http://www.youtube.com/watch?v=H1JgIg38QBU

http://www.youtube.com/watch?v=1OKQVA7qAcI

http://www.youtube.com/watch?v=F0a7fP46hUs&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=KD-j4jBFt4w&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=oEao_m0X6Ws&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=rDj_ux2KWUI&feature=related

Spero di essere stato chiaro: Queste componenti di altissimo livello per me bastano e avanzano a distinguerlo da qualsiasi altro gioco.

Quindi non è che voglio sviare il discorso...è solo che sulla trama vi ho già dato ragione...perchè mi fido di ciò che mi è stato riferito. Quindi una volta chiarito che su quello ci sia poco da dire dato che siamo daccordo. Si vede il resto, non avrebbe senso parlare della stessa cosa. Tra il resto ci sono anche le ambientazioni e le colonne sonore.
Dato che Galtling mi ha fatto notare che sono diverse...il discorso, per esempio della cover/copia non mi sembrava corretto, anche se riferito alla sola trama...perchè per me non ha senso riferirsi alla sola trama dove esistono moltlepici aspetti da prendere in esame.

In conclusione quindi...quello che voglio dire io è che in un videogioco si devono valutare tutti gli aspetti che lo compongono. Presa questa precognizione la similitudine delle 2 trame passa in secondo piano per me.
Mi interessava invece sapere la vostra a riguardo.
 

teo9

Alpha and Omega
Si, ma per me la trama non è la cosa più importante.
Per me la cosa più importante è la musica. Se hanno musiche diverse, ed entrambe bellissime io sto all'ottavo cielo comunque...figurati se anche i luoghi sono diversi. E ancora meglio se la trama e il resto è diversa/o.

Metto le mie % per essere chiaro:

Colonne sonore: 30%
Ambientazioni: 25%
Storia:15%
Caratterizzazione personaggi: 15%
Gameplay: 10%
Longevità: 5%

Nel caso di FFX lo "difendo" perchè ha i primi 2 eccelsi (specie le ambientazioni da 10 e lode).

*sbuffa*

se consideri diversi e ti piacerebbe vedere due film con stessa trama, stessi personaggi, musica e attori diversi, contento te
 
Top