FF X Final Fantasy X copia/incolla?

balthier88

lo zio ferra
da domani mi raccomando, guarda sempre lo stesso film ma metti il doppiaggio in una lingua diversa,cambia ogni giorno, il sonoro è diverso almeno sarai contento che ogni sera guardi un film nuovo...lol
 

Xabaras89

See through Dreams
Non chiedo certo che la collettività si adegui al mio pensiero soggettivo, ma che la comprenda...al fine di uno scambio di opinioni pacato, dato che io cerco di fare lo stesso.

Avere credibilità non significa adeguare alla propria idea il prossimo.

Io posso rispettare un pensiero senza condividerlo minimamente, se però trovo che esso non è supportato dalla diretta esperienza nell'argomento in questione, mi limito a ritenerlo una mera opinione personale (e la comprendo, non dubitarne) senza voce in capitolo in una discussione seria trattante l'argomento stesso ( = discorso senza credibilità)

Anche io ritengo di somma importanza le colonne sonore (al secondo posto dopo la trama nella mia personale visione), ma questo non cambia in nessun modo il discorso

Quindi non è che voglio sviare il discorso...è solo che sulla trama vi ho già dato ragione...perchè mi fido di ciò che mi è stato riferito. Quindi una volta chiarito che su quello ci sia poco da dire dato che siamo daccordo. Si vede il resto, non avrebbe senso parlare della stessa cosa. Tra il resto ci sono anche le ambientazioni e le colonne sonore.

Allora facciamo una sintesi e via:

FFX (secondo la maggior parte dei giocatori che conoscono ambedue i titoli, o almeno credo) ha la trama palesemente ispirata a quella di Grandia II, il che di per se basta a renderlo un plagio

ma qui si parla della somiglianza di FFX a Grandia II e non si può non tenere conto delle cose dissimili.

Certo che si può: un plagio viene smentito quando vengono questionate le pesanti similitudini, non certo enfatizzando le inevitabili differenze
 

Leon90...

Active Member
*sbuffa*

se consideri diversi e ti piacerebbe vedere due film con stessa trama, stessi personaggi, musica e attori diversi, contento te

Ho già detto che è diverso questo caso dal tuo esempio.

da domani mi raccomando, guarda sempre lo stesso film ma metti il doppiaggio in una lingua diversa,cambia ogni giorno, il sonoro è diverso almeno sarai contento che ogni sera guardi un film nuovo...lol

Il paragone è assolutamente errato.

Avere credibilità non significa adeguare alla propria idea il prossimo.

Ovvio, ma per comprendere veramente il prossimo è neccessario sforzare la prorpia immaginazione e mettersi nei suoi panni. Questo è più facile se ci si viene incontro anzi che ostacolarsi a priori. In quanto può solo venirne fuori un flame...in caso contrario.

Io posso rispettare un pensiero senza condividerlo minimamente, se però trovo che esso non è supportato dalla diretta esperienza nell'argomento in questione, mi limito a ritenerlo una mera opinione personale (e la comprendo, non dubitarne) senza voce in capitolo in una discussione seria trattante l'argomento stesso ( = discorso senza credibilità)

Il mio discorso è che FFX ha ambientazioni e colonne sonore magnifiche eccola l'esperienza che dicevi. Questo è il mio personale distinguo di estrema importanza rispetto a Grandia II (per questo gioco mi fido di ciò che mi è stato detto).

Anche io ritengo di somma importanza le colonne sonore (al secondo posto dopo la trama nella mia personale visione), ma questo non cambia in nessun modo il discorso

In parte si, per me.

Allora facciamo una sintesi e via:

FFX (secondo la maggior parte dei giocatori che conoscono ambedue i titoli, o almeno credo) ha la trama palesemente ispirata a quella di Grandia II, il che di per se basta a renderlo un plagio

No (sempre per me), perchè è "solo" la trama ad essere "ispirata" (tanto che ci sarebbe da discutere anche sul fatto che sia effettivamente ispirata a qualcosa di precedente o no).

Certo che si può: un plagio viene smentito quando vengono questionate le pesanti similitudini, non certo enfatizzando le inevitabili differenze

Se ci sono delle similitudini vogliono prese in esame certamente, ma anche le cose diverse vanno prese in considerazione. Se una cosa è uguale ad un'altra è un cosa (il tuo esempio di una musica originale e la sua cover), mentre se una di 5 cose è uguale ad un'altra di altre 5 cose diverse dalle prime concorderai con me nel dire che non è la stessa cosa (FFX e Grandia II).
 

Tribal

Member
Ed ecco signori e signore che leon90 passa in netto vantaggio!!!Quale sarà a questo punto il "vincitore" di questa emozionante,dura e durevole sfida che non accenna minimamente a finire? La risposta nei prossimi post,non mancate!!!

ps:per "vincitore" si intende colui che scriverà l'ultimo post,cioè che avrà l'ultima parola.:D
 

balthier88

lo zio ferra
non hai capito...le 2 trame e i pg sono fottutamente uguali, te la faccio semplice semplice: che a te della trama e dei pg te ne sbatti e guardi le musiche sinceramente fottesega: la storia e i pg sono uguali, è inutile scrivere "e ma questo è diverso blablablamipiacelanutella", sono uguali punto, cambiano i nomi praticamente e basta...sulle musiche e gli ambienti diversi (esteticamente e basta praticamente) è inutile scrivere che sono diverse, lo sappiamo (dopo che lo ripeti te in ogni post llo sappiamo...e credo che qualunque essere dal pollice opponibile e il senso della vista e dell'udito credo se ne sia accorto)e non potrebbe essere altrimenti...già hanno copiato storia e pg secondo te si mettono a farle uguali? ma che sono dei fottuti rincoglioniti alla SE? ma del copyright sulle canzoni hai mai sentito parlare? quando tirerai fuori delle argomentazioni che non saranno dei capitan ovvio sul fatto per cui secondo te se la trama e i pg uguali non si possono chiamare plagio fai un fischio...lo so che senza tirare in ballo le ambientazioni sarà difficile, però so che puoi!
 

morfeo

The dreamer
Ed ecco signori e signore che leon90 passa in netto vantaggio!!!Quale sarà a questo punto il "vincitore" di questa emozionante,dura e durevole sfida che non accenna minimamente a finire? La risposta nei prossimi post,non mancate!!!

ps:per "vincitore" si intende colui che scriverà l'ultimo post,cioè che avrà l'ultima parola.:D

Si accettano scommesse sul vincitore?:confused:
 

Xabaras89

See through Dreams
Se ci sono delle similitudini vogliono prese in esame certamente, ma anche le cose diverse vanno prese in considerazione. Se una cosa è uguale ad un'altra è un cosa (il tuo esempio di una musica originale e la sua cover), mentre se una di 5 cose è uguale ad un'altra di altre 5 cose diverse dalle prime concorderai con me nel dire che non è la stessa cosa (FFX e Grandia II).

Assolutamente no, anche una canzone è composta da vari elementi: arrangiamento musicale (singolo per ogni strumento in causa - voce inclusa, più eventuali assoli cambi di ritmo ecc.) e testo

Quindi se tu riterresti, a titolo personale, che il testo è più importante della musica, potresti per esempio dire che pregherò di celentano e stand by me di ben e. king sono due canzoni completamente diverse (e sbaglieresti alla grande)

Se uno è davvero interessato a smentire la similitudine, si mette a questionare l'elemento/i che rende una cosa simile ad un'altra

No (sempre per me), perchè è "solo" la trama ad essere "ispirata".

Allora non hai ben chiaro il significato di plagio, quanto la cosa sia importante per te è ininfluente ai fini del discorso, che è globale

(tanto che ci sarebbe da discutere anche sul fatto che sia effettivamente ispirata a qualcosa di precedente o no)

è esattamente l'unica cosa su cui bisognerebbe discutere, e se non lo si fa è perchè i detrattori della similitudine non hanno esperienza in uno dei soggetti in questione e/o non sono in grado di sostenere il discorso

Ovvio, ma per comprendere veramente il prossimo è neccessario sforzare la prorpia immaginazione e mettersi nei suoi panni. Questo è più facile se ci si viene incontro anzi che ostacolarsi a priori. In quanto può solo venirne fuori un flame...in caso contrario.

Certo, ma io ti posso comprendere benissimo. Semplicemente non hai uno straccio di credibilità nella discussione, perchè sostieni solo una tua opinione, ripetendola in ogni post in salse diverse poichè non puoi sostenere il dibattito per motivi già ribaditi

Io non ho intenzione di limitare la tua libertà d'espressione, mi limito a farti notare che la tua opinione l'hai già data e finchè non deciderai di affrontare la discussione parlando del soggetto della stessa (si spera dopo aver giocato a grandia 2, in modo da risultare credibile per tutti) ciò che fai non è altro che ribadirla in modo inutile, e anzi svantaggioso per il tuo "partito" in primo luogo:

Paradossalmente il tuo modo di comportarti è nocivo a chi potrebbe sostenere che FFX e Grandia II non si somigliano facendolo con cognizione di causa (è una cosa possibilissima, solo che nessuno lo ha ancora fatto mi sembra) poichè hai creato dei pregiudizi nei confronti dei detrattori dell'idea del plagio nella mente dei suoi sostenitori, che ora come ora potrebbero preventivamente bollare un discorso sensato e credibile come proseguo della tua inconcludente (per la discussione) opinione personale

Facendo un parallelo, è un po' come quello che accadde con me nella celeberrima discussione su FF8:

essendo arrivato dopo uno stuolo di fanboy, nessuno si prese la briga di capire il senso del mio discorso e si preferì inveire contro di me per partito preso (essendo la critica al gioco divenuta più che altro una moda per giustificare scurrilità e polemica gratuite), nonostante il mio discorso non dicesse certo che FF8 è dio in terra o cose del genere

Magari uno Xabaras che non la pensa come me e che ritiene Grandia II e Final Fantasy X due giochi per niente (o almeno non così tanto come pensiamo io e gli altri) simili anche nel lato narrativo per motivi suoi un giorno subirà lo stesso trattamento, vedendosi rispondere a priori ad un post ben argomentato con un:

"è arrivato un altro che parla di ambientazioni e colonne sonore, asd, il discepolo di leon90, 'nuff said"
 

balthier88

lo zio ferra
xab, concordo sul fatto del pregiudizio e con buona parte del discorso, solo con una cosa sono in disaccordo: se venisse uno che ha giocato ad entrambi i giochi, magari nel ordine X -> grandia 2 a dire che le trame non hanno nulla in comune beh...li gli insulti magari se li merita un pò xD
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
ho una domanda. io non ho giocato a grandia 2 e lo farò presto su pc.
ma ne vale la pena o devo aspettarmi la stessa manfrina di FF10 che sopporto a mala pena? o peggio un FF10 ma senza shiva, che perde cioè l'unico elemento che lo rende degno?
 

Leon90...

Active Member
che devo dirti? allora non spendere più i soldi per i giochi che costano troppo e compra solo artwork e CD di colonne sonore D= un videogioco si gioca per farsi immedesimare dalla trama e per il gameplay :O

Insieme li paghi di più=0

Poi se fai caso alle mie % non ho dato 0% a trama, ma 15%.

non hai capito...le 2 trame e i pg sono fottutamente uguali, te la faccio semplice semplice: che a te della trama e dei pg te ne sbatti e guardi le musiche sinceramente fottesega: la storia e i pg sono uguali, è inutile scrivere "e ma questo è diverso blablablamipiacelanutella", sono uguali punto, cambiano i nomi praticamente e basta...sulle musiche e gli ambienti diversi (esteticamente e basta praticamente) è inutile scrivere che sono diverse, lo sappiamo (dopo che lo ripeti te in ogni post llo sappiamo...e credo che qualunque essere dal pollice opponibile e il senso della vista e dell'udito credo se ne sia accorto)e non potrebbe essere altrimenti...già hanno copiato storia e pg secondo te si mettono a farle uguali? ma che sono dei fottuti rincoglioniti alla SE? ma del copyright sulle canzoni hai mai sentito parlare? quando tirerai fuori delle argomentazioni che non saranno dei capitan ovvio sul fatto per cui secondo te se la trama e i pg uguali non si possono chiamare plagio fai un fischio...lo so che senza tirare in ballo le ambientazioni sarà difficile, però so che puoi!

Ho capito, le trame sono molto simili. Non me ne sbatto della trama. Ma nemmeno degli altri aspetti (a proposito...non mi piace la nutella).

Per il resto ti riesce così incomprensibile il mio discorso?...mah se porpio non digerisci ambientazioni e colonne sonore, com'è il gameplay? C'è il CTB o la sferografia? Ci sono mostri simili?

Infine come plagio è ovviamente un plagio parziale, ovvero similitudine marcata. Se per esempio, nella trama sono uguali 9/10 aspetti, nel resto lo sono 0/10 (gameplay, colonne sonore, ambientazioni...). Comunque la si pensi la media non fà 9/10.

Assolutamente no, anche una canzone è composta da vari elementi: arrangiamento musicale (singolo per ogni strumento in causa - voce inclusa, più eventuali assoli cambi di ritmo ecc.) e testo

Lo stesso discorso si può fare sulle colonne sonore, eccetto per i testi (solo alcune). E queste ultime fanno parte di più aspetti dentro un videogioco.

Se uno è davvero interessato a smentire la similitudine, si mette a questionare l'elemento/i che rende una cosa simile ad un'altra

La similitudine è data complessivamente. Inoltre non potendo che fidarmi di quello che mi è stato detto sulle similitudini non posso questionarle, sarebbe ipocrisia. Su quello c'è quindi poco da discutere, infatti sto solo facendo notare che ci sono aspetti diversi. Poi ognuno può dargli più o meno peso, ma non darglielo prorpio mi sembra esagerato.

Allora non hai ben chiaro il significato di plagio, quanto la cosa sia importante per te è ininfluente ai fini del discorso, che è globale

Ok, ma il discorso globale/collettivo è formato da più opinioni personali.
Il plagio è un furto di un opera fatta precedentemente, ossia quasi una copia dell'originale...con qualche modifica (no?).

è esattamente l'unica cosa su cui bisognerebbe discutere, e se non lo si fa è perchè i detrattori della similitudine non hanno esperienza in uno dei soggetti in questione e/o non sono in grado di sostenere il discorso

Nessuno lo può sapere. Si possono solo fare ipotesi su quell'aspetto, per altro già trattate nelle prime 13 pagine.

Certo, ma io ti posso comprendere benissimo. Semplicemente non hai uno straccio di credibilità nella discussione, perchè sostieni solo una tua opinione, ripetendola in ogni post in salse diverse poichè non puoi sostenere il dibattito per motivi già ribaditi

Mah...forse non vuoi comprendermi a fondo. La credibilità me l'hanno data nei post precedenti. Il dibattito lo sto sostenendo tutt'ora sugli aspetti dove ho esperienza personale. Non posso certo venire a dire che le trame sono diverse per me, perchè li ho giocati entrambi, perchè non è così. Invece su altri aspetti posso esprimere la mia opinione.

Io non ho intenzione di limitare la tua libertà d'espressione, mi limito a farti notare che la tua opinione l'hai già data e finchè non deciderai di affrontare la discussione parlando del soggetto della stessa (si spera dopo aver giocato a grandia 2, in modo da risultare credibile per tutti) ciò che fai non è altro che ribadirla in modo inutile, e anzi svantaggioso per il tuo "partito" in primo luogo:

Vero, ma speravo che venisse compresa...spero che non sia vano alla fine.

Paradossalmente il tuo modo di comportarti è nocivo a chi potrebbe sostenere che FFX e Grandia II non si somigliano facendolo con cognizione di causa (è una cosa possibilissima, solo che nessuno lo ha ancora fatto mi sembra) poichè hai creato dei pregiudizi nei confronti dei detrattori dell'idea del plagio nella mente dei suoi sostenitori, che ora come ora potrebbero preventivamente bollare un discorso sensato e credibile come proseguo della tua inconcludente (per la discussione) opinione personale

Allora proprio non mi vuoi comprendere, non è inconcludente...ecco il succo concentrato all'osso:

Si parla delle similitudini di un gioco. Tizio dice che sono uguali, caio dice che sono simili e sempronio argomenta. Io, dopo ciò, dico che non sono uguali, ma simili, perchè hanno anche cose diverse.

Facendo un parallelo, è un po' come quello che accadde con me nella celeberrima discussione su FF8:

essendo arrivato dopo uno stuolo di fanboy, nessuno si prese la briga di capire il senso del mio discorso e si preferì inveire contro di me per partito preso (essendo la critica al gioco divenuta più che altro una moda per giustificare scurrilità e polemica gratuite), nonostante il mio discorso non dicesse certo che FF8 è dio in terra o cose del genere

Magari uno Xabaras che non la pensa come me e che ritiene Grandia II e Final Fantasy X due giochi per niente (o almeno non così tanto come pensiamo io e gli altri) simili anche nel lato narrativo per motivi suoi un giorno subirà lo stesso trattamento, vedendosi rispondere a priori ad un post ben argomentato con un:

"è arrivato un altro che parla di ambientazioni e colonne sonore, asd, il discepolo di leon90, 'nuff said"

Non era certo mio intento, piuttosto spero che coloro che dovrebbero commentare in modo così superficiale ci pensino non 10, ma 30 volte prima di scrivere sciocchezze. Il mio intento ormai è cercare di farmi comprendere, ma pare che non ci si venga abbastanza incontro...
 

Tribal

Member
Scusatemi ma non ce la faccio proprio a starmene in disparte.
Quello che sostanzialmente diciamo io e Leon(credo anche lui) è che DUBITIAMO SERIAMENTE che andando a giocare a Grandia 2 in qualche modo ci potrebbe piacere di più di ff10.Tutto qui.Infatti a voi che lo avete giocato entrambi chiedo:qual'è secondo voi migliore, il sonoro e le ambientazioni di grandia 2 o quelle di ff10?vediamo chi è che risponderà sinceramente...:D
Poi vi dirò dove voglio arrivare con questa domanda.
 

balthier88

lo zio ferra
***** vuoi dimostrare? che se ad uno piaccion di più le ambientazioni o le musiche di grandia 2 e questo dice anche che grandia2 è l'ispirazione di ff x lo bolli come un fanboy del *****?
 
Top