FF XIII Final fantasy xiii ennesima eresia

Lewis Carver

Fal'cie di Pulse
ok adesso ci ho giocato un po quindi posso permettermi di dire la mia
allora non c'è che da dire una cosa il gioco è davvero stupendo...ha una grafica da 10 e lode un sistema di combattimento veramente buono con la storia dei ruoli...il fatto dei cristalli è innovativo (anche se era gia utilizzato nel 10) xò non è la solita monotonia del "level up" dove tutti i bimbi facevano "WIIIIIIIIIIIII" le invocazioni vabbe a parte che diventano moto e macchine sono kmq buone dai poi voi dite pure che non è un vero e proprio finalfantasy perchè "oddio ma il mio pg si muove sul campo di battaglia e dove è finito il mio level up?? e xkè le armi salgono di livello nooooooooooo =( =(" quindi vabbe ma non potete dire che come gdr non è fantastico perchè,a costo di ripetermi, vi dico aprite la vostra mente cavolo siamo nel 2010 con il cinema in 3D il bluray e siamo avanti anni luce no vi fermate alla grafica a pallettoni del 7 e magari ad una storia articolata in ogni minimo dettaglio (non è neanche male volendo) dai ragazzi aprite le vostre menti e non rimanete fermi nel passato
io purtroppo sto preparando gli esami quindi non so quando tornero sul forum se vi va possiamo parlarne in pvt (messaggi privati) e vi dico un'ultima cosa...non datemi tutti contro difendendo le vostre idee ma prima leggete quello che dico e pensateci
buon RL
luca

finalmente qualcuno che apprezza FFXIII PER QUELLO CHE E' E NON PER QUELLO CHE DOVREBBE ESSERE!!!
cavoli ragazzi sono passati degli anni da FFVII e gli altri che vengono definiti "i più belli FF di sempre" è OVVIO che ci siano delle novità! tutto non può rimanere quello che era! deve cambiare, (e qui ora mi arriveranno tanti nomi) altrimenti comincia a puzzare di vecchio...

In conclusione delle novità ci devono essere e sì, possiamo rimpiangere i FF che tutti amano (cioè quelli vecchi) ma dobbiamo anche essere più aperti alle novità...
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
posso concordare il resto del discorso (ma neanche tanto), ma questo che ho messo in quote la ritengo, scusami il termine forte, una stronzata. Soprattutto gli enigmi, ma quando mai sono stati elementi da jrpg?

Sono sorpreso!!!
Proprio tu che hai alle spalle un curriculum invidiabile in termini di rpg giocati mi vieni a dire questo???
Bene, mi sembra doveroso sottolinearlo ancora.
Da sempre, dalla sua nascita come gioco di gruppo (Dungeons & Dragons), fino allo sviluppo su sistemi videoludici (prima occidentali, poi giapponesi), l'RPG (inteso in senso puro, non ibridizzato), è SEMPRE STATO ESSENZIALMENTE un' AVVENTURA, ovvero un viaggio di un gruppo di personaggi teso alla "ricerca" di qualcosa, per lande, villaggi, dungeon, dove poter investigare e scoprire "tesori" ed "indizi" utili, tanto al proseguio dell'avventura stessa che per la storia.
In questa lunga strada verso obiettivi via via diversi ci si imbatte spesso in battaglie con nemici (dunque l'importanza delle BATTAGLIE), dove il gruppo ha la facoltà di "crescere", svilupparsi attraverso punti esperienza o altri metodi, necessari alla sopravvivenza ed al cammino verso gli obiettivi che ci si è prefissati (dunque l'importanza di un SISTEMA DI CRESCITA).
In questo cammino, mai lineare e sempre vasto e multiforme, si scelgono da sempre strade diverse, secondo i propri fini e interessi (ludici e narrativi), in un mondo che da sempre deve essere ben descritto e vasto, ergo suffucientemente "libero" nell'esplorazione.
L'esplorazione stessa (di città, villaggi, dungeon, lande ecc), non solo permette di incontrare i nemici, necessari allo sviluppo "ruolistico" del gruppo, ma consente come dicevo all'inizio di trovare "tesori" ed indizi vari (investigando oggetti, pareti, iscrizioni ecc), ed è sempre caratterizzata da "ostacoli" più o meno naturali che il giocatore di ruolo e l'avventuriero definiscono ENIGMI, ovvero prove di abilità, test, indovinelli, azioni particolari da compiere (anche spostare una cassa per farsi largo in una strada è semplicemente un "enigma"),e che deve superare se vuole continuare per la sua storia e avventura.

Come vedi ho descritto in sintesi l'essenza stessa di ciò che E' STATO e che DOVREBBE ESSERE un GIOCO DI RUOLO.

Non mi sembra di aver detto bestemmie, e se hai ben giocato tutti (E DICO TUTTI) i Final Fantasy dal I al VII (per fare un esempio fra tanti!), noterai che in questi giochi tutti gli elementi descritti non mancano MAI (ma ripeto da che mondo è mondo in ogni rpg che si rispetti è sempre stato così!).
Vediamo se ho ancora torto!
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Sono sorpreso!!!
Proprio tu che hai alle spalle un curriculum invidiabile in termini di rpg giocati mi vieni a dire questo???
Bene, mi sembra doveroso sottolinearlo ancora.
Da sempre, dalla sua nascita come gioco di gruppo (Dungeons & Dragons), fino allo sviluppo su sistemi videoludici (prima occidentali, poi giapponesi), l'RPG (inteso in senso puro, non ibridizzato)

mi sono fermato a leggere qua, perchè se dobbiamo parlare di RPG allora con Final Fantasy, e con FFXIII in questo caso, non ha niente a che vedere. Per tanto non avrebbe neanche senso discuterne
 

balthier88

lo zio ferra
final fantasy un rpg? mi sono perso qualcosa? ero convinto fossero jrpg e perdonami io di enigmi in ff non ne ho mai visti
 

samsamsamz

Member
ed è sempre caratterizzata da "ostacoli" più o meno naturali che il giocatore di ruolo e l'avventuriero definiscono ENIGMI, ovvero prove di abilità, test, indovinelli, azioni particolari da compiere (anche spostare una cassa per farsi largo in una strada è semplicemente un "enigma"),e che deve superare se vuole continuare per la sua storia e avventura.
!

Se accogliamo tale ampia definizione di enigma, in effetti, i capitoli che vanno fino al x compreso ne sono pieni.
Tuttavia mi pare che la vasta (e corretta) dissertazione sui giochi di ruolo si attagli propiamente a quelli che vengono definiti GDR "occidentali" (alla BG per intenderci o, se vogliamo essere moderni, al nuovo e difficilissimo- se non si bara- dragon age origins).
Molto tempo fa bastava un rudimentale sistema di crescita del personaggio, qualche dialogo e qualche negozio, per fare di un adventure un GDR (Faxanadu per NES è un esempio lampante).
Nel panorama videuludico attuale, ove alcuni di questi elementi campeggiano persino nei giochi di calcio, è diventato più difficile distinguere un GDR da un adventure: JRPG e ARPG complicano, e non poco, queste distinzioni.
Tendenzialmente, ad esser franchi, non mi pare sia assolutamente dirimente sapere con esatta certezza se il prodotto cui si sta giocando sia o meno sussumibile sotto una data, e relativa, etichetta: a me basta sapere che mi piace e che mi trasmette qualcosa.
IT questo final fantasy mi è piaciuto e, a tratti, mi ha anche trasmesso qualcosa.
Penso che questo sia più che sufficiente :)
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
final fantasy un rpg? mi sono perso qualcosa? ero convinto fossero jrpg e perdonami io di enigmi in ff non ne ho mai visti

Balthier spero tu abbia letto la mia discussione.
Io ho specificato di evoluzioni diverse che da un primum movens, gli RPG da tavolo, si è arrivati ai wRPG poi ai jRPG, non mi sono soffermato sulle OVVIE differenze "interpretative" degli stessi.
Volevo solo affermare l'assunto più banale di questo mondo, ovvero che tutti gli RPG (dunque gli RPG da tavolo, i wRPG e jRPG videoludici) hanno in comune le stesse "fondamenta":
- Avventura (esplorazione, ricerca, enigmi)
- Battaglie
- Crescita personaggi
Sono le tre colonne di ogni gioco di ruolo, ed anche di un Final Fantasy (dai primi tempi...), come dei Dragon Quest ecc.

Vuoi forse rinnegare l'appartenenza al genere RPG di un FF o di un DQ??? (appartenenza intesa in senso "generale", sottocategoria jRPG, siamo intesi?)

Poi gli enigmi...perchè secondo te nei vari FF quando devi recuperare degli oggetti chiave ed utilizzarli nel posto opportuno al momento opportuno non ti sembrano ENIGMI?
Perchè quando devi premere interruttori e tirare leve dentro dungeon (FFV e FFVI), togliere equipaggiamenti metallici in caverne magnetiche (FFIV), utilizzare parole chiave per ottenere informazioni (FFII), cercare numeri nascosti per aprire casseforti dentro manieri misteriosi (FFVII) non ti sembrano enigmi???
E sono solo una frazione piccolissima di esempi quelli che ho citato.
L'enigma è un'ostacolo che si deve superare con la ragione, l'ho detto prima, può essere semplice ed intuitivo, può essere difficile e complesso.

Ho detto stronzate per caso???
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
spiegata così no, però quelli imho non li considererei enigmi dai

Io li considero tali, anche se ovviamente in senso molto generale.
Ricordo ancora quando lessi eoni or sono il manuale di D&D (l'originale, non l'Advanced) che mi prestò un amico (ero un ragazzino) e venivano spiegati i meccanisimi che il Master doveva applicare per rendere impervio il viaggio degli avventurieri, questi ostacoli, a volte naturali, a volte di pura fantasia, a volte veri indovinelli, prefiguravano ciò che in futuro venivano definiti "enigmi" (base comune di gran parte delle Avventure e dei Giochi di Ruolo, su carta e videogiochi).
Scusate l'immenso OT comunque!
Io non sono un purista, tutt'altro, anzi amo molto gli ibridi (actionRPG, StrategyRPG, AdventureRPG ecc), ed anche i giochi di altri generi che prendono in prestito "elementi ruolistici" vari.
Ma se dobbiamo fare delle distinzioni di categoria (fine a se stesse lo so!), è bene farle, se no si rischia di mettere nello stesso calderone giochi che hanno "profondità" e "complessità" ben diverse! (L'esempio da molti citato della differenza fra un FFXIII ed il FFVII).
Poi si può amare tutto questo è chiaro e giustissimo.
 

biomega90

Member
il fatto della storia è che tanti dicono che la storia del 12 e del 13 è orrenda e che l'unica che merita è quella del 7 -.- cioè proprio messi male e poi scusa io non ho ben capito una cosa nel 13 ci sono le citta?? si i chocobo?? si le astronavi?? si la world map?? lineare ma si?? e allora fateVi un favore rileggete bene il mio messaggio e smettetela di essere volgari e urlare contro la gente che non la pensa come voi

1) dammi degli elementi per poter solo affermare minimamente che la storia di FF XII è ben strutturata ed avvincente...

2)forse prima di fare del vittimismo dovresti leggere tu i messaggi sul forum perchè la storia di ff XIII è l'unica cosa su cui comunque tutti si è daccordo che è ben costruita..

per il resto come al solito io sono sulla stessa linea di Level MD
 

balthier88

lo zio ferra
1) dammi degli elementi per poter solo affermare minimamente che la storia di FF XII è ben strutturata ed avvincente...

2)forse prima di fare del vittimismo dovresti leggere tu i messaggi sul forum perchè la storia di ff XIII è l'unica cosa su cui comunque tutti si è daccordo che è ben costruita..

per il resto come al solito io sono sulla stessa linea di Level MD

***** la parte in cui dice che la storia del XII è ben costruita me l'ero persa...lol
 

biomega90

Member
finalmente qualcuno che apprezza FFXIII PER QUELLO CHE E' E NON PER QUELLO CHE DOVREBBE ESSERE!!!
cavoli ragazzi sono passati degli anni da FFVII e gli altri che vengono definiti "i più belli FF di sempre" è OVVIO che ci siano delle novità! tutto non può rimanere quello che era! deve cambiare, (e qui ora mi arriveranno tanti nomi) altrimenti comincia a puzzare di vecchio...

In conclusione delle novità ci devono essere e sì, possiamo rimpiangere i FF che tutti amano (cioè quelli vecchi) ma dobbiamo anche essere più aperti alle novità...

guarda la questione non è essere aperti alle novità contando che sono cominciate con FF X (che non mi dispiacque affatto) quindi non propio ieri..

la questione è se le novità siano realmente un miglioramente nel sistema di gioco e secondo me mettere un sistema di combattimento che in pratica sta diventando da action in quello che dovrebbe essere un normalissimo rpg... non è esattamente la scelta migliore

per la storia nulla da dire nemmeno per il sistema di sviluppo perchè cicci voi non so se avete presente ma "la grande novità che non c'è il level up" è già stata introdotta per FF 2...

le cose per cui è decente lamentarsi è l'inesistenza della world map (e io in particolare mi lamento di questo perchè ODIO i percorsini che poi sono tipici degli action game), per la mancanza assoluta di città, per l'inesistenza degli npg, e per il sistema di combattimento che soggettivamente per chi ama più un tipo di rpg classico può non piacere..

quindi per favore non facciamo i mega aperti in stile "ma voi siete solo dei vecchiacci retrogamer del cavolo"... per me un FF è un cererto tipo di gioco con certe caratteristiche... e se mi tolgono queste caratteristiche di FF resta solo il nome..

ok l'innovazione ma serve pure la coerenza...
 

biomega90

Member
Ahaha!!! Guarda dopo aver conosciuto gente che dice che la sua storia preferita (in un jRPG) è quella di FFX-2 io credo d'aver visto (e sopportato) tutto!!!...

ma io guarda, me ne frego dei gusti della gente... nel senso se a uno piace ff X-2 o ff XII affari suoi.. la questione è, se fai un'affermazione in cui dici che la storia di FF XII (o FF X-2) è bella allora voglio che mi si diano degli argomenti..
perchè io, da parte mia non riesco a capire secondo quale parametro FF XII potrebbe avere una bella storia...
 
Top