FF XIII Final fantasy xiii ennesima eresia

Level MD

The Secret Darkness
che i delusi dell era Square-Enix rimangano delusi. Square-Enix è una casa di sviluppo che fa giochi come tante altre, se non vi piace ce ne sono tante altre che fanno altri giochi. Il mare è pieno di pesci
Indubbiamente, il problema sta nel fatto che tanti hanno incominciato con i Final Fantasy e vedono con "sofferenza" il processo di cambiamento avviato da tempo da Square Enix e ciò che sta diventando un marchio che, inevitabilmente, si finisce per veder ignobilmente sfruttato, quindi parte dei giocatori si lamentano legittimamente e attaccano l'operato della casa produttrice

Il forum serve anche per discutere no :D

Mi sembra ovvio che ci siano quelli che criticano già ora che il titolo non l'hanno avuto tra le mani, anche perché tra video, streaming del gioco e recensioni ( proprio per ultime però visto che ognuno poi la vede a suo modo ) molti si son fatti un idea, come è normale che ci sia chi lo difende e ne apprezza i cambiamenti

Chiediti anche tu Jeeg che avresti pensato se una serie di qualcosa che ti è piaciuto fosse stata MOLTO modificata e quelle modifiche non le avessi affatto digerite, probabilmente ti sorprendi di veder difficoltà ad accettare i cambiamenti perché i tuoi gusti, differenti o più ampi, ti fanno apprezzare determinate cose nonostante siano molto diverse dal passato

La realtà è che quanti di quelli che ne hanno giocati una decina o quindicina ( spin off annessi ) non lo compreranno, magari eventualmente usato, anche solo per provarlo ?

Lasciateli/ci almeno criticare :D

DarkGeostigma

OneWingedAngel
Ma i dubbi è ovvio averli, li ho anche io ci mancherebbe :D...
Il problema è che c'è gente che lo considera già feccia....:(
Senza giocare a conclusioni non ci si arriva....

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Indubbiamente, il problema sta nel fatto che tanti hanno incominciato con i Final Fantasy e vedono con "sofferenza" il processo di cambiamento avviato da tempo da Square Enix e ciò che sta diventando un marchio che, inevitabilmente, si finisce per veder ignobilmente sfruttato, quindi parte dei giocatori si lamentano legittimamente e attaccano l'operato della casa produttrice

Il forum serve anche per discutere no :D

ma ci mancherebbe, ben vengano anche le discussioni di questo tipo. Sta di fatto che SE, come tutte le software house sfrutta i suoi brand per attirare più gente possibile nell acquisto dei suoi prodotti. Se gli escono male sono il primo a criticare, in realtà me ne sto lontano anche dall acquistarli, se invece mi piacciono ben venga, d altronde i giochi si comprano per divertirsi no?
Poi se qualcuno qui dentro vedono in FF una religione (d altronde la parola eresia viene usata in questo ambito no?) o uno stile di vita, be allora mi spiace per queste persone

Chiediti anche tu Jeeg che avresti pensato se una serie di qualcosa che ti è piaciuto fosse stata MOLTO modificata e quelle modifiche non le avessi affatto digerite, probabilmente ti sorprendi di veder difficoltà ad accettare i cambiamenti perché i tuoi gusti, differenti o più ampi, ti fanno apprezzare determinate cose nonostante siano molto diverse dal passato

non ho bisogno di chiedermi niente perchè nell ambito videoludico si vivono queste situazioni piu di quanto si possa immaginare. Resident Evil è quello che prima di tutti mi viene in mente, dove addirittura parliamo di un cambio di genere. Sta di fatto che RE4 e RE5 nonostante i fastidiosi cambiamenti rappresentino nelle rispettive generazioni due tra i TPS più belli giocati fino adesso, e non mi pentirò mai di nessun centesimo speso per quei due giochi.

La realtà è che quanti di quelli che ne hanno giocati una decina o quindicina ( spin off annessi ) non lo compreranno, magari eventualmente usato, anche solo per provarlo ?

Lasciateli/ci almeno criticare :D

come ho detto ben vengano le critiche, un forum dove tutti dicono "che figo" sarebbe noioso e monotono, ma che vengano fatte con criterio.
Dire che FFXIII è ***** perchè non ha città ed è lineare mi sa di commento fin troppo superfluo

Knukle

Il dimenticatore
Io sono sempre più convinto che se il gioco si fosse chiamato in un'altra maniera non se lo sarebbe filato nessuno. Ma si chiama Final fantasy, quindi che faccia schifo o meno venderà tantissimo.

Inoltre, dico tranquillamente che ormai Square-Enix mi è scesa tremendamente. Non ho ancora giocato un loro titolo recente che possa definirsi veramente bello ed appagante (a parte Dragon Quest, qualche titolo sparuto ed i soliti remake). La saga di Final Fantasy meno di tutte.

Certo, la cosa un pò delude, ma alla fine sono solo giochi. Final Fantasy ora fà schifo? Chissene, esistono mille miliardi di altri giochi.

In ogni caso il calo di qualità generale di tutti i prodotti di "intrattentimento" si vede in tutti i campi, dal cinema alla letteratura, passando per la musica e il fumetto. Questo succede quando si ricerca il maggior numero di consensi possibile.

Level MD

The Secret Darkness
Io sono sempre più convinto che se il gioco si fosse chiamato in un'altra maniera non se lo sarebbe filato nessuno. Ma si chiama Final fantasy, quindi che faccia schifo o meno venderà tantissimo.

Inoltre, dico tranquillamente che ormai Square-Enix mi è scesa tremendamente. Non ho ancora giocato un loro titolo recente che possa definirsi veramente bello ed appagante (a parte Dragon Quest, qualche titolo sparuto ed i soliti remake). La saga di Final Fantasy meno di tutte.

Certo, la cosa un pò delude, ma alla fine sono solo giochi. Final Fantasy ora fà schifo? Chissene, esistono mille miliardi di altri giochi.

In ogni caso il calo di qualità generale di tutti i prodotti di "intrattentimento" si vede in tutti i campi, dal cinema alla letteratura, passando per la musica e il fumetto. Questo succede quando si ricerca il maggior numero di consensi possibile.
:fingh:

Devin

Nuovo utente
Se lo si guarda solo come trama secondo me è di buona fattura, non tutti però hanno visto i cambiamenti rispetto ai Persona precedenti come un miglioramento, penso siano tutt'altro che migliorati, sicuramente ho visto un ricrescere della serie in P4 ( True Ending a parte ) e l'edizione Psp di P3 mette delle pezze a parte di ciò che in P3 non mi è piaciuto.
Se vado però a considerare Innocent Sin allora per me sono sottoprodotti quindi non credo proprio che tutti accettino i cambiamenti effettuati sulla serie Persona, ho letto critiche più severe delle mie, ciò per dirti che credo sia legittimo che un fan di una serie che vede snaturare un prodotto, rispetto a come lo concepisce lui, e al periodo di massimo livello della serie, non sia d'accordo e critichi l'operato di chi quella serie la continua sfruttando il brand

Da una parte hai ragione, però Persona 3 e 4 nonostante i cambiamenti rimangono due rpg di ottima fattura, certo poi è indubbio che Innocent sin sia un livello superiore sotto tutti i punti di vista a questi, però se Persona 2 è da 10/10 il 3 e il 4 sono da 8 e 8.5, quindi non si può paragonare quello che è successo alla serie Atlus negli ultimi episodi con lo sfacio che è avvenuto con Final fantasy da 8 anni circa. Le innovazioni portate alla serie di Persona con il terzo episodio hanno contribuito a mantenere viva e fresca la serie rendendola ancora interessantissima, mentre i tentavi di rinnovare final fantasy sono stati tutti fallimentari con giochi dove l'unica nota positiva era la grafica. Paragonare un Final fantasy X2 a Persona 3 sarebbe come mettere a confronto ***** e cioccolata.

Cyren_Ryu

Ameba Deforme

Mi sento pesantemente chiamato in causa, ma su un gioco totalmente diverso: Estpolis: The Land Cursed by the Gods. Quella è pura blasfemia, bestemmia e distruzione di un brand è.é

Reil

Nuovo utente

Quindi Final Fantasy è un brand che ha degli standard che non devono essere toccati, e uno di questo è il principio di non linearità? E in caso pensino ad una nuova storia, trama, ambientazioni che magari vada un pò fuori dai canoni, e la inseriscono nella saga di Final Fantasy, questa opera non è tale da avere quel nome? Il gioco non può essere valutato da com'è in sè prima di tutto, e poi paragonato agli altri della stessa saga tanto per capire differenze, migliorie, e poi esprimere un parere se è migliore o peggiore senza però dire che è un sacrilegio al marchio di Final Fantasy?

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Reil, Level non sta dicendo questo. Dice solo che è normale che per molte persone, abituate ad un certo tipo di setup, certe modifiche non piacciono. E ha chiesto a Jeeg di provare ad identificarsi nella situazione, sostituendo a FF una serie che lui adora follemente anche perché è rimasta "identica" a se stessa nel corso degli anni.

Reil

Nuovo utente
Ok... Ma il tutto non è da riferirsi comunque a Final Fantasy XIII in base ai vecchi capitoli? Io l'ho intesa in questo modo éwè

Level MD

The Secret Darkness
Da una parte hai ragione, però Persona 3 e 4 nonostante i cambiamenti rimangono due rpg di ottima fattura, certo poi è indubbio che Innocent sin sia un livello superiore sotto tutti i punti di vista a questi, però se Persona 2 è da 10/10 il 3 e il 4 sono da 8 e 8.5, quindi non si può paragonare quello che è successo alla serie Atlus negli ultimi episodi con lo sfacio che è avvenuto con Final fantasy da 8 anni circa. Le innovazioni portate alla serie di Persona con il terzo episodio hanno contribuito a mantenere viva e fresca la serie rendendola ancora interessantissima, mentre i tentavi di rinnovare final fantasy sono stati tutti fallimentari con giochi dove l'unica nota positiva era la grafica. Paragonare un Final fantasy X2 a Persona 3 sarebbe come mettere a confronto ***** e cioccolata.
era per parlare di un cambiamento abbastanza netto in una serie, cosa che ovviamente non a tutti è piaciuta, ad esempio se tolgono i social link mi fanno un piacere, non li critico certo a tal punto da non vedere ciò che c'è di buono e di certo non da ritenerli dei bidoni quali sono invece FFX2 e XII

LagunaLoire

Master SEED
Scusa, ma io l'ambientazione la guardo solo quando non so che strada fare XD
Eccone un altro....! Ma cosa stai sbalbuziando??!!! IO L AMIBIENTZIONE LA GUARDO SOLO QUANDO NON SO CHE STRADA FARE!!!!!!!!!!!!! ERESIA!!!!!!!!!!!!!!!!! pure a te ti dico vai a giocare a gta o a un piccchiaduro che smazzi e spakki tutto dai! cioè io mi chiedo con questa affermazione; in un vagrant story che è un capolavoro assoluto che cosa puoi capirne!!!!!!!! Ma non ti vergoni??! LOL