Non capisco sinceramente tutta questa negatività, ingiustificata a mio avviso. Molti di quelli che lo giudicano negativamente non l'hanno nemmeno provato e si basano sulle chiacchere delle stesse persone che si lamentavano ancora prima della sua uscita nei negozi.
Final Fantasy XIII è un gioco che si avvicina ad un pubblico di età superiore ai 12 anni, per cui ha delle caratteristiche molto differenti a capitoli come FF8 e FF9, quindi già per questo non farei paragoni. La grafica è mozzafiato e almeno su questo siamo tutti d'accordo penso. Le magie a contrario di FF12 sono curate e tutte ugualmente utili e al contrario di molti altri capitoli fino alla fine del gioco non perdono di importanza. Lo stesso si può dire degli Esper.
Alcuni criticano la trama. Perchè?
Non saprei visto che la trama mi sembra parecchio coinvolgente. Tuttavia essendo più particolareggiata rispetto ad altri capitoli per apprezzarla non bisogna saltare le sequenze, come sono sicuro che molti di voi avete fatto per non perdere tempo.
I personaggi sono ben strutturati a mio parere e non risentono della mancanza di personalità vista in FF12.
L'unica cosa che avrei cambiato è il boss finale.
Intendo dire il Papa malvagio. Beh, magari potevano progettare una figura meno cattolica
Però quando si trasforma è decisamente meglio, quindi non mi ha pesato molto.
La giocabilità all'inizio sembrava limitativa anche a me, ma poi mi sono reso conto che non è così scontata, anzi. La strategia in battaglia anche in questo capitolo è ben presente. la spiegazione sull'autonomia del party è data dal fatto che a differenza degli altri capitoli non ci sono turni e non si può arrestare i movimenti avversari durante la scelta delle proprie azioni. In questo capitolo è veramente tutto in "tempo reale". Ai ritmi di FF13 sarebbe impensabile scegliere le abilità di tutti e 3 i personaggi, visto che è già complicato selezionare quelle del leader. Infatti molti usano le azioni automatiche per svolgere le abilità in modo più rapido. Insomma c'è poco tempo per scegliere la mossa nelle battaglie più impegnative. Poi gran parte della strategia si basa sulle professioni che bisogna saper cambiare nel momento più opportuno.
Personalmente do questi voti:
Grafica: 9.5
Giocabilità: 7.0
Trama: 8.0
Pro: Grafica, musica, trama e sistema di combattimento ricco d'azione.
Contro: Poca libertà nei movimenti della mappa nella maggiorparte delle ambientazioni.
(c'è chi direbbe anche l'assenza di dialogo con altre persone, ma se avete seguito la trama non ha proprio senso chiedersi il motivo)