Leon90...
Active Member
Le magie a contrario di FF12 sono curate e tutte ugualmente utili e al contrario di molti altri capitoli fino alla fine del gioco non perdono di importanza.
Ma propio FFXII dovevi prendere come esempio, che sfruttando Reflex ed un ospite sono potenzialmente micidiali (oltre ad essere ben curate graficamente).
Tuttavia essendo più particolareggiata rispetto ad altri capitoli per apprezzarla non bisogna saltare le sequenze, come sono sicuro che molti di voi avete fatto per non perdere tempo.
Più particolareggiata? NO. E non ho saltato nessuna scena.
La trama è più che buona ma più particolareggiata dei vecchi FF no (vabbè FFX-2 escluso).
La giocabilità all'inizio sembrava limitativa anche a me, ma poi mi sono reso conto che non è così scontata, anzi. La strategia in battaglia anche in questo capitolo è ben presente. la spiegazione sull'autonomia del party è data dal fatto che a differenza degli altri capitoli non ci sono turni e non si può arrestare i movimenti avversari durante la scelta delle proprie azioni. In questo capitolo è veramente tutto in "tempo reale". Ai ritmi di FF13 sarebbe impensabile scegliere le abilità di tutti e 3 i personaggi, visto che è già complicato selezionare quelle del leader. Infatti molti usano le azioni automatiche per svolgere le abilità in modo più rapido. Insomma c'è poco tempo per scegliere la mossa nelle battaglie più impegnative. Poi gran parte della strategia si basa sulle professioni che bisogna saper cambiare nel momento più opportuno
Io invece lo preferivo all'inizio (era meno evidente la deficienza artificiale della CPU che controlla i tuoi alleati).
In compenso comunque non mi è dispiaciuto un pò perchè puoi evitare i colpi nemici (anche se in modo un pò macchinoso e forzato) e ci sono elementi e spunti ottimi di strategia anche se puntualemnte mortificati dalla CPU (per fortuna non sempreXD).