FF XIII Final fantasy xiii ennesima eresia

Leon90...

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Le magie a contrario di FF12 sono curate e tutte ugualmente utili e al contrario di molti altri capitoli fino alla fine del gioco non perdono di importanza.

Ma propio FFXII dovevi prendere come esempio, che sfruttando Reflex ed un ospite sono potenzialmente micidiali (oltre ad essere ben curate graficamente).

Tuttavia essendo più particolareggiata rispetto ad altri capitoli per apprezzarla non bisogna saltare le sequenze, come sono sicuro che molti di voi avete fatto per non perdere tempo.

Più particolareggiata? NO. E non ho saltato nessuna scena.

La trama è più che buona ma più particolareggiata dei vecchi FF no (vabbè FFX-2 escluso).

La giocabilità all'inizio sembrava limitativa anche a me, ma poi mi sono reso conto che non è così scontata, anzi. La strategia in battaglia anche in questo capitolo è ben presente. la spiegazione sull'autonomia del party è data dal fatto che a differenza degli altri capitoli non ci sono turni e non si può arrestare i movimenti avversari durante la scelta delle proprie azioni. In questo capitolo è veramente tutto in "tempo reale". Ai ritmi di FF13 sarebbe impensabile scegliere le abilità di tutti e 3 i personaggi, visto che è già complicato selezionare quelle del leader. Infatti molti usano le azioni automatiche per svolgere le abilità in modo più rapido. Insomma c'è poco tempo per scegliere la mossa nelle battaglie più impegnative. Poi gran parte della strategia si basa sulle professioni che bisogna saper cambiare nel momento più opportuno

Io invece lo preferivo all'inizio:D (era meno evidente la deficienza artificiale della CPU che controlla i tuoi alleati).
In compenso comunque non mi è dispiaciuto un pò perchè puoi evitare i colpi nemici (anche se in modo un pò macchinoso e forzato) e ci sono elementi e spunti ottimi di strategia anche se puntualemnte mortificati dalla CPU (per fortuna non sempreXD).
 

UltimaEsper

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Ma propio FFXII dovevi prendere come esempio, che sfruttando Reflex ed un ospite sono potenzialmente micidiali (oltre ad essere ben curate graficamente).
Ma se su FF12 non c'erano nemmeno Idrora e Idroga? :D
Vanish? A parte far scomparire i fantasmi a cosa serviva?
Poi certe spell passavano in secondo piano, mentre sul 13° capitolo rimangono tutte utili dall'inizio alla fine.

Più particolareggiata? NO. E non ho saltato nessuna scena.

La trama è più che buona ma più particolareggiata dei vecchi FF no (vabbè FFX-2 escluso).
Certo che è più particolareggiata perchè prende in considerazione la storia di tutti i personaggi e non solo dei protagonisti. Tutto si può dire di Final Fantasy XII tranne che non abbia una bella trama. Si può dire "a me non piace, preferisco quella di un'altro capitolo" allora sarei d'accordo :)

Io invece lo preferivo all'inizio:D (era meno evidente la deficienza artificiale della CPU che controlla i tuoi alleati).
In compenso comunque non mi è dispiaciuto un pò perchè puoi evitare i colpi nemici (anche se in modo un pò macchinoso e forzato) e ci sono elementi e spunti ottimi di strategia anche se puntualemnte mortificati dalla CPU (per fortuna non sempreXD).

Ti dirò, mentre negli altri FF le battaglie contro i mostri iniziano a diventare noiose dopo un pò, questo sebbene sia molto autonomo mi da sempre carica. Essendo tutto in tempo reale non ci sono mai momenti "morti" ed ogni combattimento è ricco di azione. Bisogna solo abituarsi al nuovo sistema. Comunque ripeto, è impensabile giocare in tempo reale e allo stesso tempo controllare le azioni di tutti e 3 i personaggi. Almeno io non ce la farei :D
 

Leon90...

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Ma se su FF12 non c'erano nemmeno Idrora e Idroga? :D

Si invece, è solo che le usano solo alcuni mostri:D

Vanish? A parte far scomparire i fantasmi a cosa serviva?
Poi certe spell passavano in secondo piano, mentre sul 13° capitolo rimangono tutte utili dall'inizio alla fine.

Vanish è utile per passare inosservato agli occhi di alcuni mostri.
Ad ogni modo concordo sulla costante utilità delle abilità di FFXIII, ma nemmeno FFXII ha tanto da perdere in confronto, anzi.

Certo che è più particolareggiata perchè prende in considerazione la storia di tutti i personaggi e non solo dei protagonisti. Tutto si può dire di Final Fantasy XII tranne che non abbia una bella trama. Si può dire "a me non piace, preferisco quella di un'altro capitolo" allora sarei d'accordo :)

Allora più che particolareggiata dovrebbe esssere completa, per particolareggiata intendevo complicata (vedi FFVII per esempio...e per me è un bene:D).
A me piace la trama di FFXIII ma sono meglio le trame dall'X in giù.

Ti dirò, mentre negli altri FF le battaglie contro i mostri iniziano a diventare noiose dopo un pò, questo sebbene sia molto autonomo mi da sempre carica. Essendo tutto in tempo reale non ci sono mai momenti "morti" ed ogni combattimento è ricco di azione. Bisogna solo abituarsi al nuovo sistema. Comunque ripeto, è impensabile giocare in tempo reale e allo stesso tempo controllare le azioni di tutti e 3 i personaggi. Almeno io non ce la farei :D

Si, beh come difetti per me ha la deficienza (letteralmente) artificiale e la impossibilità di muoversi liberamente/colpire liberamente (quest'ultima molto poco...in fondo si tratta di aspettare un istante se non hai Haste..se no nulla).

Comunque concordo sul fatto che non sia noioso, semmai a volte ti fà incazzare perchè ti imposti una strategia (quindi permetterebbe numerose strategie, lol...sebbene non quante FFXII) ma poi molte non riesci a metterle in pratica per CPU di bassa lega...
 

Lloyd87

Member
Ho anch'io qualche riflessione da riportare ( mi manca ancora tutta la parte extra su gran pulse, ma ho portato a termine la trama principale);

in particolare sui mostri. Avete notato quanto fanno schifo ?
Un tempo, a discapito di una grafica per forza di cose inferiore, i nemici, i boss, erano molto più belli, più lineari, più semplici nelle forme, più distinguibili anche nella loro anatomia. Ma sembra che più i Final Fantasy vanno avanti, più si assiste al vano tentativo di migliorare il loro aspetto stravolgendoli completamente nella forma e nella bellezza; in FF13 addirittura non si distingue manco più la testa!

Qualche esempio ?
Prendiamo il boss Tiamat, una figura presente dagli albori della saga.
Ecco come si è evoluto
Personalmente, lo preferisco in particolar modo in FF2, 8 e 11.
Spiegatemi, invece, che cos'è sta roba:
http://www.youtube.com/watch?v=aCWGy6UljMU
Senza che ci si lasci ingannare dalla grafica, si noti che pasticcio di appendici, tentacoli e spaghetti sono riusciti a creare.

E ce ne sarebbero ancora, tipo quella barzelletta di Baldanders,
Barthandelus_Third_Form.png

come si può non ridere mentre lo si affronta!

E quest'altro poi, ancora non ho capito cos'è! (Ubris)

Questo poi sembra uno schizzo di pittura rossa materializzata! (Ushumgal)
Se dovessi descrivere come è fatto, non saprei nemmeno da dove cominciare!

Se anzichè insistere a bombardare di spaghetti ogni nuovo mostro dessero un'occhiata ai vari Atma, Fiend, Demon di FF6, i vari Bahamut, Ifrid, gli Elnoyle, i Behemot e le Weapon dei FF7 e 8, Valefor, Anima di FF10 e così via, forse un giorno avremo meno sgorbi da abbattere, e più bei momenti da ricordare!
 

Dark Symphony

♆Dark Emyssary SeeD♆
Ho anch'io qualche riflessione da riportare ( mi manca ancora tutta la parte extra su gran pulse, ma ho portato a termine la trama principale);

in particolare sui mostri. Avete notato quanto fanno schifo ?
Un tempo, a discapito di una grafica per forza di cose inferiore, i nemici, i boss, erano molto più belli, più lineari, più semplici nelle forme, più distinguibili anche nella loro anatomia. Ma sembra che più i Final Fantasy vanno avanti, più si assiste al vano tentativo di migliorare il loro aspetto stravolgendoli completamente nella forma e nella bellezza; in FF13 addirittura non si distingue manco più la testa!

Qualche esempio ?
Prendiamo il boss Tiamat, una figura presente dagli albori della saga.
Ecco come si è evoluto
Personalmente, lo preferisco in particolar modo in FF2, 8 e 11.
Spiegatemi, invece, che cos'è sta roba:
http://www.youtube.com/watch?v=aCWGy6UljMU
Senza che ci si lasci ingannare dalla grafica, si noti che pasticcio di appendici, tentacoli e spaghetti sono riusciti a creare.

E ce ne sarebbero ancora, tipo quella barzelletta di Baldanders,
Barthandelus_Third_Form.png

come si può non ridere mentre lo si affronta!

E quest'altro poi, ancora non ho capito cos'è! (Ubris)

Questo poi sembra uno schizzo di pittura rossa materializzata! (Ushumgal)
Se dovessi descrivere come è fatto, non saprei nemmeno da dove cominciare!

Se anzichè insistere a bombardare di spaghetti ogni nuovo mostro dessero un'occhiata ai vari Atma, Fiend, Demon di FF6, i vari Bahamut, Ifrid, gli Elnoyle, i Behemot e le Weapon dei FF7 e 8, Valefor, Anima di FF10 e così via, forse un giorno avremo meno sgorbi da abbattere, e più bei momenti da ricordare!

D'accordissimo.. si stanno spostando verso uno stile futuristico eccessivo..
 

UltimaEsper

Nuovo utente
Non sono per niente d'accordo mi dispiace. Molti giocatori di Final Fantasy, me compreso, sono stanchi di rivedere le stesse cose riproposte ad ogni capitolo. In questo finalmente tira aria nuova. Per quanto riguarda il boss personalmente mi incuteva un certo timore con il suo ghigno dentato. Dahaka è il mio prefertito comunque:

577004312.jpg


Finiamola con i soliti paragoni con gli altri FF :) Questo è un nuovo capitolo sotto ogni aspetto. Ad alcuni può piacere, ad altri meno, però porta novità. Le uniche cose che hanno mantenuto sono i nomi.
 

Dark Symphony

♆Dark Emyssary SeeD♆
Non sono per niente d'accordo mi dispiace. Molti giocatori di Final Fantasy, me compreso, sono stanchi di rivedere le stesse cose riproposte ad ogni capitolo. In questo finalmente tira aria nuova. Per quanto riguarda il boss personalmente mi incuteva un certo timore con il suo ghigno dentato. Dahaka è il mio prefertito comunque:

577004312.jpg


Finiamola con i soliti paragoni con gli altri FF :) Questo è un nuovo capitolo sotto ogni aspetto. Ad alcuni può piacere, ad altri meno, però porta novità. Le uniche cose che hanno mantenuto sono i nomi.
Secondo me completamente il contrario.. molti giocatori sono stanchi(almeno quelli che ricordano ancora cosa significhi Final Fantasy) di vedere mortificata una saga con produzioni che si stanno completamente discostando da quelle caratteristiche che hanno appassionato milioni di gamers,con l'obbiettivo chiarissimo di rendere i titoli accessibili a tutta l'utenza,ma di fatto ridicolizzando la saga..dico solamente che il mio amico ha da sempre odiato Final Fantasy,mentre il 13 l ha trovato fighissimo!(già ho detto tutto) ma vorrei aggiungere che con la fantascenza estrema del 12 ad esempio,le razze strane ecc.. poteva chiamarsi tranquillamente Star Wars mentre il 13 con quei menu computerizzati gli effetti di luce,nemici meccanici,esper trasformabili si poteva chiamare altrettanto tranquillamente Transformers.. per fare capire dove sono andati a parare.. poi è ovvio che potrebbero anche piacere a qualcuno visto che la grafica, le musiche e la storia c'è sempre.. per quanto riguarda tutti gli altri credo abbiano fatto un tantino male i conti
 

balthier88

lo zio ferra
Secondo me completamente il contrario.. molti giocatori sono stanchi(almeno quelli che ricordano ancora cosa significhi Final Fantasy) di vedere mortificata una saga con produzioni che si stanno completamente discostando da quelle caratteristiche che hanno appassionato milioni di gamers,con l'obbiettivo chiarissimo di rendere i titoli accessibili a tutta l'utenza,ma di fatto ridicolizzando la saga..dico solamente che il mio amico ha da sempre odiato Final Fantasy,mentre il 13 l ha trovato fighissimo!(già ho detto tutto) ma vorrei aggiungere che con la fantascenza estrema del 12 ad esempio,le razze strane ecc.. poteva chiamarsi tranquillamente Star Wars mentre il 13 con quei menu computerizzati gli effetti di luce,nemici meccanici,esper trasformabili si poteva chiamare altrettanto tranquillamente Transformers.. per fare capire dove sono andati a parare.. poi è ovvio che potrebbero anche piacere a qualcuno visto che la grafica, le musiche e la storia c'è sempre.. per quanto riguarda tutti gli altri credo abbiano fatto un tantino male i conti

quoto sottoscrivo e aggiungo che di sta cosa castrata potevamo farne pure a meno, a primo impatto mi piacque moltissimo, però col senno di poi è veramente uno schifo
 

Lloyd87

Member
Gli esper, ancora una volta come in FF12, li ho trovati quasi inutili. Se li invoco è solo per godermi la loro presenza nel gioco! Infatti ogni volta che li invoco, non ottengo altro che un massiccio prolungamento della battaglia e una pessima valutazione finale.
Fino a che non interviene la metamorfosi, qualcosa di estetico si salva. Tipo Bahamut, malgrado sia un cesso in confronto con capolavori stile in FF9, un po' di fascino ce l'ha. Poi interviene Megatron, e mi rendo conto di come Transformers sia davvero diventato più famoso e più comune della parola Coca Cola. Sarà forse per la colonna sonora dei Linkin Park, ma è così..
Insomma Ecatonchiro, nome già complicato, ma mai più del pasticcio di arti girevoli, protuberanze e asparagi che si ritrova.
Alexander, se già qualcuno avesse avuto dubbi su cosa fosse e come si muovesse, meglio non vederlo in FF13. Da uno pseudomegatron alle torri di Omaha Beach.
Che rabbia mi fa vedere Shiva diventare una motocicletta, quell'altro una batmobile, l'aereoplano, il triciclo, il trenino... E' tutto così ridicolo.

Finora, si salvano gli Adamanthart. Grossi, cattivi, impressionanti, e tosti.
 

ColdEvil

Member
Gli esper, ancora una volta come in FF12, li ho trovati quasi inutili. Se li invoco è solo per godermi la loro presenza nel gioco! Infatti ogni volta che li invoco, non ottengo altro che un massiccio prolungamento della battaglia e una pessima valutazione finale.
Fino a che non interviene la metamorfosi, qualcosa di estetico si salva. Tipo Bahamut, malgrado sia un cesso in confronto con capolavori stile in FF9, un po' di fascino ce l'ha. Poi interviene Megatron, e mi rendo conto di come Transformers sia davvero diventato più famoso e più comune della parola Coca Cola. Sarà forse per la colonna sonora dei Linkin Park, ma è così..
Insomma Ecatonchiro, nome già complicato, ma mai più del pasticcio di arti girevoli, protuberanze e asparagi che si ritrova.
Alexander, se già qualcuno avesse avuto dubbi su cosa fosse e come si muovesse, meglio non vederlo in FF13. Da uno pseudomegatron alle torri di Omaha Beach.
Che rabbia mi fa vedere Shiva diventare una motocicletta, quell'altro una batmobile, l'aereoplano, il triciclo, il trenino... E' tutto così ridicolo.

Finora, si salvano gli Adamanthart. Grossi, cattivi, impressionanti, e tosti.
Le summon è da parecchio che sono inutili in battaglia.In FF13 quando sono in versione normale sono belle quando invece si trasformano fanno cagare,l'unica utilità è che ti fanno rivivere gli altri membri del party.
 

Lloyd87

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una cosa buona la fanno dai, forse anche l'attacco finale è leggermente utile. A proposito, perchè Megavampalia e non Megaflare ? Mi piaceva, m'ero abituato!
 

GatlingGun

Cogl*one. #5
una cosa buona la fanno dai, forse anche l'attacco finale è leggermente utile. A proposito, perchè Megavampalia e non Megaflare ? Mi piaceva, m'ero abituato!

Perché "flare" in italiano è "vampa", IIRC. Se setti il gioco in inglese la traduzione è megaflare.
Hanno rebootato quasi tutti i nomi delle tecniche e delle magie. [Ignis, Fulgor.. brrr..]
 

Dark Symphony

♆Dark Emyssary SeeD♆
Che rabbia mi fa vedere Shiva diventare una motocicletta, quell'altro una batmobile, l'aereoplano, il triciclo, il trenino... E' tutto così ridicolo.

Finora, si salvano gli Adamanthart. Grossi, cattivi, impressionanti, e tosti.
iahahahahahaha
Ps: gli adamanthart sembrano degli ornisaurus rex (non so che ho detto ma può essere che sono esistiti)
 
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