FF XIII Final fantasy xiii ennesima eresia

Leon90...

Active Member
allora possiamo parlare anche di gioco X. ma parlando di aspetti grafici del bestiario si parla sia di mostri comuni che di boss/villain eh. Se te giudichi i giochi anche per quello, contento te contenti tutti, per me conta uno 0%, potrei combattere anche contro agglomerati di polvere ma se il gioco X è bello non viene scalfito minimamente da questo

Mah, per me un 2-3%. Se il gioco è bello nel resto rimane un bel gioco, ma converrari con me che se erano fatti meglio era ancora più bello.

e perchè dovrei confonderli lol? non capisco che intendi, forse perchè i mostri comuni sono caratterizzati dall'estetica?

:confused:??Carisma?Caratterizzazione? In mostri comuni non mi pare che ci siano. Certo, nei Boss e personaggi avversari al party si, ma sono una componente minoritaria del bestiario.

Insomma per me i mostri comuni non hanno una caratterizzazione e quindi a farmeli piacere sono le loro abilità in combattimento e la loro estetica. Poi, sia chiaro, se tutti i mostri comuni avessero una caratterizzazione dietro farei i salti di gioia, ma mi sembra che sia pretendere troppo.
 

DawsonDerek

Nuovo utente
Insomma per me i mostri comuni non hanno una caratterizzazione e quindi a farmeli piacere sono le loro abilità in combattimento e la loro estetica. Poi, sia chiaro, se tutti i mostri comuni avessero una caratterizzazione dietro farei i salti di gioia, ma mi sembra che sia pretendere troppo.

Credo di essere d'accordo con Leon. Se permettete nel 2011, per quanto caratterizzazione e carisma siano secondo me l'aspetto più importante in un Final Fantasy, anche l'occhio vuole la sua parte. E combattere con un ammasso di puntini piuttosto che con una creatura ben fatta, sensata e che abbia un minimo di coerenza (non come gli esper di FF13 tanto per intenderci...) ci sta tutta la differenza del mondo.

P.S. Sebbene talvolta alcune cose ti facciano rimpiangere amaramente i vecchi cari ammassi di puntini^^
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
Credo di essere d'accordo con Leon. Se permettete nel 2011, per quanto caratterizzazione e carisma siano secondo me l'aspetto più importante in un Final Fantasy, anche l'occhio vuole la sua parte. E combattere con un ammasso di puntini piuttosto che con una creatura ben fatta, sensata e che abbia un minimo di coerenza (non come gli esper di FF13 tanto per intenderci...) ci sta tutta la differenza del mondo.

P.S. Sebbene talvolta alcune cose ti facciano rimpiangere amaramente i vecchi cari ammassi di puntini^^

L'immaginazione arriva dove l'occhio non può osservare.
Quegli "ammassi di puntini", se ben inseriti in un contesto narrativo profondo e coerente possono avere molta più sostanza, molta più bellezza ed emozionalità del realismo parossistico di qualunque titolo ipermoderno.
Me ne convinco sempre di più adesso che ho ripreso Xenogears (1998-PS1).
In quegli "ammassi di puntini" ed in quei poligoni scenografici ormai datati c'è una "sostanza narrativa" che supera di gran lunga il 99% di tutti i videogiochi concepiti (compresi i FF).
Come la mettiamo?
 

Leon90...

Active Member
L'immaginazione arriva dove l'occhio non può osservare.
Quegli "ammassi di puntini", se ben inseriti in un contesto narrativo profondo e coerente possono avere molta più sostanza, molta più bellezza ed emozionalità del realismo parossistico di qualunque titolo ipermoderno.
Me ne convinco sempre di più adesso che ho ripreso Xenogears (1998-PS1).
In quegli "ammassi di puntini" ed in quei poligoni scenografici ormai datati c'è una "sostanza narrativa" che supera di gran lunga il 99% di tutti i videogiochi concepiti (compresi i FF).
Come la mettiamo?

Ovvio, poi se lo stesso spessore di questi "ammassi di puntini" gli inserisci in un mostro ben creato è ancora meglio.
 

DawsonDerek

Nuovo utente
L'immaginazione arriva dove l'occhio non può osservare.
Quegli "ammassi di puntini", se ben inseriti in un contesto narrativo profondo e coerente possono avere molta più sostanza, molta più bellezza ed emozionalità del realismo parossistico di qualunque titolo ipermoderno.
Me ne convinco sempre di più adesso che ho ripreso Xenogears (1998-PS1).
In quegli "ammassi di puntini" ed in quei poligoni scenografici ormai datati c'è una "sostanza narrativa" che supera di gran lunga il 99% di tutti i videogiochi concepiti (compresi i FF).
Come la mettiamo?

La mettiamo che non ci deve essere per forza una scelta tra le due cose. Io non intenderei affatto rinunziare alla sostanza narrativa, la vera essenza di un gioco a discapito di un effimero, sciocco gusto estetico. Su questo mi pare siamo d'accordo tutti. Va da sè però che con i potenti motori di computer grafica a disposizione, un gioco già raccontato egregiamente può risultare ancora più gradevole grazie alla sua qualità estetica.
Conveniamo tutti sul fatto che molti ammassi di puntini abbiano più carattere e carisma di tutti i titoli moderni messi insieme (Restando nel campo dei Final Fantasy mi viene in mente FF9 che resta un capolavoro ancora oggi nonostante le limitate potenzialità di una PS1 rispetto alla PS3^^)
Volevo semplicemente dire che la bellezza può essere un valore aggiunto, che non toglie niente al carattere di un gioco e che come suggerisce la parola stessa può solo aggiungere.
 

Dark Symphony

♆Dark Emyssary SeeD♆
L'immaginazione arriva dove l'occhio non può osservare.
Quegli "ammassi di puntini", se ben inseriti in un contesto narrativo profondo e coerente possono avere molta più sostanza, molta più bellezza ed emozionalità del realismo parossistico di qualunque titolo ipermoderno.
Me ne convinco sempre di più adesso che ho ripreso Xenogears (1998-PS1).
In quegli "ammassi di puntini" ed in quei poligoni scenografici ormai datati c'è una "sostanza narrativa" che supera di gran lunga il 99% di tutti i videogiochi concepiti (compresi i FF).
Come la mettiamo?
Ah in questo caso meglio i transformers:D ma sarò io abituato male/bene(dipende dai punti di vista):D:D Io penso che l'estetica sia comunque ugualmente importante in qualsiasi genere di gioco.. ad esempio,se una ragazza è esteticamente poco appetibile però è intelligente,simpatica,profonda,sincera e quanto più di bello possa avere interiormente per me non importa,perchè se non raggiunge quantomeno un grado di "sufficienza" esteriormente non mi permette nessun tipo di approccio(Poi ognuno ha un proprio indice di gradimento estetico)Ce anche chi riesce ad andare completamente oltre il lato estetico innamorandosi di altro ma non è il mio caso xD
 

DawsonDerek

Nuovo utente
Ah in questo caso meglio i transformers:D ma sarò io abituato male/bene(dipende dai punti di vista):D:D Io penso che l'estetica sia comunque ugualmente importante in qualsiasi genere di gioco.. ad esempio,se una ragazza è esteticamente poco appetibile però è intelligente,simpatica,profonda,sincera e quanto più di bello possa avere interiormente per me non importa,perchè se non raggiunge quantomeno un grado di "sufficienza" esteriormente non mi permette nessun tipo di approccio(Poi ognuno ha un proprio indice di gradimento estetico)Ce anche chi riesce ad andare completamente oltre il lato estetico innamorandosi di altro ma non è il mio caso xD

Guarda, ognuno ha i suoi pareri e i suoi gusti personali a riguardo. E' una materia complessa che richiederebbe una rigressione talmente lunga che francamente non porterebbe nemmeno ad una verità assoluta.Lasciando stare il paragone con le ragazze (^^), penso che un gioco raccontato bene, che abbia effettivamente qualcosa da dire, ma con uno scorso livello di grafica rimanga comunque un gran bel gioco. Al contrario un capolavoro dal punto di vista estetico se ben poco sostenuta da un solido comparto narrativo verrebbe considerato a ragione, poco interessante e noioso.
E' ovvio infine che unire un certo grado di bellezza ad un grande contenuto non può fare altro che bene al gioco stesso, a chi lo produce e a chi lo compra^^
 

Dark Symphony

♆Dark Emyssary SeeD♆
Guarda, ognuno ha i suoi pareri e i suoi gusti personali a riguardo. E' una materia complessa che richiederebbe una rigressione talmente lunga che francamente non porterebbe nemmeno ad una verità assoluta.Lasciando stare il paragone con le ragazze (^^), penso che un gioco raccontato bene, che abbia effettivamente qualcosa da dire, ma con uno scorso livello di grafica rimanga comunque un gran bel gioco. Al contrario un capolavoro dal punto di vista estetico se ben poco sostenuta da un solido comparto narrativo verrebbe considerato a ragione, poco interessante e noioso.
E' ovvio infine che unire un certo grado di bellezza ad un grande contenuto non può fare altro che bene al gioco stesso, a chi lo produce e a chi lo compra^^
Si in linea di massima posso essere d'accordo.. l'unica cosa che dico è che un gioco può raccontare quello che cavolo vuole e come vuole ma se per protagonista ha tre puntini uniti colorati(esempio babbigno xD)non lo gioco neanche se mi minacciano di morte istantanea capito? ma sempre gusti personali:):D

EDIT: ce anche chi non lo giocherebbe neanche se i puntini fossero sette piuttosto che tre,magari non io.. questo per rendere meglio l'idea dei gusti
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
ma state parlando di giochi in generale o di jrpg? se è nel primo caso ci sono migliaia di esempi di come un gioco non abbia bisogno né di una grafica ultrapompata né una storia da oscar per risultare un ottimo gioco

comunque cerchiamo di tornare all'ordine, l'argomento è FFXIII, capisco che sto topic non abbia mai avuto un filo conduttore ma almeno limitiamoci a parlare del gioco /:
 

Uno dei tanti

Radical Dreamers
Sempre illuminanti i post di balthier... comunque io leggendo sto topic non so più che aspettarmi quando verso fine luglio finalmente giocherò a FF XIII... voglio un bel gioco... ç__ç
 

teo9

Alpha and Omega
Teo parla con me(xD),non solo i nemici.. come hanno osato umiliare la leggenda di Odino con la porcata del cavaliere dello zodiaco che a stile transformers diventa l'unicorno magico?! voglio lasciare stare gli altri,anche se vorrei fare una battutina su Shiva ma non la faccio perchè è volgaruccia xDD comunque a quanto ho capito ti prendi tutto quello che ti danno senza se e senza ma.. come fai a non dare peso a queste porcarità?

è semplice: perchè si tratta di un videogioco e non di una mostra d'arte. I videogiochi li giudico per trama, personaggi, sonoro longevità e così via, non per l'estetica delle summon, anche se hanno rovinato il mito di odino, non la vedo come una disgrazia, è un videogioco a tema fantasy non un gioco sulla mitologia vichinga :O

Mah, per me un 2-3%. Se il gioco è bello nel resto rimane un bel gioco, ma converrari con me che se erano fatti meglio era ancora più bello.

:confused:??Carisma?Caratterizzazione? In mostri comuni non mi pare che ci siano. Certo, nei Boss e personaggi avversari al party si, ma sono una componente minoritaria del bestiario.

Insomma per me i mostri comuni non hanno una caratterizzazione e quindi a farmeli piacere sono le loro abilità in combattimento e la loro estetica. Poi, sia chiaro, se tutti i mostri comuni avessero una caratterizzazione dietro farei i salti di gioia, ma mi sembra che sia pretendere troppo.

per me non conta niente o quasi la bellezza (^_^) dei mostri. non capisco perchè si è parlato dei mostri comuni, ma nemici comuni come i goomba di super mario, le torrette di portal e per rimanere nel tema final fantasy gli ochu o i molboro, dire che hanno carisma è un termine sbagliato ma vengono ricordati per qualche motivo
 

Leon90...

Active Member
per me non conta niente o quasi la bellezza (^_^) dei mostri.

Mi ricorda la discussione sulle ambientazioni and co.

Per me invece le ambientazioni vengono solo dopo il sonoro (e prima della trama per esempio). Quindi per me anche i mostri fanno parte (sebbene solo in una piccola parte) degli aspetti grafici e sopprattutto ideativi del disegno del mostro. Oltre a quello poi c'è anche una componente di gameplay (abilità del mostro, ecc...).

non capisco perchè si è parlato dei mostri comuni, ma nemici comuni come i goomba di super mario, le torrette di portal e per rimanere nel tema final fantasy gli ochu o i molboro, dire che hanno carisma è un termine sbagliato ma vengono ricordati per qualche motivo

Ochu e Molboro sono dei classici, ma sono ben fatti e io lo ricordo per quello sopprattutto, oltre che per le abilità.
 

Dark Symphony

♆Dark Emyssary SeeD♆
è semplice: perchè si tratta di un videogioco e non di una mostra d'arte. I videogiochi li giudico per trama, personaggi, sonoro longevità e così via non per l'estetica delle summon, anche se hanno rovinato il mito di odino, non la vedo come una disgrazia, è un videogioco a tema fantasy non un gioco sulla mitologia vichinga :O

Scusate se rispondo dopo due anni e mezzo ma lo sto vedendo ora il post xD comunque l'estetica è una delle tante cose, io non mi riferisco solo a quello quando critico FF13, comunque noto che i parametri che consideri sono praticamente quelli per la quale può essere apprezzato il gioco, come avevo detto post addietro.. e quel così via che mi sa che non consideri abbastanza, che sarebbero tutti gli elementi tradizionali della saga praticamente... (scusa se è poco lol) comunque frequentando questo forum sto imparando tante cose.. una di queste è che le valutazioni ad un titolo vengono date in base a quali parametri e componenti diamo più importanza, (soggettività) poi si dovrebbe vedere in genere quali parametri vanno considerati di più in un tipo di gioco secondo dei canoni prestabiliti,(oggettività) per quello è così difficile mettere d'accordo tutti, io credo che il gameplay in un gdr qual'è FF13 sia essenziale, senza nulla togliere ad altre componenti importantissime, ciò non toglie che ognuno poi è libero di esaltare e considerare ciò che più gli piace.
 
Top