FF XIII Final fantasy xiii ennesima eresia

Dark Symphony

♆Dark Emyssary SeeD♆
dato che rientro nella schiera dei giocatori che sanno cosa significhi giocare a FF, ti ho chiesto gentilmente di non parlare a nome di altri esprimendo pensieri che non condividono.

Ok allora mettigli il "molti" prima della frase se preferisci :D comunque io quando faccio quell'affermazione voglio parlare in generale :)

Se vuoi i paragoni con altri FF, ti ribadisco che preferisco 100 volte un FFXIII ad un FFVIII, questo perchè non do valore ad elementi quali città od npc che sono stati tra i motivi principali additati a FFXIII.

Ti giuro che non comprendo questi gusti, li rispetto ma non li comprendo, almeno dicevi "do poco valore", addirittura non dai valore a questi elementi, comunque posso permettermi di dirti che ci sarebbe più che qualcosa da ridire su questi gusti per un FF?

Ps: sto dando per scontato che oltre alle città ti riferisca anche all'esplorazione e alle sub-quest ( se non è esattamente così allora non considerare troppo quello che ho detto sopra)


Detto questo, da parte mia, non c'è alcuna intenzione di dibattere sul perchè a me FFXIII piace e a te no, proprio perchè abbiamo due visioni completamente differenti non solo sul gioco, ma su ciò che deve essere o non essere un FF.

Ok come vuoi tu, abbiamo visioni differenti :)

:0


Beh, qual'è il tuo metro di giudizio allora? (domandare è lecito, no?:D)

E rispondere è cortesia xD :D :D
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Beh, qual'è il tuo metro di giudizio allora? (domandare è lecito, no?:D)

giudico tutto alla fine, valutando l'esperienza nell'insieme e non analizzando i singoli elementi nel dettaglio. D'altronde è quello che un gioco ti lascia che ha importanza, tutto il resto è fuffa.
Motivo per cui Suikoden 2 è, e rimane, il jrpg più bello mai giocato in vita mia
 

Leon90...

Active Member
Quindi valuti solo l'mpresione finale?

Io invece valuto tutto momento per momento e in tutti i suoi aspetti, specie sonoro e ambientazioni.

Di FFXIII mi ha colpito sopprattutto la grafica abbinata alle ambientazioni (l'acqua sembra vera *_*). Poi buone trama e ost, in alcuni punti in particolare.
 

Slytherin

Nuovo utente
Io sinceramente ho trovato questo titolo molto valido.
Se poi c'è chi vuole continuare a fare lo snobbista faccia pure, ma non si pu dire che non sia un gioco ben fatto sotto tutti i punti di vista.
Ragazzi gli anni passano, cambiano le cose e cambia anche l'approccio con i videogiochi. Ci troviamo di fronte a console davvero potenti e mi pare ovvio che per sfruttare a pieno le loro qualità i giochi si adattino a tali prestazioni e cambiamenti.
Io ho trovato questo titolo piacevole, coinvolgente e divertente.
Non so che altro volete di più da un videogioco XDDD
Alla fine i videogiochi sono fatti per divertirsi, se riesce in questo intento, allora è un buon gioco. Final Fantasy XIII ci riesce bene, ergo, è un buon gioco.
 

Level MD

The Secret Darkness
Alla fine i videogiochi sono fatti per divertirsi, se riesce in questo intento, allora è un buon gioco. Final Fantasy XIII ci riesce bene, ergo, è un buon gioco.
Prova a pensare che forse qualcuno non si è divertito :D

Per capire certi discorsi critici devi capire cosa cerca un determinato giocatore da un determinato gioco o genere, se invece prendi la tua personale esperienza positiva come metro imprescindibile per giudicare il gioco non può capire i giudizi altrui
 

teo9

Alpha and Omega
secondo me altri, ma non tutti

che come jrpg sia brutto perchè non lo è ok, ma imho come videogioco è godibile
 

Edgar Roni Figaro

Nuovo utente
non sono riuscito a leggere tutto quindi premetto che quello che dico sono personalmente mie opinioni e non voglio offendere nessun.

Personalmente il gioco non mi è piacuto per la mancanza di esplorazione che a conti fatti rende il tutto un avanzare in linea retta frenetico, la mancanza di personaggi che spiccaserò e imponessero una strategia al gruppa (facendo risultare le scelte prese dal gruppo le uniche eseguibili, anche perchè di strada c'è ne solo una in tutta Cocoon); in fine la parte che più ho disprezato è il sistema di combatimento che non lascia spazio al giocatore dato il ritmo frenetico degli scontri si lascia sempre la scelta di strategia al computer, perchè più immediato.

In tutta sincerita sono del idea anch'io che dopo Final Fantasy X siano finito Fanal Fantasy
 

Chaos_demyx

Now w/ taller walls.
non sono riuscito a leggere tutto quindi premetto che quello che dico sono personalmente mie opinioni e non voglio offendere nessun.

Personalmente il gioco non mi è piacuto per la mancanza di esplorazione che a conti fatti rende il tutto un avanzare in linea retta frenetico, la mancanza di personaggi che spiccaserò e imponessero una strategia al gruppa (facendo risultare le scelte prese dal gruppo le uniche eseguibili, anche perchè di strada c'è ne solo una in tutta Cocoon); in fine la parte che più ho disprezato è il sistema di combatimento che non lascia spazio al giocatore dato il ritmo frenetico degli scontri si lascia sempre la scelta di strategia al computer, perchè più immediato.

In tutta sincerita sono del idea anch'io che dopo Final Fantasy X siano finito Fanal Fantasy

Ti lamenti della linearità e ti è piaciuto ff10?
 

Edgar Roni Figaro

Nuovo utente
Final Fantasy X a saputo coinvolgermi

Final Fantasy XII mi ha fatto chiedere se guardare e miei soldi sparire nello scarico non sarebbe stata un attivita più costrutiva
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
quindi non è la linearità che critichi, ma la mancanza di un coinvolgimento emotivo ?__?

comunque basta con la tiritera del lasciare tutte le scelte alla cpu in battaglia, nessuno ha mai obbligato nessuno ad usare il comando automatico
 

Edgar Roni Figaro

Nuovo utente
quindi non è la linearità che critichi, ma la mancanza di un coinvolgimento emotivo ?__?
Non propiamente, provando a spiegarmi meglio Final Fantasy X mi ha fatto pesare molto meno la sua linearità (nello specifico ora come ora non saprei spiegarlo meglio perchè sono circa 6 anni che non lo riprendo in mano)

comunque basta con la tiritera del lasciare tutte le scelte alla cpu in battaglia, nessuno ha mai obbligato nessuno ad usare il comando automatico
l'obligo non c'è ma in molti scontri è la scelta più pratica per evitare una tragica disfatta
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Non propiamente, provando a spiegarmi meglio Final Fantasy X mi ha fatto pesare molto meno la sua linearità (nello specifico ora come ora non saprei spiegarlo meglio perchè sono circa 6 anni che non lo riprendo in mano)
in tal caso riprenderemo il discorso quando saprai spiegarlo meglio XD

l'obligo non c'è ma in molti scontri è la scelta più pratica per evitare una tragica disfatta
il fatto che sia più pratica non la rende cosa obbligatoria. anche scegliere la difficoltà facile in un gioco è il modo più pratico per finirlo, ma questo non t'impedisce di evitarlo se cerchi qualcosa di più impegnativo
 
Top