Final Fantasy XIII

Esprimi il tuo giudizio

  • Ottimo: uno dei migliori giochi disponibili da giocare e rigiocare senza il rischio di cadere nella

    Voti: 31 43,7%
  • Distinto: merita sicuramente la pena di essere giocato riuscendo a piazzarsi nella lista dei titoli

    Voti: 23 32,4%
  • Buono: potrebbe far storcere il naso a qualcuno, ma presenta delle caratteristiche uniche nel suo ge

    Voti: 10 14,1%
  • Sufficiente: pur offrendo poche caratteristiche riesce a raggiunge la mediocrità e a non far pentire

    Voti: 1 1,4%
  • Insufficiente: da evitare assolutamente per non rischiare un crollo emotivo

    Voti: 6 8,5%

  • Votatori totali
    71

pissio

Osservatore di eclissi
il motivo per cui ti dico di potenziare i 3 cristallium base per personaggio è che i restanti 3, che sbloccherai più avanti nel gioco, ti serviranno solo per completezza, perchè portano bassi aumenti di parametro di fronte a spese PC abnormi (fai conto che per sbloccare il livello di Cristallium successivo ti ci vorranno anche 120.000 PC)

per quanto riguarda la tua fase attuale, non sottovalutare Sinergista e soprattutto Sabotatore, ci saranno scontri dove gli status positivi e alterati saranno fondamentali
 

Obscurus Vindex

Screaming in Vegeance
Visto che la discussione è calda posto.

Ho votato "Ottimo", ma in realtà io mi pongo nella linea fra il "Distinto" e lo stesso "Ottimo", perché il videogioco presenta (secondo la mia umilissima opinione che non voglio imporre a nessuno) delle sbavature. Il gameplay è buono soprattutto per il sistema di sviluppo che ricalca FFX, ma mi è piaciuta la novità dei ruoli che danno completa libertà di sviluppo ai pg. Una pecca è che a un certo punto del gioco permette a tutti i pg di avere tutti i ruoli permettendo (ma non costringendo) una certa fotocopizzazione (ma d'altronde un giocatore saggio non farebbe fare a tutti i pg tutti i ruoli!). Il sistema di battaglia è versatile, ma non da eccessiva padronanza al giocare perché è troppo "automatico". Intelligente il ritorno al sistema a turni simile a FFX-2 dopo l'esperimento gambit di FFXII. Non proprio buona "l'idea" della famigerate autostrada, che per fortuna su Pulse si interrompe lasciando spazio a un'ambientazione di più ampio respiro. La storia non presenta pecche, secondo me: avvincente, complessa (forse non troppo) ed epica. Personaggi ben caratterizzati (non grandi cime come in FFVII, ma va benissimo così). Grafica perfetta. Il sonoro non mi è piaciuto molto: la colonna sonora di Leona Lewis potavano risparmiarsela. Per i giochi di ruolo ci vorrebbe il metallo!!!

Bhè, ora che ci penso era meglio se votavo distinto... Fatto sta che è un gioco che merita.
 

Uno dei tanti

Radical Dreamers
Sono a metà del settimo capitolo, nulla di nuovo da dire rispetto a ciò che ho detto ieri, continuo a sperare si evolta il tutto e più o meno ora penso ci dovrebbe essere una svolta.. vedrò domani.
Comunque mi piace la musica delle battaglie, peccato le altre
 

pissio

Osservatore di eclissi
La storia non presenta pecche, secondo me: avvincente, complessa (forse non troppo) ed epica.
abbiamo giocato due giochi differenti allora, la trama non si sviluppa per niente
da quando arrivi a Pulse e riparti

e farmi una ventina di ore di gioco senza sapere il perchè non mi pare una gran narrazione
ma poi, vogliamo parlare del finale.......?

Personaggi ben caratterizzati (non grandi cime come in FFVII, ma va benissimo così).
a me personalmente hanno detto ben poco, mi sembra abbiano dato un minimo di caratterizzazione solo per dare il contentino ai fan dopo la delusione atroce di quelli di FFXII
Hope è un mammone, Light una solitaria scorbutica, Snow un povero idiota
gli unici leggermente approfonditi sono i restanti tre, ma neanche più di tanto

Grafica perfetta.
per le ambientazioni sì, ma ci sono particolari agghiaccianti. Non so se hai mai fatto caso ad Atomos da vicino, ma è disegnato con i piedi

Il sonoro non mi è piaciuto molto: la colonna sonora di Leona Lewis potavano risparmiarsela.
concordo sul sonoro, ma il brano con Leona Lewis sinceramente è l'unico di cui ho notato l'esistenza, a parte quello iniziale prima di arrivare al menù principale

Per i giochi di ruolo ci vorrebbe il metallo!!!
qui andiamo d'accordo :D
 

Uno dei tanti

Radical Dreamers
Gran nerdata.. sono alla fine del nono capitolo e mi sta piacendo dai, sono proprio al punto in cui per la prima volta si riunisce tutto il team.. e sono molto indeciso sulla formazione!
Finora era obbligata e stavo andando benissimo con [con in verticale i rispettivi ruoli in ogni optimum]:
Light occ / att / ter / ter
Fang att / att / sen / sab
Hope occ / occ / ter / sin
Il primo in situazioni normali, il secondo col mob in crisi, il terzo per curare in fretta, il quarto per gli status alterati

Però ora per esempio posso usare Sazh che come sinergista ha sprint [perchè non si chiama Haste? -.-] fede ed audacia.. o Snow che ha più pv di tutti
L' unica cosa che potrei fare è levare Fang e mettere Snow visto che in pratica hanno gli stessi ruoli.. però Sazh nonostante quelle abilità non posso metterlo perchè non me la sento di avere solo un terapeuta in squadra

EDIT: Comunque finora non ho mai comprato roba [anche perchè i soldi scarseggiano] e modificato nulla, apparte l' arma di Light fino al lvl 7.. sono tirchio con i materiali.. non mi va di sprecarli, soprattutto se non sono armi/accessori definitivi.. anche se scomponendoli poi dovrei riottenere tutto
 
Ultima modifica da un moderatore:

Obscurus Vindex

Screaming in Vegeance
abbiamo giocato due giochi differenti allora, la trama non si sviluppa per niente
da quando arrivi a Pulse e riparti

e farmi una ventina di ore di gioco senza sapere il perchè non mi pare una gran narrazione
ma poi, vogliamo parlare del finale.......?

Una ventina di gioco senza sapere perché? Si chiama narrazione in medias res, e viene usata da molti scrittori per aumentare la suspence. Certo, all'inizio non ci capisci niente, e potrebbe infastidire, ma alla fine tutto viene ricollegato.

a me personalmente hanno detto ben poco, mi sembra abbiano dato un minimo di caratterizzazione solo per dare il contentino ai fan dopo la delusione atroce di quelli di FFXII
Hope è un mammone, Light una solitaria scorbutica, Snow un povero idiota
gli unici leggermente approfonditi sono i restanti tre, ma neanche più di tanto

Hope un mammone, Light una scorbutica, Snow uno sbruffone...
Se ragionassi come te direi che Cloud è un segaiolo mentale, Aeris una checca, Barrett e Cid volgari...

Mica possono essere perfetti. Anzi, è bene che partano da delle debolezze per poi farli maturare durante la trama. A parte per Hope (che in effetti è un mammone), io direi che Light è scettica e forte, e Snow tenace e ottimista. Se non fosse per Snow poi la trama non si svilupperebbe perché è lui che infonde coraggio ai pg.

per le ambientazioni sì, ma ci sono particolari agghiaccianti. Non so se hai mai fatto caso ad Atomos da vicino, ma è disegnato con i piedi

Non ho notato...

concordo sul sonoro, ma il brano con Leona Lewis sinceramente è l'unico di cui ho notato l'esistenza, a parte quello iniziale prima di arrivare al menù principale

Come l'unico? Allora nei dungeon e nelle battaglie che hanno usato?

qui andiamo d'accordo :D

Very good then \m/
 

pissio

Osservatore di eclissi
Una ventina di gioco senza sapere perché? Si chiama narrazione in medias res, e viene usata da molti scrittori per aumentare la suspence. Certo, all'inizio non ci capisci niente, e potrebbe infastidire, ma alla fine tutto viene ricollegato.
il fatto è che la trama è scarna di suo e non c'è nessuna suspence da aumentare, girovaghi per Pulse e basta

Hope un mammone, Light una scorbutica, Snow uno sbruffone...
Se ragionassi come te direi che Cloud è un segaiolo mentale, Aeris una checca, Barrett e Cid volgari...

Mica possono essere perfetti. Anzi, è bene che partano da delle debolezze per poi farli maturare durante la trama. A parte per Hope (che in effetti è un mammone), io direi che Light è scettica e forte, e Snow tenace e ottimista. Se non fosse per Snow poi la trama non si svilupperebbe perché è lui che infonde coraggio ai pg.
Snow dico che è un idiota perchè le sue uniche battute sono
"serah"
"nora"

e le dice per tutto il gioco, specialmente la prima. Altri discorsi non esistono
il fatto è che non sono caratterizzati bene, manco Fang e Vanille che una loro storia ce l'hanno. Qualche info in più schifo non avrebbe fatto

Come l'unico? Allora nei dungeon e nelle battaglie che hanno usato?

così come per FFXII non è un gioco che si presta a colonne sonore IMHO e perciò hanno sorvolato sull'aspetto audio con brani di nessun effetto
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Se non fosse per Snow poi la trama non si svilupperebbe perché è lui che infonde coraggio ai pg.
snow infonde coraggio agli altri personaggi? °_______° io gli ho visto spargere solo irritazione e malcontento nel party con il suo sparlare a sproposito, giusto serah gli dava retta poverina


no pissio, le due parole di snow sono "salverò" e "serah"
 

Uno dei tanti

Radical Dreamers
Riguardo fede audacia e sprint.. mi ero scordato delle coltri eheh
Sconfitto ora il boss del nono capitolo.. quando ho visto i 462'000 hp della parte centrale pensavo fosse come il boss precedente che levandogli le 4 parti perdeva ogni volta 88'000.. e invece O.O
..però ora mi godo i 6'000 punti cristallo acquisiti e quelli messi da parte prima *_*
 

Obscurus Vindex

Screaming in Vegeance
il fatto è che la trama è scarna di suo e non c'è nessuna suspence da aumentare, girovaghi per Pulse e basta[\QUOTE]

In cosa è scarna? In realtà affronterebbe anche dei temi come la paura che ha la gente per l'ignoto (vedasi l'atteggiamento degli abitanti di Coccon verso la pseudo-minaccia di Pulse), la corruzione del potere (vedasi che fine fa Cid), oltre alle solite cose sull'amicizia e la fratellanza... Comunque, se si escludono le missioni secondarie, i pg non sono poi così tanto girovaghi su Pulse.

Snow dico che è un idiota perchè le sue uniche battute sono
"serah"
"nora"

e le dice per tutto il gioco, specialmente la prima. Altri discorsi non esistono
il fatto è che non sono caratterizzati bene, manco Fang e Vanille che una loro storia ce l'hanno. Qualche info in più schifo non avrebbe fatto

Veramente non dice solo Serah o Nora. Inoltre Fang e Vanille hanno un discreto background, magari solo appena accennato per non rendere il gioco prolisso. Poi se ti piace il prolisso puoi dire che le informazioni che hai sono poche.

così come per FFXII non è un gioco che si presta a colonne sonore IMHO e perciò hanno sorvolato sull'aspetto audio con brani di nessun effetto

IMHO tutti i videogiochi si prestano a grandi colonne sonore.
 

pissio

Osservatore di eclissi
In cosa è scarna? In realtà affronterebbe anche dei temi come la paura che ha la gente per l'ignoto (vedasi l'atteggiamento degli abitanti di Coccon verso la pseudo-minaccia di Pulse), la corruzione del potere (vedasi che fine fa Cid), oltre alle solite cose sull'amicizia e la fratellanza... Comunque, se si escludono le missioni secondarie, i pg non sono poi così tanto girovaghi su Pulse.
amicizia e fratellanza = standard jappo, lo si vede in ogni manga/anime che si voglia
la trama è scarna perchè va e viene solo a tratti, per la maggior parte del gioco ti ritrovi a vagare per aree più o meno grandi intervallate da qualche scenetta che non approfondisce la storia

Veramente non dice solo Serah o Nora. Inoltre Fang e Vanille hanno un discreto background, magari solo appena accennato per non rendere il gioco prolisso. Poi se ti piace il prolisso puoi dire che le informazioni che hai sono poche.
lo so che non dice solo quelle due cose, ma le ripete alla nausea :3
appunto, background accennato. Già la trama è quello che è, almeno vai a fondo sui personaggi dopo che ci hai fatto un abbozzo di storia


IMHO tutti i videogiochi si prestano a grandi colonne sonore.
in un FPS la vedo dura :asd:
guarda, fino a FFX riuscivo ad apprezzare il sottofondo musicale, nel XII e nel XIII proprio no. Nei filmati è un conto, in game un altro, negli ultimi due capitoli le colonne sonore le trovo anonime, già uno ci fa poco caso di suo per la struttura del gioco, se poi ci aggiungiamo la qualità è fatta
 

Obscurus Vindex

Screaming in Vegeance
snow infonde coraggio agli altri personaggi? °_______° io gli ho visto spargere solo irritazione e malcontento nel party con il suo sparlare a sproposito, giusto serah gli dava retta poverina


no pissio, le due parole di snow sono "salverò" e "serah"

LOL, non poteva mancare Flavio, come ai vecchi tempi XD Sì, comunque hai ragione, ma in parte. All'inizio non lo consideravano perché tutti i pg erano dei depressi che andavano incontro alla rovina, ma poi si sono fatti coraggio e, secondo me, anche un po' grazie a lui.

amicizia e fratellanza = standard jappo, lo si vede in ogni manga/anime che si voglia
la trama è scarna perchè va e viene solo a tratti, per la maggior parte del gioco ti ritrovi a vagare per aree più o meno grandi intervallate da qualche scenetta che non approfondisce la storia

Sarà lo standart jappo, ma mica bisogna darlo per scontato! La trama non è scarna, ma ha lo stesso "difetto" di FFXII: c'è, ma è dispersiva, lasciando molto più spazio al gameplay. Questo ti da l'illusione che sia scarna, ma secondo me lo fanno anche per non far fare l'effetto film stile MGS4.

lo so che non dice solo quelle due cose, ma le ripete alla nausea :3
appunto, background accennato. Già la trama è quello che è, almeno vai a fondo sui personaggi dopo che ci hai fatto un abbozzo di storia

Ma diveniva prolisso!

in un FPS la vedo dura :asd:
guarda, fino a FFX riuscivo ad apprezzare il sottofondo musicale, nel XII e nel XIII proprio no. Nei filmati è un conto, in game un altro, negli ultimi due capitoli le colonne sonore le trovo anonime, già uno ci fa poco caso di suo per la struttura del gioco, se poi ci aggiungiamo la qualità è fatta

Bhè, hai ragione, gli FPS non sono adatti per una colonna sonora, ma FFXIII sì perché è un gioco di ruolo. E non l'hai notata perché non era un granché. Se fosse stata come FFVIII l'avresti notata eccome!
 

Knukle

Il dimenticatore
Veramente non dice solo Serah o Nora. Inoltre Fang e Vanille hanno un discreto background, magari solo appena accennato per non rendere il gioco prolisso. Poi se ti piace il prolisso puoi dire che le informazioni che hai sono poche.

Mi pare che in capitoli come FFVI, VII e IX la maggior parte dei personaggi fosse ben caratterizzata. Vuoi forse dirmi che erano giochi prolissi? :|
 

Obscurus Vindex

Screaming in Vegeance
Mi pare che in capitoli come FFVI, VII e IX la maggior parte dei personaggi fosse ben caratterizzata. Vuoi forse dirmi che erano giochi prolissi? :|

Sul FFVI e su FFIX non ti saprei rispondere. Su FFVII... Sì, ma quanto basta, senza esagerare. E' forse anche per questo che è diventato un capolavoro, per come è stata ben distribuita la trama e la caratterizzazione dei personaggi nel gioco. Cosa che non si può dire per FFXII e FFXIII, dove il gameplay e le ore giocate surclassano le ore di video.
 
Top