Bahamut Zero
Dreamcaster
ok ma il solito informatore che metro di giudizio ha? considera ditus un maestro di vita e squall un personaggio psicologicamente credibile?
ok ma il solito informatore che metro di giudizio ha? considera ditus un maestro di vita e squall un personaggio psicologicamente credibile?
io non ne so nulla :confuso:la trama a grandi linee già si conosce
è da poco un redattore di famitsu, e bene o male la pensa come noi, è piuttosto obbiettivo
solo io vedo che da troppi 40/40 per i miei gusti?
all'era del NSES non dava MAI 40/40 e adesso arrivano tonnellate ?
40/40 a Nintendo Dogs ._.
vabbè che c'entra, nintendogs nel suo genere è il migliore poi i giappi van pazzi per quelle cose...e poi anche sul sito italiano dove era redattore è sempre stato molto competente
solita fonte nota ha detto:- Trama già complicata e misteriosa fin dall'inizio, insomma si parte con il botto. Tutte le verità e le chiarezze verrano svelate solo più avanti.
- Storia dei personaggi davvero di alto livello, ogni protagonista di FF XIII ha una sua trama ben precisa, molto profonda, ben presto si renderanno conto di avere tutti un grande obbiettivo in comune!
- Non solo i protagonisti principali hanno una forte trama e carisma, ma anche gli antagonisti..vedrete il ruolo di un certo personaggio dei The Sanctum!
- Tempi di caricamento molto buoni, ho trovato solo alcune incertezze in alcune fasi di scontro. Ricordo che il gioco è su dual layer.
- Savepoint collocati in maniera giusta, molti di essi non sono posizionati d'avanti al boss come alcuni ipotizzavano, questo è un altro punto a favore del "restart". Non lo spiego perchè la sua funzionalità l'ho già citata in precedenza.
- Oltre ai punti di salvataggio il giocatore potrà aprire lo Store dove comprare armi, oggetti ecc...(questo solo più avanti)
- Grafica sicuramente sopra la media, non raggiungiamo livelli assurdi...ma personaggi (espressioni facciali in primis), edifici e sopratutto ambientazioni sono davvero stupendi, incredibile il dettaglio della città di Bowdan e Gran Pulse.
- Cutscenes lunghe al punto giusto.
- Musiche che accompagnano le fasi esplorative e le battaglie sono anche qui di ottimo livello, tutte orecchiabili, mai stancanti o ripetitive.
- Longevità assicurata, purtroppo mentre sto scrivendo queste righe non l'ho ancora completato ma visto che stiamo parlando di un FF su questo punto ho davvero pochi dubbi a riguardo. Già in questo momento sto scoprendo extra molto interessanti...
- Sistema di battaglia davvero coinvolgente, all'inzio può sembrare confusionario ma bastano poche ore per apprezzarlo al meglio. All'inzio i personaggi (con tre slots fissi) saranno limitati parecchio, solo successivamente le soddisfazioni ma in special modo le difficoltà aumenteranno. Senza una buona stretegia in FF XIII non andrete molto lontano!
- Durante gli scontri è quasi impossibile vincere schiacciando un solo comando ripetutamente, questo per farvi capire ancora una vota che il gioco non è per niente facile.
- Optima Change a dir poco fondamentale, bisogna sempre equilibrare bene i ruoli durante i combattimenti, si attiva premendo il tasto L1.
Ecco la funzionalità dei ruoli:
- Attacker (ATK) / Commando (COM)
Un ruolo in cui il parametro d'attacco alto. Se il nemico è in stato "Break" (tipo FF Dissidia), il personaggio è in grado di scagliarlo in aria con grande potenza e precisione.
- Blaster (BLA) / Ravager (RAV)
Una classe in cui gli attributi di forza fisica e magia sono incrementati
- Defender (RES) / Sentinel (SEN)
Quando il personaggio assume questo ruolo, attirerà verso di sé gli attacchi nemici, impedendo che vengano colpiti gli altri membri del party. Una sorta di scudo umano.
- Enhancer (ENH) / Synergist (SYN)
Il personaggio è in grado di migliorare i parametri degli altri personaggi.
- Healer (HLR) / Medic (MED)
Curatore del gruppo, c'è poco da dire...
- Jammer (JAM) / Saboteur (SAB)
In questo stato si indebolisce l'avversario, ma pare doni anche una forza offensiva non indifferente.
- Anche quando un membro del party viene sostituito riceverà i suoi CP.
- Autoheal confermato, sinceramente lo condivido solo in parte.
- Molto bella anche la sensazione stretegia che si crea giocando contro i boss. All'inzio sembrano davvero impossibili da superare, solo trovando una buona tattica si avrà "vita facile", insomma in FF XIII le soddisfazioni non mancheranno di certo senza MAI annoiare il giocatore.
- Dialoghi durante le battaglie.
- Nel Combat system ci sono due livelli di velocità...Standard o Lento. A voi la scenta..io sono andato sullo standard e va che è una bellezza.
- Combat system adrenalinico a coinvolgente ad ogni ora passata, promosso.
- Esplorazione molto libera, interessanti anche le caratteristiche delle summons che possono essere implementate come status positivi al nostro guardiano. Per esempio se vogliamo velocizzare la corsa del nostro personaggio utilizziamo su Lightning l'abilità di Odin.
- Stupenda la pianura di Pulse, FF XIII in questa parte regala la sua massima libertà!
- Ricordate l'impatto che vi fece FF X appena approdato su Ps2? Stessa situazione con FF XIII, il cambio generazionale è evidentissimo.
- Weapon system davvero azzeccato, finalmente un FF ricco di personalizzazione! Questo sistema spinge il giocare a giocare ore su ore di gioco per potersi sempre migliorare l'equip. In alcuni casi è fondamentale, senza la corretta comprensione di questo sistema non andrete lontano in FFXIII.
- Trofei ben presenti in Final fantasy XIII. Quelli di Bronzo si sbloccheranno solo con la sola story mode, gli altri con particolari obbiettivi.
- Summons (Eidolon) davvero sorprendenti, nonostante non condivida alcune scelte di Square su alcune invocazioni, finalmente ho sentito dopo molto tempo un ritorno al passato, in puro stile FF. Ogni summons è legata in modo profondo al suo custode, anche sotto il profilo della trama. Per il momento il mio preferito è sicuramente Alexander
- Senza andare sullo spoiler, il sistema a missioni (caccia su Grand Pulse) sarà collegato al vostro potenziamento armi. Specialmente in questo modo potrete ottenere i materiali necessari per creaare/elaborare le vostre armi.
- Crystallium System esteticamente affascinante e molto intuitivo. I Punti Crystarium (CP) verranno spesi per migliorare sempre di più parametri fisici e magici dei vostri personaggi. A primo impatto può ricordare la Sferografia di FF X. Una volta che il cerchio sarà completo si passeraà ad un Crystallium level-up dandovi la possibilità di passare ad un livello di personalizzazione successivo. Quello di Lightning e Sazh sta venendo su alla grande : )
- Molto testo e dialoghi, state lontani se non comprendete la lingua.