Final Fantasy XIII

Esprimi il tuo giudizio

  • Ottimo: uno dei migliori giochi disponibili da giocare e rigiocare senza il rischio di cadere nella

    Voti: 31 43,7%
  • Distinto: merita sicuramente la pena di essere giocato riuscendo a piazzarsi nella lista dei titoli

    Voti: 23 32,4%
  • Buono: potrebbe far storcere il naso a qualcuno, ma presenta delle caratteristiche uniche nel suo ge

    Voti: 10 14,1%
  • Sufficiente: pur offrendo poche caratteristiche riesce a raggiunge la mediocrità e a non far pentire

    Voti: 1 1,4%
  • Insufficiente: da evitare assolutamente per non rischiare un crollo emotivo

    Voti: 6 8,5%

  • Votatori totali
    71
Appena finito. Mi è piaciuto, nonostante dopo i primi 5 minuti di gioco l'avessi buttato lì e l'abbia ripreso un mese dopo, mi ha catturato parecchio.
La trama c'è, non è da oscar, ma non sembra un Emmental; la caratterizzazione dei vari personaggi mi garba alquanto e in generale non vedo perché 'sto gioco debba essere "odiato" da così tanti videogiocatori. La grafica c'è eccome, ma non credo bisogni sottolinearlo. Il battle system si stacca parecchio dai soliti Final Fantasy, poco ma sicuro, però è l'unica pecca a suo discapito, mi pare.
Mi ha stupito un po', mi aspettavo una ciofeca dopo aver letto i vari commenti sul web e invece è un gioco che per me si merita minimo minimo un 8. Preferisco questo piuttosto che FFX o FFXII.

ok Zyssk, sono gusti personali, ma se vuoi la mia opinione posso dirti che è una blasfemia paragonare ff X ed ff12 a questo che sono di molto migliori, il perchè è presto detto a parte una storia decente (anche se nel finale...) non ha niente, ma nel senso di proprio niente, quindi dimmi tu come può essere superiore questo capitolo rispetto ad altri, ricordo che il suo punto di forza detta da molti era il gameplay, che io ho trovato assurdo e noioso a livelli inimmaginabbili...non è che è un brutto gioco, ma per il nome che porta è un titolo insulso voto 7
 
non è questione di game over, visto che me la cavo abbastanza bene nei jrpg, qui stiamo parlando di un gameplay assurdo dove ci invitano a premere solo un tasto di quanto è frenetico (in realtà solo un'opzione quella che imposta in automatico il set di mosse...), fa tutto il computer, comunque lo ritengo molto mal calibrato il sistema, poi il fatto che in un gioco che non è in tempo reale se ti muore il leader fai game over già la dice lunga, li avevo già elencati i difetti non fatemi ripetere please
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
eh no my friend, ti sbagli, dovresti sapere meglio di me che nelle opzioni puoi benissimo impostare l'indicatore posizionato di default sulla scelta manuale, cosicchè tu possa scegliere personalmente i comandi in modo arbitrario, senza andare a spezzare il ritmo della battaglia andando a cercare ogni volta il comando manuale

se hai preferito giocare ad un FFXIII automatico devi prendertela solo con te stesso per aver scelto quest'impostazione :sisi:


per la storia della sconfitta del leader è una scelta come un'altra per aumentare la difficoltà, si è vista in altri jrpg prima di FFXIII e ti potrei citare dei nomi che sono tutt'altro che jrpg di bassa categoria X:
 
eh no my friend, ti sbagli, dovresti sapere meglio di me che nelle opzioni puoi benissimo impostare l'indicatore posizionato di default sulla scelta manuale, cosicchè tu possa scegliere personalmente i comandi in modo arbitrario, senza andare a spezzare il ritmo della battaglia andando a cercare ogni volta il comando manuale

se hai preferito giocare ad un FFXIII automatico devi prendertela solo con te stesso per aver scelto quest'impostazione :sisi:


per la storia della sconfitta del leader è una scelta come un'altra per aumentare la difficoltà, si è vista in altri jrpg prima di FFXIII e ti potrei citare dei nomi che sono tutt'altro che jrpg di bassa categoria X:

dimmi il senso che ha fare una cosa simile, il gioco come sai è molto ma molto frenetico, contro boss forti potrebbe portare alla morte impostare manualmente le abilità, per me hanno toppato il fatto di un'intelligenza artificiale molto scarsa che porta a guarire i tuoi amici sani di vita piuttosto il leader morente, bisogna vederlo com'è il gioco, lo dico da super appassionato della saga, il fatto che sei limitato anche nel potenziarti i tuoi personaggi perchè il cristallium è bloccato ad ogni capitolo è una stupidaggine....
 

teo9

Alpha and Omega
@leonhartsquall87: sono d'accordo con zyssk ed enigma, FFXIII non sarà un jrpg classico ma secondo me considerato come videogioco indipendente dal genere è migliore di FFX considerando quello che hai citato

trama: quella di FFXIII è ottima all'inizio e cala nel finale, quella di FFX il contrario, il finale non mi è piaciuto quello di nessuno dei due giochi. però bisogna considerare che FFX, oltre ad essere molto lento come andamento, ha peronaggi insulsi a parte uno o due cosa che secondo me FFXIII non ha

gameplay: quello di FFXIII a me è piaciuto perchè in alcune situazioni bisogna essere pronti a cambiare optimum, poi molti si lamentano della facilità percè non ci sono gli MP e la loro "amministrazione" però negli altri capitoli per rischiare di morire o arrivare al boss finale sneza MP dovevi essere n00b fino al'inverosimile dato che i mob muoiono con due o tre attacchi fisici. poi, per il game over alla morte del leader, perhè con persona 3 (mi viene in mente) non vi lamentate e con FFXIII si? poi negli altri capitoli non dovevi premere sempre X per immetere i comandi, dato che il problema sembra sia quello?

edit: per il fatto del cristallium bloccato,
1-perchè tu negli altri capitoli grinfìdavi come un matto fino alla fine del gioco? :O
2-almeno nella prima parte del gioco hai 3 job per ogni pg con questo sistema e ciò aumenta il livello di strategia
poi sbaglio o anche in FFX avevi all'inizio alcune zone bloccate perchè non si trovano subito le passosfere liv 4 per esempio, però non era un problema? D:
 
Ultima modifica da un moderatore:

Enigma

Hyuga Clan's Heir
dimmi il senso che ha fare una cosa simile, il gioco come sai è molto ma molto frenetico, contro boss forti potrebbe portare alla morte impostare manualmente le abilità, per me hanno toppato il fatto di un'intelligenza artificiale molto scarsa che porta a guarire i tuoi amici sani di vita piuttosto il leader morente, bisogna vederlo com'è il gioco, lo dico da super appassionato della saga, il fatto che sei limitato anche nel potenziarti i tuoi personaggi perchè il cristallium è bloccato ad ogni capitolo è una stupidaggine....
il senso è appunto cercare una sfida più impegnativa del "clicca X a ripetizione" della quale tu vuoi tanto lamentarti :asd: e riguardo le falle dell'intelligenza artificale, avendo pieno controllando del tuo personaggio devi solo preoccuparti di quella dei tuoi comprari (che imho non sbagliano cosi spesso come dici, sarà che ho dedicato una maggiore attenzione agli optimum)

il fatto che lo sviluppo sia limitato ad ogni capitolo è una stupidata? quindi è meglio il grinding sfrenato che ti porta a sconfiggere il boss di turno con uno sputo e poco più? che ti devo dire, si vede che a te piace vincere facile D:


se vuoi il parere di uno che l'ha finito rigorosamente in modalità manuale (cioè il sottoscritto) ti posso dire che i combattimenti, almeno tutti quelli della storia, sono tutti e dico tutti fattibilissimi, e sicuramente più coinvolgenti della modalità automatica, poco ma sicuro
 
@teo9 personalmente non ho giocato a persona 3, perchè non mi spira più di tanto, comunque immagino che sia una questione di gusti, io preferisco ff10 - FF12 a ff13, del 13 capitolo tralasciando la linearità (potevo anche accettare questo) non accetto proprio il sistema di gameplay, l'assenza degli mp provoca proprio un'appiattimento del sistema, la magia e la stessa cosa dell'attacco (avete capito cosa intendo) e la questione comunque non è solo premere la x ma il fatto di affidarsi per la maggior parte al sistema di scelta automatico...
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
ma di che parli? la magia è la stessa cosa dell'attacco? quindi puoi finire il gioco senza usare la magia? stai estremizzando un po troppo :sbonk:

la magia è un elemento complementare all'attacco fisico, molto più in FFXIII che in passato a dirla tutta. il fatto che non siano più necessari mp per castare magie è giustificato proprio dalla maggiore importanza che in questo capitolo hanno le magie, prova ad immaginare come sarebbe stato affrontare tutto il gioco con la limitazione degli mp, si sarebbero dovute riprogrammare tutte le stats e le affinità dei nemici. nei precedenti FF difficilmente si usavano magie in battaglia, anzi, in alcuni ci andavi pure a perdere se ci provavi (FFVIII), invece in FFXIII l'intero concetto di magia è stato trasformato per diversificare il gameplay dal solito attacca-attacca-attacca alla quale abbiamo potuto assistere tutti nella saga di FF

la cosa paradossale è che si va a criticare un gameplay quantomeno elaborato definendolo piatto! piatto accidenti! ma piatto rispetto a cosa? ai vecchi FF? gli stessi FF dove potevi tranquillamente finire il gioco sciaquandotene delle magie e degli spell di buff e debuff? prova a dimostrarmi questa superiorità in maniera logica se ci riesci lol
 

balthier88

lo zio ferra
Contiamo che il game over alla morte del leader c'e pure in mass effect ma schifo non fa....diciamo che il gioco al inizio non è facile,per colpa di una formazione sbagliata un paio di volte sono morto pure io
 
secondo me il miglior jrpg come sistema di calibrazione è lost odyssey, quel gioco mischiava la magia agli attacchi, comunque Enigma hai capito male, non intendo dire che la magia è inutile in quest capitolo (anzi)
solo che no mi piace come viene utilizzata, non avendo un limite di mp è la stessa cosa dell'attacco viene usata solo per spettacolizzare i combattimenti era questo l'intento della square, non so se riuscirai a capire il mio concetto, intendo che la magia è indispensabile come l'attacco, però non avendo gli mp e come se facesse parte di un normate attacco atto solo a spettacolizzare, spero che comprendi il concetto perchè è una cosa complicata a spiegare a parole :)
 
Ultima modifica da un moderatore:

Enigma

Hyuga Clan's Heir
ma tranquillo che l'avevo capito leonhartsquall lol, non ti piace come viene utilizzata, e va be, mica possiamo farci piacere tutto

quello che non ho capito è: in che modo questo nuovo sistema dovrebbe appiattire il gameplay, e soprattutto in confronto a cosa definisci piatto un gameplay come quello di FFXIII
 
partendo dal presupposto che comunque è una questione di gusti c'è a chi piace e a chi no, forse ho sbagliato, il termine più appropriato non è piatto, ma troppo "diverso" rispetto ai canoni della saga e dai miei punti di vista noioso, e poi gli esper sono orrendi non solo sono dei trasformers ma c'è nè pochi e con la cavolata che non puoi cambiare leader in battaglia ne puoi utilizzare massimo 1 e non puoi decidere se utilizzare magari quello di un'altro membro, Enigma a te piace questa cosa onesto però :)
 

balthier88

lo zio ferra
alcuni esper però fanno effettivamente cacare e concordo con leon, però diciamo che l'unico difetto grosso del BS di final fantasy 13 a mio avviso è la mancanza di GAMBIT per i 2 personaggi, e che con la velocità intrinseca delle battaglie controllarli tutti e 3 sarebbe stato da andare fuori di testa a meno che si metteva l'atb su attesa...comunque i 2 personaggi non controllati dal pc alle volte erano stupidi da far paura...
 
Top