[Fumetto] Rat-Man

diaboliko90

Member
14 Novembre 2010
913
4
11
34
Milano
Recupero questo thread per segnalare il nuovo numero di Rat-Man, che a mio parere tocca una nuova vetta di fascino. Vi ricordate la storia di qualche numero fa, con il pescatore-autore che pescava le parti della storia dal mare? Ecco, qui siamo sulla falsariga di quella storia, dove però troviamo Walker nella mente di Rat-Man... chiunque abbia un minimo di cultura sul personaggio di Ortolani non può proprio lasciarsi scappare questa storia!

Infatti non me la sono persa. C'è però da fare una considerazione. Nella storia di adesso le strisce sono ricordi dimenticati, azioni compiute dallo stesso Rat-Man che ha scordato di aver fatto. Ma sono comunque cose che lui ha fatto di sua volonta e agendo in quel modo ha scritto la sua storia.
Quella dell'autore-pescatore è invece la ricerca del futuro del personaggio: l'autore cerca di pescare l'ispirazione per scrivere la storia di Rat-Man, senza dare a lui alcuna possibilità di scegliere. In quella storia Rat-Man non aveva arbitrio.
Per questo considero le due storie inerenti una all'altra, ma allo stesso tempo diametralmente opposte. C'è il tema della ricerca, ma mentre nell'ultima storia la ricerca è quella del passato, in quella dell'autore-pescatore si ricerca il futuro.

C'è da dire che Rat-Man può essere visto sotto due punti di vista: quello di fumetto comico e quello di storia con diversi temi trattati e una morale di fondo (perché alla fine Rat-Man, per quanto egoista ed egocentrico, ha una sua morale e secondo me questa cosa si vede bene nel numero 51). La cosa che mi dispiace della serie animata è che, per quanto divertente, dei due aspetti del fumetto attinge solo dal primo, evidenziando l'elemento comico a scapito della profondità dei temi trattati.
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
3 Luglio 2008
5.770
24
42
39
www.gamesource.it
[...]
La cosa che mi dispiace della serie animata è che, per quanto divertente, dei due aspetti del fumetto attinge solo dal primo, evidenziando l'elemento comico a scapito della profondità dei temi trattati.

"La cosa che mi dispiace della serie animata è che non si vede mai un pene.
Già."
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
3 Luglio 2008
5.770
24
42
39
www.gamesource.it
che bella cosa rat-man non mi finisce mica al 100 \°/

docmanhattan ha detto:
Doc: Iniziamo ovviamente dalla fine: hai dichiarato più volte di voler chiudere la serie di Rat-Man con il numero 100. Roberto Giacobbo o il presentatore di Misterius ti chiederebbero: perché? Cosa ci sarebbe stato nel numero 101 che vuoi tenere nascosto al mondo? C'entrano forse… i cavalieri templari? Il SANTO GRAAL?

Leo Ortolani: No, solo cuccioli dalmata.
Volevo nasconderli perché non ne facessero una pelliccia, ma da quando mi hanno fatto 101 cacche sul parquet, li regalo.
Perchè tutti, in autostrada, non riesco ad abbandonarli.
Così Rat-Man proseguirà, per forza. Perché son qui che gioco a fare le parodie di tre numeri su Harry Potter e mi ritrovo solo a dieci numeri dalla fine. Ma cosa ci faccio, con dieci numeri? Niente.
Ormai, solo per raccontare che sono stato in posta, ne uso due. E non ho nemmeno fatto una raccomandata.
Insomma, alla via così, che devo svuotare le tasche delle idee.
Però prima o poi finisce, eh?
Non è che sono un completo truffatore.

docmanhattan
 

Teocida

Oltreuomo
29 Luglio 2007
3.870
0
35
38
Un po' mi dispiace però, sai il 100, il numero tondo per eccellenza insieme al 10, al 1000 e al 10.000.
Però se Leo dimostra di non perdere il suo tratto caratteristico in storia e disegni per me può continuare finché vuole. Qualche anno fa c'è stato un calo, gli ultimi numeri invece mostrano un bella risalita: la saga dei dimenticati e la nuova su Magazzi la confermano. Effettivamente i fili da far congiungere non son pochi e 12 numeri non so quanto gli basterebbero (specie se inserisce simpatici filler di parodie); basti pensare che la Tea originale non si vede da quanto? 15 anni?
Ortolani non è mica un Miura qualunque.
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
3 Luglio 2008
5.770
24
42
39
www.gamesource.it
anche il resto dell'intervista è molto divertente, vi consiglio di leggerla.
Anche a me spiace un pò per il numero tondo, a questo punto spero in un 200 lol
o 1.000, no problem.
 

Mr. Faz

Member
Staff Forum
1 Febbraio 2010
452
11
7
Davanti a una Playstation
Niente da eccepire sulla continuazione della saga del ratto! E poi possiamo fidarci di Leo: così come è già successo per venerdì 13, quando la storia dovrà finire lo farà... Per ora, finche il livello delle storie rimane questo, spero il altri 100 numeri!
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
3 Luglio 2008
5.770
24
42
39
www.gamesource.it
l'ultimo di rat-man, o per gli amici "il grande Magazzi", mi ha lasciato un pò perplesso. Per carità, tante battute eccetera eccetera, ma sta perdendo originalità. Insomma questa storia di voler riprendere i grandi successi ci sta bene all'inizio, poi si ha come una sensazione di déjà vu che non porta da nessuna parte.