FFVII CC Giudizi sul gioco

Epyon

Did I ever exist?
Studiati tutte le meccaniche e le formule dietro alla DMW, poi possiamo discutere sul "gameplay semplice".

È un discorso che si può applicare a qualsiasi cosa quello di studiare gli algoritmi e le formule che stanno alla base degli elementi del gioco, quindi CC non fa certo eccezione per questo.
Il risultato finale è quello che conta e questo risultato dice che CC è un action, nè più nè meno e che in quanto tale non è richiesto un Q.I. di 200 per giocarlo :)

Sotanaht

Psyches Iatreion
Scusate ragazzi, ho comprato proprio oggi il Crisis Core, l'ho giocato per qualche ora, ma ancora non mi capacito di come è stato creato un intero sistema di crescita (l'OMD) basandosi sulla pura CASUALITA', ci sto rimamendo troppo male...dopo che lo finisco ne trarrò un giudizio definitivo, ma già da ora (a parte le intrinseche considerazioni su trama, grafica ecc) si sto rimanendo troppo male...che cosa hanno avuto in testa gli sviluppatori????

Doomrider

Guerriero della Luce
Eccone un altro (senza offesa eh) che non ha capito che la DMW non è casuale =/

Meccaniche DMW:
http://www.gamefaqs.com/portable/psp/file/925138/53224

Meccaniche Level Up:
http://www.gamefaqs.com/portable/psp/file/925138/52235

E aggiungo che conoscendo le meccaniche, la DMW è completamente (o quasi) manipolabile, confermando ulteriormente che non è casuale.

NOOOO!!! ...hai cambiato il mio modo di giocare a CC, veramente.. ora SI' che potrò battere l'unità Crescente!! GRAZIE MILLEEEE!!! :D :D :D :D :D

Sotanaht

Psyches Iatreion
Sto leggendo queste guide....grazie per il suggerimento (generalmente leggo le guide solo verso la fine di un gioco, per sbloccare submissions ecc...ma mi sa che mi tocca leggerle adesso se voglio capire bene come funziona questo strano sistema!), grazie ancora :)

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Di nulla ragazzi. Premetto che non ho mai usato una FAQ per Crisis Core se non per sbloccare appunto un paio di Side Quest, ma a prescindere dal gioco e dal genere, mi piace molto leggere le guide relative alle meccaniche dei videogames (non per nulla conosco alla perfezione FFV, la guida relativa alle stats, alle formule e agli algoritmi del gioco mi permette di prevedere tutto).

Sotanaht

Psyches Iatreion
Ho appena finito il gioco (e lo sto ricominciando col New Game +), posso finalmente trarre un giudizio personale.

FFVII Crisis Core ha innanzitutto una grafica mostruosa (penso che la PSP abbia dato il massimo possibile in questa occasione...), semplicemente meravigliosa sia sul piano tecnico che stilistico. Certo le scenografie delle missioni secondarie si ripetono spessissimo ma era improponibile creare 300 scenografie diverse per altrettante missioni.

La colonna sonora è eccezionale, spazia con eleganza e gusto dalla classica, all'elettronica al metal, attraverso pezzi nuovi davvero interessanti e coinvolgenti, e bellissimi riarrangiamenti dei pezzi originali di FFVII (sottolineo ancora -bellissimi- li ho persino preferiti ai riarrangiamenti fatti in occasione del film Advent Children). Gli effetti sonori sono spettacolari, il doppiaggio professionale e pienamente convincente (del resto è lo stesso del film e del Dirge Of Cerberus). In ogni caso il sonoro necessita di buone cuffie/auricolari per poter essere apprezzato.

Per quanto riguarda la giocabilità ci sarebbe molto da dire...
Inizialmente avevo disprezzato quella parte del sistema di crescita e del sistema di combattimento che faceva capo all' OMD (o DMW).
Poi ne ho compreso bene le dinamiche, ho capito che non era in effetti un sistema casuale (non del tutto almeno), ma piuttosto "probabilistico", con alcune possibilità di influenza, e considerando il concept che ne stava alla base (legato alle memorie ed alle emozioni "estemporanee" di Zack) l'ho apprezzato, anche se avrei preferito comunque un sistema più classico e soprattutto "arbirtrario" secondo i voleri del giocatore. Detto questo il resto del sistema di crescita (sistema di equipaggiamento e fusion system) l'ho trovato notevolissimo (anche se ricchissimo di roba non molto utile, tipo duemila materie ed oggetti che francamente non si utilizzeranno quasi mai), come ho trovato di gran spessore il resto del sistema di combattimento (per le possibilità che offre e per come è gestito, sempre partendo dal presupposto iniziale che l'OMD non mi ha fatto impazzire eh!).

A questo punto però sorgono due grossi problemi.

Primo Problema:
300 missioni secondarie quasi identiche (se non per nemici e qualche diversità di locazione e percorsi), dove bisogna solo legnare l'avversario e raccogliere i pochi tesori presenti.
Concordo con il resto dei ragazzi che qui hanno affermato che sarebbe stato meglio avere poche missioni più articolate e soprattutto story oriented (preferibilmente l'avrei messe nel contesto del gioco/quest stesso, e non all'esterno), insomma delle più classiche subquest da JRPG (che peraltro sono pure presenti nell'ambito della quest principale), che 300 (!!) missioni tutte uguali (va bene che i premi sono interessanti....però DUE BALLE!!!!).

Secondo Problema:
Il gioco ha una struttura totalmente ACTION, con dentro un'anima "ruolistica".
Manca però di AVVENTURA.
Mi spiego...sapete tutti benissimo che un "vero" RPG (giappo o occidentale che sia) si basa su tre fondamenta: Battaglie, Crescita, Avventura.
Ecco qui manca (o meglio è ridotta ai minimi termini) una impostazione avventurosa, ergo esplorazione + ricerca + enigmi, tipica di questo genere, e non mi riferisco solo agli rpg classici, ma proprio ai cosiddetti ACTION-RPG, dai tempi di Secret Of Mana fino all'ultimo Kingdom Hearts (per rimanere peraltro nei confini Square).
Io personalmente ne ho sentito molto la mancanza...non so voi...

Ciononostante questi due problemi/limiti...alla fine ho apprezzato pure la giocabilità, ho capito che il gioco era stato concepito appositamente in questo modo e mi sono divertito e appassionato parecchio.
L'ho reputata ottima, anche se ben lontana da quella eccellenza a cui la Square ci ha (aveva) spesso abitutato.

La trama...oh mio dio sulla trama potrei stare ore ed ore a dire ciò che non và e ciò che ho gradito...per ora mi limito a dire che l'ho trovata abbastanza buona, non tanto la storia di fondo che coinvolge Genesis, il progetto G, Hollander ed Angeal (che ho trovato un pò stupida e poco interessante), ma la dimensione umana di Zack, il suo rapportarsi alle persone, comuni e speciali, poi ho amato moltissimo come hanno ripreso i flashback, come hanno tratteggiato i "vecchi" personaggi, nonchè le tantissime citazioni del FFVII originale, la visione del "mondo" della Shinra e del Soldier dall'interno, l'idea dei messaggi (anche se ho odiato i vari fanclub....troppo puerili e banali come idea, mentre ho apprezzato quelli degli amici di zack ecc)...insomma ci sono tante cose che sono interessanti (a volte pure emozionanti) e tanto cose stupide a mio avviso.
Mi è sembrata un pò incerta e claudicante come narrazione a tratti (alcuni buchi narrativi e forzature), ma non mi è dispiaciuta affatto alla fine...anche se preferirei giocarlo una seconda volta (come sto facendo) per dare un giudizio definitivo sulla trama (non giudico mai la trama di un gioco di questo tipo se non l'ho giocato almeno due volte...).

In definitiva dunque un ottimo gioco, questo mi è parso di capire giocandolo.
Una seconda volta al suo seguito mi chiarirà meglio le idee.

PS: Ah dimenticavo il finale...SEMPLICEMENTE PERFETTO, meraviglioso e commovente, quasi un capitolo a sè nel contesto del gioco!!! (assolutamente geniale l'idea delle memorie che si intrecciano e l'OMD che "sfasa"!!!...e lui che affronta con onore tutti...ed il venir meno delle sue forze e della sua coscienza...da brividi per come è stato reso!)

Sotanaht

Psyches Iatreion
Rifinito il gioco completamente, riconfermo quanto detto nel mio post precedente...ovvero un ottimo gioco, con una resa audiovisiva pazzesca, ma con una giocabilità ed una trama inferiori alle mie aspettative (pur sempre ottime entrambi, comunque).
La trama in particolare, pur trovandola nel complesso molto buona, è altalenante per qualità ed ispirazione, con momenti di vera poesia, genuino divertimento e delicata suggestione (soprattutto negli sprazzi dedicati ai momenti fra Zack e Aerith, Cloud, Sephirot, ed i Turks), mentre ho apprezzato di meno le nuove vicende legate a Genesis, Angeal, Hollander ecc, trovandole un pò banali e frettolose nello sviluppo e nella concezione.
Ho però molto apprezzato tutto il contesto descritto, in particolare la visione e la percezione dell'organizzazione Soldier nonchè della Shinra stessa, vista dagli occhi di Zack, e dunque dall'interno.

Una cosa mi dispiace più di tutto...ho saputo di recente che il direttore di Crisis Core, Hajime Tabata, ha affermato palesemente che GRAN PARTE DELLA SCENEGGIATURA è stata tagliata...
Questo è stato davvero un peccato...perchè forse con una trama più particolareggiata ed approfondita l'opera avrebbe avuto uno spessore ben maggiore.

Riporto qui di seguito la sua affermazione:

"Tabata: In regards to the story, due to schedule and [UMD] memory concerns, a good deal of it ended up on the cutting room floor..."

(tratto da http://member.square-enix.com/na/features/crisiscore/01/)

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Quella sugli UMD è accettabile solo in parte come scusa:

1)L'UMD non è pieno

2)Tutti i filmati del gioco, circa settanta (includono: FMV, scene evocazioni, animazioni attacchi speciali, scene della DMW), uccupano, arrotondando 250 mb. Non contiene quelli col motore del gioco

3)Scriptando tutte le scene tagliate come filmati in circa 150 mb di spazio che avanza nell'UMD per arrivare a 1.8 gb, avrebbero potuto inserire maggiori scene, eseguendo meno tagli.

Questo nel caso parli solo si riferisse a sceneggiatura rappresentabile solamente da filmati in FMV. Nel caso il discorso includesse anche un lavoro di dungeon ed eventi scriptati, potrebbe essere una motivazione valida per accettare quell'affermazione.

Sotanaht

Psyches Iatreion
Quella sugli UMD è accettabile solo in parte come scusa:

1)L'UMD non è pieno

2)Tutti i filmati del gioco, circa settanta (includono: FMV, scene evocazioni, animazioni attacchi speciali, scene della DMW), uccupano, arrotondando 250 mb. Non contiene quelli col motore del gioco

3)Scriptando tutte le scene tagliate come filmati in circa 150 mb di spazio che avanza nell'UMD per arrivare a 1.8 gb, avrebbero potuto inserire maggiori scene, eseguendo meno tagli.

Questo nel caso parli solo si riferisse a sceneggiatura rappresentabile solamente da filmati in FMV. Nel caso il discorso includesse anche un lavoro di dungeon ed eventi scriptati, potrebbe essere una motivazione valida per accettare quell'affermazione.

Sono pienamente daccordo con te Cyren...
Del resto è molto il rammarico che ho avuto dopo aver finito questo gioco (per ben due volte peraltro).
La storia mi ha in parte deluso, non è scadente certo, ma non è brillante come mi sarei aspettato (e come migliaia di recensioni l'hanno decantata!).
Non ci siamo proprio, è stata un'occasione d'oro buttata nel cesso, forse sono stato persino troppo indulgente precedentemente sul definire la (relativa) bontà della trama.
...e pensare che invece il Dirge Of Cerberus l'ho apprezzato infinitamente di più come storia (ma molto di più...nonostante non faccia appello a facili nostalgie!)...

BahamutdiFF8__Girl

DON'T TOUCH MY CLOUD
Beh, che vi devo dire.. sarò forse uno dei pochi.. o forse uno dei tanti che non hanno il coraggio di dirlo, ma Crisis Core è riuscito a fare ciò che fino a tre mesi fa ritenevo impossibile:
sono arrivato a pensare che se alla fine ci fosse rimasto Cloud invece che Zack, la storia ne avrebbe probabilmente risentito, ma era più giusto così!! Zack ha tutte le carte in regola per fare l'eroe, Cloud è capace solo di piangersi addosso per poi ricevere ciò che lui NON ha seminato!!!! Ah si, poi la gente dice "Ma lui è riuscito a battere Sephiroth tutte le volte che l'ha trovato", già.. è vero.. ma se ci pensate (e fate conto di AC versione completa) OGNI volta che lo sfigato biondo affronta Seph, vince SOLO ed ESCLUSIVAMENTE grazie a un intervento di Zack, il VERO eroe di FF7!!!
Detto questo, ci sono forse dubbi su come interpreto questo gioco? :D
ho comprato CC venerdi e finito ieri (a me interessava solo la storia) ...MA HAI VISTO COM'ERA ridotto cloud poveretto cosa ne poteva lui che gli hanno devastato tutto paese casa e gli è perfino morta la mamma nelle fiamme...poi lo hanno catturato e imbottito di mako che gli ha maciullato tutti glim organi interni dal cervello agli organi genitali...(questo per farvi capire quanto lo hanno massacrato) basta che leggi il rapporto poco prima di scappare dalla villa sul tavolo da chirurgo...che dice chiaramente che la guarigione di cloud è a dir poco improbabile...ma allora xche zack lo ha salvato ? forse aveva capito che l'EROE che avrebbe salvato il pianeta una volta per tutte era Cloud e non lui stesso...va bene che ti piace zack (a me personalmente da sui nervi si guadagna il mio rispetto SOLO perche salva il mio Cloud)nessuno te lo vieta ma l'EROE di FFVII prima dopo e durante il gioco originale è sempre e solo CLOUD basta...

PS:poi che zack a reso possibile tutto ciò è un altro discorso

cmq il mio giudizio finale su CC non è malissimo ma il sistema di combattimento non mi piace poi ripeto io l'ho preso solo per la storia ed è ben fatta mette in luce cose che non sapevo o sapevo in parte.

Sotanaht

Psyches Iatreion
ho comprato CC venerdi e finito ieri (a me interessava solo la storia) ...MA HAI VISTO COM'ERA ridotto cloud poveretto cosa ne poteva lui che gli hanno devastato tutto paese casa e gli è perfino morta la mamma nelle fiamme...poi lo hanno catturato e imbottito di mako che gli ha maciullato tutti glim organi interni dal cervello agli organi genitali...(questo per farvi capire quanto lo hanno massacrato) basta che leggi il rapporto poco prima di scappare dalla villa sul tavolo da chirurgo...che dice chiaramente che la guarigione di cloud è a dir poco improbabile...ma allora xche zack lo ha salvato ? forse aveva capito che l'EROE che avrebbe salvato il pianeta una volta per tutte era Cloud e non lui stesso...va bene che ti piace zack (a me personalmente da sui nervi si guadagna il mio rispetto SOLO perche salva il mio Cloud)nessuno te lo vieta ma l'EROE di FFVII prima dopo e durante il gioco originale è sempre e solo CLOUD basta...

PS:poi che zack a reso possibile tutto ciò è un altro discorso

cmq il mio giudizio finale su CC non è malissimo ma il sistema di combattimento non mi piace poi ripeto io l'ho preso solo per la storia ed è ben fatta mette in luce cose che non sapevo o sapevo in parte.

Bahamut, Zack ha salvato Cloud per un semplice ed unico motivo:
era un suo caro amico.
E' la stessa identica motivazione che ritrovi del resto nell'originale FFVII, solo che nel Crisis Core è ovviamente più approfondita.
Tutto qui.
E mi sembra non solo abbastanza, ma anche una grandissima cosa!
L'ossessione "eroica" di Zack non c'entra nulla difatti con Cloud, che nella propria vita ha avuto bel altre motivazioni.
Sono due personaggi bellissimi, opposti ma complementari.
Insieme ad Aerith formano una trinità concettuale d'intese e reciproche empatie che mai nessun videogioco aveva mai esplorato.
Nel corso della saga di FFVII sia Zack che Aerith alla fine "vivono" dentro lo stesso Cloud, e questo sentimento trinitario di amore viene splendidamente espresso nel mai troppo lodato film Advent Children (Complete).

Doomrider

Guerriero della Luce
Bahamut, Zack ha salvato Cloud per un semplice ed unico motivo:
era un suo caro amico.
E' la stessa identica motivazione che ritrovi del resto nell'originale FFVII, solo che nel Crisis Core è ovviamente più approfondita.
Tutto qui.
E mi sembra non solo abbastanza, ma anche una grandissima cosa!
L'ossessione "eroica" di Zack non c'entra nulla difatti con Cloud, che nella propria vita ha avuto bel altre motivazioni.
Sono due personaggi bellissimi, opposti ma complementari.
Insieme ad Aerith formano una trinità concettuale d'intese e reciproche empatie che mai nessun videogioco aveva mai esplorato.
Nel corso della saga di FFVII sia Zack che Aerith alla fine "vivono" dentro lo stesso Cloud, e questo sentimento trinitario di amore viene splendidamente espresso nel mai troppo lodato film Advent Children (Complete).

Tengo a precisare anche che oltre al trio eroico c'è un pg che è indispensabile, e che senza di lui niente avrebbe potuto essere. Ovviamente mi sto riferendo a Sephiroth, il cattivo non-cattivo più riuscito di quasi tutti i FF, con un carisma impareggiabile e grazie al quale si può esprimere tutta la forza del legame trinitario di Zack, Cloud e Aeris.

"EMBRACE your dreams. And whatever happens, protect your honor as SOLDIER". Any other questions?