Ho appena finito il gioco (e lo sto ricominciando col New Game +), posso finalmente trarre un giudizio personale.
FFVII Crisis Core ha innanzitutto una grafica mostruosa (penso che la PSP abbia dato il massimo possibile in questa occasione...), semplicemente meravigliosa sia sul piano tecnico che stilistico. Certo le scenografie delle missioni secondarie si ripetono spessissimo ma era improponibile creare 300 scenografie diverse per altrettante missioni.
La colonna sonora è eccezionale, spazia con eleganza e gusto dalla classica, all'elettronica al metal, attraverso pezzi nuovi davvero interessanti e coinvolgenti, e bellissimi riarrangiamenti dei pezzi originali di FFVII (sottolineo ancora -bellissimi- li ho persino preferiti ai riarrangiamenti fatti in occasione del film Advent Children). Gli effetti sonori sono spettacolari, il doppiaggio professionale e pienamente convincente (del resto è lo stesso del film e del Dirge Of Cerberus). In ogni caso il sonoro necessita di buone cuffie/auricolari per poter essere apprezzato.
Per quanto riguarda la giocabilità ci sarebbe molto da dire...
Inizialmente avevo disprezzato quella parte del sistema di crescita e del sistema di combattimento che faceva capo all' OMD (o DMW).
Poi ne ho compreso bene le dinamiche, ho capito che non era in effetti un sistema casuale (non del tutto almeno), ma piuttosto "probabilistico", con alcune possibilità di influenza, e considerando il concept che ne stava alla base (legato alle memorie ed alle emozioni "estemporanee" di Zack) l'ho apprezzato, anche se avrei preferito comunque un sistema più classico e soprattutto "arbirtrario" secondo i voleri del giocatore. Detto questo il resto del sistema di crescita (sistema di equipaggiamento e fusion system) l'ho trovato notevolissimo (anche se ricchissimo di roba non molto utile, tipo duemila materie ed oggetti che francamente non si utilizzeranno quasi mai), come ho trovato di gran spessore il resto del sistema di combattimento (per le possibilità che offre e per come è gestito, sempre partendo dal presupposto iniziale che l'OMD non mi ha fatto impazzire eh!).
A questo punto però sorgono due grossi problemi.
Primo Problema:
300 missioni secondarie quasi identiche (se non per nemici e qualche diversità di locazione e percorsi), dove bisogna solo legnare l'avversario e raccogliere i pochi tesori presenti.
Concordo con il resto dei ragazzi che qui hanno affermato che sarebbe stato meglio avere poche missioni più articolate e soprattutto story oriented (preferibilmente l'avrei messe nel contesto del gioco/quest stesso, e non all'esterno), insomma delle più classiche subquest da JRPG (che peraltro sono pure presenti nell'ambito della quest principale), che 300 (!!) missioni tutte uguali (va bene che i premi sono interessanti....però DUE BALLE!!!!).
Secondo Problema:
Il gioco ha una struttura totalmente ACTION, con dentro un'anima "ruolistica".
Manca però di AVVENTURA.
Mi spiego...sapete tutti benissimo che un "vero" RPG (giappo o occidentale che sia) si basa su tre fondamenta: Battaglie, Crescita, Avventura.
Ecco qui manca (o meglio è ridotta ai minimi termini) una impostazione avventurosa, ergo esplorazione + ricerca + enigmi, tipica di questo genere, e non mi riferisco solo agli rpg classici, ma proprio ai cosiddetti ACTION-RPG, dai tempi di Secret Of Mana fino all'ultimo Kingdom Hearts (per rimanere peraltro nei confini Square).
Io personalmente ne ho sentito molto la mancanza...non so voi...
Ciononostante questi due problemi/limiti...alla fine ho apprezzato pure la giocabilità, ho capito che il gioco era stato concepito appositamente in questo modo e mi sono divertito e appassionato parecchio.
L'ho reputata ottima, anche se ben lontana da quella eccellenza a cui la Square ci ha (aveva) spesso abitutato.
La trama...oh mio dio sulla trama potrei stare ore ed ore a dire ciò che non và e ciò che ho gradito...per ora mi limito a dire che l'ho trovata abbastanza buona, non tanto la storia di fondo che coinvolge Genesis, il progetto G, Hollander ed Angeal (che ho trovato un pò stupida e poco interessante), ma la dimensione umana di Zack, il suo rapportarsi alle persone, comuni e speciali, poi ho amato moltissimo come hanno ripreso i flashback, come hanno tratteggiato i "vecchi" personaggi, nonchè le tantissime citazioni del FFVII originale, la visione del "mondo" della Shinra e del Soldier dall'interno, l'idea dei messaggi (anche se ho odiato i vari fanclub....troppo puerili e banali come idea, mentre ho apprezzato quelli degli amici di zack ecc)...insomma ci sono tante cose che sono interessanti (a volte pure emozionanti) e tanto cose stupide a mio avviso.
Mi è sembrata un pò incerta e claudicante come narrazione a tratti (alcuni buchi narrativi e forzature), ma non mi è dispiaciuta affatto alla fine...anche se preferirei giocarlo una seconda volta (come sto facendo) per dare un giudizio definitivo sulla trama (non giudico mai la trama di un gioco di questo tipo se non l'ho giocato almeno due volte...).
In definitiva dunque un ottimo gioco, questo mi è parso di capire giocandolo.
Una seconda volta al suo seguito mi chiarirà meglio le idee.
PS: Ah dimenticavo il finale...SEMPLICEMENTE PERFETTO, meraviglioso e commovente, quasi un capitolo a sè nel contesto del gioco!!! (assolutamente geniale l'idea delle memorie che si intrecciano e l'OMD che "sfasa"!!!...e lui che affronta con onore tutti...ed il venir meno delle sue forze e della sua coscienza...da brividi per come è stato reso!)