FFVII CC Giudizi sul gioco

Sotanaht

Psyches Iatreion
Tengo a precisare anche che oltre al trio eroico c'è un pg che è indispensabile, e che senza di lui niente avrebbe potuto essere. Ovviamente mi sto riferendo a Sephiroth, il cattivo non-cattivo più riuscito di quasi tutti i FF, con un carisma impareggiabile e grazie al quale si può esprimere tutta la forza del legame trinitario di Zack, Cloud e Aeris.

"EMBRACE your dreams. And whatever happens, protect your honor as SOLDIER". Any other questions?

Giustissimo! Ti dirò di più...pensa che agli inizi (ai tempi dello sviluppo iniziale di FFVII) gli sviluppatori avevano pure pensato di imbastire una relazione (non si sà se d'amore o d'amicizia) fra Sephirot e la stessa Aerith...figurati cosa ne sarebbe venuto fuori ehehe!!!!

PS: aggiungo: Sephirot è in assoluto il più riuscito fra tutti gli antagonisti di tutti i FF senza "quasi" (opinione personale), per carisma, caratterizzazione, spessore psicologico e storia personale.
 

Doomrider

Guerriero della Luce
Giustissimo! Ti dirò di più...pensa che agli inizi (ai tempi dello sviluppo iniziale di FFVII) gli sviluppatori avevano pure pensato di imbastire una relazione (non si sà se d'amore o d'amicizia) fra Sephirot e la stessa Aerith...figurati cosa ne sarebbe venuto fuori ehehe!!!!

PS: aggiungo: Sephirot è in assoluto il più riuscito di tutti i FF senza "quasi" (opinione personale), per carisma, caratterizzazione, spessore psicologico e storia personale.

Beh.. in effetti un legame tra Seph e la fioraia c'è.. non lo chiamerei esattamente "amore", ma c'è sempre di mezzo una penetrazione e una lunga spada......... :D :D
 

BahamutdiFF8__Girl

DON'T TOUCH MY CLOUD
Bhe zack mi sta talmente antipatico che quando lo hanno frullato (ucciso) son scoppiata a ridere nulla di personale eh solo puro sadismo XD.....anche xche la scena è palesemente assurda 1 miliardo di soldati contro 1 un po eccessivo direi o_O.... wow w la lealta !! un bel proiettile dritto in mezzo agli occhi bastava Xd (ok questa è cattiva XD)
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
zack era un bel personaggio prima, un personaggio secondario di cui non si sapeva molto, un'incognita con giusto 3 o 4 frasi ad abbozzarne il carattere, il resto doveva disegnarlo l'interpretazione del giocatore, il suo fascino era proprio la mancanza di background

poi è uscito il crisi core ed è diventato uno stereotipo del completo idihota :/
 

Doomrider

Guerriero della Luce
Bah, almeno Zack, nell'ordine:
-riesce a entrare in SOLDIER, e diventare Prima Classe;
-non crede di essere qualcun altro;
-non si dimentica di chi gli ha salvato la vita;
-si rende conto che la ragazza che ha di fronte lo ama (riferimento a Cloud&Tifa);
-non si traveste da donna;
-conosce il significato della parola "onore";
-non è ossessionato dal Magnifico (Sephiroth, per i non addetti ai lavori);
-è socialmente accettabile;
-sa perfettamente quali sono le sue emozioni;
-non si fa usare come un burattino;
-non permette che gli si ammazzi la donna che ama DAVANTI AI SUOI OCCHI;
-non vive di ricordi;
-ha un fanclub a Midgar;
-non crede che la sua nemesi sia un grande eroe e poi cambia idea.
Per il resto, sono d'accordo nel dire che finisce male, soprattutto visto che praticamente stermina Wutai da solo,sopravvive a uno scontro con Sephiroth e per abbatterlo basta una banale pallottola?! Quindi le pallottole fanno più male delle spade, giusto? Allora se davano a Cloud un fucile a pompa e non la Buster Sword (di Zack, tanto per sottolineare, anzi di Angeal per dirla tutta) ff7 sarebbe durato 5 secondi... non ha un granchè senso la fine di Zack
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
Io ho apprezzato molto Zack come personaggio, ho amato la sua spontaneità, la sua trasparenza, la sua ingenuità di ragazzo di 16 con un grande sogno nel cassetto, ma con tanta passione per la vita ed una sincera attitudine ottimista ma buona. Eppure il destino che l'aspetta è tragico, col tempo inizia a comprendere meglio i perversi meccanismi dietro la facciata perbenista e tutelatrice della Shinra, e si ritrova coinvolto in episodi sempre più difficili che spezzano le sue certezze. La sua maturazione negli anni a venire sarà evidente (lo Zack finale di 23 anni sarà visibilmente diverso da quello ancora un pò infantile e naive dell'inizio), così come i dubbi che lo assalgono, ma la consapevolezza di non abbandonare mai l'iniziale proposito di essere Soldier fino alla fine è ciò che gli darà forza senza alcun compromesso.
Eredita in tal senso dal suo maestro e mentore, Angeal, l'idea che essere un Soldier è un orgoglio che va custodito con determinazione, per la missione stessa che un Soldier è destinato a compiere per il bene delle persone.
Non importa se le sovrastrutture che lo gestiscono hanno altri fini molto meno etici, e spesso terribili, il suo dovere ed il suo onore devono rimanere integri e fedeli alla causa che un Soldier si prepone, aiutare la gente a costo della vita.
Questa etica eroistica segue l'antico modello della Via Del Bushido, il leggendario codice morale e comportamentale dei Samurai, che nell'organizzazione Soldier è vissuta con molta consapevolezza, specie da chi ha avuto la fortuna di addestrarsi sotto l'egida di Angeal (come lui appunto, che peraltro è il suo allievo migliore).
Fino all'ultimo la sua reale preoccupazione sarà sempre e solo quella di salvare almeno qualcuno, dopo aver perso tanto, dopo aver lottato tanto.
Quella domanda finale: "Pensi che adesso sia diventato un eroe?" è commovente perchè ti fa capire che nonostante tutto quella forza primigenia trasmessa dal suo maestro -e simbolicamente rappresentata dalla leggendaria Buster Sword- l'ha portato a sfidare la vita stessa, pur di aiutare qualcuno, nella fattispecie l'amico Cloud.
Cloud è diverso da lui, diverso perchè opposto come personalità, un personaggio lunare, schivo e molto introverso, poco incline al sorriso e all'ottimismo, in Zack egli vede un vero e proprio maestro, da lui apprende ed eredita questa filosofia del coraggio e dell'onore, da lui erediterà alla fine tutto, ciò che è stato e che sarà.
Quando Cloud nel corso della sua personale storia riprende "coscienza di sè", acquisisce quella "completezza" che la memoria di Zack, speculare a lui, gli ha donato, e grazie a questo può continuare a vivere, adempiendo la sua personale missione.
Sono tutte e due dei personaggi indispensabili l'un l'altro, nella loro opposta diversità rappresentano una sola "entità", una "realtà esistenziale condivisa" che non a caso ha amato la stessa donna (Aerith).
Il gioco Crisis Core riesce nel non facile intento di disegnare perfettamente ciò che nell'originale FFVII era solo accennato ma preciso, e ci dà una idea chiara di chi fosse Zack, e di come Cloud ed Aerith siano diventati quelli che tutti conosciamo (ed amiamo).
Purtroppo in questa splendida narrazione finemente psicologica si intrecciano vicende male assortite di persone senza senso (Genesis), che cercano di imporre il loro perchè delle cose, dominando una scena che non gli appartiene.
Questo solo mi spiace di questo gioco...
 

BahamutdiFF8__Girl

DON'T TOUCH MY CLOUD
Certo, perché se ti sbuca un pazzo dal nulla e spara in testa a (un esempio eh) tua madre/la accoltella al cuore tu hai anche i riflessi di un ghepardo per fermarlo prima che lo faccia.

Ceerto.
sta volta concordo con cyren non è che in quel momento Cloud potesse reagire in alcun modo eh è capitato tutto d'improvviso cosa poteva fare ormai la povera fioraia era bella che spacciata...+ che un gheopardo avrebbe avuto bisogno della capacita di prevedere il futuro allora forseeee l'avrebbe salvata :|
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
ho già espresso il mio giudizio personale su crisis core.
a quella considerazione aggiungo oggi che mi piace abbastanza l'idea della mitologia del cristallo, e mi domando se la dea di CC sia la stessa Etro della FNC
 

Doomrider

Guerriero della Luce
sta volta concordo con cyren non è che in quel momento Cloud potesse reagire in alcun modo eh è capitato tutto d'improvviso cosa poteva fare ormai la povera fioraia era bella che spacciata...+ che un gheopardo avrebbe avuto bisogno della capacita di prevedere il futuro allora forseeee l'avrebbe salvata :|

Dimenticate che prima che arrivi Sephiroth piombando dall'alto, chi sta per uccidere Aeris è Cloud stesso.. cosa che avrebbe pure fatto se non ci fossero stati gli altri due sue compagni a chiamarlo!
Ah, e in più aggiungo alla lista di prima "Consegnare la materia Oscura di propria volontà -non controllato, tengo a precisare, semmai ingannato- alla propria nemesi credendo di non poter fare altrimenti" :D :D

// Fine OT //

//IT//
Alla fine CC è molto bello, c'è sempre quel problemino di mancata phoenix-phoenix down alla fine, cosa che si ripeterà appunto più avanti (vedi la parte OT), ma tutto ciò non toglie che sia un gran bel gioco.
 

BahamutdiFF8__Girl

DON'T TOUCH MY CLOUD
Dimenticate che prima che arrivi Sephiroth piombando dall'alto, chi sta per uccidere Aeris è Cloud stesso.. cosa che avrebbe pure fatto se non ci fossero stati gli altri due sue compagni a chiamarlo!
Ah, e in più aggiungo alla lista di prima "Consegnare la materia Oscura di propria volontà -non controllato, tengo a precisare, semmai ingannato- alla propria nemesi credendo di non poter fare altrimenti" :D :D

// Fine OT //

//IT//
Alla fine CC è molto bello, c'è sempre quel problemino di mancata phoenix-phoenix down alla fine, cosa che si ripeterà appunto più avanti (vedi la parte OT), ma tutto ciò non toglie che sia un gran bel gioco.
Infatti non ho detto che è un brutto gioco è molto bello sopratutto la storia ho solo detto che zack non mi piace tutto qui....lo so che a te piace da morire sto pg e nessuno te lo vieta ci mancherebbe ma venerdi ero fuori e l'ho visto ad un prezzo stracciato per cui l'ho comprato x carpirne meglio i segreti e la tragicita della sua triste storia ma stupenda e cosi finalmente so praticamente tutto della storia + bella mai raccontata in un videogioco....incredibilemnte realistica come storia e vicende varie -.-
 

biomega90

Member
devo dire che come sistema di combattimento non è eccelso però comunque è fatto benino come gioco ed ha una storia davvero commovente.. anche zack a me piace molto come personaggio..è caratterizzato bene ed ha la stoffa di un personaggio con i controcojoni... poi questi sono gusti personali, sicuramente c'è chi dissentirà...
 
Top