Non avendo la PSP non ho potuto giocare a CRISIS CORE, ma ho visto il gioco intero attraverso i filmati di youtube. Ovviamente non posso dare giudizi sul gioco vero e proprio, ma permettetemi di dire che Nomura col personaggio di Genesis mi è caduto davvero in basso... cioè, posso capire ispirarsi a persone reali per creare i personaggi, ma copiare in tutto e per tutto Gackt, dalla faccia ai capelli, agli orecchini e persino l'ala nera (anche se il cantante ne indossava un paio, durante il periodo marveilles coi Malice Mizer) mi sembra una cosa pessima.
Anche Squall di FFVIII era ispirato a Gackt, ma non a questi livelli. A sto punto mi aspetto Michael Jackson spuntare come protagonista di qualche altro rpg.
Ah, cmq la canzone cantata da Ayaka non mi dispiace affatto, nonostante la moda (iniziata da FFX2) di infarcire i giochi con canzoni jpop.
Proprio ieri sera mi sono rivisto (a mò di film) tutti i filmati di CC, che comunque avevo già giocato tempo addietro (due volte).
Considerando che FFVII è il mio gioco preferito, ho avuto grosse difficoltà con la trama di CC. Ho apprezzato (e molto) il film AC, ho persino apprezzato abbastanza lo stesso Dirge Of Cerberus (soprattutto come trama), rinnegato da molti, ho addirittura apprezzato anche l'irreperibile Before Crisis, visto interamente su Youtube (dunque ho potuto solo analizzarne la storia), ma questo Crisis Core non sono riuscito a digerirlo bene.
Mi fa venire rabbia ogni volta che lo vedo.
Mi sembra assurdo che abbiano potuto concepire un gioco con una trama a tratti così infantile e stupida, oltre che illogica e incoerente.
Ho amato alcune scene, alcuni momenti (compreso lo straordinario finale), in pratica tutti gli eventi legati intimamente a Zack e ai personaggi già conosciuti (Aerith, i Turks, Cloud, Sephirot), nonchè alla sua vita all'interno del Soldier.
Ho odiato tutte le scene legate ad Angeal, a Genesis, a Hollander, in genere tutta la parte "nuova" della storia, davvero ridicola e pedestre (addirittura IRRITANTE a tratti, un'emozione che non provavo dai tempi dell'osceno FFX-2!!!). Non sto qui a spiegarne i motivi (l'ho già fatto in passato su queste stesse pagine), sò solo che mi ha deluso molto come gioco (anche come giocabilità--->vedi le terribili 300 missioni secondarie, la mancanza di una vera "avventura" ecc).
Chiudo dicendo che Tetsuya Nomura (character designer) e Kazushige Nojima (sceneggiatore) farebbero meglio a darsi una svegliata, che hanno quarant'anni ciascuno e che la smettessero con le stronzate adoloscenziali e le pose cool da fighetto di periferia!!!