Non avevamo ancora un thread ufficiale su GTAIV?
Bon comunque provato per una ventina d'ore e, anche se ovviamente non l'ho ancora finito, posso dare già un giudizio complessivo.
Effettivamente mi aspettavo peggio, l'avevo già provato per 2-3 ore qualche mese fa e quel poco che avevo visto non mi era piaciuto molto. Per fortuna alla fine, giocandoci, come tutti i GTA è riuscito a prendermi.
Di tutto il gioco penso che le cose migliori siano trama e cura della grafica, ed ovviamente la musica, che è a livelli ineguagliabili da nessun altro in ogni GTA dal 3 in poi. Sul lato della storia si nota subito che questa è maggiormente curata rispetto al passato, anzi, è parrebbe proprio il lato in cui gli sviluppatori hanno voluto impegnarsi maggiormente: Niko Bellic non è appena abbozzato come CJ o Vercetti, ed un'altra cosa che colpisce è che nemmeno tutti i vari personaggi che gli girano attorno lo sono. Di solito nei GTA c'era sempre un protagonista più 2 o 3 comprimari che lo spalleggiavano, nel IV invece si ha tutto un cast di personaggi di notevole importanza.
Sulla grafica poi non c'è nulla da dire, è davvero spettacolare e ce ne si può accorgere dalle varie espressioni dei passanti quando gli si passa accanto normalmente o gli si spintona se si va di fretta.
Ma queste cose non fanno un buon GTA, che almeno per me dev'esser dato da un ambiente vasto in cui spaziare e sopratutto pieno di cose.
Roba che a GTA IV manca.
Oddio Liberty City è bella ed grande, è fatta bene e rende perfettamente l'idea di NY grazie al nuovo servizio taxi, ma c'è più roba nel mio paesino che in quella città. In primis il parco macchine, che è davvero scarno: dagli oltre 200 di San Andrea's si è passati a nemmeno un 150 di GTAIV, e tra cui molti buchi importanti, quali l'aereo o i vari tipi di Kart. Poi si nota anche una penuria di armi, che dal numero ci riporta indietro alla generazione in 2d piuttosto che avvicinarsi a quella appena trascorsa.
Per non parlare delle possibilità di personalizzazione del personaggio, davvero ridotte all'osso: non ci sono più tatuaggi, né acconciature, e nemmeno molti vestiti; potrete scegliere solo l'abito che fa per voi in 4 negozi messi in croce e di cui per giunta due sono uguali.
Per il resto è un buon gioco: i minigiochi son divertenti, il sistema di amici-ragazze è stato di molto migliorato e le nuove aggiunte come il telefonino, Internet e il GPS son utili e molto interessanti.
Bon, aspetto di finirlo per dare magari una valutazione meno superficiale, anche se non credo che il gioco abbia molto altro da offrire rispetto a quello che ho potuto vedere. Quindi un bell'8.