Grand Theft Auto IV

Teocida

Oltreuomo
[Thread Ufficiale]: PC; PS3 ; Xbox 360.

Recensione

FAQ: Codici PS3; Macchine di Stevie; Guida ad amici e ragazze ; Trucchi (Pc); Trofei; Obiettivi

box-art-gta-iv.jpg


Sviluppatore: Rockstar North
Genere: Free Roaming
Giocatori: 1
Piattaforma: Xbox 360 - PC - PS3
Online: Si
Data di rilascio: 29/04/2008 (Ps3-Xbox 360); 2/12/2008 (Pc)
Sito ufficiale

[YT]HlF6fbIFiCM[/YT]

View attachment 1019
come partecipare | controlla i tuoi Obiettivi/Trofei

  1. pissio - 45 achievement
  2. el_barto_84 - 18 achievement
 
Ultima modifica da un moderatore:

Teocida

Oltreuomo
Non avevamo ancora un thread ufficiale su GTAIV?

Bon comunque provato per una ventina d'ore e, anche se ovviamente non l'ho ancora finito, posso dare già un giudizio complessivo.
Effettivamente mi aspettavo peggio, l'avevo già provato per 2-3 ore qualche mese fa e quel poco che avevo visto non mi era piaciuto molto. Per fortuna alla fine, giocandoci, come tutti i GTA è riuscito a prendermi.
Di tutto il gioco penso che le cose migliori siano trama e cura della grafica, ed ovviamente la musica, che è a livelli ineguagliabili da nessun altro in ogni GTA dal 3 in poi. Sul lato della storia si nota subito che questa è maggiormente curata rispetto al passato, anzi, è parrebbe proprio il lato in cui gli sviluppatori hanno voluto impegnarsi maggiormente: Niko Bellic non è appena abbozzato come CJ o Vercetti, ed un'altra cosa che colpisce è che nemmeno tutti i vari personaggi che gli girano attorno lo sono. Di solito nei GTA c'era sempre un protagonista più 2 o 3 comprimari che lo spalleggiavano, nel IV invece si ha tutto un cast di personaggi di notevole importanza.
Sulla grafica poi non c'è nulla da dire, è davvero spettacolare e ce ne si può accorgere dalle varie espressioni dei passanti quando gli si passa accanto normalmente o gli si spintona se si va di fretta.

Ma queste cose non fanno un buon GTA, che almeno per me dev'esser dato da un ambiente vasto in cui spaziare e sopratutto pieno di cose.
Roba che a GTA IV manca.
Oddio Liberty City è bella ed grande, è fatta bene e rende perfettamente l'idea di NY grazie al nuovo servizio taxi, ma c'è più roba nel mio paesino che in quella città. In primis il parco macchine, che è davvero scarno: dagli oltre 200 di San Andrea's si è passati a nemmeno un 150 di GTAIV, e tra cui molti buchi importanti, quali l'aereo o i vari tipi di Kart. Poi si nota anche una penuria di armi, che dal numero ci riporta indietro alla generazione in 2d piuttosto che avvicinarsi a quella appena trascorsa.
Per non parlare delle possibilità di personalizzazione del personaggio, davvero ridotte all'osso: non ci sono più tatuaggi, né acconciature, e nemmeno molti vestiti; potrete scegliere solo l'abito che fa per voi in 4 negozi messi in croce e di cui per giunta due sono uguali.

Per il resto è un buon gioco: i minigiochi son divertenti, il sistema di amici-ragazze è stato di molto migliorato e le nuove aggiunte come il telefonino, Internet e il GPS son utili e molto interessanti.
Bon, aspetto di finirlo per dare magari una valutazione meno superficiale, anche se non credo che il gioco abbia molto altro da offrire rispetto a quello che ho potuto vedere. Quindi un bell'8.
 

pissio

Osservatore di eclissi
hai citato il parco macchine come difetto, io direi anche che come gioco di guida è un pò deludente, non è affatto facile guidare perchè le macchine sono molto piuttosto difficili da gestire, quando si è in strade strette e piene di incroci, curvare significa nel 90% di andare a sbattere da qualche parte

per chi ci ha giocato, guardatevi questo splendido video
[yt]a1nsBwLqLTE[/yt]
 

pissio

Osservatore di eclissi
concordo, finalmente hanno messo una storia di sottofondo cosa che negli altri non c'era o quasi e per un gioco dalla lunga durata come questo ci vuole anche un minimo di trama per invogliare il giocatore ad affrontare missioni che altrimenti sembrano solo un pretesto per far su soldi (e per cosa poi?)
Però secondo me in questi GTA 3D manca quel fascino particolare che avevano quelli 2D, non saprei spiegare cosa sia questo fattore però
 

Teocida

Oltreuomo
Ma secondo me non è tanto la trama in se che lo eleva al di sopra degli altri sotto quest'aspetto, in effetti la storia di Bellic non è di suo né più originale né più "bella" in senso lato di quella dei suoi predecessori, quanto più che altro la sceneggiatura che in GTA IV è curata molto bene. I filmati, i discorsi in auto e quelli al telefono si inseriscono molto bene durante le vicende e il risultato è di far immergere e coinvolgere il giocatore maggiormente nella storia rispetto a quanto succedeva con CJ o Vercetti. La stessa cosa si può dire anche dei "lavoretti" secondari, che prima erano davvero scollegati dalla storia e servivano solo per il cash.
Ma, seppur comunque apprezzi molto lo sforzo fatto per tutto ciò, ritengo che un GTA per strabiliarmi debba avere tutta una varietà di cose che questo purtroppo non ha, dato che in un gioco simile io non cerco una trama per strutturata quanto piuttosto una vera libertà di azione. Per questo per me è superiore San Andreas per tutto ciò che non concerne la trama.
Spero che con il prossimo GTA per console casalinga e pc riescano a fondere una trama dei livelli del IV con la varietà di gioco dei vecchi capitoli.

Sulla guida hai ragione, capita spessissimo anche a me di sbadare :p
 

danarr

Nuovo utente
hai citato il parco macchine come difetto, io direi anche che come gioco di guida è un pò deludente, non è affatto facile guidare perchè le macchine sono molto piuttosto difficili da gestire, quando si è in strade strette e piene di incroci, curvare significa nel 90% di andare a sbattere da qualche parte

per chi ci ha giocato, guardatevi questo splendido video
[yt]a1nsBwLqLTE[/yt]

miglior modello di guida mai visto in un gta, poi se nn sai guidare è un altro discorso :noworry:
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
sono d accordo con danarr, si guida che è un piacere. All inizio un po ti spiazza, ma appena ci prendi la mano guidare in GTA IV è un piacere e tutt altro che difficile.
Tralaltro ve lo dice uno che nei giochi di guida fa schifo (mi riferisco al sottoscritto)
 

pissio

Osservatore di eclissi
io non sono d'accordo per niente. GTA dovrebbe essere un gioco all'insegna della velocità e del devasto, in questo non si può fare una curva con un pò di velocità che la macchina si imbarca e si ribalti, nelle gare per fare qualsiasi curva, a meno che non si corra su un autostrada, si deve rallentare quasi a fermarsi
 

Teocida

Oltreuomo
Nemmeno io sono un mostro nei giochi di guida (anzi li evito abbastanza spesso), comunque rimango d'accordo con pissio. Sebbene per ora non abbia ancora difficoltà a far le gare (ne ho fatte un 5-6), trovo che comunque sia molto più difficile rispetto al passato guidare. Ma è una difficoltà che non è data tanto da un miglioramento della simulazione in sé quanto da una mal gestione della fisica del veicolo.
Con il tasto RB si dovrebbe sterzare frenando, ma usarlo se già si superano i 50 orari significa non solo mancare la curva ma procedere dritto per un centinaio di metri a suon di testacoda, e questo più che nelle gare (in cui si può vincere anche scorrettamente) si fa sentire negli inseguimenti.
Quindi bisogna star bene attenti al scegliersi la macchina, cercando di ricordarsi i veicoli con un controllo migliore ad alte velocità (per me uno dei migliori è il Sentinel) ed evitare con cura le moto di grossa cilindrata :p

Comunque sia, ieri ho incontrato per caso il serial killer di Liberty City, quello che taglia la testa e abbandona i corpi dei palestrati :laugh:
Non avevo idea che si potessero incontrare dei pedoni non segnalati e ricever da questi missioncine, bello!
 

Aphelion

リュウ・ハヤブサ
A me ha deluso un pochino...tanti soldi per fare cosa? :huh: poi finito il gioco non c'è più nulla da fare...ormai mi diverto tuffandomi dall'auto in mezzo all'autostrada contromano per cercare di ammazzarmi (cosa che non sono ancora riuscito a fare :laugh:)
 

Teocida

Oltreuomo
Beh dai, non esageriamo. Finite le missioni principali, come in ogni GTA, ci sono un sacco di cose da fare: furti d'auto per Brucie e Stevie, Gare, le missioni da poliziotto, infermiere e pompiere (su queste ultime due non ho ancora controllato e non sono sicuro ci siano), quelle da tassista e da pusher, le acrobazie folli, la caccia ai piccioni etc etc.
Senza contare che a quanto pare, informandomi, ho scoperto che quel serial killer non è l'unico personaggio che si incontra casualmente in giro che ti fornisce una mini-missione, ma ce ne sono una decina....
Quindi diciamo che GTAIV non si riduce solamente alle missioni primarie.

Per come spendere i soldi... beh su questo hai ragione, prima c'era il casinò dove potevi sputtanarti tutto, ora boh :p
 
Top