Ho avuto giusto tre giorni fa la mia "prima volta" con la Playstation3, appena comprata da un mio amico. E ho consumato l'evento proprio con GTA IV, giocato inoltre in un televisore di quelli che io posso solo ammirare nei negozi mentre trasmettono sincronizzati lo stesso documentario.
Ci ho giocato per pochissimo comunque, giusto una mezzoretta e senza seguire missioni o trama: insomma sono stato catapultato nel gioco con solo una scarna spiegazione dei comandi , a guidare un omino di cui non sapevo nemmeno il nome in una città completamente sconosciuta. E ovviamente ho fatto quello che mi diverte di più in GTA: STRAGI. (L'omino era stato puntualmente armato al massimo da un trucco >.>)
Che dire? Il gioco mi è sembrato splendido, la grafica è qualcosa da ammirare a bocca aperta, sembra praticamente reale. Anche il sistema di guida dei veicoli mi pare migliorato, prima era molto più semplice. Senza contare poi gli incidenti, che sembrano proprio scene da film
Ma sono molte le cose che mi hanno colpito in quel breve lasso di tempo, e sono tutte positive. Ovviamente non posso ancora dare un giudizio definitivo al gioco, e chissà quando potrò farlo purtroppo, ma per ora mi è sembrato qualcosa di fenomenale.
Anche se...effettivamente è uno scandalo che venga venduto con troppa leggerezza a minori di 16 anni. Oddio, ve lo dice uno che ha iniziato a giocare a GTA nel lontano 1999 con il primo capitolo della serie, quando aveva più o meno 14 anni.
Ma questo gioco è diverso dai passati GTA: allora la potenza delle piattaforme di gioco/pc non consentiva molto, al massimo potevi sgommare su un cadavere e far uscire le striscie rosse nell'asfalto. Ora invece è possibile ad esempio far rotolare per un'intera strada un corpo morto prendendolo a fucilate, il realismo è portato ai massimi livelli e la grafica permette di vedere scene che effettivamente possono risultare shoccanti. Specie se date in pasto ad un bambino. Al tempo "uccidevo" pixel che sembravano pixel, ora invece continuo ad uccidere pixel si, ma essi hanno sempre più le sembianze di esseri reali.
Insomma, dovrebbe essere come i film o i libri.. dovrebbero esserci controlli molto stretti sulla diffusione di alcuni videogiochi, e GTA fa appunto parte di questi, a mio parere. Anche se ormai certi controlli sarebbero comunque facili da aggirare non deve comunque portare al non metterli affatto. Non sto parlando di censure comunque, non fraintendete
Comunque sia è un gran gioco, e spero di poterci giocare seriamente il prima possibile e gustarmelo per intero.