Gta IV: record di vendite e problemi tecnici
609.000 unità di Grand Theft Auto IV vendute nel primo giorno di commercializzazione nel solo Regno Unito. È questo il primo record di vendite raggiunto da quello che ormai possiamo definire il "capolavoro di Rockstar North". Le statistiche sono fornite da Chart-Track. Il precedente record apparteneva a Grand Theft Auto: San Andreas con 501.000 copie.
Intanto, scoppia una polemica tra Microsoft e Sony sul numero di copie vendute nei formati di competenza dei due colossi. Secondo la statistica di Chart-Track a cui ci siamo riferiti in precedenza, la versione XBox 360 è più venduta di quella PlayStation 3, visto che nel primo caso si registrano 335.000 copie vendute, nel secondo 274.000.
Limitatamente al formato XBox 360, il precedente record di vendite al day one era di Halo 3 con 266.000 copie. Nel caso di PlayStation 3, il compito di Grand Theft Auto IV era drasticamente più semplice, visto che il precedente record era di Gran Turismo 5 Prologue con 80.000 copie vendute nel Regno Unito nel day one.
Secondo Aaron Greenberg, direttore della divisione product management per XBox 360 e XBox Live, le vendite della versione XBox 360 di Gta IV eccedono di due volte quelle della versione PS3 del gioco. È una statistica non confermata da Sony, la quale sostiene che queste cifre sono inesistenti. Microsoft insiste anche sul numero di abbonati a XBox Live, che sarebbe cresciuto in maniera sostanziale con l'action/adventure di Rockstar North.
[....]
Continua su hwupgrade...