FF XII Guida all'RNG Method (completa)

Silvarious

RNG Method
Questo è il thread ufficiale sull'RNG Method.

99 Alabarde Eccelse con l'RNG method
Premetto che tutti i crediti vanno a FF12GM.
Detto questo...
Tutti sanno che lo scrigno dell'alabarda eccelsa nelle miniere di henne è quasi impossibile da trovare, infatti si ha solo lo 0.1% di probabilità; ma se si potesse portare questa percentuale al 50% o persino al 100%?
Un giapponese è riuscito a capire come fare...
L'RNG è un Random Numbers Generator (Generatore di numeri casuali) e fa parte della programmazione della PS2. Quindi è una lista di numeri casuali generati dalla macchina (la PS2 in questo caso).
Tutto questo ci viene in aiuto, perché si può trovare un numero casuale che produce l'alabarda. (o qualsiasi Item Raro in uno scrigno). Il numero è quello che segue durante i primi 100 numeri dell'RNG e che da 5 colpi combo (consecutivi). Dopo questi 5 colpi basta aprire lo scrigno e si otterrà l'item raro.
Questa combo di 5 colpi non compare molto spesso perché anche se l'RNG parte all'inizio della lista dei numeri, deve muoversi in uno dei 39 pattern (modelli) dell'RNG.
Forse gli altri pattern sono stati allocati per gestire altre cose, come per esempio lo spawn dei mostri rari.
Tutti i pattern sono definiti durante il reboot della propria PS2, e quindi un soft reset (start, quadrato, torna al menu iniziale) non basta.
Allora, si parte.
Per prima cosa bisogna avere uno scudo equipaggiato e una cintura cammeo (ricordate poi di cambiarla nel bracciale di diamante quando aprirete lo scrigno!).
Poi impostate un gambit con se -> attacca (ricordate di levarvi le armi, restate a mani nude).
Ora scriverò una serie di 11 pattern provati: (per capire meglio scrivo per esempio 29 colpi -> 2 colpi combo; significa che dopo 29 colpi il pg farà 2 colpi combo...)

1) 26 colpi --> 2 colpi combo --> 31 colpi --> 4 colpi combo --> 25 colpi --> 3 colpi combo --> 4 colpi --> 2 colpi combo. Questo pattern non produce item rari...
2) 3 colpi combo --> 32 colpi --> 3 colpi combo --> 22 colpi --> 3 colpi combo --> 75 colpi --> 3 colpi combo. Questo pattern che parte con 3 colpi combo non produce item rari...
3) 21 colpi --> 2 colpi combo --> 43 colpi --> 2 colpi combo --> 15 colpi --> 3 colpi combo.
Questo pattern produce un item raro da qualunqe scrigno se questo scrigno ha una percentuale di item del 50% o superiore. (quindi non va bene per l'alabarda).
4) 4 colpi combo --> 12 colpi --> 3 colpi combo --> 1 colpo --> 2 colpi combo --> 43 colpi --> 2 colpi combo --> 15 colpi --> 3 colpi combo. Questo pattern che parte con 4 colpi combo produce lo stesso del n°3...
5) 18 colpi --> 2 colpi combo --> 26 colpi --> 2 colpi combo --> 91 colpi --> 3 colpi combo --> 11 colpi --> 2 colpi combo. Questo pattern non produce item rari...
6) 23 colpi --> 3 colpi combo --> 29 colpi --> 4 colpi combo --> 28 colpi --> 5 colpi combo.
Questo è un gran pattern che produce item rari da qualunque scrigno.
7) 57 colpi --> 4 colpi combo --> 28 colpi --> 5 colpi combo.
2° gran pattern che produce item rari da qualunque scrigno.
8) 82-84 colpi (vario) --> 5 colpi combo.
3° gran pattern che produce item rari da qualunque scrigno.
9) 4 colpi --> 4 colpi combo --> 10 colpi --> 2 colpi combo --> 26 colpi --> 2 colpi combo --> 91 colpi --> 3 colpi combo. Questo pattern non produce item rari.
10) 36 colpi --> 3 colpi combo --> 46 colpi --> 2 colpi combo. Questo pattern non produce item rari.
11) 5 colpi --> 3 colpi combo --> 13 colpi --> 2 colpi combo --> 43 colpi --> 2 colpi combo --> 15 colpi --> 3 colpi combo.
Questo pattern produce un item raro se lo scrigno ha una percentuale di item del 50% o superiore.
Adesso è tempo di usare i pattern per ottenere la nostra alabarda eccelsa:
Ci sono solo 3 pattern che producono l'alabarda e finiscono tutti con 5 colpi combo.
Ricordo di equipaggiare di uno scudo e di una cintura cammeo il leader per far si che attaccandosi da solo a mani nude non si uccida. L'idea è di attaccarsi per muovere l'RNG. Poi dovete sapere l'immobilize glitch, basta lanciare a un altro pg all'entrata della zona dell'alabarda una lacrima di kronos con il nihopalaoa per dargi stop. Poi andate avanti finche non vedete più il pallino sulla minimappa e circondati di nemici cambiare il leader con le frecci direzionali al vostro pg stoppato e poi ricambiarlo ancora: i mostri che vi circondavano saranno scomparsi. Finito l'effetto stop basta cambiare leader e rifare il procedimento.
Allora, teleportatevi ad Henne e mettete al leader un'armatura ma alcun'arma. Equipaggiate poi un pg con il bracciale di diamante e state sicuri che abbia 5000+ di hp, sennò castategli bolla. Adesso castate levitazione a entrambi i pg e settate la velocità al minimo (dal menu opzioni dopo aver premuto triangolo). Mettete un pg nelle riserve e lasciate nel party solo il pg principale. Poi salvate e riavviate la PS2!!!
Caricate il salvataggio e andate nella zona dove avevate sconfitto Tiamat, e prima di entrare nell'area nuova dove si trova lo scrigno dell'alabarda DOVETE colpirvi 2 volte. Se non lo fate dovete riavviare di nuovo la console... Questo procedimento serve per far muovere l'RNG e avere maggiore possibilità di far comparire lo scrigno.
Fatto questo entrate, cambiate nell'altro pg e dategli stop o immobilità (è uguale) e andate avanti fino allo scrigno liberandovi la strada con l'immobilize glitch spiegato prima.
Una volta arrivati può darsi che lo scrigno non ci sia, ma ci sono buone probabilità di trovarlo... Se non c'è, riavviate la PS2 e rifate il procedimento. Adesso mettete il pg stoppato (o immobilizzato) nelle riserve e settate questo gambit: Sé-->attacca e mettete la velocità di gioco al massimo. Poi cominciate ad attaccarvi, ci sono 3 possibili buoni pattern che permettono di ottenere l'alabarda, il 6, il 7 e l'8 (descritti sopra). Cosa molto importante e LEVARE IL GAMBIT durante la combo di 5 colpi, sennò il vostro pg continuerà ad attaccare e l'alabarda è andata...
Se siete fortunati e vi capitano i 3 pattern, dopo la combo di 5 colpi cambiate la cintura di cammeo per il bracciale di diamante e aprite lo scrigno: alabarda eccelsa garantita!
Se invece non beccate il pattern giusto niente paura, castatevi Energiga. Questo non cambierà l'RNG ma vi farà cambiare pattern a quello successivo; fate questo finché non siete in quello giusto.

RNG Method Update!
Innanzitutto i crediti vanno di nuovo a FF12 Grand Master per il suo fantastico ed enorme lavoro.
Detto questo, si comincia...
Consiglio di leggere il precedente thread "99 Alabarde Eccelse con L'RNG Method" per capire meglio cosa s'intende per RNG. Comunque adesso farò un breve "ripasso":
L'RNG è il generatore casuale di numeri, che lavora entro pattern (schemi) già prestabiliti da un altro computer; la nostra intenzione è quella di far muovere i pattern per poter ottenere ogni oggetto raro (e dico OGNI!!!, tranne quelli nelle città, come Balfonheim e la città bassa, poi capirete il perché) da ogni (tranne quelli nelle città, perché non ci si può colpire...) scrigno; altra novità di questa guida è che sono stati scoperti dei modi per correggere ogni pattern, che funzionano al 100% e la possibilità di ottenere anche 3 oggetti rari di seguito.
Per prima cosa è preferibile non acquistare la licenza che aumenta il danno a mani nude, se l'avete fatto... nessun problema, ecco come fare:
Per iniziare:
Per prima cosa levarsi ogni arma e rimanere a mani nude, poi equipaggiarsi un qualunque scudo (per annullare il potere della licenza di cui non ricorderò mai il nome ) e infine mettersi la cintura di cammeo, per evitare che qualche nostro colpo venga bloccato dallo scudo. Ah, ricordiamoci di usare il bracciale d'argento quando serve
Ok, siamo pronti!
Adesso salviamo e spengiamo la PS2!!! Non basta un soft reset, bisogna bloccare l'elettricità alla nostra console perché resetti i pattern.
Adesso andiamo dal nostro scrigno-vittima e liberiamo il campo dai nemici utilizzando l'immobilize glitch o usando Coda di fenice e Niho-Palaoa (questo non modificherà l'RNG). Fatto questo siamo pronti a cominciare!
Dobbiamo ottenere una combo da 5 colpi prima di aprire lo scrigno e per farlo abbiamo 7 possibilità, 4 le chiameremo Variabili e le restanti 3 no-brainer (troppo stupide da pensarci, visto che i loro pattern producono sempre 5 colpi):
1^ Variabile:
Una combo da 2 colpi dopo 17-28 colpi;
Da Fare:
Castare Cura x1: questo porterà ai 4 colpi e poi ai 5 colpi, oppure porterà a una delle altre 3 Variabili;

2^ Variabile:
Una combo da 3 colpi dopo 30-36 colpi;
Da Fare:
Castare Cura x4, questo porterà alle seguenti 2 possibilità:
1- L'azione sarà seguita brevemente da una combo da 4 colpi che sarà seguita da una combo da 5 colpi dopo 28 colpi.
2- L'azione sarà seguita abbastanza velocemente da una combo da 2 colpi dopo la quale bisognerà castare Cura x2. Questa azione sarà di nuovo seguita da una combo da 2 colpi dopo la quale si dovrà castare Cura x1. La combo da 5 colpi seguirà a breve.

3^ Variabile:
Una combo da 2 colpi dopo 40-64 colpi;
Da Fare:
Castare Cura x5. Questo sarà seguito da una combo da 5 colpi, spesso dopo altri 19 colpi, ma se la combo da 2 colpi è arrivata dopo 40-45 colpi o quasi, è altamente probabile che si otterà la combo da 4 colpi che sarà seguita dopo 28 colpi da una combo da 5 colpi.

4^ Variabile:
Una combo da 3 colpi dopo 50-64 colpi;
Da Fare:
Castare Cura x3. Questa azione sarà seguita da una combo da 5 colpi.

E ora le 3 no-brainers:
1- Una combo da 3 colpi dopo 23 colpi seguita da una combo da 4 colpi dopo 29 colpi e infine la combo da 5 colpi dopo 28 colpi.

2- Una combo da 4 colpi dopo circa 56 colpi seguita dalla combo da 5 colpi dopo 28 colpi.

3- La combo da 5 colpi dopo 82-86 colpi.

Il bonus aggiunto:
Per ottenere di seguito oggetti rari dagli scrigni, è presente una strategia, che dovrebbe essere infallibile:
Appena aperto lo scrigno bisogna immediatamente castarsi Cura. Adesso bisogna trovare un altro scrigno nella STESSA zona che ha una percentuale di oggetto raro del 40% o MIGLIORE. Se è sotto il 40% si troverà sempre 2099 guil. Ok apriamo lo scrigno col 40% di probabilità (o migliore) e troveremo un altro oggetto raro! Ma non è finita qui... Troviamo un altro scrigno sempre nella STESSA zona. Questa volta vanno bene tutti gli scrigni. Adesso abbiamo bisogno di 2 pg nel party. È importante. Castiamo Thundera su noi stessi e appena fatto togliamo l'altro personaggio, rimanendo da soli. Adesso castiamoci ancora Thundera e poi anche una terza volta. Quindi apriamo lo scrigno... Un altro oggetto raro!

Questo è il video per chi non avesse capito bene il procedimento:
http://www.youtube.com/watch?v=ot7URfv2FyY

Infine l'ultima parte della guida:
Cose che si possono e non si possono fare per non modificare l'RNG:

Cose che MODIFICANO l'RNG:
Subire danni;
Fare danni;
Fare magie;
Infliggere status col Niho-Palaoa;
Calpestare una trappola;
Attraversare le pallette che delimitano una zona (cambiare zona insomma);
Aprire uno scrigno;
Soft-Reset.

Cose che NON MODIFICANO l'RNG:
Usare il Niho-Palaoa e Coda di Fenice;
Curare con le pozioni;
Collezionare e raccogliere il bottino;
Curare uno status con un oggetto;
Toccare un Salvocristallo;
Salvare il gioco;
Mettere in pausa il gioco;
Cambiare i personaggi;
Cambiare equipaggiamento.

Tutto qua, spero di essere stato utile, e ringrazio ancora una volta FF12GM per il suo lavoro. Enjoy Gaming!

Chocobo Rosso lvl. 99 w/ RNG Method
Flak ha scoperto come applicare l'RNG Method per lo spawn del Chocobo Rosso lvl. 99. Questo è il video: http://www.youtube.com/watch?v=DMDJZdgmJv0

RNG Method Final Update
Stanchi di colpirsi per ottenere la combo da 5 colpi? Stanchi di farvi tutta la strada nelle miniere di Henne senza poi trovare lo scrigno?
Bene, bmxer31 insieme ad un anonimo personaggio hanno trovato la soluzione definitiva, un foglio di calcolo excel dove è riportato interamente l'RNG della ps2!!!
In primo luogo sembrerebbe solo un enorme lavoro senza scopi precisi ma è qui l'errore. Conoscendo l'RNG siamo in grado di manipolarlo a nostro piacimento e far comparire scrigni, mob (come il chocobo rosso lvl 99) e trovare ogni oggettoraro senza autocolpirsi come masochisti. La magia che ci servirà per manipolare l'RNG è Energia (Cure) e la formula per exel è la seguente (crediti a ZERO3690): INT((20+(MOD($A1;20*12.5))/100)*((99+71)*71/256+2)*1.5) (se siete su una piattaforma italiana sostituite i punti con le virgole). L'1.5 alla fine della formula è la serenity (non mi ricordo il nome in italiano, ma aumenta la potenza magica quando gli hp sono al massimo, ed è da cancellare), il coefficiente 71 della somma (99+71) e il 71 della somma (99+71) è la potenza magica del pg (da sostituire con la propria) e il numero 99 è il livello (anche questo da sostituire). Questo è il video: http://www.youtube.com/watch?v=wOanl...eature=related
Creato il nostro proprio foglio di calcolo excel, siamo pronti per iniziare a manipolare l'RNG!!!
Quando castiamo Energia (Cure d'ora in poi perché è più breve) comparirà un numero in verde che indica la quantità di energia ottenuta, per esempio dopo 3 tentativi 2160, 2188 e 2318. L'ultimo numero ottenuto indica la nostra posizione nella lista. Basta fare una breve ricerca nella lista per trovare i nostri numeri. Un esempio per lo spawn del chocobo rosso lvl 99: cerchiamo nella lista il numero 2380 seguito poi nella colonna da 2370, 2282 e 2407. Ogni linea nella lista ha proprietà uniche per varie azioni nel gioco.
La prossima linea dopo il 2407 produce lo spawn del chocobo rosso lvl 99. Quindi basta allontanarsi e ritornare indietro per vedere il nostro amichetto comparire dal nulla. Bisogna però ricordarsi di fare una procedura speciale per il chocobo rosso altrimenti non spawnerà. Bisogna uccidere tutti i mobs nella zona e pietrificare i chocobi nella terza posizione nella lista di attacco e uccidere i primi due, come mostrato nel video di flak: http://www.youtube.com/watch?v=DMDJZ...eature=related
Questo link è la lista completa della manipolazione degli scrigni con l'RNG: http://www.mediafire.com/?1ycbowcjiafyatp , e questo invece è per la manipolazione della tecnica ruba: http://www.mediafire.com/?wwjjyp9zl4rz1zi
Infine il video spiegazione da cui ho tratto le informazioni: http://www.youtube.com/watch?v=Z52vEeLIdFM
Tutti i crediti vanno a bmxer31, flak76e, ZERO3690, FF12GM e agli anonimi che hanno contribuito a questo magnifico lavoro.
Divertitevi a manipolare gli RNG ora che è possibile!!!

http://www.mediafire.com/?weznxl9ajdemjpo questi sono gli spreadsheet per excel.
 

Lelitoffkh

Nuovo utente
codice...

scusa ma come si fa a usare il codice INT((20+(MOD($A1,20*12.5))/100)*((99+71)*71/256+2)*1.5)
su excel?? aiutami ti prego!!
 

w ff

Young Member
Soddisfatto dell'RNG, ma soprattutto del tuo grande lavoro(pazienza per scrivere e tempo) Silvarious ;)
Ora devi aspettarti un abbonamento mensile di rep up da parte mia, con aumento progressivo dei punti :D
@Lelitoffkh: Lol, in realtà nemmeno io ci capisco molto su Excel, aspetto anch'io chiarimenti.
 

Silvarious

RNG Method
scusa ma come si fa a usare il codice INT((20+(MOD($A1,20*12.5))/100)*((99+71)*71/256+2)*1.5)
su excel?? aiutami ti prego!!

Scusa del ritardo, prova a guardare questo video: http://www.youtube.com/watch?v=wOanlfmkbEY

Soddisfatto dell'RNG, ma soprattutto del tuo grande lavoro(pazienza per scrivere e tempo) Silvarious ;)
Ora devi aspettarti un abbonamento mensile di rep up da parte mia, con aumento progressivo dei punti :D
@Lelitoffkh: Lol, in realtà nemmeno io ci capisco molto su Excel, aspetto anch'io chiarimenti.

hehe, grazie, troppo gentile
 

Lelitoffkh

Nuovo utente
non ho sinceramente idea di come farvelo vedere... praticamente mi viene fuori una finestrella con scritto

Num: (tutta la formula che dovrei calcolare) e un simbolino = invalido

arrotonda un numero per difetto all'intero più vicino
Num è il numero reale da arrotondare per difetto ad un intero



quindi dovrei arrotondare tutta la formula ad un numero intero... ma non so che scrivere... quindi schiaccio ok e mi viene scritto che la formula contiene un errore... ma non mi dice nient'altro... ho provato a spiegarvela meglio che ho potuto...

non so come fare per farvi vedere il file
 

Silvarious

RNG Method
non ho sinceramente idea di come farvelo vedere... praticamente mi viene fuori una finestrella con scritto

Num: (tutta la formula che dovrei calcolare) e un simbolino = invalido

arrotonda un numero per difetto all'intero più vicino
Num è il numero reale da arrotondare per difetto ad un intero



quindi dovrei arrotondare tutta la formula ad un numero intero... ma non so che scrivere... quindi schiaccio ok e mi viene scritto che la formula contiene un errore... ma non mi dice nient'altro... ho provato a spiegarvela meglio che ho potuto...

non so come fare per farvi vedere il file

riguardando i post precedenti ho visto che hai sbagliato a scrivere la formula, che è questa: INT((20+(MOD($A1;20*12.5))/100)*((99+71)*71/256+2)*1.5)
al posto del punto e virgola avevi messo la virgola.
 

Lelitoffkh

Nuovo utente
non me lo calcola lo stesso... ke palle... poi cosa centrano quei numeri così grandi che compaiono a quelli di "cure"?? quelli nella A di excel (nel video intendo)
 

Silvarious

RNG Method
Ecco la nuova pagina di calcolo Excel: http://www.megaupload.com/?d=M8FUF3PM
Più aggiornata delle altre. La formula inserita è INT((20+(MOD($A1;20*12.5))/100)*((99+71)*71/256+2)*1.5), ma come ho detto sopra, basta cambiare il livello, la serenità e la potenza magica (editando la formula già inserita) ed evidenziare tutte le caselle della colonna B. Il risultato cambierà in base alle modifiche della formula in sovrimpressione.
 

Hispanico

Nuovo utente
scusa ma quindi appena spuntano i 5 consecutivi e apro forziere con bracc spunta alabarda... e cmq si possono trovare ogg tipo fiocco a cerobi cn qst metodo???
 

Leon90...

Active Member
E' così.

Cito Silvarious:

"L'RNG è un Random Numbers Generator (Generatore di numeri casuali) e fa parte della programmazione della PS2. Quindi è una lista di numeri casuali generati dalla macchina (la PS2 in questo caso).
Tutto questo ci viene in aiuto, perché si può trovare un numero casuale che produce l'alabarda. (o qualsiasi Item Raro in uno scrigno). Il numero è quello che segue durante i primi 100 numeri dell'RNG e che da 5 colpi combo (consecutivi). Dopo questi 5 colpi basta aprire lo scrigno e si otterrà l'item raro."

L'item raro può quindi essere sia l'Alabarda Eccelsa che altri oggeti come il Fiocco a Cerobi.
 

Leon90...

Active Member
Da quel che ho capito devi scaricare il foglio excel che mette.

Poi devi inserire la formula: INT((20+(MOD($A1;20*12.5))/100)*((99+71)*71/256+2)*1.5)

Poi devi sostituire i parametri con i tuoi. 99 è il livello, 71 la potenza magica e l'1.5 finale la licenza serenità.

Fatto tutto bene devi castarti energia 3 volte e ricordarti il terzo valore ottenuto...per poi cercarlo nella lista.

Una volta trovato devi raggiungere da dove sei un valore che ti dia un oggetto raro (o rubarlo ad un mostro con un foglio excel apposta). Per fare quello devi castarti ancora Energia (ogni energia fa avanzare di uno nella sequenza) finchè non arrivi ad uno dei possibili valori fortunati.

Un volta raggiunto (verifica il numero/valore ottenuto per ultimo) raggiungi il forziere (o il mostro a cui vuoi rubare l'oggetto) e otterai l'oggetto raro.
 
Top