All'inizio si notava già come era diverso dagli altri film, difatti il regista è cambiato. Il titolo, come tutti sappiamo è Harry Potter e l'ordine della fenice, ma non si accenna mai a l'ordine della fenice. Viene nominata solo una volta, e neanche spiegano bene cos'è.
I luoghi mi sembravano diversi, infatti leggendo il libro vi farete un'immagine del luogo dove vive Harry con i suoi zii. In questo film è tutto diverso, sembra vivano in campagna invece della città.
I personaggi poco caratterizzati, peggio di Final Fantasy 12. Harry in un punto mi ha fatto pensare a Tidus, stava a fa il mammone '_' Invece Luna è stata rovinata del tutto. Il modo in cui viene presentata è orribile, infatti non c'è neanche una scena che stanno sul treno, e poi ha una vocetta che viene voglia di tirarle un sasso in faccia. Draco Malfoy compare solo in due scene, e non parla quasi mai.Tra tutti i personaggi mi è piaciuto in particolar modo la Umbridge. Non voglio dire che mi sia piaciuta del tutto, ma era la più caratterizzata.
La stanza delle necessità è fatta bene, però io avevo capito che si trovava nelle scale, cioè mentre uno saliva le scale, non mentre camminava per i corridoi.
La parte finale in cui combattono i mangiamorte è fatta abbastanza bene come scena, ma poteva essere fatta meglio.
La cosa che speravo di vedere di più era l'arco dove Luna e Harry sentono le voci, secondo me le possono udire solo coloro che hanno visto la morte, come quelli che vedono i Testral (o come si scrive) perchè Ron e co. non sentono le voci.
Come già detto è stato il più brutto di tutti i film. Potreste pure non andare a vederlo, però se volete seguire la saga e non avete letto il libro va più che bene.
Consiglio: andate negli ultimi giorni, così non ci sarà nessuno, tanto non vi perdete niente.