Nessuno di voi ha fatto la 4days experience?? Davvero interessante..come anche la demo
Ho notato solo ora questo ennesimo splendido articolo che sarebbe anche apprezzabile in qualche sua parte ma che affonda tragicamente nella totale ignoranza proprio verso la fine, proprio per la frase da te sottolineata. Eppure mancava così poco per fare un articolo quasi decente....eeehhh beh dai, è comunque un passo avanti, mi sarei aspettato teorie di problemi sociali per tutti quei poveri giovani innocenti che potrebbero mettere le mani su un gioco dove c'è una scena di nudo e una ragazza che tenta di difendersi da un criminale. Vedrete che di questo passo tra una cinquantina di anni anche i videogiochi cominceranno ad essere considerati un pò meno prodotti atti a istigare la violenza.ma scusate, almeno l'avete letto l'articolo?
Quel videogioco per adulti sembra davvero un film
In uscita Heavy Rain, il videogioco per Ps3 prodotto da Sony e sviluppato dalla francese Quantic Dream. Le scene di nudo, le ambientazioni e la cura della narrazione segnano un passo in avanti nell'intrattenimento videoludico, indirizzato espressamente a un pubblico ormai cresciuto
LA DONNA è sola nell'ampio bagno del suo lussuoso loft. Si spoglia con calma, si rilassa sotto la doccia: si prende tutto il tempo necessario mentre la telecamera indugia sui dettagli del suo fisico atletico. Poi chiude i rubinetti, si asciuga lentamente e si riveste indossando degli slip e una canottiera leggera. L'occhio del regista segue Madison - questo il nome della donna - mentre si rifugia nell'intimità del suo bagno per poi andare in cucina. Giusto il tempo di accorgersi di un rumore strano, prima che si scateni la violenta aggressione da parte di quattro intrusi coperti da passamontagna e armati di coltelli, che la picchiano ripetutamente e tentano di ucciderla scaraventandola contro i mobili della stanza.
Nulla di strano se si trattasse di un film, eppure la scena di cui stiamo parlando è un momento di gioco di "Heavy Rain - The Origami Killer", videogame dai toni molto adulti in uscita in questi giorni su Playstation 3. Una scena di questo tipo in un videogame non si era mai vista, non tanto per il nudo - presente in altri videogiochi - quanto per le atmosfere intime e realistiche. L'impressione è che gli sviluppatori abbiano realmente trasportato il giocatore in un territorio nuovo, rivoluzionando il linguaggio narrativo del mezzo videoludico e creando un prodotto nuovo e trasversale.
Un progetto ambizioso targato Sony e sviluppato dalla francese Quantic Dream, atteso dagli appassionati fin da quando, quattro anni fa, venne presentata al pubblico una curiosa demo che prometteva una nuova generazione di videogiochi complessi come dei libri ed emozionanti come un film.
Basta poco per rendersi conto quanto questa singola clip di gioco sia distante anni luce dal mondo dei videogames finora conosciuti. Se la violenza e il sadismo non fanno quasi più scalpore, per cui non è un problema fare strage di civili in un aeroporto come nel recente Modern Warfare 2 (per fortuna in un capitolo che almeno si può decidere di non giocare), guai a parlare di sesso o mostrare un corpo nudo in una situazione di intimità, come accade stavolta.
Un genere nuovo, a metà fra il cinema e il videogame, che va ben oltre l'azione e l'occasionale combinazione di tasti da premere in sequenza, per lasciare spazio ad emozioni tangibili e un aspetto complessivo estremamente realistico. Quello che il regista David Cage non esita a definire "un film noir molto dark e dai temi adulti".
repubblica.it
sorvoliamo
Che c'entra, mica si faceva per avere la demo prima XDNo,io mi son collegato giovedì al PSN e in 5 minuti avevo la demo di Heavy Rain XD