Heroes

SalvoXXX

FFOnline User
16 Luglio 2007
2.008
0
35
33
Heroes è appena finito.Voi l'avete visto?Che ne pensate?
A mio parere questo telefilm diventa sempre più avvincente.Fantastico. :)
 
28 Settembre 2007
114
0
6
37
alexzampella.spaces.live.com
Dalle puntate di stasera e della settimana scorsa ho capito diverse cose:

- La prima è come funziona il potere di Sylar. Il suo dono è una sorta di capacità di comprensione dei sistemi, forse di qualsiasi sistema (mentre Micah comprende e a quanto pare manipola solo quelli elettronici. ma del resto con un paio di genitori così poteva non avere poteri :) ?). Riuscendo a comprendere qualsiasi sistema, e di qualsiasi complessità, Gabriel può, nel caso, aggiustarla. Ma non credo che per assorbire i poteri lui mangi i cervelli stile Hannibal. Io credo che lui li studi. Insomma, Sylar apre la testa ai soggetti, prende i cervelli, li studia, riesce a comprendere come funzionano i poteri e riesce di conseguenza a replicarli nel proprio cervello, perchè è lì (come spiega Suresh padre) che hanno sede l'anima e tutti i meccanismi che regolano il corpo (e di conseguenza i poteri).

- La seconda riguarda il potere di Peter. Finora ho sempre pensato che Peter potesse replicare i poteri degli altri quando questi gli sono vicini. Che potesse, per fare degli esempi, volare solo quando è col fratello o rigenerare i tessuti solo quando è con Claire. La fine dell'ultima puntata e lo spot che anticipava la settimana prossima cambia radicalmente le cose. Peter incontra questo vecchietto invisibile. Essendo invisibile non dovrebbe vederlo, ma Peter assorbe involontariamente il suo potere e quindi ne diventa automaticamente immune. In una scena delle anticipazioni, Peter chiederà al vecchio di aiutarlo a controllare il suo potere e in un'altra scena ancora Peter si butta da un palazzo, e il fratello non è nelle vicinanze. Questo significa che i poteri assorbiti da Peter rimangono dentro di lui, pronti per essere usati all'occorrenza. In questo senso, Peter è già ciò che Sylar vorrebbe essere: un concentrato di poteri. E con il potere di Peter, il cattivone potrebbe raggiungere facilmente il suo scopo. Il giovane Petrelli riuscirà ad acquisire controllo sui suoi poteri? Non dimentichiamo che, se non ci riuscirà, il suo corpo esploderà come una testata nucleare perchè probabilmente assorbirà il potere dall'energia più grande, cioè il potere di Ted, l'uomo radioattivo. Ad ogni modo, nonostante si possa dire che il telefilm ha tutta una serie di protagonisti alla pari, Peter è inevitabilmente quello una spanna più sopra (e del resto la voce narrante che si sente ogni tanto è la sua).

- Una delle cose che non ho capito è come funziona il potere (o i poteri) dell'haitiano. Sappiamo che può cancellare i ricordi, parzialmente o totalmente. Ma come funziona il suo potere di inibizione di poteri? Quando Matt viene catturato non riesce a leggere la mente di questo misterioso tipo. E tra i due non c'è contatto fisico. Anche nell'ultima puntata non riesce a leggere i pensieri di Bennett e l'haitiano è lì con lui e tra i due non c'è alcun contatto fisico. Nella puntata flashback accade la stessa cosa con Eden. Però quando Bennett e l'haitiano cercano di catturare Nathan, il candidato senatore, nonostante sia a pochi centimetri dai due, spicca il volo. Per attivare l'inibizione il contatto fisico serve o meno? Ho pensato anche che magari è Bennett quello col potere dell'inibizione, ma è un'ipotesi che mi sento di escludere per diversi motivi. Inoltre l'haitiano, oltre che definitivamente, può cancellare i ricordi anche temporaneamente? In questo caso potrebbe cancellare temporaneamente in un soggetto con potere il ricordo di come si usa il potere, ed ecco spiegata l'inibizione. Ma anche così rimane l'interrogativo della differenza tra il caso di Nathan e tutti gli altri casi. E perchè ha deciso di non cancellare i ricordi di Claire?

- Ma questo Linderman...avrete sicuramente notato che è nominato costantemente fin dal primo episodio, ma non è ancora apparso. Ha le caratteristiche del personaggio-chiave. Possibile che abbia molta più importanza rispetto a quanto possa inizialmente sembrare? A farmelo pensare è più che altro il fatto che interagisca con più personaggi.

- Semplice osservazione riguardo ad Eden. Che coraggio a suicidarsi per non permettere a Sylar di "comprendere" e riprodurre anche il suo potere. Un Sylar col potere di Eden sarebbe davvero terribile. Ma il potere della persuasione mentale è davvero scomparso dal telefilm? Non dimentichiamo che Peter ha incontrato Eden, magari ha assorbito senza accorgersene anche questo potere.
 

UltimaAnimaWeapon

Bretellina smack^^
12 Novembre 2006
506
0
10
37
Mamma mia meglio di un recensore....Sisi la penso come te, e alcune cose che non pensavo me le hai fatte pensare^^
 

SalvoXXX

FFOnline User
16 Luglio 2007
2.008
0
35
33
Bene,chi si è perso le puntate di ieri sera,legga il post di AlexLeonheart. :)
Devo dire che leggendo il tuo post ho capito molto più di quello che pensavo prima. ;)

P.s.:Comunque suggerirei: o di modificare il titolo del Thread con
,oppure modificando ogni post con la funzione Spoiler;a qualcuno potrebbe non piacere. :)
 
28 Settembre 2007
114
0
6
37
alexzampella.spaces.live.com
Sì, è vero, scusatemi. Mi sono lasciato trascinare dalla penna (o meglio dalla tastiera). Il fatto è che questo telefilm è grande, come diciamo qui a napoli mi ha fatto "azzeccare". Da adesso in poi userò l'etichetta spoiler.

Giusto per avanzare un'ulteriore ipotesi a quelle da me espresse ieri sera: un amico mi ha fatto notare (con una semplicità che mi ha messo quasi in imbarazzo, visto tutto quello che ero andato a pensare) che magari l'haitiano può inibire solo i poteri mentali. Ecco perchè funzionerebbe con la telepatia di Matt, la telecinesi di Sylar e la persuasione mentale della povera Eden e non con il volo di Nathan, che è un potere fisico.
 

Adelax

Figlio del male
25 Giugno 2006
35
0
1
34
In svizzera attendiamo la seconda serie...Certo che voi siete lenti, italiani ^^ schierzo...
Vi posso dire cosa succede dopo se mi infastidite...^^
 

Puffina

In cerca di Te...
4 Luglio 2007
483
0
6
31
è magnifico heros, lo seguo tantissimo!! mi sta troppo simpatico quel giapponese che cotrolla il tempo...:>
 

Kain

So say we all!
24 Aprile 2006
2.315
0
35
35
www.ironmaidenandbruce.blogspot.com
Oggi ho visto le ultime puntate di Heroes trasmesse domenica (che mi ero perso); molto belle sicuramente.

Non mi aspettavo che il "muto togli memoria" parlasse anche :D, sembra anche dalla parte dei buoni

Comunque leggendo qua e la nel web, pare che Heroes rischi di essere tolto dal palinsesto di Italia 1, dato il basso indice d'ascolto. Spero che non sia vero.
 

SalvoXXX

FFOnline User
16 Luglio 2007
2.008
0
35
33
Kain ha detto:
Comunque leggendo qua e la nel web, pare che Heroes rischi di essere tolto dal palinsesto di Italia 1, dato il basso indice d'ascolto. Spero che non sia vero.
Non mi puoi dare una fonte precisa(o almeno il link di un sito)dove hai visto questo fatto?
Speriamo non si avveri...
 

Togawa

Not Available
4 Marzo 2007
505
0
10
40
E dopo aver visto le ultime due puntate ne ho la certezza: 'sto telefilm è un fottuto capolavoro, punto.
SalvoXXX ha detto:
P.s.:Comunque suggerirei: o di modificare il titolo del Thread con
,oppure modificando ogni post con la funzione Spoiler;a qualcuno potrebbe non piacere. :)
Non vedo spoiler, Salvo, solo interpretazioni e pareri su episodi già andati in onda^^

@AlexLeonheart, preferisco avvalorare la tesi "Sylar Lecter", sebbene finora non siano stati forniti elementi sufficienti per poter dare un giudizio definitivo^^
Quella che segue è, difatti, una mera ipotesi.
A sottendere i poteri presenti in Heroes v'è una mutazione del codice genetico umano: nel caso specifico di Gabriel Gray, è ormai un fatto assodato che il paziente zero riesce a capire il funzionamento di sistemi complessi ed è in grado di correggere eventuali anomalie qualora ne venga rilevata la presenza (è lui stesso a dirlo durante il dialogo col signor Bennet). Il suo potere è dunque suddivisibile in due fasi ben distinte, la comprensione e (eventualmente) la correzione.
Eppure, a meno che Sylar non possieda altre capacità, le due fasi sopra citate non bastano a spiegare come sia possibile assimilare e replicare un potere col semplice studio del cervello. Che la comprensione determini automaticamente una modifica a livello genetico, così, dal nulla? Pare poco plausibile.

Piuttosto, proviamo ad analizzare il "dono" di Sylar rapportandolo al lavoro di un semplice orologiaio. Un orologiaio conosce la struttura dell'orologio e può rilevare un malfunzionamento nell'apparecchio, ma non può ripararlo col pensiero, ha bisogno di strumenti specifici e pezzi di ricambio. Sylar espianta l'encefalo NON per comprendere l’applicazione del potere (quella verrà in seguito), bensì per individuare l'area in cui sono localizzate le informazioni relative al potere. Ricordate le parole di Mohinder, secondo cui un essere umano normale è in grado di utilizzare solo il 10% delle proprie capacità cerebrali? Ecco, appunto. Queste informazioni costituiscono la "chiave", ovvero lo strumento basilare per poter concretizzare l'apprendimento: contengono il foglietto illustrativo (;p) e la giusta sequenza di DNA. Cibarsi del cervello (o meglio, della porzione del cervello interessata) garantisce un'assimilazione "diretta" delle tanto agognate parti di ricambio.
Ultimo tassello del mosaico, la correzione. Sappiamo che Gabriel conduceva un'esistenza dal suo punto di vista insignificante, priva di gratificazione. Possibile che si considerasse diverso, SBAGLIATO in un certo qual modo. Ecco quindi che, sentendosi lui stesso un "errore", utilizza le informazioni modificate presenti nel cervello delle sue vittime per "migliorarsi". Il processo di correzione acquista così una propria ragion d'essere, in quanto si integra perfettamente col processo di comprensione.

In ordine, le varie fasi:

  • Studio del cervello, comprensione della struttura ed individuazione dell'area preposta all'uso del potere;

  • Cibarsi della parte interessata per assimilare le informazioni neurali e genetiche;

  • Correzione dell'errore, trascrizione di un nuovo codice genetico e memorizzazione della capacità speciale.

Ripeto, in tutto 'sto ragionamento mi è impossibile trovare l'evidenza matematica, posso solo procedere per congetture personali. Forse dare una spiegazione logica a un qualcosa di per sé inspiegabile può sembrare utile quanto un **** senza buco, ma Heroes è un telefilm che invoglia all'interpretazione, è innegabile.
Il tempo fugherà ogni dubbio^^
(o forse no, boh)

Per quanto riguarda Peter e la sua natura di "contenitore", abbiamo avuto la stessa intuizione. Ma ti dirò, non so se vederci un qualcosa di positivo in tutto questo... logico che per contrastare un super cattivo come Sylar sia necessario un personaggio altrettanto potente, che faccia da contraltare. Il problema è che questa tipologia di "buono" è difficilmente gestibile a livello di trama, e non vorrei che lo sviluppo della storia prendesse una direzione banale e scontata.
Sempre che Sylar sia il vero nemico contro cui combattere, intendiamoci...

Sul ruolo dell'haitiano preferisco non pronunciarmi, ora come ora sarebbe impossibile anche solo intuire i suoi intenti reali. Per certo so che il suo potere consiste, come giustamente ricordavi, nell'inibire le abilità altrui e nel cancellare i ricordi (quest'ultima operazione è irreversibile, lo lascia intendere lui stesso durante il colloquio con Claire). Personalmente nell'episodio che hai citato ci ho visto una semplice incongruenza narrativa (disattenzione?), ma la spiegazione offerta dal tuo amico, oltre che semplice, regge che è una favola. Ringrazialo da parte mia^^

Per concludere 'sto papiro, che Eden sia uscita di scena (e che uscita di scena!) non mi stupisce, il potere della persuasione era decisamente scomodo.
E "Linderman" è uno pseudonimo di Mr. Babbani, il vero cattivo della serie.
 
28 Settembre 2007
114
0
6
37
alexzampella.spaces.live.com
Togawa ha detto:
In ordine, le varie fasi:

  • Studio del cervello, comprensione della struttura ed individuazione dell'area preposta all'uso del potere;

  • Cibarsi della parte interessata per assimilare le informazioni neurali e genetiche;

  • Correzione dell'errore, trascrizione di un nuovo codice genetico e memorizzazione della capacità speciale.

Ripeto, in tutto 'sto ragionamento mi è impossibile trovare l'evidenza matematica, posso solo procedere per congetture personali. Forse dare una spiegazione logica a un qualcosa di per sé inspiegabile può sembrare utile quanto un **** senza buco, ma Heroes è un telefilm che invoglia all'interpretazione, è innegabile.
Il tempo fugherà ogni dubbio^^
(o forse no, boh)

Bè che dire, mi hai convinto ampiamente (anche se, devo ammetterlo, è un pò l'idea generica del mangia-cervelli che mi infastidisce!). Concordo sul fatto che il telefilm trasmetta una voglia irrefrenabile di interpretare e la mancanza di dati matematici non deve certo impedirci di dare libero sfogo alle nostre intuizioni :D
A proposito della tua ultima frase "il tempo fugherà ogni dubbio"...speriamo davvero che sarà così e che non eviteranno di dare spiegazioni fondamentali sull'andamento delle cose. Certo, l'idea di un altro nemico oltre Sylar è molto allettante!!!!
 

Pyreflies

Nuovo utente
2 Ottobre 2007
60
0
3
38
Anche a me piace tantissimo Heroes, anche se devo ammettere di essere più una fan sfegatata di Lost (ma questo è un altro discorso). Ho cominciato a seguire la serie la scorsa estate con le puntate trasmesse in America, e devo dire che le preferisco un pochino di più rispetto a quelle italiane, ma solo perchè mi piace sentire le voci originali degli attori, tipo quella di Mohinder che è davvero bella con il suo accento indiano:)

I miei personaggi preferiti sono Claire (Heidy Panettiere, che tra l'altro è la doppiatrice di Kairi di Kh) e Hiro XD E' un personaggio davvero divertente e a volte anche tenero !
 

SalvoXXX

FFOnline User
16 Luglio 2007
2.008
0
35
33
Togawa ha detto:
Non vedo spoiler, Salvo, solo interpretazioni e pareri su episodi già andati in onda^^
Per le persone che si sono persi i vari episodi e desiderano vederli in un secondo momento,si che lo sono.
Ad esempio:
Kain ha detto:
Oggi ho visto le ultime puntate di Heroes trasmesse domenica (che mi ero perso); molto belle sicuramente.
Kain se l'era perse.Se per caso è andato a leggere i vari post precedenti,si è spoilerato, anche se in parte,gli ultimi due episodi. :)
Questo voglio dire.Comunque vabbè dai,lasciamo stare.Pensiamo a Heroes,grandissmo telefilm. ;)