I 10 gdr x console più belli di sempre

Dragoon88

collezionista
i 10 gdr più belli di sempre?beh tenendo conto che principalmente gioco jrpg un
un ipotetica lista (non in ordine) potrebbe essere:
-FF VII
-Chrono Trigger
-Xenogears
-SMT III
-Valkyrie Profile
-Chrono Cross
-Vagrant Story
-Suikoden 2
-Grandia 2
-SH Covenant
 

Diomede

Member
sui gusti non si discute. per me FF X-2 è un bellissimo gioco. :D

e il primo posto non è casuale, ma dannatamente voluto.
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
l_763b947fb7d84db087ea4cbd67a6fab8.jpg
respect.
 

Hyoga94

Member
non sono in ordine di preferenza vero?...mettere FFX-2 al 1°posto sarebbe da pazzi...

chi te l'ha detto scusa? per me è il più bello, se per te l'x è il più bello non puoi dire niente. Perchè è quello che pensa, e il pensiero altrui si deve rispettara :D(lo dico perchè è tra i miei preferiti)
 

final.tifa

Member
chi te l'ha detto scusa? per me è il più bello, se per te l'x è il più bello non puoi dire niente. Perchè è quello che pensa, e il pensiero altrui si deve rispettara :D(lo dico perchè è tra i miei preferiti)

non è che sia una critica..è solo che mi sembra strano preferire il X-2 al X o cmq per la classifica che ha fatto penso ci siano giochi superiori a FFX-2 (e non mi riferisco solo ai FF)...poi cmq ognuno ha i propri gusti e mette quello che vuole, non mi metto certo a criticare i gusti altrui;)
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Pure io preferisco FFX-2 a FFX. E molti mi hanno dato del pazzo, ma perché non conoscevano il mio metro di giudizio, ossia Gameplay prima di tutto il resto. (Basta vedere LagunaLoire)
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
Pure io preferisco FFX-2 a FFX. E molti mi hanno dato del pazzo, ma perché non conoscevano il mio metro di giudizio, ossia Gameplay prima di tutto il resto. (Basta vedere LagunaLoire)

Dì la verità Cyren! Ti piacciono troppo le pupe che sculettano volteggiando nell'aere!!!! Eheheh!!! A parte gli scherzi, sono convinto invece che il vero motivo sia perchè ami troppo il Job System in generale vero? Se non ricordo male tu amavi molto infatti il (bellissimo) FFV giusto???
Allora se è così va più che bene!
 

Tidus 91

Pacco \o/
IMHO parlare di gameplay e parlare di gdr in generale non è proprio la stessa cosa, se dovessi esprimermi per il gameplay FFX-2 si mi piace, ma il gioco di per se non mi piace tantissimo (e non lo metterei in una ipotetica classifica dei migliori gdr di SEMPRE), valuterei i giochi nel complesso e non solo una determinato aspetto di essi (quali il gameplay)
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
IMHO parlare di gameplay e parlare di gdr in generale non è proprio la stessa cosa, se dovessi esprimermi per il gameplay FFX-2 si mi piace, ma il gioco di per se non mi piace tantissimo (e non lo metterei in una ipotetica classifica dei migliori gdr di SEMPRE), valuterei i giochi nel complesso e non solo una determinato aspetto di essi (quali il gameplay)

Esempio di Persona Saggia! :)
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
IMHO parlare di gameplay e parlare di gdr in generale non è proprio la stessa cosa, se dovessi esprimermi per il gameplay FFX-2 si mi piace, ma il gioco di per se non mi piace tantissimo (e non lo metterei in una ipotetica classifica dei migliori gdr di SEMPRE), valuterei i giochi nel complesso e non solo una determinato aspetto di essi (quali il gameplay)

Non valuto SOLO il gameplay. Valuto principalmente il gameplay e poi il resto: Gameplay 50%, Storia e Personaggi 45%, 5% resto della roba.

FFX-2, se preso come jRPG a se stante, offre, come tutti abbiamo appurato, un ottimo gameplay. Una storia semplicissima e godibilissima senza troppi pipponi mentali. Un buon comparto tecnico e se si punta a tutto, anche un'ottima longevità. Quindi, non sarà il miglior jRPG di sempre, oggettivamente parlando, ma è uno dei migliori per me tra quelli 72 che ho giocato finora. FFX-2 è un ottimo gioco per "staccare" la spina da un jRPG più impegnativo e pure questo gioca a suo favore, secondo il mio punto di vista.

Che poi mi manchino da giocare un po' di perle del passato e che la classifica in futuro possa cambiare, è relativo ai fini di quest'analisi.
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
Non valuto SOLO il gameplay. Valuto principalmente il gameplay e poi il resto: Gameplay 50%, Storia e Personaggi 45%, 5% resto della roba.

Questo discorso che tu fai è molto bello.
Solo non mi convince.
Come non mi convince chi mi vuol fare credere che in una persona (maschio o femmina che sia) uno guarda solo l'aspetto interiore e non quello esteriore.
La bellezza è insita tanto nel contenuto che nella forma. Sempre.
E' questo mirabile equilibrio che fa si che un'opera (anche umana) sia completa.
E' chiaro che il senso stesso della bellezza è in gran parte soggettivo, ma è innegabile che ciò che ci appaga deve essere "bello in tutto".

Ti porto solo un esempio, a cui voglio che tu mi risponda sinceramente.
Prendi FFV.
Adesso mettiamo per assurdo che esista in circolazione un'altro FFV esattamente identico per giocabilità e trama, ma con una grafica bidimensionale migliore, in alta risoluzione e con un dettaglio grafico spaventoso, e poi ovviamente una colonna sonora opportunamente aggiornata con suoni moderni e magari veri (strumentazioni realistiche e non sinth), e lo stesso vale per gli effetti.
Dinanzi a questi due giochi quale sceglieresti?
 

Level MD

The Secret Darkness
Questo discorso che tu fai è molto bello.
Solo non mi convince.
Come non mi convince chi mi vuol fare credere che in una persona (maschio o femmina che sia) uno guarda solo l'aspetto interiore e non quello esteriore.
La bellezza è insita tanto nel contenuto che nella forma. Sempre.
E' questo mirabile equilibrio che fa si che un'opera (anche umana) sia completa.
E' chiaro che il senso stesso della bellezza è in gran parte soggettivo, ma è innegabile che ciò che ci appaga deve essere "bello in tutto".

Ti porto solo un esempio, a cui voglio che tu mi risponda sinceramente.
Prendi FFV.
Adesso mettiamo per assurdo che esista in circolazione un'altro FFV esattamente identico per giocabilità e trama, ma con una grafica bidimensionale migliore, in alta risoluzione e con un dettaglio grafico spaventoso, e poi ovviamente una colonna sonora opportunamente aggiornata con suoni moderni e magari veri (strumentazioni realistiche e non sinth), e lo stesso vale per gli effetti.
Dinanzi a questi due giochi quale sceglieresti?

Sinceramente Sotanaht... che c'entra ? non stiam mica parlando di andar per gnocca e attrazione fisica, grafica e audio sono due componenti che fanno parte dell'insieme ma mi sembra evidente che Gameplay e Trama/Personaggi siano quelli che in un Jrpg debbano avere la maggior considerazione, c'è chi poi tra i due preferisce dare maggior valore al gameplay e chi alla trama ma nella scala dei valori Grafica e Audio non possono essere messi sullo stesso piano dei primi due.

La domanda è sbagliata, chiedigli se preferirebbe un FFV in grafica super dettagliata e audio orchestrale ma senza job sostituito da sferografia e con trama tagliata/modificata

e chiedigli che ne pensa del Remake di Lufia II con il gameplay stravolto e Maxim diventato un truzzo
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Questo discorso che tu fai è molto bello.
Solo non mi convince.
Come non mi convince chi mi vuol fare credere che in una persona (maschio o femmina che sia) uno guarda solo l'aspetto interiore e non quello esteriore.
La bellezza è insita tanto nel contenuto che nella forma. Sempre.
E' questo mirabile equilibrio che fa si che un'opera (anche umana) sia completa.
E' chiaro che il senso stesso della bellezza è in gran parte soggettivo, ma è innegabile che ciò che ci appaga deve essere "bello in tutto".

[...]

Ti porto solo un esempio, a cui voglio che tu mi risponda sinceramente.
Prendi FFV.
Adesso mettiamo per assurdo che esista in circolazione un'altro FFV esattamente identico per giocabilità e trama, ma con una grafica bidimensionale migliore, in alta risoluzione e con un dettaglio grafico spaventoso, e poi ovviamente una colonna sonora opportunamente aggiornata con suoni moderni e magari veri (strumentazioni realistiche e non sinth), e lo stesso vale per gli effetti.
Dinanzi a questi due giochi quale sceglieresti?

1)Che ha tutto il discorso introduttivo a che fare con FFX-2 e il mio metro di giudizio? E' un discorso che in parte condivido, ma è totalmente off-topic. E poi ti sei risposto da solo, i gusti sono personali e i cosiddetti valori "oggettivi" non sono altro che "il parere più diffuso", per come la vedo io. Quindi, gira e rigira, gira tutto sul soggettivo.

2)Il tuo discorso su FFV non centra niente col mio discorso su FFX-2. La io parlavo di Gameplay, tu qui parli di comparto tencico. Sono due cose completamente distaccate che valuto con metri totalmente opposti, non puoi paragonarle. Ma comunque, provo a risponderti lo stesso: Abbiamo stesso gameplay, stessa trama, comparto tecnico differente.
1)Il nuovo comparto tecnico (e intendo design, artworks, palette dei colori, bitmap utilizzati, ecc...) si sposa bene con l'atmosfera del gioco?
2)Il nuovo comparto tecnico si sposa bene con il gameplay, mantenendolo snello, rapido e funzionale?
3)Il nuovo comparto tecnico sfrutta bene l'hardware su cui gira? (domanda piuttosto relativa, ma se si vuole fare una giusta valutazione va tenuta da conto)
4)Ultima, ma non per questo meno importante: il nuovo aspetto tecnico del gioco, mi piace?

A livello puramente teorico (essendo un esempio "inconsistente" il tuo), non posso rispondere onestamente in quanto non posso confrontare le due opere, e pure in caso sia possibile, entrerebbe in fattore un elemento non da poco: chiamala "nostalgia", chiamala abitudine, chiamala come vuoi, ma dopo 8 partite allo stesso gioco (di cui 1 con la versione PS1 e una con la versione GBA), credo continuerei a preferire l'originale.

Se proprio vuoi un esempio applicabile all'esame posto qui sopra, prendiamo FFIV DS:
1)Si e no. Si perché permette di immergersi maggiormente negli eventi. No perché il nuovo design stona parecchio con quello originale di Amano e inoltre, il 3D non è che sia qualitativamente eccelso. Il doppiaggio è di buon livello e la OST ha subito un piacevolissimo upgrade.
2)E' il nuovo sistema di crescita a far cagare in primis, ma comunque i menù e i caricamenti sono rapidi, indi è un punto a favore.
3)Anche qui si e no. Come già detto, il 3D non è dei migliori (confrontatelo con quello di Estpolis per farvi un'idea di un 3D che rende meglio), i modelli 3D dei personaggi non sono granche (sono tutti stitici e hanno le mani triangolari =/ ) Le battaglie utilizzano mostri ed effetti degli incantesimi in 2D, tranne per i boss che sono in 3D (e anche le summon, se non ricordo male). Gli ambienti esplorabili non sono altro che una texturizzazione degli ambienti preesistenti ma visti sempre a volo d'uccello, indi l'immedesimazione è la stessa delle versioni SNES, PS1 e GBA.
4)Mi piace? No. E non perché sono un fottuto retrogrado, ma perché è un gioco dal comparto tecnico discreto. Fosse stato fatto un lavoro come si deve, probabilmente la mia idea sarebbe diversa.
 
Top