Sotanaht
Psyches Iatreion
Sinceramente Sotanaht... che c'entra ? non stiam mica parlando di andar per gnocca e attrazione fisica, grafica e audio sono due componenti che fanno parte dell'insieme ma mi sembra evidente che Gameplay e Trama/Personaggi siano quelli che in un Jrpg debbano avere la maggior considerazione, c'è chi poi tra i due preferisce dare maggior valore al gameplay e chi alla trama ma nella scala dei valori Grafica e Audio non possono essere messi sullo stesso piano dei primi due.
La domanda è sbagliata, chiedigli se preferirebbe un FFV in grafica super dettagliata e audio orchestrale ma senza job sostituito da sferografia e con trama tagliata/modificata
e chiedigli che ne pensa del Remake di Lufia II con il gameplay stravolto e Maxim diventato un truzzo
PRIMO:
Il ragionamento che ho fatto è perfettamente coerente e logico, il meccanismo mentale dell'attrazione relazionale è ESATTAMENTE lo stesso che per l'apprezzamento estetico di una qualsivoglia opera materiale.
La percezione del senso di bellezza è esattamente la stessa, le stesse sono le vie di captazione e trasmissione (organi di senso e vie afferenti sensitive), così come le stesse sono le modalità di organizzazione e sincresi delle diverse percezioni acquisite nell'ambito della corteccia e per le strutture d'integrazione talamiche.
Non esiste oggetto, inorganico o organico, che non subisca questi processi naturali di attrazione inconscia, solo in parte mediati e controllati dalla coscienza.
SECONDO:
Ragionando per analogie posso tranquillamente dire che come un uomo/donna è corpo e mente, allo stesso modo un qualunque videogioco ha un corpo con "forme" precise (grafica), con una "voce" precisa (sonoro), ed al contempo una mente che si esplica attraverso "i gesti, le espressioni ed i ragionamenti" (giocabilità e trama).
Tutti questi elementi sono IMPRESCINDIBILI.
Sono indivisibili perchè ognuno si esprime e si completa con gli altri.
Una bella grafica ed un bel sonoro rendono l'esperienza ludica più gratificante a livello sensoriale, dunque più coinvolgente sul piano emotivo (ogni esperienza sensoriale, grazie alle numerose connessioni talamo-corticali, è anche esperienza emotiva, e se intensa viene fissata e procedurata come memoria a lungo termine nel lobo temporale).
TERZO:
La domanda che ho fatto è esatta, perchè voglio che si scelga fra due opzioni precise: Gioco A (grafica e sonoro non eccezionali, giocabilità e trama eccezionali), e Gioco B (grafica e sonoro eccezionali, giocabilità e trama eccezionali), ponendo come presupposto l'identico contenuto ludico di entrambi.
E' un test psicologico il mio.
Voglio solo che risponda Cyren.