I 10 gdr x console più belli di sempre

Sotanaht

Psyches Iatreion
Sinceramente Sotanaht... che c'entra ? non stiam mica parlando di andar per gnocca e attrazione fisica, grafica e audio sono due componenti che fanno parte dell'insieme ma mi sembra evidente che Gameplay e Trama/Personaggi siano quelli che in un Jrpg debbano avere la maggior considerazione, c'è chi poi tra i due preferisce dare maggior valore al gameplay e chi alla trama ma nella scala dei valori Grafica e Audio non possono essere messi sullo stesso piano dei primi due.

La domanda è sbagliata, chiedigli se preferirebbe un FFV in grafica super dettagliata e audio orchestrale ma senza job sostituito da sferografia e con trama tagliata/modificata

e chiedigli che ne pensa del Remake di Lufia II con il gameplay stravolto e Maxim diventato un truzzo

PRIMO:
Il ragionamento che ho fatto è perfettamente coerente e logico, il meccanismo mentale dell'attrazione relazionale è ESATTAMENTE lo stesso che per l'apprezzamento estetico di una qualsivoglia opera materiale.
La percezione del senso di bellezza è esattamente la stessa, le stesse sono le vie di captazione e trasmissione (organi di senso e vie afferenti sensitive), così come le stesse sono le modalità di organizzazione e sincresi delle diverse percezioni acquisite nell'ambito della corteccia e per le strutture d'integrazione talamiche.
Non esiste oggetto, inorganico o organico, che non subisca questi processi naturali di attrazione inconscia, solo in parte mediati e controllati dalla coscienza.

SECONDO:
Ragionando per analogie posso tranquillamente dire che come un uomo/donna è corpo e mente, allo stesso modo un qualunque videogioco ha un corpo con "forme" precise (grafica), con una "voce" precisa (sonoro), ed al contempo una mente che si esplica attraverso "i gesti, le espressioni ed i ragionamenti" (giocabilità e trama).
Tutti questi elementi sono IMPRESCINDIBILI.
Sono indivisibili perchè ognuno si esprime e si completa con gli altri.
Una bella grafica ed un bel sonoro rendono l'esperienza ludica più gratificante a livello sensoriale, dunque più coinvolgente sul piano emotivo (ogni esperienza sensoriale, grazie alle numerose connessioni talamo-corticali, è anche esperienza emotiva, e se intensa viene fissata e procedurata come memoria a lungo termine nel lobo temporale).

TERZO:
La domanda che ho fatto è esatta, perchè voglio che si scelga fra due opzioni precise: Gioco A (grafica e sonoro non eccezionali, giocabilità e trama eccezionali), e Gioco B (grafica e sonoro eccezionali, giocabilità e trama eccezionali), ponendo come presupposto l'identico contenuto ludico di entrambi.
E' un test psicologico il mio.
Voglio solo che risponda Cyren.
 

Level MD

The Secret Darkness
Ragionando per analogie posso tranquillamente dire che come un uomo/donna è corpo e mente, allo stesso modo un qualunque videogioco ha un corpo con "forme" precise (grafica), con una "voce" precisa (sonoro), ed al contempo una mente che si esplica attraverso "i gesti, le espressioni ed i ragionamenti" (giocabilità e trama).
Tutti questi elementi sono IMPRESCINDIBILI.

Sotanaht vorrei capire quanto pesa su di te tutto ciò che hai tanto enfatizzato perché tutti questi fattori sono tanto imprescindibili che tua classifica è fatta per lo più di titoli Psx

Ti sembra sensato :confused:

PS: E' un test psicologico il mio.
Voglio solo che risponda tu.
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
Sotanaht vorrei capire quanto pesa su di te tutto ciò che hai tanto enfatizzato perché tutti questi fattori sono tanto imprescindibili che tua classifica è fatta per lo più di titoli Psx

Ti sembra sensato :confused:

PS: E' un test psicologico il mio.
Voglio solo che risponda tu.

Vedo che hai letto la mia classifica.
Bene, molto semplicemente (ed onestamente) non ho avuto il piacere e la fortuna di avere molte console, attualmente possiedo solo la PS2, la PSP ed il DS (sensa considerare console più vecchie che tuttora ho come l'Atari 2600,NES, SNES, PS1 ecc).
Ora però mi chiedo...che c'entra la mia esperienza videoludica (peraltro molto più che ventennale) con il discorso che ho fatto io?

L'imprescindibilità di cui parlavo è lagata al rapporto ESTETICA/CONTENUTO.
Si applica tanto al videogioco che alla persona.
Proprio perchè vuoi o non vuoi, gusti o meno, siamo tutti fatti fisiologicamente allo stesso modo, non possiamo AMARE una qualunque cosa se non ci SODDISFA PIENAMENTE, sia nella dimensione estetica che contenutistica.
Ed entrambi sono proprio "imprescindibili" perchè "simbiotici".
In pratica si nutrono l'uno dell'altro, si esprimono l'uno grazie all'altro.

Questo non è un mio ragionamento soggettivo, non è una opinione personale.
E' esattamente il modo cui funziona il nostro cervello.
Siamo noi che poi ci "illudiamo" e ci "ACCONTENTIAMO", anche se segretamente ci piacerebbe "l'equilibrio perfetto".

Chiudo qui l'OT...il discorso è affascinante, ma anche complesso e lungo...eheh...spero di essere stato più chiaro!
 

Level MD

The Secret Darkness
Te l'ho chiesto perché il livello di dettaglio è oggettivo, il gusto estetico assolutamente no, personalmente credo che sia meglio un 2D curato che un 3D in cui si contano i quadrati ad occhio nudo, hai parlato tanto di esteriorità e mi aspettavo una classifica di Next Gen, oltretutto hai parlato di emozione come se titoli vecchi non potessero dare questo per limiti tecnici e inevitabilmente m'è venuto in mente il finale di Lufia II che è emozionante e coinvolgente a prescindere dall'aspetto grafico perché lo è concettualmente, il tuo discorso ha senso ma allo stesso tempo non è vero che il tutto è imprescindibile altrimenti cose come un libro non potrebbero emozionare
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
Te l'ho chiesto perché il livello di dettaglio è oggettivo, il gusto estetico assolutamente no, personalmente credo che sia meglio un 2D curato che un 3D in cui si contano i quadrati ad occhio nudo, hai parlato tanto di esteriorità e mi aspettavo una classifica di Next Gen, oltretutto hai parlato di emozione come se titoli vecchi non potessero dare questo per limiti tecnici e inevitabilmente m'è venuto in mente il finale di Lufia II che è emozionante e coinvolgente a prescindere dall'aspetto grafico perché lo è concettualmente, il tuo discorso ha senso ma allo stesso tempo non è vero che il tutto è imprescindibile altrimenti cose come un libro non potrebbero emozionare

Beh...bisogna premettere (e mi spiace se non l'ho fatto) che bisogna distinguere lo stile dalla tecnica.
In tal senso dovevo premettere che quando parlavo di grafica (come di sonoro) oltre alla tecnica c'è anche lo stile, e qui entra in gioco come ben dici il "gusto personale" legato al "fascino", che non solo è legittimo ma determinante.
Questo fa si che si possa preferire un gioco più datato tecnicamente da uno più moderno (supponendo che abbiano lo stesso contenuto), dato che in questo caso ciò che conta è lo stile con cui tutto è stato realizzato.
Ma quando parlavo di differenza estetica-contenuto l'ho fatto proprio pensando a questo, non a questioni tecniche di cui mi sono sempre disinteressato.

L'importante è che si capisca la base del mio discorso, ovvero che non si può separare il giudizio estetico (inteso in senso stilistico/artistico, dunque non tecnico) da quello contenutistico, entrambi comunque totalmente soggettivi (questo l'ho premesso nel mio primo post: "E' chiaro che il senso stesso della bellezza è in gran parte soggettivo, ma è innegabile che ciò che ci appaga deve essere bello in tutto").

Dunque la forma non può vivere senza sostanza, e viceversa.

Il libro tu dici...perchè ti risulta che i romanzi e le poesie non abbiano attenzione e bellezza formale? O conta solo quello che dicono?
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Beh...bisogna premettere (e mi spiace se non l'ho fatto) che bisogna distinguere lo stile dalla tecnica.
In tal senso dovevo premettere che quando parlavo di grafica (come di sonoro) oltre alla tecnica c'è anche lo stile, e qui entra in gioco come ben dici il "gusto personale" legato al "fascino", che non solo è legittimo ma determinante.
Questo fa si che si possa preferire un gioco più datato tecnicamente da uno più moderno (supponendo che abbiano lo stesso contenuto), dato che in questo caso ciò che conta è lo stile con cui tutto è stato realizzato.
Ma quando parlavo di differenza estetica-contenuto l'ho fatto proprio pensando a questo, non a questioni tecniche di cui mi sono sempre disinteressato.

L'importante è che si capisca la base del mio discorso, ovvero che non si può separare il giudizio estetico (inteso in senso stilistico/artistico, dunque non tecnico) da quello contenutistico, entrambi comunque totalmente soggettivi (questo l'ho premesso nel mio primo post: "E' chiaro che il senso stesso della bellezza è in gran parte soggettivo, ma è innegabile che ciò che ci appaga deve essere bello in tutto").

Dunque la forma non può vivere senza sostanza, e viceversa.

Il libro tu dici...perchè ti risulta che i romanzi e le poesie non abbiano attenzione e bellezza formale? O conta solo quello che dicono?

Quoto quanto detto dopodiche mi duole ricordarvi che questo è un thread dove si elencano le proprie preferenze. Giudicarle, civilmente, è ok ma evitiamo di uscire dal topic principale.
 
Top