Ex-Soldier ha detto:
ora,non per criticare i gusti,ma mi piacerebbe sapere cosa avrebbe Naruto di cosi speciale da reputarlo superiore a capolavori quali Devilman,Trigun o Planetes,giusto per citare i primi 3.Io l'ho letto fino all'Akastsuki e sinceramente mi sembra una copia un pò più approfondita per certi versi di Dragon Ball,ma niente di più.Ah,giusto,ci sono i combattimenti con le tecniche truzzopowah.Giustissimo,questo basta ad elevarlo a capolavoro,scusate la mia diffidenza precedente.
Esiste il cosiddetto pubblico "disimpegnato", che preferisce rivolgersi a letture più accessibili a livello contenutistico e a cui frega 'n caz2o dei fumetti d'autore che tanto piacciono a noi pseudointellettuali mangofili. Questione di gusti.
Va poi tenuta in considerazione la folta schiera di giovanissimi e/o neofiti che i vari Devilman e Planetes manco li conosce, e per ovvie ragioni: personalmente non mi sento di fargliene una colpa, da quel punto di vista sono stato il primo dei peccatori anch'io.
Piuttosto, visto che il signor Haru Glory89, a inizio thread, chiedeva espressamente "Qual è il vostro manga/fumetto preferito?" (oooh, un utente che scrive "qual è" senza l'apostrofo, quale rarità), sarebbe il caso di rinnovare la mia faziosa classifica personale, è già passato un anno:
1-Berserk
2-Eden
3-L'Immortale
4-Vagabond/Lone Wolf & Cub
5-20th Century Boys
6-Real/Slam Dunk
7-Hunter x Hunter
8-JoJo
9-Planetes (recuperato di recente, fa onore alla sua fama)
10-Death Note/One Piece
PS. Ho riletto Monster. Dovevo essere davvero fatto per considerarlo un capolavoro al pari di Eden and L'Immortale.