Varie Il mercato Square Enix

Kain

So say we all!
Dopo "Ha senso o no?" e "Passione o ricchezza" arriva l' ultima discussione.
Dopo aver detto che la SE ultimamente mette la ricchezza al posto della passione.
Ultimamente la SE sta puntando sugli spin off, perchè sa che la gente li compra anche se fanno schifo, mentre una volta la SE puntava principalmente sul fatto di accontentare i fans, che di conseguenza porta a vendere molte copie.
Molti di voi mi hanno detto che la SE sta puntando sui soldi come è giusto che sia (parole vostre), però ho pensato ad una cosa: secondo me la SE sta sbagliando a fare questi sequel o spin off, non solo perchè rovinano la saga, ma perchè non portano i soldi che portavano i FF precedenti; se la SE lo sta facendo per il bilancio della azienda allora sta sbagliando perchè sono giochi che verrano comprati molto di meno dei precedenti e sopratutto verranno contestati (come è successo al 10-2).
Per voi è meglio continuare con la saga o continuare a fare questi seguiti, che per me non hanno alcun senso?
 
E' difficile rispondere...
Già con il fatto dei seguiti vi è stata una grande rottura della tradizione, ossia che ogni FF non sia consecutivo all'altro;
se continuasse la saga e tirasse fuori cose come FFXIII però è un altro paio di maniche...
La FF compilation è solo un'operazione commerciale e si vede, dato che usa il suo FF di maggior successo per cercare consensi tra i fan ormai delusi dalla scarsa qualità dei giochi ultimamente usciti (Unlimited Saga, Drakengard, ecc.), però vi si trovano prodotti apprezzabili (FFVII Last Order) e che piacciono ai vecchi fan... (chi non sognava un cartone su FFVII?)
Se un prossimo FF avesse la storia e la coinvolgenza "old stile" al livello di Sakaguchi, FF tornerebbe a essere un MUST, e chiaramente i fan comprerebbero...
Rileggendo il post e accorgendomi di stare delirando, concludo:
non importa quale strada seguano ormai, l'importante è che sfornino prodotti di qualità, innovativi e coinvolgenti, come mamma Square ai tempi di Vagrant Story e Parasite Eve ci aveva ben abituato;
e vedrete che le vendite saliranno, soprattutto ora che FF è veramente un cult...
 

Kain

So say we all!
Sephirothlv99 ha detto:
in effetti ultimamente pensa troppo ai soldi...

Bravo! Bisogna pensare ai soldi, perchè servono per mandare avanti l' azienda, ma bisogna metterci la anche passione, il successo di FF deve essere gratificante oltre che economico!

PS: Questa frase la dedico al mitico Sakaguchi
 

Sephirothlv99

Active Member
beh guarda ke comunque nn stanno facendo skifezze...
voglio dire guardatevi advent children o kingdom hearts 2 , ff XII , ff7doc, e gli altri ff7 della compilation... a me sembra ke la square enix stia facendo un lavoro eccellente...
però i lavori perfetti per me sono finiti con ff8...

il problema principale è ke fanno 15 final fantasy al colpo x tutte le console da ff3 x ds a ff13 x ps3.... datevi una calma mink*** di japp!!! qui è appena uscita l'ultima espansione di ff11... loro sanno già a cosa giokeranno nel 2010 e questo è preoccupante :eek:
 

Zack 91

Member
Senza i solidi il mondo nn gira, e quelli che dicono che i soldi nn fanno la felicità... tutte balle... è vero, ci sono molti altri piaceriù! Ma senza soldi nn fai niente, al giorno d'oggi.
Questa è la triste realtà.
Scusate l'OT
 

Kain

So say we all!
Sephirothlv99 ha detto:
beh guarda ke comunque nn stanno facendo skifezze...
voglio dire guardatevi advent children o kingdom hearts 2 , ff XII , ff7doc, e gli altri ff7 della compilation... a me sembra ke la square enix stia facendo un lavoro eccellente...
però i lavori perfetti per me sono finiti con ff8...

il problema principale è ke fanno 15 final fantasy al colpo x tutte le console da ff3 x ds a ff13 x ps3.... datevi una calma mink*** di japp!!! qui è appena uscita l'ultima espansione di ff11... loro sanno già a cosa giokeranno nel 2010 e questo è preoccupante :eek:

Una cosa che sto cercando di far capire a tutti da quando mi sono iscritto a questo forum è che per l' 11, 10-2 e il DOC in particolare possono essere bei giochi, questo dipende dai vari gusti dei fans, però mi sto lamentando che non hanno quella tradizione che i FF precedenti hanno sempre avuto (è sono loro ad avere avuto il vero successo di questa saga), quando esce un FF io mi aspetto qualcosa che segua quella tradizione e non è vero che seguendola i nuovi FF sono uguali a quelli di prima perchè ogni FF ha una trama diversa, ha anche un altro sistema di gioco ma comunque segueno lo stile.
Poi in particolare per FF XI, visto che è un FF di punta, volevo che seguisse la tradizione di FF restando Offline, se proprio volevano fare un FF Online non potevano crea un FF secondario come il Crystal Chronicles (FF che sono sempre stati diversi dalla saga normale, di fatti non hanno un mumero ma un nome a parte) a quel punto io non mi sarei inca**ato così tanto, mi avrebbe dato un pò fastidioil fatto che non era un vero FF, ma è era pur sempre un FF secondario e non un FF di punta, come lo è l' 11.
Parlando della compilation di FF VII la cosa è ancora peggiore, oltre ad non essere dei veri FF rovinano la trama del 7, l' AC e il LO non sono giochi quindi è un altra cosa, però devo ammettere che non li ho approvati a pieno, la trama del 7 è bella così non c'è bisogno di cambiarla o di estenderla; però l' AC è una continuazione che segue la trama del 7 senza cambiarla o dando delle rivelazioni, lo stesso vale per il Last Order che spiega meglio la storia di Zack che nel gioco potevi già vedere. Quindi io non vado contro questi componenti della compilation!
Allora avete capito che a me questi ultimi FF non è che non mi piacciono come giochi, ma perchè non mi piacciono come Final Fantasy (e comunque anche a livello di gioco e di FF io preferivo i FF precedenti, che sicuramente sono più belli, per lo meno per me)?
 

DarkGrevier

Active Member
Kain ha detto:
Una cosa che sto cercando di far capire a tutti da quando mi sono iscritto a questo forum è che per l' 11, 10-2 e il DOC in particolare possono essere bei giochi, questo dipende dai vari gusti dei fans, però mi sto lamentando che non hanno quella tradizione che i FF precedenti hanno sempre avuto (è sono loro ad avere avuto il vero successo di questa saga), quando esce un FF io mi aspetto qualcosa che segua quella tradizione e non è vero che seguendola i nuovi FF sono uguali a quelli di prima perchè ogni FF ha una trama diversa, ha anche un altro sistema di gioco ma comunque segueno lo stile.
Poi in particolare per FF XI, visto che è un FF di punta, volevo che seguisse la tradizione di FF restando Offline, se proprio volevano fare un FF Online non potevano crea un FF secondario come il Crystal Chronicles (FF che sono sempre stati diversi dalla saga normale, di fatti non hanno un mumero ma un nome a parte) a quel punto io non mi sarei inca**ato così tanto, mi avrebbe dato un pò fastidioil fatto che non era un vero FF, ma è era pur sempre un FF secondario e non un FF di punta, come lo è l' 11.
Parlando della compilation di FF VII la cosa è ancora peggiore, oltre ad non essere dei veri FF rovinano la trama del 7, l' AC e il LO non sono giochi quindi è un altra cosa, però devo ammettere che non li ho approvati a pieno, la trama del 7 è bella così non c'è bisogno di cambiarla o di estenderla; però l' AC è una continuazione che segue la trama del 7 senza cambiarla o dando delle rivelazioni, lo stesso vale per il Last Order che spiega meglio la storia di Zack che nel gioco potevi già vedere. Quindi io non vado contro questi componenti della compilation!
Allora avete capito che a me questi ultimi FF non è che non mi piacciono come giochi, ma perchè non mi piacciono come Final Fantasy (e comunque anche a livello di gioco e di FF io preferivo i FF precedenti, che sicuramente sono più belli, per lo meno per me)?

hai perfettamente ragione: proprio un FF importante come l'11 dovevano mettere online??

intendiamoci che DoC CC BC AC presi singolarmente sono fantastici, ma dovevano per forza rovinare quel capolavoro che è FFVII, con 124353 episodi e seguiti?!?!?!?!?!?!?!?!?!
:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
 

ZeroShift

The 2nd Runner
Mah..diciamo che la Square sta utilizzando alcuni dei suoi capitoli, specialmente FFVII, come macchine da sequel, e per quanto belli possano essere bisogna andare avanti..cioè stiamo parlando di Final Fantasy VII, un gioco che ha quasi 10 anni..e crisis core, e before crisis, e dirge of cerberus, e advent children..per quanto belli possono essere sono sempre sequel di un gioco che non potranno mai eguagliare, cioè Final Fantasy VII, anzi se faranno sto remake su PS3 credo che sarà una caduta di stile assurda, il player comune potrà anche dire "ooh ma che bello" ma sarebbe solo la dimostrazione che la Square è a corto di idee, cavolo fanno remake e sequel di un gioco di 10 anni fa, sarebbe la conferma che gli omini della Square non hanno piu idee, e quindi ritornano sui loro passi producendo sequel su sequel che se fatti male vanno oltretutto a rovinare anche il gioco originale..
 
Top