Varie Il mercato Square Enix

Ibanez

Ero-Sennin!!
Kain ha detto:
Bisogna pensare ai soldi, perchè servono per mandare avanti l' azienda, ma bisogna metterci la anche passione, il successo di FF deve essere gratificante oltre che economico!

Infatti, forse qualcuno non sa come è nato Final Fantasy e perchè si chiama così: una PICCOLA casa di videogiochi chiamata SQUARESOFT era in bancarotta e stava per chiudere, così decise di fare un ultimo gioco con gli ultimi soldi rimasti prima di chiudere: l'ultimo gioco, l'ultima fantasia, la FANTASIA FINALE: FINAL FANTASY. La Squaresoft fece Final Fantasy sul NES: il gioco era carino per l'epoca, fatto con poco e un'interfaccia semplice; ma non si pensava di riscuotere un gran successo, e invece... IL TRIONFO DELLA SEMPLICITA'!! Il popolo videoludico apprezzò e i bilanci della Square tornarono alla normalità, una cosa semplicissima aveva tenuto in piedi una società. Così ci furono altri capitoli: FFII-III-IV-V-VI-VII-VIII-IX-X. La piccola casa ora era una multinazionale. Poi si unì alla Enix e prese il nome di Square Enix, e tuttora produce buoni prodotti, ma non con la passione dei primi, e quindi alcuni storcono il naso, ora sta cercando di sistemare il bilancio con gli spin-off, mischiando Final Fantasy con altri generi. Basterebbe solo un pò più passione e verrebbero giochi ottimi con ottimi risultati. Se la SE vuole fare anche giochi di altro genere, che li faccia pure (mi riferisco a FFVII DoC), ma che non abusi del nome Final Fantasy per vendere di più!

Piccola curiosità: Sakaguchi è quello che fa le storie dei FF? E' ancora in Square?
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Kain ha detto:
Dopo "Ha senso o no?" e "Passione o ricchezza" arriva l' ultima discussione.
Dopo aver detto che la SE ultimamente mette la ricchezza al posto della passione.
Ultimamente la SE sta puntando sugli spin off, perchè sa che la gente li compra anche se fanno schifo, mentre una volta la SE puntava principalmente sul fatto di accontentare i fans, che di conseguenza porta a vendere molte copie.
Molti di voi mi hanno detto che la SE sta puntando sui soldi come è giusto che sia (parole vostre), però ho pensato ad una cosa: secondo me la SE sta sbagliando a fare questi sequel o spin off, non solo perchè rovinano la saga, ma perchè non portano i soldi che portavano i FF precedenti; se la SE lo sta facendo per il bilancio della azienda allora sta sbagliando perchè sono giochi che verrano comprati molto di meno dei precedenti e sopratutto verranno contestati (come è successo al 10-2).
Per voi è meglio continuare con la saga o continuare a fare questi seguiti, che per me non hanno alcun senso?

ah ecco, sei un imprenditore? ora capisco be allora vai a lavorare alla square-enix e insegnali come si fanno i soldi perchè poverini loro non sanno come si fa... ma per piacere... Gli spin-off gli serve per arrotondare e sappi che grazie a DQ e FFXII sta facendo piu soldi ti quanto tu non ti possa immaginare... e guarda che la SE non è la sola che crea spin-off anche la Squaresoft lo fece quindi perchè non critichi la Squaresoft di quando creo FFMQ FFADV FFL1 2 e 3? O perchè non mi critichi la squaresoft quando creo FFT? non potresti farlo perchè sai anche tu, visto che ti ritieni un saputello in FF, che FFT è il secondo capitolo piu apprezzato della saga dopo FFVII (magari in pochi sapevano questo ma è cosi). bah... non ho parole
 

Kain

So say we all!
Jeegsephirot ha detto:
ah ecco, sei un imprenditore? ora capisco be allora vai a lavorare alla square-enix e insegnali come si fanno i soldi perchè poverini loro non sanno come si fa... ma per piacere... Gli spin-off gli serve per arrotondare e sappi che grazie a DQ e FFXII sta facendo piu soldi ti quanto tu non ti possa immaginare... e guarda che la SE non è la sola che crea spin-off anche la Squaresoft lo fece quindi perchè non critichi la Squaresoft di quando creo FFMQ FFADV FFL1 2 e 3? O perchè non mi critichi la squaresoft quando creo FFT? non potresti farlo perchè sai anche tu, visto che ti ritieni un saputello in FF, che FFT è il secondo capitolo piu apprezzato della saga dopo FFVII (magari in pochi sapevano questo ma è cosi). bah... non ho parole

Mi fai solo ridere! Comunque non hai capito, il T e tutti gli altri sono dei FF a parte con una trama a parte non dei segueti!
Comunque dubito che FF T sia il secondo FF più apprezzato, poi non so di preciso se sia così, ma l' 8 e il 10 dove li hai messi?
 
Spiacente di contraddirti, ma secondo le calssifiche pubblicate dalla Square nel 2001 FFT è appunto subito dopo FFVII... in pratica è un V migliorato...
Cmq, nessun FF fu il seguito di un altro (a parte l'errore di FF X-2), ma con la S-E questa cosa sembra andar di moda...
Sakaguchi, Uematsu e il 40% della vecchia Squaresoft è passato alla MistWalker, e ora produrranno le sue fantastiche storie lì...

FF perderà l'elemento trama che lo ha portato al successo? Si aprirà una guerra tra le due case?
 

Kain

So say we all!
Link Badguy Zero ha detto:
Spiacente di contraddirti, ma secondo le calssifiche pubblicate dalla Square nel 2001 FFT è appunto subito dopo FFVII... in pratica è un V migliorato...
Cmq, nessun FF fu il seguito di un altro (a parte l'errore di FF X-2), ma con la S-E questa cosa sembra andar di moda...
Sakaguchi, Uematsu e il 40% della vecchia Squaresoft è passato alla MistWalker, e ora produrranno le sue fantastiche storie lì...

FF perderà l'elemento trama che lo ha portato al successo? Si aprirà una guerra tra le due case?

Beh, sul fatto di FF T non sapevo che nel 2001 era dopo il 7, e devo essere sincero che questa cosa mi lascia molto perplesso, non che io non ti creda.
Avevo sentito che Nobuo Uematsu era andato via poi però lo vedo nello staff di FF XII, come compositore del main theme, e dentro lo staff dell' Advent Children così ho pensato che non era vero (anche perchè avevo solo sentito una voce a riguardo), ma se ora mi dice questo mi lasci di m***a!
Potresti darmi maggiori informazioni su questo addio improvviso? Te ne sarei molto grato.

Sul fatto della Mistwalker sembra che darà filo da torcere alla SE, io credo che se la MW dovesse avere più successo della SE si potrebbe vedere il passaggio di altri come Nomura, Kitase e Naora; il che diventerebbe molto preuccpatante per la SE, ma alla fine io non sono un veggente!
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Kain ha detto:
Mi fai solo ridere! Comunque non hai capito, il T e tutti gli altri sono dei FF a parte con una trama a parte non dei segueti!
Comunque dubito che FF T sia il secondo FF più apprezzato, poi non so di preciso se sia così, ma l' 8 e il 10 dove li hai messi?

e cosi dopo che un altro ti ha dato la conferma di cio che ho detto ti faccio ancora ridere? scusa ma se tu parli senza sapere perchè parli? non sapevi neanche del passaggio di Uematsu alla MW e che con la SE ha soltato piu un rapporto di tipo collaborativo (vedi FFXII). MW piu successo della SE? dubito succedera questo visto che Sakaguchi stesso ha detto che per il momento smettera con gdr e pensera a dei nuovi concetti di videogiochi (Lost Odissey ne è un classico esempio) e per tanto nomura e co. non potranno mai passare alla MW, anche perchè sono in lavoro con il progetto Fabula Nova Crystallis e la Compilation di FFVII che li terra occupati almeno fino al 2017 (dichiaraziozioni ufficiali non mi sto inventando niente). E cmq ancora non mi hai giustificato la Squaresoft per i lavori come FFMQ FFADV i Legends e il T, non capisco perchè se case come la Atlus fa olte 50 capitoli tra spin off e giochi vari su Shin Megami Tensei non viene criticata mentre se lo fa la SE si...
 

Kain

So say we all!
Jeegsephirot ha detto:
non capisco perchè se case come la Atlus fa olte 50 capitoli tra spin off e giochi vari su Shin Megami Tensei non viene criticata mentre se lo fa la SE si...

Io parlo solo di FF e della SE, non di altre case o giochi!
Comunque il T e co. sono FF a parte non come il DOC che segue la storia del 7, il T e tutti gli altri sono stati fatti con la passione degli altri FF e non per farsi solo dei soldi!
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Kain ha detto:
Io parlo solo di FF e della SE, non di altre case o giochi!
Comunque il T e co. sono FF a parte non come il DOC che segue la storia del 7, il T e tutti gli altri sono stati fatti con la passione degli altri FF e non per farsi solo dei soldi!

tu mi stai dicendo che una schifezza come FFMQ e i 3 Legends sono fatti con la passione di FF? ma per piacere... ma se l ADV è il progenite della di seiken densetsu lo sanno tutti che hanno messo il nome di FF solo per far soldi... sta di fatto quindi che dalla Squaresoft alla SE le cose non sono cambiate poi molto
 

Kain

So say we all!
Jeegsephirot ha detto:
e cosi dopo che un altro ti ha dato la conferma di cio che ho detto ti faccio ancora ridere?

Ora mi fai ridere più di prima! Mi fai ridere per il tuo comportamento, io vedo che negli altri thread tu rispondi in modo corretto e dicendo la tua, ma da quando un utente, cioè io, a parlato male del tuo caro FF XI hai iniziato ad andarli contro per ogni cosa che dice.
Il punto è che sei un bambino perchè ti hanno toccato FF XI, e forse nessuno l' aveva ancora fatto, allora ti sei offeso attacandoti ad ogni cosa che dico e mettendo in mezzo cose che manco c' entrano. se FF XI ti piace così tanto perchè non te lo sposi invece di rompere la mi***a a chi vuole giocare a dei veri FF e non un ad un gioco Online che di Final Fantasy c' ha solo il nome!
Nelle mie affermazioni non ho mai attaccato nessuno anche se non la pensavano come me, siamo in un forum dedicato a FF non all' asilo!
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Kain ha detto:
Ora mi fai ridere più di prima! Mi fai ridere per il tuo comportamento, io vedo che negli altri thread tu rispondi in modo corretto e dicendo la tua, ma da quando un utente, cioè io, a parlato male del tuo caro FF XI hai iniziato ad andarli contro per ogni cosa che dice.
Il punto è che sei un bambino perchè ti hanno toccato FF XI, e forse nessuno l' aveva ancora fatto, allora ti sei offeso attacandoti ad ogni cosa che dico e mettendo in mezzo cose che manco c' entrano. se FF XI ti piace così tanto perchè non te lo sposi invece di rompere la mi***a a chi vuole giocare a dei veri FF e non un ad un gioco Online che di Final Fantasy c' ha solo il nome!
Nelle mie affermazioni non ho mai attaccato nessuno anche se non la pensavano come me, siamo in un forum dedicato a FF non all' asilo!

ah brutta cosa quando non si hanno piu argomenti... in questo thread non l ho neanche nominato FFXI e tu me l hai tirato fuori... adesso chi dei due è il bambino? Sinceramente non ce l avevo con te, anzi per la prima volta avevo trovato qualcuno con cui fare discussioni serie perchè per quanto tu per me abbia COMPLETAMENTE torto, a differenza di altri avevi le tue motivazioni... con il discorso che hai appena fatto mi hai completamente deluso in quanto si vede che di me non hai capito una mazza... Anche perchè poi sentirmi criticare un gioco da uno che non l avra giocato neanche un giorno quello che dovrebbe ridere sono io... va be pazienza se per caso vuoi tornare a fare discorsi seri e con motivazioni convincenti dimmelo che io sono senmpre disponibile :)
 

Kain

So say we all!
Jeegsephirot ha detto:
tu mi stai dicendo che una schifezza come FFMQ e i 3 Legends sono fatti con la passione di FF? ma per piacere... ma se l ADV è il progenite della di seiken densetsu lo sanno tutti che hanno messo il nome di FF solo per far soldi... sta di fatto quindi che dalla Squaresoft alla SE le cose non sono cambiate poi molto

Beh, devo dire che hai ragione l' ADV non è proprio un FF e quindi do ragione a te, ma una cosa che a cui ho pensato è che quei giochi non sono pubblicizzati come lo sono il DOC e tutti gli altri, e rimane il fatto che hanno una loro trama il che fa capire che la compilation serve solo a fare soldi! Tu come la pensi a riguardo?
Ora voglio chiarire una cosa con te, io non mi sono iscritto a questo forum per lamentarmi in continuazione, ma per dire come la penso, che in fine è una lamentela; ma perchè ora FF non mi piace più, la SE sta sfornado degli FF che oltre a non piacermi non li classifico come tali, ultimamente io FF non lo riconosco più le emozioni, il divertimento e tante altre cose che mi hanno fatto innamorare di FF in questi nuovi io non li ritrovo più.
Per me che tu la pensi in un modo diverso dal mio non me ne frega, però mi girano le p***e che qualcuno che ama FF a tal punto non capisce queste cose; io capisco perfettamente che ti piace tanto FF XI, ma non riesco a capire perchè lo classifichi come un vero FF, quando è molto diverso dagli altri FF. Fin che mi dici che è un bel gioco sono d' accordo, ma non quando mi dici che è un FF a tutti gli effetti, ogni gioco a la sua tradizione e tanto più il suo genere, FF è un Rpg non un Mmorpg o addirittura un Action Rpg.
La cosa che desidero di più ora è che Final Fantasy torni ad essere Final Fantasy, tutto qui!
 
Cmq è IMPOSSIBILE che Nomura passi mai alla MW...
Sakaguchi e Nomura hanno avuto un'ardua discussione, conclusasi con l'addio della parte di Square che ora forma la MW e il passaggio di Nomura a direttore generale, proprio il posto di Saka...
Penso che se si incontrano Sakaguchi cercherà di scannarlo...

Cmq neanche a me piace per niente la SE, ma FFXI è un progetto Squaresoft, ideato da Sakaguchi per unire la passione di migliaia di utenti in un unico gioco portante la bandiera di FF...
Anzi, Saka aveva pure la mezza intenzione che FFXI fosse l'ultimo...
Per il resto sono d'accordo, la compilation è solo un'operazione commerciale che con FF non s'ha da fare, poiché non sono normali spin off come il T o altri, ma addirittura arriva a riproporre qualcosa che ha 9 anni di vita...
 

Kain

So say we all!
Ritornando a parlare del mercato Square Enix, secondo me stanno sbagliando a fare tutti sti spin off su varie console, visto che vogliono farsi dei soldi.
Dopo la compilation, che io odio perchè stanno sfruttando il 7 che per altro invece di migliorarlo lo stanno rovinando per farsi solo dei soldi, arriva la Fabula Nova Crystallis sta m******a legata a FF XIII che è basata sull' idea del multiconsole, ma secondo me oltre ad essere pu*****te non tireranno fuori molti soldi perchè se un fan vuole averli tutti deve avere 200 console diverse, non credo che tutti se le possano permettere, per questo rimango dell' idea che la SE sta sbagliando anche nel farsi i soldi che è il suo intento principale, certo bisogna anche dire che la SE avrà sicuramente pensato a questo, ma penso che con i FF precedenti, in particolare il 7, 8, 9 e il 10, di soldi se ne sia fatti tantissimi e quindi per me dovevano continuare su quella strada, spero che quete due collezioni abbiano un enorme insuccesso così forse la SE torna sulla buona strada.
Poi sulle news c' era scritto che la SE vuole continuare la compilation fino al 2017, ma forse vogliono fare l' alfabeto(AC,BC,CC,DC ecc.) per altro l' unico che si salva è l' AC (ma perchè è un film, se no anche lui) e per ora l' unica cosa che mi è piaciuta sui nuovi FF è stata la magnifica OST del AC, che il mitico Nobuo ha voluto roccheggiare, e pensare che anche lui se ne andato; comunque viva il rock 'n' roll (anche il metal, in particolare gli Iron Maiden)! :sm2: :sm2: :sm2:
 

Sephirothlv99

Active Member
Kain ha detto:
Ritornando a parlare del mercato Square Enix, secondo me stanno sbagliando a fare tutti sti spin off su varie console, visto che vogliono farsi dei soldi.
Dopo la compilation, che io odio perchè stanno sfuttando il 7 che per altro invece di migliorarlo lo stanno rovinando per farsi solo dei soldi, arriva la Fabula Nova Crystallis sta m******a legata a FF XIII che è basata sull' idea del multiconsole, ma secondo me oltre ad essere pu*****te non tireranno fuori molti soldi perchè se un fan vuole averli tutti deve avere 200 console diverse, non credo che tutti se le possano permettere, per questo rimango dell' idea che la SE sta sbagliando anche nel farsi i soldi che è il suo intento principale, certo bisogna anche dire che la SE avrà sicuramente pensato a questo, ma penso che con i FF precedenti, in particolare il 7, 8, 9 e il 10, di soldi se ne sia fatti tantissimi e quindi per me dovevano continuare su quella strada, spero che quete due collezioni abbiano un enorme insuccesso così forse la SE torna sulla buona strada.
Poi sulle news c' era scritto che la SE vuole continuare la compilation fino al 2017, ma forse vogliono fare l' alfabeto(AC,BC,CC,DC ecc.) per altro l' unico che si salva è l' AC (ma perchè è un film, se no anche lui) e per ora l' unica cosa che mi è piaciuta sui nuovi FF è stata la magnifica OST del AC, che il mitico Nobuo ha voluto roccheggiare, e pensare che anche lui se ne andato; comunque viva il rock 'n' roll (anche il metal, in particolare gli Iron Maiden)! :sm2: :sm2: :sm2:


no scusa... hanno detto ke continueranno la compilation fino al 2017? ma è impossibile...
se fosse vero dedikerebbero almeno 2 capitoli solo x il moguri del gold saucer...
cmnq nn puoi critikare tt la compilation di ff7 xkè nn l'hai giocata, l'unica cosa ke nn dovevano fare era il gioko x cellulare.
 
Top