Blue Dragon. Forse a volte ho detto che è stato piacevole, mi sarò fatto scappare qualche complimento per questo RPG, ma dovendo stilare una classifica e dire qual è stato il peggiore non posso non citare la prima opera di Sakaguchi in casa Mistwalker. I personaggi non si fanno amare, a partire da Shu che equivale a Gohan bambino, e i dialoghi sono orrendi, compresa la trama che forse si salva per alcuni decolli finali che rivelano retroscena interessanti, ma niente di che a mio parere, o almeno niente che possa aiutare a compensare il resto della negatività.
Al secondo posto per ora posso tranquillamente mettere Crisis Core: un RPG dove si gioca solo premendo X a più non posso non è questa grande meraviglia, e poi di queste tritature della storia di FF VII ne ho piene le scatole, e penso sia lo stesso per chi ha giocato a FF VII. Ma non è detto che possa ritirare la parola dato che sono solo a 6 di gioco: nelle Materia è nascosto il riscatto di questo gioco per quanto mi riguarda, poi ai posteri, o ai posteriori, come dice Studio Aperto, l'ardua sentenza.