FF VIII Il Realismo (?)

Finalmarco

Administrator
Staff Forum
Vorrei farvi notare che il gioco si chiama Final fantasy.
Non deve e non può rispecchiare la realtà, anche se ad essa ispirato.

FFVIII è un gioco passabile e non capisco come mai si stia diffondendo questa moda nel degradarlo, soprattutto tra lo staff.
Questo gioco ha dei pregi ed ha dei difetti, il fatto che piacia o meno è di carattere soggettivo, e, con tutto rispetto non che i successivi siano da considerarsi dei capolavori in confronto all'8.
 

Hiro

Member
Filos85 ha detto:
Il realismo va visto nel carattere dei personaggi non nelle azioni che compiono dal momento che è cmq un gioco fantasy. Da questo punto di vista IMHO, riscontro tipologie oggigiorno esistenti di diversi caratteri (anche quelli malati e misantropi come Squall).
Da qui penso che la gente riesca ad immedesimarsi di più (anche il contorno fatto di architetture moderne delle città così come l'esistenza di treni ed automobili) nei personaggi e nell'ambiente.

Per fare un esempio, dubito che una persona possa immedesimarsi in uno Stainer che segue i codici cavallereschi ^^ Poi ogni personaggio fa storia a sè.




P.S. ci sono bambini che entrano all'univ a 9 anni dunque non vedo xkè Quistis non possa fare l'insegnate 18 anni in un mondo fantasy...bha
Hai centrato il punto(qui il resto dei partecipanti al topic non aveva capito).
E sono d'accordo con Finalmarco...io per esempio trovo il 10 inferiore all'8.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Finalmarco ha detto:
Vorrei farvi notare che il gioco si chiama Final fantasy.
Non deve e non può rispecchiare la realtà, anche se ad essa ispirato.

giusto, a me sembrava palese a quanto pare per altri no

FFVIII è un gioco passabile

e fin qui siamo d accordo

e non capisco come mai si stia diffondendo questa moda nel degradarlo, soprattutto tra lo staff.

è da quando il forum è nato (4 anni?), e anche prima, che esprimo giudizi sul fatto che FFVIII sia uno dei titoli peggio riusciti all interno della saga di FF. Non penso pertanto sia una moda di ora e soprattutto non vedo cosa ci sia di male a degradare un prodotto discreto che viene elevato dalla massa a capolavoro. Sempre nel rispetto delle opinioni altrui

Questo gioco ha dei pregi ed ha dei difetti,

piu difetti che pregi

il fatto che piacia o meno è di carattere soggettivo,

indubbiamente, guai a chi cerca di dire il contrario e non mi sembra che qualcuno abbia mai provato a ridire su di questo.

e, con tutto rispetto non che i successivi siano da considerarsi dei capolavori in confronto all'8.

FFIX è un capolavoro :)
 

Natsumi

Killing Joke
Finalmarco ha detto:
Vorrei farvi notare che il gioco si chiama Final fantasy.
Non deve e non può rispecchiare la realtà, anche se ad essa ispirato.

FFVIII è un gioco passabile e non capisco come mai si stia diffondendo questa moda nel degradarlo, soprattutto tra lo staff.

Non si tratta di moda, almeno per quanto mi riguarda, semplicemente ci si domandava dove si cela il realismo tanto decantato da alcuni strenui difensori delle avventure di Squall e co. Comunque anche se di Final Fantasy si tratta non vedo perchè, almeno nel livello della psicologia dei personaggi, non possa rispecchiare la realtà, cosa che in ffVIII non succede(o almeno solo in parte e in maniera del tutto superficiale e riduttiva).

Finalmarco ha detto:
Questo gioco ha dei pregi ed ha dei difetti, il fatto che piacia o meno è di carattere soggettivo, e, con tutto rispetto non che i successivi siano da considerarsi dei capolavori in confronto all'8.
se dovessi giudicare ffX, sarei molto più severa rispetto a ffVIII :p
comunque abbiamo cercato di non fare paragoni con gli altri Final Fantasy, ma il risultato non cambia :O
 

Alex

古代
Beh onestamente in passato avevo trovato pure io considerazioni sul fatto che FF8 vantasse un realismo superiore rispetto a tutti gli altri capitoli della saga; beh dal mio modesto punto di vista dico che considerazioni del genere non hanno ragione di esistere: per quanto mi riguarda, e non solo nel caso di FF8, sia chiaro come presupposto, quando decido di inserirmi in un mondo quale possa essere Vana'diel, Spira e via dicendo l'ultima cosa a cui il giocatore può, e deve, andare a pensare è di trovare del realismo.
Il concetto è molto semplice, si chiama patto narrativo nei libri e penso di poter riciclare il termine anche in questo contesto, perchè si tratta di accettare indici che vengono posti davanti al lettore (giocatore).
Ribadisco il mio punto di vista, anche perchè proprio giocare ed immergermi in contesti simili lo faccio proprio per estraniarmi dalla realtà in alcuni casi e dimenticare certe situazioni: sinceramente il fatto di ricercare realismo dove non può esistere mi sembra un paradosso bello e buono, 'notte.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Alex ha detto:
Beh onestamente in passato avevo trovato pure io considerazioni sul fatto che FF8 vantasse un realismo superiore rispetto a tutti gli altri capitoli della saga; beh dal mio modesto punto di vista dico che considerazioni del genere non hanno ragione di esistere: per quanto mi riguarda, e non solo nel caso di FF8, sia chiaro come presupposto, quando decido di inserirmi in un mondo quale possa essere Vana'diel, Spira e via dicendo l'ultima cosa a cui il giocatore può, e deve, andare a pensare è di trovare del realismo.
Il concetto è molto semplice, si chiama patto narrativo nei libri e penso di poter riciclare il termine anche in questo contesto, perchè si tratta di accettare indici che vengono posti davanti al lettore (giocatore).
Ribadisco il mio punto di vista, anche perchè proprio giocare ed immergermi in contesti simili lo faccio proprio per estraniarmi dalla realtà in alcuni casi e dimenticare certe situazioni: sinceramente il fatto di ricercare realismo dove non può esistere mi sembra un paradosso bello e buono, 'notte.

mmh.. non so se farlo o meno.
Daltronde sarebbe la mia prima volta.
No meglio che non lo faccia, magari potrebbe avere delle ripercussioni sulla mia persona.
Ma si dai proviamoci....









.... quoto :O
 

Folken89

Member
Finalmarco ha detto:
Vorrei farvi notare che il gioco si chiama Final fantasy.
Non deve e non può rispecchiare la realtà, anche se ad essa ispirato.

FFVIII è un gioco passabile e non capisco come mai si stia diffondendo questa moda nel degradarlo, soprattutto tra lo staff.
Questo gioco ha dei pregi ed ha dei difetti, il fatto che piacia o meno è di carattere soggettivo, e, con tutto rispetto non che i successivi siano da considerarsi dei capolavori in confronto all'8.
Mah, che piaccia, non posso metterlo in discussione, a me piace ffIX. Si denigra quando lo si considera un capolavoro, o meglio quando si danno qualità che non competono ad un titolo che PER ME è una schifezza, ma che in generale è passabile
 

Zanna

Mamoru Takamura
Finalmarco ha detto:
Vorrei farvi notare che il gioco si chiama Final fantasy.
Non deve e non può rispecchiare la realtà, anche se ad essa ispirato.

Giusto ricordarlo, poichè troppa gente con il passare del tempo pare essersene dimenticata (non per nulla ho subito chiesto perchè tale realismo dovesse diventare un caratteristica richiesta e strettamente necessaria).

Finalmarco ha detto:
FFVIII è un gioco passabile

La penso allo stesso modo.

Finalmarco ha detto:
e non capisco come mai si stia diffondendo questa moda nel degradarlo

Penso sia una naturale risposta a chi lo considera privo di qualsivoglia difetto (o perlomeno, io che non lo considero una schifezza di gioco, la vedo in questo modo), oppure a chi parla di caratterizzazione dei personaggi impeccabile e junction system miglior sistema di sviluppo della saga, situazione che oltre ad essere martellante esula da qualsiasi realtà.

Alex ha detto:
sinceramente il fatto di ricercare realismo dove non può esistere mi sembra un paradosso bello e buono, 'notte.

Amen
 
FFVIII è un gioco passabile e non capisco come mai si stia diffondendo questa moda nel degradarlo, soprattutto tra lo staff.
Questo gioco ha dei pregi ed ha dei difetti, il fatto che piacia o meno è di carattere soggettivo, e, con tutto rispetto non che i successivi siano da considerarsi dei capolavori in confronto all'8.
Degradarlo? Degradare in questo caso significa togliere ingiustamente le qualità. Perlomeno secondo De Mauro. Mi sembra che nessuno abbia mai detto che la grafica o i filmati fanno schifo o che il Triple Triad è una boiata.
Il problema è che il resto, a prescindere dai gusti, è fatto male. Storia e personaggi potranno pure piacere, ma la prima è bucata, i secondi mal abbozzati. Sebbene c'è chi adori le Junction, resta il fatto che sono un sistema di sviluppo che si basa su un'idea già bacata.

Quoto chi ha detto che FFIX è un capolavoro, ma sui capitoli successivi non posso pronunciarmi. Mi sono rifiutato di giocare a FFX fiutando una pericolosa somiglianza con FFVIII.
 

Lloyd87

Member
Avalokitesvara ha detto:
Ho visto che molti indicano tra i pregi di FFVIII il realismo (?). Mi piacerebbe sapere dov'è che FFVIII sarebbe realista, abbandono del super deformed a parte, perché secondo me è tra tutti i videogiochi che ho provato quello più lontano della realtà.

azz hai detto niente... "abbandono del super deformed a parte", intanto con ff8 i pg hanno assunto una fisionomia già più "umana" rispetto ai precedenti episodi, e quindi più realistica, e sempre sul piano della caratterizzazione grafica non mi pare che in FF8, tra i personaggi utilizzabili in battaglia, vi siano umani mutati in cani, leoni bipedi armati di lance e maghi dall'aspetto di una supposta.
Ma soprattutto l'ambientazione... più verosimile che fantascientifica, città dove passano i bus, strade piene di negozi per fare acquisti, possibilità di usare treno e macchina per spostarsi, gli stessi garden poi.. che rendono l'idea di trovarsi in una scuola, anzi, in un'università, col giardino, la mensa, le aule studio, e poi il garage, così come i numerosi eventi come la premiazione e la cerimonia seguente, i litigi studenteschi, la parata...
Insomma sono tanti gli elementi che avvicinano questo capitolo ad un mondo che pare essere più reale che fantastico, d'altronde è stato un piano mirato e programmato alla perfezione dalla casa produttrice stessa, per poter far colpo una volta e per tutte sul pubblico europeo, giacchè siamo onesti, quanti di noi prima di final fantasy 8 avevano mai giocato a un gdr ? ce ne saranno, sicuramente, ma saranno pochi!
 

ViviDg

Kupò!
Povero FFVIII... che avrà mai fatto di male poi... tranne qualche aspetto della trama lasciato in sospeso... io ci trovo tantissimi aspetti positivi... anzi... è uno dei miei preferiti (in realtà, tranne il XII... i Final Fantasy, dal 7 al X-2 mi son piaciuti tutti tantissimo)... va beh... come al solito i giudizi son soggettivi...

Comunque...

Pur dovendo riconoscere un aspetto più realistico dei personaggi rispetto ad altri capitoli... mmh... il resto è pura fantasia... il Garden è sì una specie di scuola... ma funziona troppo bene ed è troppo bello per essere realistico (nemmeno l'albergo a 7 stelle o una nave da crocera gli tiene testa :p)
Le magie... i GF... boh... so realistici? E i mostri?
Come tutti gli altri FF mi ha fatto "sognare" parecchio...
Le cose realistiche... ti tengono ancorato al suolo o_O
 

Lloyd87

Member
ma magie GF e ste cose qua devi dare per scontato e appurato che sono presenti in tutti i final fantasy e non solo nell'8, quindi non possono farla loro la differenza in termini di "realismo".
 
Lloyd87 ha detto:
azz hai detto niente... "abbandono del super deformed a parte", intanto con ff8 i pg hanno assunto una fisionomia già più "umana" rispetto ai precedenti episodi, e quindi più realistica, e sempre sul piano della caratterizzazione grafica non mi pare che in FF8, tra i personaggi utilizzabili in battaglia, vi siano umani mutati in cani, leoni bipedi armati di lance e maghi dall'aspetto di una supposta.
Quindi è più importante l'aspetto che la caratterizzazione? Vi basta l'aspetto da fighetto, non ve ne frega niente se il personaggio ha un carattere così insulso da non essere plausibile, se non per un lobotomizzato? Mi sembra un ragionamento incredibilmente superficiale.

Ma soprattutto l'ambientazione... più verosimile che fantascientifica, città dove passano i bus, strade piene di negozi per fare acquisti, possibilità di usare treno e macchina per spostarsi, gli stessi garden poi.. che rendono l'idea di trovarsi in una scuola, anzi, in un'università, col giardino, la mensa, le aule studio, e poi il garage, così come i numerosi eventi come la premiazione e la cerimonia seguente, i litigi studenteschi, la parata...
Roba che c'è più o meno in tutti i jRPG usciti dopo Chrono Trigger, ovviamente adattata al contesto. Allora sono tutti realistici?
Il Garden a me ricorda tantissimo la scuola di Harry Potter, solo meno plausibile... Fai te.

Insomma sono tanti gli elementi che avvicinano questo capitolo ad un mondo che pare essere più reale che fantastico, d'altronde è stato un piano mirato e programmato alla perfezione dalla casa produttrice stessa, per poter far colpo una volta e per tutte sul pubblico europeo, giacchè siamo onesti, quanti di noi prima di final fantasy 8 avevano mai giocato a un gdr ? ce ne saranno, sicuramente, ma saranno pochi!
Ringraziando Dio o chi per lui, ce ne sono tantissimi.
 

ViviDg

Kupò!
Lloyd87 ha detto:
ma magie GF e ste cose qua devi dare per scontato e appurato che sono presenti in tutti i final fantasy e non solo nell'8, quindi non possono farla loro la differenza in termini di "realismo".


Proprio perché è così simile agli altri non vedo perché lo si debba considerare più realistico no? :p
 

Lloyd87

Member
Avalokitesvara ha detto:
Quindi è più importante l'aspetto che la caratterizzazione? Vi basta l'aspetto da fighetto, non ve ne frega niente se il personaggio ha un carattere così insulso da non essere plausibile, se non per un lobotomizzato? Mi sembra un ragionamento incredibilmente superficiale.


Roba che c'è più o meno in tutti i jRPG usciti dopo Chrono Trigger, ovviamente adattata al contesto. Allora sono tutti realistici?
Il Garden a me ricorda tantissimo la scuola di Harry Potter, solo meno plausibile... Fai te.


Ringraziando Dio o chi per lui, ce ne sono tantissimi.

guarda che io stavo solo sottolineando le differenza tra FF8 e gli altri capitoli della stessa saga, senza affermare che potesse trattarsi di un pregio o di un difetto. Ed infatti non credo che il realismo sia il pregio principale di questo gioco, nient'affatto, adoro questo gioco per altri aspetti che non starò qui a raccontare, giacchè andrei anche off topic. Per la cronaca, adoro il carattere insulso di Squall ;-)

Inoltre, ti dico subito, per l'ennesima volta, giacchè l'avrò ripetuto milioni di volte qui dentro, che io personalmente non ho avuto modo di giocare a tutti i gdr di questo mondo affinchè potessi esprimere un giudizio definitivo su come stiano le cose, ma limitatamente a quelli provati e terminati, decisamente pochi, che per l'appunto sono FF1/2/7/8/10/12, e The Legend Of Dragoon, posso dirti che FF8 è quello che mi è apparso più realistico per i motivi già scritti in precedenza (AMBIENTAZIONE, CARATTERIZZAZIONE DEI PERSONAGGI E DEGLI EVENTI).

E ti ripeto, dubito altamente che prima di FF8 vi siano stati così tanti giocatori italiani di gdr, se poi hai i dati per dimostrarmi il contrario, che ben venga.

ViviDg ha detto:
Proprio perché è così simile agli altri non vedo perché lo si debba considerare più realistico no? :p

Ma per te i Final Fantasy sono soltanto Magie GF e Assimila ?
trama ambientazione caratterizzazione della storia dei personaggi degli eventi del paesaggio dell'equipaggiamento dei dialoghi ... queste sono ancora uguali in tutti i FF ?
 
Top