FF VIII Il Realismo (?)

ViviDg

Kupò!
Lloyd87 ha detto:
Ma per te i Final Fantasy sono soltanto Magie GF e Assimila ?
trama ambientazione caratterizzazione della storia dei personaggi degli eventi del paesaggio dell'equipaggiamento dei dialoghi ... queste sono ancora uguali in tutti i FF ?


Assolutamente non credo che i Final Fantasy siano solo magie ed invocazioni... ma se proprio vogliamo tirare in causa equipaggiamento, storia dei personaggi e paesaggi... beh... per il primo... non credo che un gunblade sia un'arma poi tanto normale... una pistola-spada? E Angelo il cane che riesce a fare il cannone e a scatenare una pioggia di meteore? O i proiettili di Irvine che riescono a causare i più disparati status negativi? Sono cose abbastanza irreali secondo me...

Per la storia... abbiamo a che fare con una strega (anzi, più di una), con una che viaggia e fa viaggiare gli altri nel tempo... e con un gruppo di persone che frequentano lo stesso ambiente e non si ricordano un beneamato nulla della loro infanzia... si comportano come se non si conoscessero nonostante siano cresciuti insieme... Zell non si ricorda nemmeno di essere stato adottato! Tutta colpa dei GF... beh... è l'unico FF (tranne forse il 10) in cui delle invocazioni hanno una vera e propria influenza sulla vita dei pg... anzi... più che realismo... ci vedo un forte legame con l'irreale!

Infine... i paesaggi...ed i luoghi... il Garden di Balamb è una struttura immensa che nella realtà non potrebbe volare nemmeno se gli mettessero dei razzi atomici nelle fondamenta... ci sono città più normali... ma quelle ci sono in tutti i final fantasy... ci sono però anche città strane come Esthar (si scriveva così? :p)

Quindi... aspetto dei pg a parte... cosa c'è di reale? Oserei dire solo che è più teconologico degli altri... tocca più la fantascienza che il fantasy vero e proprio... ma da qui a dire che è reale... beh... ne passano!
Ricordo inoltre che oltre ai pg umani, ci sono creature strane come i Mumba o gli Shumi...

Oddea... quanto ho scritto... sorry :p
 

Hiro

Member
ViviDg ha detto:
Assolutamente non credo che i Final Fantasy siano solo magie ed invocazioni... ma se proprio vogliamo tirare in causa equipaggiamento, storia dei personaggi e paesaggi... beh... per il primo... non credo che un gunblade sia un'arma poi tanto normale... una pistola-spada? E Angelo il cane che riesce a fare il cannone e a scatenare una pioggia di meteore? O i proiettili di Irvine che riescono a causare i più disparati status negativi? Sono cose abbastanza irreali secondo me...

Per la storia... abbiamo a che fare con una strega (anzi, più di una), con una che viaggia e fa viaggiare gli altri nel tempo... e con un gruppo di persone che frequentano lo stesso ambiente e non si ricordano un beneamato nulla della loro infanzia... si comportano come se non si conoscessero nonostante siano cresciuti insieme... Zell non si ricorda nemmeno di essere stato adottato! Tutta colpa dei GF... beh... è l'unico FF (tranne forse il 10) in cui delle invocazioni hanno una vera e propria influenza sulla vita dei pg... anzi... più che realismo... ci vedo un forte legame con l'irreale!

Infine... i paesaggi...ed i luoghi... il Garden di Balamb è una struttura immensa che nella realtà non potrebbe volare nemmeno se gli mettessero dei razzi atomici nelle fondamenta... ci sono città più normali... ma quelle ci sono in tutti i final fantasy... ci sono però anche città strane come Esthar (si scriveva così? :p)

Quindi... aspetto dei pg a parte... cosa c'è di reale? Oserei dire solo che è più teconologico degli altri... tocca più la fantascienza che il fantasy vero e proprio... ma da qui a dire che è reale... beh... ne passano!
Ricordo inoltre che oltre ai pg umani, ci sono creature strane come i Mumba o gli Shumi...

Oddea... quanto ho scritto... sorry :p

Qui molti prendono per stupidi altri utenti...
Ff8 è il più realistico della serie per l'ambientazione, per le città, per lo stile della grafica, per il personaggio principale(che ha pensieri sicuramente più reali di tanti altri personaggi).

Il garden...sì, è una costruzione futuristica, ma tu non pensare a quello. Pensa all'aria che si respira che è simile(come è stato già detto) a quella di un'università.

Insomma, nessuno dice che ff8 sia un gioco talmente reale da sembrare vero...i mostri non esistono(bravi!). Si dice solo che sia un pò più reale degli altri capitoli.
 

Lloyd87

Member
tutto giusto quello che hai scritto, però ti sei soffermato soltanto sul lato fantasy del gioco, tralasciando un sacco di elementi e dettagli, piccoli e grandi, che contribuiscono a rendere il gioco più realistico del solito.
Per farti un esempio, in quanti altri Final Fantasy esiste la possibilità di noleggiare automobili di diverso tipo a seconda della città per esplorare il mondo esterno, così come la possibilità di comprare i biglietti del treno per spostarsi più in fretta, il tutto a discapito del povero chocobo che invece è sempre stato in quasi tutti i FF il mezzo standard per muoversi all'esterno (tralasciando le aeronavi, da sempre presenti) ?

Altro esempio, l'ESAME SEED, il contesto, l'ambientazione, il modo in cui si svolge e tutte le caratteristiche che lo rappresentano, qualcosa che più possiamo immaginarci come reale e non totalmente fantasioso.

L'impatto iniziale che un videogioco suscita al giocatore è molto importante secondo me, e in FF8 quest'impatto che ho avuto era di un gioco SICURAMENTE fantasy, ma non così tanto rispetto ad altri gdr che ho provato in seguito.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
vabbe se per questo anche Midgar e Junon allora erano da considerarsi città realistiche. Midgar in fondo rappresenta la classica multinazionale che detiene il monopolio dell energia.
Non per questo mi permetto di dire che FFVII era realistico.
E' anche se ammettessimo per assurdo che FFVIII sia realistico, spiegatemi perchè questo dovrebbe essere un pregio? Definiamolo piuttosto una caratteristica, non di certo un pregio.
 

Knukle

Il dimenticatore
Realistico? ma da che parte? esagerando si potrebbe azzardare che di relistico ha qualche aspetto... per il resto, è totalmente fantasy. i film dei super eroi sono ambientati in locazioni reali ma non per questo sono realistici, vengono infatti considerati, e non a torto, film fantastici. Tra l'altro, un'ambientazione più moderna non vuol dire realismo. Un film o un gioco ambientati in un medioevo sapientemente riprodotto sarebbe realisto, proprio perchè ripropone quella che è stata la realtà del tempo. Quindi, mettendola in questo piano, ci sono GDR medievali più realistici di FF VIII. Ma sono comunque tutti giochi fantasy, che realistici non sono. FF VIII è quindi un gioco fantastico che di realistico non ha proprio nulla.
 

great sephiroth90

a one winged angel
il realismo di ff VIII è innegabile,cioè streghe che prendono il controllo degli stati, mostri che cadono dalla luna, tutte cose normalissime no?
 

Iginla

Il Folle
Ma scusate...io preferisco che sia meno realistico possibile...altrimenti non giocheremmo a Final Fantasy ma a Final Realistic.
Nemmeno FF VII lo reputo realistico...anche se qualche spunto può essere considerato tale...ma è comunque difficile dire che sia realistico:mi spiegate come fa Cloud a far roteare con una sola mano la Buster Sword che è enorme,perdipiu' con le sue braccine che sono piu' piccole delle mie?Ecco...tramonta l'idea...
Ma ce ne sono tanti altri di esempi che non permettono che nessun FF possa essere realistico.Primo esempio,il piu' banale,è il fatto che ci siano le magie...insomma ce ne sono milioni di esempi.Tutti i giochi non potranno mai essere realistici...forse quelli che si potranno avvicinare di piu' sono i giochi di sport,giochi come GTA(non è mica impossibile che ci sia qualche pazzoXD)e The Sims.
Comunque sia...io non vedo possibile che nessun GDR possa essere considerato realistico.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
ora non facciamo di tutta l'erba un fascio, i gdr possono essere abbastanza realistici, basti vedere Front Mission 3...solo perchè si tratta di un gdr non vuol dire che non è realistico a priori...
 

ViviDg

Kupò!
Lloyd87 ha detto:
tutto giusto quello che hai scritto, però ti sei soffermato soltanto sul lato fantasy del gioco, tralasciando un sacco di elementi e dettagli, piccoli e grandi, che contribuiscono a rendere il gioco più realistico del solito.
Per farti un esempio, in quanti altri Final Fantasy esiste la possibilità di noleggiare automobili di diverso tipo a seconda della città per esplorare il mondo esterno, così come la possibilità di comprare i biglietti del treno per spostarsi più in fretta, il tutto a discapito del povero chocobo che invece è sempre stato in quasi tutti i FF il mezzo standard per muoversi all'esterno (tralasciando le aeronavi, da sempre presenti) ?

Altro esempio, l'ESAME SEED, il contesto, l'ambientazione, il modo in cui si svolge e tutte le caratteristiche che lo rappresentano, qualcosa che più possiamo immaginarci come reale e non totalmente fantasioso.

L'impatto iniziale che un videogioco suscita al giocatore è molto importante secondo me, e in FF8 quest'impatto che ho avuto era di un gioco SICURAMENTE fantasy, ma non così tanto rispetto ad altri gdr che ho provato in seguito.

Ripeto, lo vedo molto più fantascientifico che realistico... L'esame Seed... stiamo parlando di una macchina enorme che ci insegue, un robot ragno superintelligente... anche se la missione può sembrare una banale missione di guerra, tutto il contesto è piuttosto irreale... Il meccanismo della torre è un esempio...

Si possono affittare auto certo... ma alla fine, ogni final fantasy ha aspetti realistici propri... e comunque... anche nell'ottavo capitolo il chocobo rimane un mezzo di trasporto...
I biglietti del treno si comprano pure in Kingdom Hearts e se non sbaglio anche da qualche parte in FFVII...
Non so... ha aspetti realistici? Sì... ma non in misura maggiore rispetto agli altri capitoli... se ponderiamo bene tutto... boh... non vedo differenze sostanziali...

Poi naturalmente, come hai detto tu... si tratta di impressioni, ognuno ha la sua...
 

Lloyd87

Member
ma infatti ho già detto e ripeterò ancora un'altra volta che per me NON E' UN PREGIO, ma nemmeno un difetto, semplicemente una caratteristica peculiare del gioco, e basta. Poi che possa piacere o meno è una questione altamente soggettiva, quindi evitiamo anche di criticare coloro che hanno apprezzato questa caratteristica.
 

ViviDg

Kupò!
Hiro ha detto:
Qui molti prendono per stupidi altri utenti...
Ff8 è il più realistico della serie per l'ambientazione, per le città, per lo stile della grafica, per il personaggio principale(che ha pensieri sicuramente più reali di tanti altri personaggi).

Il garden...sì, è una costruzione futuristica, ma tu non pensare a quello. Pensa all'aria che si respira che è simile(come è stato già detto) a quella di un'università.

Insomma, nessuno dice che ff8 sia un gioco talmente reale da sembrare vero...i mostri non esistono(bravi!). Si dice solo che sia un pò più reale degli altri capitoli.


Oddio... se la mia università fosse simile al Garden...sarei felicissima di andarci... ma nella mia non c'è la mensa... non c'è un centro di addestramento pieno di mostri e non c'è nemmeno un mostro shumi enorme nelle fondamenta che fa il burattinaio :D Aria simile? Bah... non abbiamo divise... non abbiamo insegnanti così disponibili... non abbiamo giardini paradisiaci né balli per festeggiare le promozioni...
E ripeto... non trovo affatto che FFVIII abbia ambientazioni più realistiche di altri FF... Esthar è realistica? E tutte le costruzioni là vicino? Quella su cui si posa la Pandora (che non ricordo come si chiama) è molto strana e ha ben poco di reale, secondo me... Anche la prigione in cui si finisce nel disco due è abbastanza irreale no? Voglio dire... città realistiche ci sono... ma ci sono anche in altri capitoli...

Secondo me, è il contrasto con il superdeformed del VII a suscitare tutta questa
impressione di realismo...

E concludo così: SQUALL AVREBBE PENSIERI PIU' REALISTICI DEGLI ALTRI PG DELLA SQUARE?? MA SE ALL'INIZIO DEL GIOCO E' PRATICAMENTE MUTO! Non ha amici, non ne vuole... schifa il rapporto con gli altri... un ragazzo così bello secondo te può essere socialmente invisibile?? Direi quasi Autistico... SIAMO AL COLMO DELL'IRREALTA'! E' IMPOSSIBILE DAI!(e mi costa dire così perché è il mio pg preferito in assoluto, di tutti i FF...) Non so... uno bravo in tutto, il migliore tra i Seed nascenti, bellissimo e per nulla popolare? Boh...
 

ViviDg

Kupò!
Lloyd87 ha detto:
ma infatti ho già detto e ripeterò ancora un'altra volta che per me NON E' UN PREGIO, ma nemmeno un difetto, semplicemente una caratteristica peculiare del gioco, e basta. Poi che possa piacere o meno è una questione altamente soggettiva, quindi evitiamo anche di criticare coloro che hanno apprezzato questa caratteristica.

Oddio... ma parlavi con me? No perché io non ho criticato proprio nessuno eh... anzi!
 

Lloyd87

Member
no parlavo con jeegsephirot (premesso che si riferisse anche a me nel suo post) per il discorso "caratteristica peculiare e non pregio", mentre per il resto facevo un discorso generale
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Lloyd87 ha detto:
no parlavo con jeegsephirot (premesso che si riferisse anche a me nel suo post) per il discorso "caratteristica peculiare e non pregio", mentre per il resto facevo un discorso generale

no non mi riferivo a te, ma a tutti quelli che alla domanda "perchè ti piace FFVIII" rispondono: "perchè è realistico"
 
Top