FF XII Il Sistema Gambit!

Markus

Nuovo utente
Per chi ci ha giocato sa, per chi non ha avuto ancora l'onore si aspetti una figata, beh!

Secondo me è originale il sistema Combattimenti, son due giorni che non fo altro che combatte e mi entusiasma sempre di più, sia nell'intripparmi con i personaggi che azzardar qualche combattimento in più!
L'unire i combattimenti dei vari Final Fantasy con il combattimento alla Kingdom Hearts ha levato ogni dubbio perplesso che avevo nei mesi precedenti!
Dal fatto che utilizzi direttamente un Personaggio e utilizzi indirettamente altri PG!

Per adesso non posso dir di più ma secondo me è fatto moolto bene!
secondo voi?
 

Blackcesar

Member
Il sistema gambit è molto originale e soppratutto utile, unico difetto:abbassa il livello di interazione tra giocatore e gioco, cmq rimane una idea molto bella
 

Markus

Nuovo utente
...dipende dai punti di vista!
A me, il livello d'interazione tra giocatore e gioco non l'ha abbassato!

Anzi, a seconda della Battaglia e nemico puoi gestire la battaglia e utilizzare il personaggio differente!
e se hai notato, i personaggi, anche se seguono il solito filo conduttore tendono a differenziarsi e correggere la pecca del X con questo sistema di combattimento Gambit, che gestisce le apposite licenze!

Ecco, semmai a me non mi torna il percorso di ambientazione,
la trovo così chiusa come giocabilità, sia nelle città e altro ma teniamo conto che se fosse differente la playstation 2 non reggerebbe!
Insomma, ha una grafica che spacca!
 
Grandissimo sistema oserei dire: sinceramente, non risento tantissimo della mancanza di interazione, anche perchè volendo per avitare una situazione del genere basta limitare i gambit, e comunque le azioni possono essere modificate in qualsiasi momento.

Bè, non spostiamo i ltema, comunque grafica assolutamente da denuncia! è impressionante!! Mai vista una cosa del genere, pazzesco, fantastico, miracoloso. Praticamente è un film!
 

Gabranth

Giudice Arcadiano
FF mightyduck ha detto:
Bè, non spostiamo i ltema, comunque grafica assolutamente da denuncia! è impressionante!! Mai vista una cosa del genere, pazzesco, fantastico, miracoloso. Praticamente è un film!

Non esageriamo...
 

maya85

Nuovo utente
Secondo me per quel poco che ci ho giocato(x adesso solo 2 ore) è fatto benissimo...grafica di gioco stupenda per non parlare dei filmati!!!Il sistema Gambit è carino, la scacchiera non mi dispiace anche se mi sta venendo un po di ansia a pensare a quante cose ci sono!!!L'unica cosa che ancora non riesco a usare bene è la telecamera...dopo un po a forza di girare mi ubriaco da sola!!! :D
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
ho comprato il gioco ieri e mi sono studiato la guida per tattiche ed informazioni: il gambit sembra molto carino, ma francamente non ne vedo l'utilità, ed anzi risente dei limiti di programmazione inevitabili di queste intelligenze artificiali. in sostanza credo sia solo un (divertente, simpatico ecc) elemento per dire che hanno inserito qualcosa di nuovo nella dinamica dei combattimenti. però a ben pensarci è utile per il ripristino veloce di hp, o colpire avversari particolari. si, una cosa carina, ma nulla di che, in fondo. di gran lunga più stimolante il sistema di chain combo, apoteosi, e uccisioni a catena.
 

Blackcesar

Member
Bahamut Zero ha detto:
ho comprato il gioco ieri e mi sono studiato la guida per tattiche ed informazioni: il gambit sembra molto carino, ma francamente non ne vedo l'utilità, ed anzi risente dei limiti di programmazione inevitabili di queste intelligenze artificiali. in sostanza credo sia solo un (divertente, simpatico ecc) elemento per dire che hanno inserito qualcosa di nuovo nella dinamica dei combattimenti. però a ben pensarci è utile per il ripristino veloce di hp, o colpire avversari particolari. si, una cosa carina, ma nulla di che, in fondo. di gran lunga più stimolante il sistema di chain combo, apoteosi, e uccisioni a catena.
Vidati se vuoi smettere di vivere allora non usare i gambits, perchè così sarai costretto a rimanere tutta la vida davanti al gioco a dare ordini(e fidati in quel gioco è snervante dopo un pò) inoltre quando dovrai allenarti per raggiungere il massimo livello se non usi i gambits non andrai da nessuna parte, e pure quando dovrai affrontare i mostri più forti
 
Blackcesar ha detto:
Vidati se vuoi smettere di vivere allora non usare i gambits, perchè così sarai costretto a rimanere tutta la vida davanti al gioco a dare ordini(e fidati in quel gioco è snervante dopo un pò) inoltre quando dovrai allenarti per raggiungere il massimo livello se non usi i gambits non andrai da nessuna parte, e pure quando dovrai affrontare i mostri più forti

Quoto in pieno. Magari non ho capito perfettamento cosa vuoi dire, ma guarda BZero che non è solo una questione di novità e secondo me non devi vederla soltanto come tale, come elemento nuovo: il Gambit è praticamente la battaglia, magari non te ne sei ancora reso conto, ma pesn oche tu lo faccia presto. Nel senso, se si fa ameno dei Gambit si rischia la schizofrenia dopo 2 minuti di battaglia! E' di una comodità davvero incredibile, e secondo me lascia tantissimo spazio ll'interattività, dato che le azioni sono modificabili in qualsiasi momento della battaglia.
 

Markus

Nuovo utente
Beh, secondo me è la capacità di gestire il gruppo in una battaglia che fa del Gambit una cosa favolosa.
All'inizio del gioco è vero, è snervante, uno non capisce, la telecamera va in schizzofrenia, e fa girar la testa ma appena ne capite l'utilità è veramente unico,
-Utilizzi tutti i personaggi a tua necessità
-utilizzi un personaggio diretto e due personaggi indiretti (senza contare gli ospiti che ci pensan da soli), durante la battaglia sia dal menù di attacco, sia entrando dal profilo, in qualsiasi momento!
-è un sistema di battaglia quasi automatico!
-Necessita l'importanza di magie come Haste, lentezza, ecc.. per via del caricamento delle azioni e turni in battaglia!

Senza di questo sistema! senza quei movimenti intelligenti proposti, non si riuscirebbe a combattere perchè trovi nemici sempre più forti del tuo personaggio,
per cui ci credo è stancante!
specialmente se si va in mezzo a una rissa e ci si lascia le penne!

Ambè, io la trovo un'innovazione molto esauriente e competitiva a livello progettuale, non trovando un difetto!
 
Markus ha detto:
Beh, secondo me è la capacità di gestire il gruppo in una battaglia che fa del Gambit una cosa favolosa.
All'inizio del gioco è vero, è snervante, uno non capisce, la telecamera va in schizzofrenia, e fa girar la testa ma appena ne capite l'utilità è veramente unico,
-Utilizzi tutti i personaggi a tua necessità
-utilizzi un personaggio diretto e due personaggi indiretti (senza contare gli ospiti che ci pensan da soli), durante la battaglia sia dal menù di attacco, sia entrando dal profilo, in qualsiasi momento!
-è un sistema di battaglia quasi automatico!
-Necessita l'importanza di magie come Haste, lentezza, ecc.. per via del caricamento delle azioni e turni in battaglia!

Senza di questo sistema! senza quei movimenti intelligenti proposti, non si riuscirebbe a combattere perchè trovi nemici sempre più forti del tuo personaggio,
per cui ci credo è stancante!
specialmente se si va in mezzo a una rissa e ci si lascia le penne!

Ambè, io la trovo un'innovazione molto esauriente e competitiva a livello progettuale, non trovando un difetto!

Quoto tutto e sono d'accordo!

L'unica, e dico unica cosa che mi dà fastidio, che considero un difetto, e che non sono riuscito a risolvere, vuoi perchè non trovavo soluzioni e vuoi perchè non mi sono mai realmente impegnato a fodo per farlo, rigurda il gambit steal, suppongo ruba nella versione ita; ebbene il problema è di semplice spiegazione: quando si mette ad un membro qualsiasi del party (che sia leader o no) ruba come prima azione, questa si ripete in continuazione, anche se il gambit immediatamente successivo è un gambit di attacco. Secondo mè questo dà molto fastidio, soprattutto all'inizio del gioco, quando la gran parte dei gambit non è ancora disponibile. Quidni per evitare che il pg continui a rubare a vuoto a oltranza, si è costretti a ad intervenire manualmente scegliendo una qualsiasi altra azione.
Qualcuno sa dirmi qualcosa al riguardo o suggerirmi un rimedio? Mi rivolgo in particolare a chi l'ha già da tempo, o chi comunque abbia trovato un modo efficace per contrastare questa, che secondo me, è una scocciatura, e nanche tanto trascurabile: perchè l'economia di questo gioco, nel caso non ve ne foste ancora accorti, gioca quasi interamente sul vendere gli oggetti (loot in vers usa) che si ottengono dai mostri in battaglia. A proposito di questo, secondo me è fondamentale avere sempre un pg fisso che rubi, anche perchè i prezzi dei negozi sono mediamente alti.
 

Markus

Nuovo utente
Il Gambit funziona così...a quanto ho capito.
Gambit si stabilisce in più livelli, e in base all'azione che gli hai dato, l'azione avrà la priorità rispetto ad ogni altra del Gambit stesso.
Ovvero se ci sono due impostazioni identiche, il sistema dovrà scegliere la prima opzione.
es.
mossa 1---nemico più vicino in vista----fire
mossa 2/3/4 ecc----nemico più vicino in vista-----ruba
La mossa è sempre quell'attacco magico perchè essendo due comandi identici (nemico più vicino in vista) tende a eccentuarsi sulla prima opzione! Ovvero quella mossa che te hai deciso che sia la PRIMA AZIONE del PG.

e come si fa a far si che le altre azioni di GAMBIT si facciano vive?
beh! cambiando l'impostazione di AZIONE e far si che non si riscontri due motivi di azione identiche a uno stesso PG! sennò lui riconosce sempre come la prima opzione.


Il fatto è nato grazie alla differenziazione da PG a PG, e riuscire a dare a ogni PG ogni tipo di supporto senza fargli fare a tutti azioni uguali e monotone.

Ad esempio un Mago Nero, notando le caratteristiche di tutti i PG non esisterebbe perchè hanno tutti il comando attacca, ma con il GAMBIT riesci a creare un PG Magico e a fargli utilizzare svariate magie.
 
Allora, non so se il tuo sia una spiegazione generica oppure un generoso tentaivo di aiuto nei miei confronti e per il quale ti ringrazio, ma anche mettendo un gambit di attacco dopo il ruba la cosa non cambia. Del resto ci avevo già provato.
 

Markus

Nuovo utente
eheheh! figurati!
allora ti faccio un esempio!
Vuoi che il comando ruba funziona? metti al PG l'opzione tipo
"Nemico con HP > o uguali a 30% su Ruba...
oppure, nemici volatili...

Ad esempio io il comando ruba li metto a PG di supporto e tattici...
cioè Tipo Fran che ha gli archi e Balthier che ha fucili e armi da fuoco,
In battaglia si distaccano e non attaccano in mucchiata, allora a UNO dei DUE metto attacco7magia al "Nemico del Leader" e ruba al ""Nemico con HP > o uguali a 30%"...
Praticamente mi vanno entrambi, via si organizza da solo il gioco!

come sul comando Energia....non è la mossa che ho messo per prima, ma appena l'HP scende del 70% mi cura!
 
Top