Ovviamente Tidus!! apparte che essendo stato il mio primo final fantasy sono molto legato a questo pg, ma proprio la sua personalità un po particolare rispetto a quel mondo più serio e solenne lo rende il mio pg preferito *_*
Quando si dice "il mondo è bello perché è vario"!!!
A me non solo non piace Tidus, ma lo considero in assoluto il peggior protagonista di un Final Fantasy, non tanto per la sua caratterizzazione (di per sé ottima e credibile), ma perché proprio la sua intera presenza banalizza oltre modo una trama dalle infinite potenzialità (mai completamente espresse).
E la banalizza lui, il suo "contestualizzarsi", le sue espressioni, il suo gesticolare, i suoi dialoghi da ragazzetto americano da boyband, il suo aspetto abbronzato con un fashion discutibilissimo (anche qui siamo al minimo storico come design per Nomura), e purtroppo anche quel cane del doppiatore americano (che ha una voce ridicola e fastidiosa), nonché quel tamarro egocentrico di suo padre Jecht (la versione macho-imbecille di un Cid di FFVII), il loro rapporto di amore-odio basato sul NIENTE, su un presupposto appena interessante che già a metà storia si conclude, e che nel dialogo finale scema in uno scambio di battute oscenamente puerile e senza senso.
Molti mi diranno: Devi sapere che Tidus è la chiave di lettura che Mr. Nojima (lo sceneggiatore) ha dato al giocatore affinché si identificasse in lui, una persona comune, normale, un ragazzo come tanti di 17 anni, che di colpo viene catapultato nel mondo di Spira, un mondo a lui completamente estraneo.
Dopo tutto..."questa è la sua storia" (quante ***** di volte l'avrà ripetuto???)
Bene! Credo di avere capito alla perfezione l'intero FFX (giocato ormai per ben tre volte). Credo di averne sviscerato ogni possibile contenuto, ideologia, pensiero.
Sono arrivato alla personalissima conclusione che Tidus è un personaggio orrendo nella veste di protagonista del contesto di un FFX. Fosse stato un pg secondario sarebbe stato perfetto.
Ma tant'è..."questa è la sua storia"...