FF X in FFX ci sono più pregi o difetti ?

gix05

E' tornato !!!
FFX è il gioco che più ho amato finora ... quindi per me i difetti sono pochissimi.

L'eccessiva linearità della storia e degli spostamenti, con delle ambientazioni troppo semplici da superare.
La grande differenza di difficoltà tra i boss normali e quelli opzionali.
L'eccessivo tempo da usare per portare i propri personaggi al massimo.

Per il resto vedo solo pregi ...
Sonoro e grafica magnifici ...
Storia epica ...
Colpi di scena (almeno per me) inaspettati ...
Riflessioni sulla mente umana ...
Personaggi davvero ottimi in tutto e per tutto (naturalmente anche i cattivi) ...
Boss meravigliosamente difficili ...
E chi più ne ha, più ne metta !!!!!

Vi sono poi due cose che non so se definire pregi o difetti : per me sono solo caratteristiche del gioco, nè buone nè cattive.
La sferografia, che ti permette di scegliere come svilupparti (almeno all'inizio) ma è complicata, lunga da modificare, e crea verso la fine tanti personaggi - copia.
La modalità di battaglia.

Ma comunque ......... W FFX !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Pregi:
-CTB;
-Battle Theme

Difetti:
-Sferografia;
-Tutte le side Quest;
-I personaggi;
-La trama scarsa;
-Seymour
 

Abadon91

Mid-Boss
I difetti sono stati ampiamente discussi nel thread "vi sfido a trovare 5 difetti in FFX"
per quanto riguarda i pregi non saprei che dire; va be' la grafica truzza di sicuro non è un difetto,L'inno intercessore mi è piaciuto moltissimo, il poter usare gli Eoni come scudo vivente(possibilità che mi sembra di aver visto, anche se in forma minore,solo in FFVIII)appaga il mio insaziabile sadismo; poi Yunalesca (prima della trasformazione...Diciamo che non sento l'effetto del fascino dark) e Dona sono due gran bei pezzi di figliole, Anima è fighissimo, poi...grafica truzza l'ho già detto?
 

Crazyhorse1993

Active Member
Abadon91 ha detto:
I difetti sono stati ampliamente discussi nel thread "vi sfido a trovare 5 difetti in FFX"
per quanto riguarda i pregi non saprei che dire; va be' la grafica truzza di sicuro non è un difetto,L'inno intercessore mi è piaciuto moltissimo, il poter usare gli Eoni come scudo vivente(possibilità che mi sembra di aver visto, anche se in forma minore,solo in FFVIII)appaga il mio insaziabile sadismo; poi Yunalesca (prima della trasformazione...Diciamo che non sento l'effetto del fascino dark) e Dona sono due gran bei pezzi di figliole, Anima è fighissimo, poi...grafica truzza l'ho già detto?

Un altro sostenitore di Dona!!! xD

Comunque è un gioco con sia pregi che difetti... sul lato gameplay, nettamente tanti difetti... mentre per la storia, ammetto di aver trovato molti pregi... può essere molto coinvolgente... la grafica non mi è piaciuta niente (la mia rikku nei filmati in CG me la rovinano ç___ç)
 

GBB

Man o' War - #1
Pregi:

- Sistema di battaglia a turnazioni CTB;
- Personaggi caratterizzata, simpatici;
- Buona animazione;
- Grafica decente;
- Sonoro degno de "La Scala" (ho detto la stessa cosa di FFVII);
- Trama emozionante e coinvolgente, con o stessa storia d'amore.

Difetti:

- Seymour, ma se non ci fosse la trma sarebbe più brutta;
- Ambienti poco svilluppati sebbene belli (difetto che con FFXII viene evidenziato maggormente, ma la SE ha fatto quello che ha potuto).

Commento: oro che cola.
Voto: 9-
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
In quanto videogioco FFX ha sicuramente più pregi che difetti, ma uno dei difetti che ha è bello grosso: ha affossato la saga dopo che con FF9 si stava ben riprendendo (e chi ci ha messo lo zampino?)

senza contare che se fosse uscito su PS1, con conseguente grafica 32bit, avrebbe venduto 1/100000000000000000000000000000000000000000 di quanto ha venduto grazie al fatto di essere un ottimo esempio di new gen.
 

exodus93

Nuovo utente
Cyren_Ryu ha detto:
Pregi:
-CTB;
-Battle Theme

Difetti:
-Sferografia;
-Tutte le side Quest;
-I personaggi;
-La trama scarsa;
-Seymour



sono abbastanza daccordo per quello che hai detto apparte i personaggi e la trama che cosa è che nn ti piace di queste due cose rispondimi se vuoi cyren_Ryu
 

Alucard89

Fischia nel Vento
Datemi dello scemo.... ma io ci vedo fin troppi difetti...... non grafici ne sonori.... ma sulla giocabilità.....
 

Iginla

Il Folle
Beh della trama non si può non dire che sia poco originale dai... ed oltretutto è pure corta la trama quindi è un chiaro difetto. Poi può anche essere piaciuta... per carità...
 

dan-cloud92

lupo di mare
secondo me ci sono più pregi la battle theme i personaggi il sonoro
mentre i difetti il gameplay e il tempo che ipieghi a poteziare i personaggi che è troppo
 

MatteoRonso

Star Lancer
i difetti, che come ha detto Abadon sono già stati trattati, sono più legati alle meccaniche di gioco:
la Sferografia: è simpatica ma andava modificata
il Sistema CTB: è bello solo il fatto che i turni si modificano in base all'azione
percoso di gioco lineare: e mi sembra che un pezzo di Spira non venga nemmeno esplorato
ma più importante dei precedenti è....LA SALVOSFERA!!! per colpa sua non ho usato una pozione (forse una all'inizio), ne un etere ed equip come -Esprit e -Maratona...la odio

i pregi:
i Ronso
il cambio di pg in battaglia
il blitzball
i personaggi
la musica
la trama, che a me è piaciuta molto (questione di gusti)
le ambientazioni
gli abiti di Spira: colorati e alcuni rimandano a abiti tradizionali giapponesi tipo Yuna, Seymour e Isaaru...truzzi sono soltanto i tizi della vecchia Zanarkand

nonostante tutto, FFX è un gioco affascinante e ci puoi passare molte ore
 

Epyon

Did I ever exist?
MatteoRonso ha detto:
i pregi:
i Ronso
il cambio di pg in battaglia
il blitzball
i personaggi
la musica
la trama, che a me è piaciuta molto (questione di gusti)
le ambientazioni
gli abiti di Spira: colorati e alcuni rimandano a abiti tradizionali giapponesi tipo Yuna, Seymour e Isaaru...truzzi sono soltanto i tizi della vecchia Zanarkand

nonostante tutto, FFX è un gioco affascinante e ci puoi passare molte ore

Rotfl, se lo chiedessero a me, direi che quella lista è il succo dei difetti di FFX asd
Whatevah \\o
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
exodus93 ha detto:
sono abbastanza daccordo per quello che hai detto apparte i personaggi e la trama che cosa è che nn ti piace di queste due cose rispondimi se vuoi cyren_Ryu

Certo che rispondo, perchè no? =)

Allora, i personaggi, come detto già altrove li ho trovati tutti abbastanza stereotipati, troppo "nella norma". Cioè, ci sono i soliti canoni, presi di strappo anche dalla realtà. Il "calciatore" belllo e famoso. Il solito guerriero con la spada abnorme, la solita donzella pia e casta, con un compito più grande di lei sulle spalle. Personaggi che interiormente non hanno nessun cammino evolutivo, o molto ridotto rispetto ad altri FF/jRPG. Tutti i colpi di scena mi sapevano di Deja-vù. Da qui si può evincere che la trama, oltre ad essere corta, non fosse neanche nulla di totalmente originale. Da questo punto di vista, trovo migliore (e ce ne vuole eh), la trama di FFXII, che parte in un determinato consteso, senza troppi preamboli, ponendoci subito all'interno di un classico "conflitto" tra imperi, genere di storia, che seppur trita e ritrita, io personalmente adoro. La trama di FFX, è classica, sotto certi punti di vista, ma sfruttata male "prendi il solito gruppetto di guerrieri e vai ammazzare l'enorme st*onzo gigante che minaccia il mondo" Generalmente io sono amante di questo tipo di trame molto classiche, però oltre alla base classica, devono offrire qualcosa di più per andare avanti, colpi di scena ed una caratterizzazione piuttosto buona, cosa che nella mia esperienza di jRPG ho notato che a FFX manca.
 
Top