Indie games, che passione!

Vuoi per il mio interesse verso i progetti amatoriali, vuoi grazie a steam che nelle scorse due settimane ha fatto offerte fantastiche ogni giorno, vuoi grazie alle recensioni che trovo sia qua su gamesource che sul resto del web, nell'ultimo anno ho avuto modo di scoprire quando questo genere mi piaccia. Perché ormai si potrebbe proprio definire come un genere, sebbene ce ne siano di ogni razza... da giochi musicali come Beat Hazard a platform come Braid...
E poi su pc costano molto meno che su console, sul psn certa roba ha prezzi improponibili... poi non so su xbox live arcade ma non credo sia molto meglio...

Ad ogni modo, sono solo io qua l'appassionata? E quali sono quelli che vi hanno colpito di più?

Se la discussione riscuote interesse magari potrei trasformarla in qualcosa di più interessante facendo qua nel primo post una lista dei titoli più belli e da consigliare a tutti!

Modifica: ok non c'è ancora molta gente ma noto che la cosa piace, per cui inizio ad abbozzare una lista che verrà aggiornata costantemente. Verranno suddivisi per genere e indicato fra parentesi le console su cui sono disponibili. Ogni titolo porterà alla relativa recensione, se presente. AkA, vienimi incontro anche tu e modificami la lista ogni qual volta ti viene in mente di aggiungere qualcosa XD!

----- LISTA DEI TITOLI PER GENERE [in costante aggiornamento!] -----

Puzzle game:
Braid (PC, XBLA, PSN)
Chime (PC, XBLA)
The Misadventures of P.B.Winterbottom (PC, XBLA)

Musicali:
Audiosurf (PC)
Beat Hazard (PC)
Turba (PC)
Rhytmn Zone (PC)

Arcade:
BIT.TRIP BEAT (PC, WiiWare)
AaaaaAAaaaAAAaaAAAAaAAAAA!!! — A Reckless Disregard for Gravity (PC)
Super Meat Boy (PC, XBLA)
Arcadia (PC)

Horror:
Penumbra Overture (PC)
Penumbra Black Plague (PC)
Amnesia - The Dark Descent (PC)
The Path (PC)

Avventure grafiche:
Machinarium (PC)


Sandbox
Minecraft (PC)


-da definire-
Castle Crashers
Mount & Blade
Mount & Blade Warband
Osmos
BOH
Shank
Dust: An Elysian Tail
The Void
Zeno Clash
 
Ultima modifica da un moderatore:

AkA

Get Happy
eccomi!

L'amore è nato con quel capolavoro totale di Braid, che ti prego è un puzzle game non un platform (asd). Mi ha cambiato completamente la visione di cosa e come dovrebbe essere u n videogame.
Da li mi sono appassionato a progetti sperimentali (tra cui i cosiddetti art game) e ad altri indie games come Limbo, Super Meat Boy, Beat Hazard, Splosion Man, Machinarium, Castle Crashers, Osmos e altri che ora non mi vengono in mente

Lungi da me considerarmi un esperto comunque, sono ancora un totale ignorantone in materia. In ogni caso mi hanno dato molte più emozioni i piccoli giochi indipendenti che i gioconi triple A ultimamente, e credo che la cosa continuerà per molto tempo
 
Anche a me piacciono molto! Uno dei miei preferiti è Machinarium, veramente stupendo. Poi anche Flower e flow per ps3 sono splendidi.
 

MThaste

Nuovo utente
Machinarium è veramente splendido, e anche difficile !!! Senza la soluzione in alcuni punto l'ammetto non sarei riuscito ad andare avanti :embarrest:
 

Einher

Nuovo utente
Parlando di indi games: chi ha Wii non può non giocare i due Lostwinds, diavolo, sono dei capolavori! :amuse:. Qualcuno ha giocato questo? Pare una figata.

Per i pc game consiglio di visitare spesso (o di iscriversi alla newsletter di) The Humble Indie Bundle
In pratica ti permette di comprare un bundle di giochi indi a quanto ti pare e per di più se l'offerta raggiunge un tot di guadagno qualche sviluppatore apre pure il codice del proprio gioco! Io con il primo mi sono aggiudicato World of Goo e Penumbra, ma il secondo me lo sono perso e con lui quelle figate di Osmos e Braid :amazed:. Il primo comunque l'ho comprato, ma il secondo :sadd: non gira sul mio pc.
 

Mzx

Member
Parlando di indi games: chi ha Wii non può non giocare i due Lostwinds, diavolo, sono dei capolavori! :amuse:. Qualcuno ha giocato questo? Pare una figata.

Per i pc game consiglio di visitare spesso (o di iscriversi alla newsletter di) The Humble Indie Bundle
In pratica ti permette di comprare un bundle di giochi indi a quanto ti pare e per di più se l'offerta raggiunge un tot di guadagno qualche sviluppatore apre pure il codice del proprio gioco! Io con il primo mi sono aggiudicato World of Goo e Penumbra, ma il secondo me lo sono perso e con lui quelle figate di Osmos e Braid :amazed:. Il primo comunque l'ho comprato, ma il secondo :sadd: non gira sul mio pc.

Concordo con te su LostWinds.. Hanno creato due piccoli capolavori con soli 40 MB di spazio ..
 
Ultima modifica da un moderatore:
Osmos non rientra tra i miei acquisti ma rimedierò quanto prima. Ah ho preso anche Amnesia, però è allucinante, vi giuro che mi fa troppa paura O_O
 

AkA

Get Happy
lo devo provare, questo video mi ha troppo incuriosito:

[yt]loSzpvq73FY[/yt]
(tizio che gioca mentre è in conversazione su Skype con altri amici che contemporaneamente stanno giocando anche loro ad Amnesia)
 
No ma così fa troppo ridere dai XD poi la fine: i'm leavin i'm leavin WAAAAAAAAAAAAAAAAA
Però il tipo ha ragione, a me fa veramente morire di paura..
Ho provato anche Penumbra ma non mi ha fatto paura come questo (anche se devo ammettere che non l'ho mai finito)..
 

Aki

Gray Warden
Dopo che ho visto questo video, il quale mi ha fatto morire, mi spiegate cosa sono gli Indie Games? ;_;
 

AkA

Get Happy
Independent Games. Giochi di sviluppatori indipendenti non legati a nessuno colosso dell'industria videoludica.

In pratica giochi fatti in (relative) ristrettezze economiche, da un piccolo gruppo di persone se non da una persona sola.

Hai presente quando si dice che ormai i giochi si basano solo sulla grafica, tutto fumo e niente arrosto, Alan Wake (asd) e blablabla? Ecco, negli indie games trovi la risposta a questo trend, dato che grazie alla scarsità (sempre relativamente) di mezzi a disposizione la base dei giochi è l'idea, il design, il gameplay e non gli effetti sbrilluccicosi.

Non mi fraintendere, di cagate apocalittiche ne trovi anche in questa categoria, ma i capolavori in questo settore danno le piste - imho - a giochi ben più blasonati da milioni di dollari
 
  • Like
Reactions: Aki

Aki

Gray Warden
Interessante, almeno in questo genere c'e` l'originalita` dei/del creatore che non si basa solo sulla grafica quindi. Cosa mi consigliate come primo? Sono davvero interessato : D
Io sto giocando a Scott Pilgrim vs The World, e` un Indie Game per caso?
Non e` un gioco serissimo eh xD
[YT]nB4wS10mgWg[/YT]
 
Top