J-rpg vs Rpg

jrpg o rpg?


  • Votatori totali
    9

Altar

Giocatore di vecchia data
Quasi completo disaccordo.

i giocatori di ruolo veri e propri penso non giochino più a D n D da almeno 20 anni...

Questo non é vero Chobeat, semplicemente basta adattare il gioco alle proprie esigenze senza necessariamente soffermarsi a tutte le regole del manuale (e soprattutto non fossilizzarsi solo su D&D) a quanto ho letto Zanna si é soffermato alla seconda edizione; probabilmente per il fatto che si trova meglio con quel sistema.
Per quanto riguarda me ed il mio gruppo invece... beh... noi preferiamo utilizzare la 3a, ma molto spesso ci siamo messi a creare altri giochi diversi semplicemente utilizzando il sistema ultraversatile di "Martelli da guerra".
Poi dipende anche cosa intendi tu per "Veri giocatori di ruolo".
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Questo non é vero Chobeat, semplicemente basta adattare il gioco alle proprie esigenze senza necessariamente soffermarsi a tutte le regole del manuale (e soprattutto non fossilizzarsi solo su D&D) a quanto ho letto Zanna si é soffermato alla seconda edizione; probabilmente per il fatto che si trova meglio con quel sistema.
Per quanto riguarda me ed il mio gruppo invece... beh... noi preferiamo utilizzare la 3a, ma molto spesso ci siamo messi a creare altri giochi diversi semplicemente utilizzando il sistema ultraversatile di "Martelli da guerra".
Poi dipende anche cosa intendi tu per "Veri giocatori di ruolo".
gente che vuole interpretare e ruolare e non powerlivellare lanciando dadi tutto il giorno.
 

Altar

Giocatore di vecchia data
Infatti é così che gioco col mio gruppo, si interpreta di continuo.... per giocare a livellare e diventare potente gioco con i videogiochi, se devo interpretare e giocare per divertirmi ed interagire con una storia... gioco di ruolo.
Infatti per questo motivo ho votato i Jrpg (ci stiamo discostando troppo dal discorso originario sennò :p).
 

Knukle

Il dimenticatore
A me piaciono entrambi in egual misura, dipende tutto da cosa ho voglia di giocare quando decido di papparmi un videogioco. Se voglio una storia appassionante e combattimenti impegnativi, ebbene, scelgo un J-rpg. Se invece voglio più libertà, personalizzazione ed un gameplay più vario, ecco che punto sull'rpg! :laugh:
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Come al solito, indecisione allo stato puro.
I Jrpg, eccetto quelli vecchi, hanno uno stile medievale-futuristico o "animoso" che mi fa abbastanza schifo, quindi per lo stile preferisco genericamente gli RPG.
Gli RPG (mi riferisco a Neverwiter Nights, Baldur's Gate e The Elder's Scrolls) hanno molta più libertà nella scelta di classi, abilità e armi, il che mi piace, ma giocandoci ho sempre l'impressione che ci siano troppe cose da fare e troppe variabili, e quindi dopo un po' non so più cosa scegliere e mi annoio.
Di solito gioco più spesso ai jrpg perchè con gli RPG ho la sensazione di non concludere nulla.
 

Xabaras

Cetra Spy
dovendo scegliere obbiettivamente e guardando la maggior parte degli esponenti del genere SENZA ombra di dubbio RPG, anche se nei singoli titoli i JRPG secondo me hanno raggiunto picchi narrativi superiori nel loro settore dedicato (escludendo Planescape Torment e in misura minore KOTOR)
Però parlando anche di variabilità e sopratutto interpretazione (che a rigor di logica dovrebbe essere il cuore del gioco di ruolo), i giochi di ruolo occidentali (quando fatti bene) stanno un bel passo avanti

Anche se personalmente io vedo il nome "jprg" dettato più dalla convenzione che da una vera e propria parentela, che alla fine risale a ultima 3 :p
 
Top