Varie La canzone preferita di Final Fantasy

flashwade

Member
decisamente one winged angel anche se a dirla tutta la versione remixata di kingdom hearts per me è migliore


edit: ho aggiunto un "per me" perchè è naturalmente soggettivo U_U)
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
a me piace di più punto.

Edit: la versione originale è molto più bella, ben fatta, complessa e intrigante ma c'è uno strumento che non sopporto anche se non so cos'è

Tranquillo lo so pure io che i gusti sono gusti, ma da uno che in teoria apprezza gli Opeth e i Dream Theater non mi aspettavo un commento simile...eheh...da qui la mia battuta sarcastica!
 

flashwade

Member
Tranquillo lo so pure io che i gusti sono gusti, ma da uno che in teoria apprezza gli Opeth e i Dream Theater non mi aspettavo un commento simile...eheh...da qui la mia battuta sarcastica!

dici per il fatto del remix? ahah no, il fatto è che nella versione originale c'è quel sound da tetro videogame, mentre nella versione di kingdom hearts l'hanno tolto
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
dici per il fatto del remix? ahah no, il fatto è che nella versione originale c'è quel sound da tetro videogame, mentre nella versione di kingdom hearts l'hanno tolto

Ahah...beh vedi, l'originale One Winged Angel è stata composta per PS1 (che non dimentichiamo aveva capacità sonore inferiori ad una PS2 et simili), tramite un formato simile al Midi, che serviva a risparmiare spazio su disco, e che di certo non permetteva una "fedeltà audio" di grande levatura.
Per dirla tutta proprio l'intera colonna sonora (effetti compresi) di FFVII all'epoca risentiva di questo problema citato di compressione audio, e ne usciva con un sonoro tecnicamente un pò povero (sebbene - è importante dirlo- artisticamente SUBLIME), problema che in parte verrà risolto solo con FFVIII e soprattutto FFIX ai quali verranno dedicati una riserva di memoria ben maggiore, e -aggiungo- pure delle strumentazioni Sinth di qualità superiore.
Da tutto questo popò di discorso che cosa ho voluto dire?
Che mi sembra ovvio che un pezzo del 1997 targato PS1 non abbia la stessa qualità sonora (in termini puramente tecnici) di un remix per PS2 (Kingdom Hearts) piuttosto che per PSP (la versione Crisis Core) o per DVD/BD (la versione Advent Children), per non parlare delle varie versioni orchestrali "vere" uscite sulle varie compilation!
Ma se devo essere onesto proprio la versione da te amata (KH) è proprio la peggiore di tutte, non solo non brilla come suono (la PS2 sa fare molto di meglio), ma compositivamente è una versione ben più scarna e semplificata dell'originale, tant'è che preferisco gli altri remix (su tutti quello orchetrale vero), ma non li preferirei MAI al pezzo originale!
Un remix è una reinterpretazione più o meno personale, che ben si adatta ad episodi spin-off (dove non puoi riproporre lo stesso identico brano), ma in un modo o nell'altro variano e storpiano gli originali fraseggi compositivi, le ritmiche ed le strutture armoniche, per questo preferisco al limite la versione orchestrale (uscita inizialmente sul disco FFVII Reunion Tracks e poi riutilizzata per i vari concerti), che invece non è un vero e proprio remix, ma un riarrangiamento orchestrale molto fedele all'originale.
Ovviamente è sempre una questione di gusti la musica...ma proprio da te che ascolti "certa musica sopraffina" (che ascolto pure io peraltro) mi aspettavo altre preferenze ecco tutto! eheh...
 
Top