FF VIII la + grande pecca di ff8

Zanna

Mamoru Takamura
volevo scrivere qualcosa, ma mi sono perso in un'agghiacciante fantasia sessuale che convolgeva margherita hack, cameron diaz e braccobaldo.

Non voglio sapere come sia finita (e nemmeno iniziata a dire il vero) XD

Guarda Xabaras, ti parrà strano ma in questo caso sono d'accordo con te su molti punti.
In america dopo l'uscita dell'ennesimo spin off FF VII è partita una caccia alle streghe contro questo titolo (non mi sento nemmeno troppo severo con gli americani, in effetti il continuare a trascinare per i capelli un marchio di successo e sfruttarlo sfornando titolini ridicoli rispetto all'originale ha sfibrato gli zebedei anche al sottoscritto).
Per quanto riguarda l'ultima parte del tuo discorso, tempo fa mi ritrovai d'accordo con Mobius su un topic (me lo ricordo perchè accade tremendamente di rado), dove il nostro sosteneva che molto dipendeva dal background del giocatore. Su questo ha ragione, quando un videogiocatore è appassionato di una saga (al di là del genere d'appartenenza) e compra un titolo che per certi versi rompe con una tradizione consolidata, per altri è poco curato, per altri ancora è totalmente diverso da quello che si aspettava viste le esperienze precedenti, credo che sia abbastanza normale si incazzi. La stessa cosa avviene anche nei generi letterari riguardo ai romanzi d'evasione, per fare un parallelo ideale è come se uno va a comprare un giallo e alla fine lo trova privo di parte degli elementi che lo definirebbero tale.

Non concordo con il tuo paragone RPG-JRPG, perchè lì c'è una scelta individuale di base del videogiocatore, che si sente di suo più vicino a un genere rispetto ad un altro. L'unica cosa di oggettiva in quel caso sono proprio le differenze di genere, di conseguenza un paragone è improponibile quanto quello tra un picchiaduro a scorrimento e uno a incontri.
 

il principe

Active Member
Se devo essere sincero, io una grande pecca la riconosco. Non mi interessano le conseguenze del renderla pubblica:

La grande pecca è avere la grande capacità di attrarre tutto il flak in circolazione. Questo ha portato ad un accanimento che ha dell'incredibile - persone e persone che iniziano a criticare il gioco per seguire la moda (perché la moda è criticarlo, non apprezzarlo) quasi come se fosse una questione personale. Qualcuno, a questo punto, direbbe la classica frase:

"I see you have no life, uh?"

Senza offesa, ma scrivere dei post che come caratteristiche si avvicinano al puro spam non ha molto senso. Al contrario dello spam, questi post hanno un filo logico ad unirli e diciamo pure che un significato ce l'hanno... ma a parte questo, credo che qualcuno dovrebbe calmarsi e pensare a cose un pochino più serie.

Caro Mobius
inanzitutto mi fa piacere che da quando ho postato, questo thread ha avuto molto successo XD
Diciamo che io personalmente non ho seguito nessuna moda contro ffVIII, ho incominciato a criticarlo e ha ironizzarci sopra il giorno dopo che l'ho terminato(qualche mese fa) , poi trovando post di chi l'ha diciamo "leggermente preso in giro" ma proprio frasi con lo scopo di far ridere mica per offendere Moccia e i diabetici XD, mi è venuta voglia di sapere la gente cosa pensa di questo gioco, tutti i thread di ffVIII sono stati chiusi e l'unico che ho trovato aperto per parlarne è questo. Tu hai parlato di calmarsi ma calmarsi in che senso? ti quoto sul fatto che alcuni post possono essere considerati spam ma calmarsi non l'ho capita ^^.
 

Leon90...

Active Member
Tu hai parlato di calmarsi ma calmarsi in che senso? ti quoto sul fatto che alcuni post possono essere considerati spam ma calmarsi non l'ho capita ^^.

Mi pare ovvio...-.-'...discussioni pacate, no Flame per intenderci.
P.S: Non staremo degenerando un pò stò thread?...OT/ di 5 pagine in qualche ora...

Ehm, caro, mi sa proprio che hai sfasato di un capitolo, quello è il significato di Trivia e della battaglia contro quest'ultimo... e oltretutto questa teoria non si collega con (quelli che sarrebbero dovuti essere) i temi principali, ovvero il destino e la ciclicità del tempo (anche se questo è approfondito molto meglio nel film di Futurama :lol:).

No, vale lo stesso per l'VIII secondo me...senza contare che è venuto prima...
P.S: Futurama...già non ne perdo una^^...ma non li paragonerei...sono decisamente due generi diversi.
P.P.S: Di temi in FFVIII se ne possono vedere molti basta ragionarci un pò su.

piuttosto mi amputo un braccio e una gamba che rigiocare FF VIII.

O scherzi o non ci stai con la testa...-___-'...non so perchè mi viene in mente Fulmetal alchmist...no Way...OT/puro.
End of the my OT/...almeno spero.
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
Per quanto riguarda l'oggettività, quina... Una cosa o è oggettiva o non lo è. 2+2 fa oggettivamente 4, nessuno può dire il contrario, E' così. "FF8 è bello/brutto" non è oggettivo, e non è oggettivamente dimostrabile, perché il concetto di "bello" non è oggettivo.
Se un tipo viene da me e dice "Cameron Diaz è brutta, Margherita Hack è bella", io penso debba andare al manicomio, ma non posso mica dirgli:

"Ma no, sei pazzo. Ora ti dimostro oggettivamente che Cameron Diaz è più bella di Margherita hack.
Cominciamo da *parte del corpo qualunque*: la Hack ce l'ha così e cosà, che è brutto, Cameron Diaz così e cosà, che è bello." Infatti quello lì risponderà "Beh, è quello che pensi tu. La tua opinione non cambia il mio gusto in fatto di donne."

Non hai capito il succo del mio discorso: non ho parlato di "bello" ed ho ribadito più volte che nel giudicare qualcosa l'oggettività assoluta di certo non esiste, insomma la mia idea è che non si può dare un parere oggettivo e certo al 100%, ma si può fare un'analisi facilmente condivisibile basandosi sul confronto di un prodotto con un altro. Stavo parlando della realizzazione tecnica nel mio post, non so se a te sia successo ma il Junction System non dovrebbe provocare squilibri emotivi tali da poter variare in modo completamente soggettivo il giudizio su di esso.

Il tuo paragone non regge, perchè ci sono anche uomini a cui piacciono gli uomini e direbbero che nessuna delle due è bella :D

Ora, è OVVIO che NESSUNO al mondo dirà che è meglio la hack di cameron diaz (un po' di buon senso il mondo ce l'ha...)
Ma se a me piacesse di più Margherita Hack, che dovrei fare?
dovrei dire "eh, a me piace più lei, però devo ammettere che oggettivamente parlando cameron diaz è più bella"?
Io credo di NO, perché quell'"oggettivamente" sarebbe solo un'opinione soggettiva condivisa da un certo numero di persone.

Il tuo discorso lo condivido, ma tu hai portato un esempio che sta nel campo della nostra semplice percezione, mentre una valutazione sulla grafica, sulla qualità del sonoro, sul gameplay o sullo schema narrativo (ovviamente considerando le caratteristiche del genere stesso) di un videogame è possibile darla con senso critico e mettendo da parte le preferenze personali

Qualche tempo fa, la terra era oggettivamente piatta perché tutti dcevano così, sapete?

Perchè nessuno aveva le prove per dimostrare il contrario, allora quella teoria venne considerata come vera

Ti pongo una domanda oggettiva: Colombo sbarcò in America e si rese conto di non essere oggettivamente in India. L'America ha iniziato oggettivamente a far parte del mondo conosciuto quando la maggior parte degli europei fu convinta della sua esistenza? sai, perchè prima tutti dicevano che a navigare nell'Atlantico si arrivava oggettivamente in India.

@quina:eek:nestà intellettuale e oggettività sono cose diverse.

Il problema Cid è che tu ritieni che l'oggettività critica (perdonami questa espressione) sia uguale alla certezza matematica, invece non è così, perchè i nostri gusti influenzano sempre in parte la nostra capacità di giudizio. Cercando di metterli da parte, in quanto possibile, quindi lasciandoci dietro tutti i fattori esterni che ci hanno fatto amare o odiare un l'oggetto (insomma, analizzando il gioco in sè e rapportandolo con altri simili). Per raggiungere quella che ho definito "oggettività critica" ci vuole onestà intellettuale, quindi le due cose ono collegate.


No, vale lo stesso per l'VIII secondo me...senza contare che è venuto prima...
P.S: Futurama...già non ne perdo una^^...ma non li paragonerei...sono decisamente due generi diversi.
P.P.S: Di temi in FFVIII se ne possono vedere molti basta ragionarci un pò su.

Spiegami a parte questa tua strana percezione, quando nel corso del gioco si parla della paura di morire come tema portante (cioè escluso da quello della guerra, già presente).
P.S: in Futurama (il film) la distorsione spazio-temporale, nonostante il tutto sia demenziale, è spiegato in un modo che fila liscio (ad esempio condannando una delle due copie di epoche diverse di uno stesso individuo se esse entravano in contatto, in modo da risolvere i paradossi temporali). Mi spiegate cosa c'entra l'amicizia con il tempo? Perchè nessun altro sarebbe sopravvissuto? Non mi direte che nessuno aveva un legame di amicizia a parte quei 6... Comunque era nata come una battuta ironica
P.P.S: ci sono, ci sono, peccato che dopo la parte iniziale sono seppelliti da una miriade di visti e rivisti clichè d'amore
 

Leon90...

Active Member
Spiegami a parte questa tua strana percezione, quando nel corso del gioco si parla della paura di morire come tema portante (cioè escluso da quello della guerra, già presente).
P.S: in Futurama (il film) la distorsione spazio-temporale, nonostante il tutto sia demenziale, è spiegato in un modo che fila liscio (ad esempio condannando una delle due copie di epoche diverse di uno stesso individuo se esse entravano in contatto, in modo da risolvere i paradossi temporali). Mi spiegate cosa c'entra l'amicizia con il tempo? Perchè nessun altro sarebbe sopravvissuto? Non mi direte che nessuno aveva un legame di amicizia a parte quei 6... Comunque era nata come una battuta ironica
P.P.S: ci sono, ci sono, peccato che dopo la parte iniziale sono seppelliti da una miriade di visti e rivisti clichè d'amore

Sepelliti?...Non credo...basta avere un pò di immaginazione.
P.S: Quando Artemisia prova sulla sua pelle cosa significa avere paura di morire...sicuramente la battaglia finale. Inoltre per me c'è dell'altro...ma lasciamo perdere...visto che il mio punto di vista è targato come una Fanboyata-_-'.
P.P.S: La parte su Futurama non l'ho capita:confused:...forse perchè non ho visto il film...o_o'...
 

Crazyhorse1993

Active Member
Giocare a FFVIII non è divertente quanto leggere le discussioni che nascono inerenti al gioco stesso.

Questo è oggettivamente indiscutibile.
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
Sepelliti?...Non credo...basta avere un pò di immaginazione.
P.S: Quando Artemisia prova sulla sua pelle cosa significa avere paura di morire...sicuramente la battaglia finale. Inoltre per me c'è dell'altro...ma lasciamo perdere...visto che il mio punto di vista è targato come una Fanboyata-_-'.
P.P.S: La parte su Futurama non l'ho capita:confused:...forse perchè non ho visto il film...o_o'...

Rispondo prima su Futurama: anche li vi era una distorsione temporale (per onor di cronaca, data da un tatuaggio della testa di bender presente sulle chiappe di Fry, che, al microscopio, rendeva possibile leggere un codice che detto ad alta voce poteva far viaggiare nel passato), però nel caso del noto cartone, questa è stata ampiamente spiegata e soprattutto, nonostante la demenzialità del cartone stesso, aveva un filo logico. Io invece continuo a non capire come solamente i 6 protagonisti potessero avere un legame tale (ad esempio l'amicizia tra Laguna, Kiros e Ward doveva essere forte allo stesso modo) da salvarsi e soprattutto la connessione tra gli stravolgimenti temporali ed i legami tra gli esseri umani, perchè il gioco non lo spiega.

Ce ne vuole di immaginazione per vedere ancora in primo piano i temi del destino, del tempo (a cui è dedicato solo il finale) e della guerra nel 3° cd... io vedo solo Squall che corre dietro a Rinoa con gli altri che combattono senza manco darci una motivazione della loro presenza. Emblema di ciò è Laguna (il maggior portatore del tema della guerra, sia per le sue avventure che per il dolore che gli ha provocato), talmente messo da parte che non gli sono nemmeno stati concessi 5 minuti per rivelare a Squall di essere suo padre.

In quanto ad Artemisia, era semplicemente l'ultima manifestazione del suo potere, ogni Boss finale ce l'ha. E ovvio che una buona dose di mazzate ed il rischio della morte spingano a sfogare tutto ciò. Gli ultimi nemici dal I all' VIII capitolo si trasformano una o più volte, ma in questo non ci vedo un "tema", cosa doveva fare, dire -uccidetemi pure?-
Vivi e i maghi neri affrontano il tema della morte, ovvero della limitazione del tempo che trascorriamo su questa terra e della paura di potersene andare da un momento all'altro.
 

Leon90...

Active Member
Rispondo prima su Futurama: anche li vi era una distorsione temporale (per onor di cronaca, data da un tatuaggio della testa di bender presente sulle chiappe di Fry, che, al microscopio, rendeva possibile leggere un codice che detto ad alta voce poteva far viaggiare nel passato), però nel caso del noto cartone, questa è stata ampiamente spiegata e soprattutto, nonostante la demenzialità del cartone stesso, aveva un filo logico. Io invece continuo a non capire come solamente i 6 protagonisti potessero avere un legame tale (ad esempio l'amicizia tra Laguna, Kiros e Ward doveva essere forte allo stesso modo) da salvarsi e soprattutto la connessione tra gli stravolgimenti temporali ed i legami tra gli esseri umani, perchè il gioco non lo spiega.

Ce ne vuole di immaginazione per vedere ancora in primo piano i temi del destino, del tempo (a cui è dedicato solo il finale) e della guerra nel 3° cd... io vedo solo Squall che corre dietro a Rinoa con gli altri che combattono senza manco darci una motivazione della loro presenza. Emblema di ciò è Laguna (il maggior portatore del tema della guerra, sia per le sue avventure che per il dolore che gli ha provocato), talmente messo da parte che non gli sono nemmeno stati concessi 5 minuti per rivelare a Squall di essere suo padre.

In quanto ad Artemisia, era semplicemente l'ultima manifestazione del suo potere, ogni Boss finale ce l'ha. E ovvio che una buona dose di mazzate ed il rischio della morte spingano a sfogare tutto ciò. Gli ultimi nemici dal I all' VIII capitolo si trasformano una o più volte, ma in questo non ci vedo un "tema", cosa doveva fare, dire -uccidetemi pure?-
Vivi e i maghi neri affrontano il tema della morte, ovvero della limitazione del tempo che trascorriamo su questa terra e della paura di potersene andare da un momento all'altro.

Continuo a non capire il nesso...con Futurama...cosa centra con la compressione temporale:confused:??...non mi pare ci sia nulla del genere.
Non ci vuole molta immagiazione, ne basta poca,...non significa che non riesca a farmi una mia personale opinione.
Paraocchi??...il finale soltanto? comincia da lì la storia vera e propria, prima ancora dell'inizio...e ancora dopo la fine...enigamatico eh? A parte gli enigmi la caratterizzazione di alcuni pg non è eccelsa, ma...Squall, Rinoa, Selphie, e volendo Irvine ce l'hanno un motivo. Su Squall e Rinoa mi pare ovvio, Selphie...mi pare che a Galbadia sia successo qualcosa di poco carino...un motivo forse, Irvine...la personalità di questo pg è particolare...mai pensato che abbia inseguito il party più motivi?(a te l'immaginazione...)...tra cui l'attentato ad Edea. Senza contare che sono tutti collegati in quanto SEED e orfani. Zell...suo padre...coraggio...salvare il mondo?...anche da solo poteva metterselo in testa secondo me^^...ma lasciamo perdere....
Per Artemisia la trama di ffVIII lascia i presupposti per molte idee...può benissimo essere diverso da come pensi, ma anche no...non so se mi spiego è una mia teoria (mi pareva di averlo scritto però:rolleyes:...).
 

Level MD

The Secret Darkness
Giocare a FFVIII non è divertente quanto leggere le discussioni che nascono inerenti al gioco stesso.

Questo è oggettivamente indiscutibile.
1145534554-Cartelli%20(70).gif


PS: ma perché discutere di teorie quando si può discutere dei temi trattati... invece che di quelli immaginati in maniera fantasiosa ???
 

ColdEvil

Member
Continuo a non capire il nesso...con Futurama...cosa centra con la compressione temporale:confused:??...non mi pare ci sia nulla del genere.
Non ci vuole molta immagiazione, ne basta poca,...non significa che non riesca a farmi una mia personale opinione.
Paraocchi??...il finale soltanto? comincia da lì la storia vera e propria, prima ancora dell'inizio...e ancora dopo la fine...enigamatico eh? A parte gli enigmi la caratterizzazione di alcuni pg non è eccelsa, ma...Squall, Rinoa, Selphie, e volendo Irvine ce l'hanno un motivo. Su Squall e Rinoa mi pare ovvio, Selphie...mi pare che a Galbadia sia successo qualcosa di poco carino...un motivo forse, Irvine...la personalità di questo pg è particolare...mai pensato che abbia inseguito il party più motivi?(a te l'immaginazione...)...tra cui l'attentato ad Edea. Senza contare che sono tutti collegati in quanto SEED e orfani. Zell...suo padre...coraggio...salvare il mondo?...anche da solo poteva metterselo in testa secondo me^^...ma lasciamo perdere....
Per Artemisia la trama di ffVIII lascia i presupposti per molte idee...può benissimo essere diverso da come pensi, ma anche no...non so se mi spiego è una mia teoria (mi pareva di averlo scritto però:rolleyes:...).
Ma che gioco hai giocato?quali sarebbero questi motivi di Selpihe ed Irvine?Cosa è successo a Galbadia?
 

Level MD

The Secret Darkness
Ma che gioco hai giocato?quali sarebbero questi motivi di Selpihe ed Irvine?Cosa è successo a Galbadia?
Forse intendeva Trabia... e su Irvine il fatto che ha riconosciuto gli altri, anche se comunque inizialmente si è unito ad essi perché sotto comando del Garden e nient'altro
 

Leon90...

Active Member
Forse intendeva Trabia... e su Irvine il fatto che ha riconosciuto gli altri, anche se comunque inizialmente si è unito ad essi perché sotto comando del Garden e nient'altro

Già ho travisato intenedvo Trabia, xchè...intendevo inserire anche Galbadia(x Irvine) e mi sono confuso.
P.S: Ma dai su Irvine non ricordate nient'altro^^...per esempio...Selphie e Rinoa, e qualcosa sulla scelta del party?...a parte gli..."scherzi"...ci sono altri motivi, tra cui , per esempio (come ho già detto) l'attentato ad Edea.
 
Top