Per quanto riguarda l'oggettività, quina... Una cosa o è oggettiva o non lo è. 2+2 fa oggettivamente 4, nessuno può dire il contrario, E' così. "FF8 è bello/brutto" non è oggettivo, e non è oggettivamente dimostrabile, perché il concetto di "bello" non è oggettivo.
Se un tipo viene da me e dice "Cameron Diaz è brutta, Margherita Hack è bella", io penso debba andare al manicomio, ma non posso mica dirgli:
"Ma no, sei pazzo. Ora ti dimostro oggettivamente che Cameron Diaz è più bella di Margherita hack.
Cominciamo da *parte del corpo qualunque*: la Hack ce l'ha così e cosà, che è brutto, Cameron Diaz così e cosà, che è bello." Infatti quello lì risponderà "Beh, è quello che pensi tu. La tua opinione non cambia il mio gusto in fatto di donne."
Non hai capito il succo del mio discorso: non ho parlato di "bello" ed ho ribadito più volte che nel giudicare qualcosa l'oggettività assoluta di certo non esiste, insomma la mia idea è che non si può dare un parere oggettivo e certo al 100%, ma si può fare un'analisi facilmente condivisibile basandosi sul confronto di un prodotto con un altro. Stavo parlando della realizzazione tecnica nel mio post, non so se a te sia successo ma il Junction System non dovrebbe provocare squilibri emotivi tali da poter variare in modo completamente soggettivo il giudizio su di esso.
Il tuo paragone non regge, perchè ci sono anche uomini a cui piacciono gli uomini e direbbero che nessuna delle due è bella
Ora, è OVVIO che NESSUNO al mondo dirà che è meglio la hack di cameron diaz (un po' di buon senso il mondo ce l'ha...)
Ma se a me piacesse di più Margherita Hack, che dovrei fare?
dovrei dire "eh, a me piace più lei, però devo ammettere che oggettivamente parlando cameron diaz è più bella"?
Io credo di NO, perché quell'"oggettivamente" sarebbe solo un'opinione soggettiva condivisa da un certo numero di persone.
Il tuo discorso lo condivido, ma tu hai portato un esempio che sta nel campo della nostra semplice percezione, mentre una valutazione sulla grafica, sulla qualità del sonoro, sul gameplay o sullo schema narrativo (ovviamente considerando le caratteristiche del genere stesso) di un videogame è possibile darla con senso critico e mettendo da parte le preferenze personali
Qualche tempo fa, la terra era oggettivamente piatta perché tutti dcevano così, sapete?
Perchè nessuno aveva le prove per dimostrare il contrario, allora quella teoria venne considerata come vera
Ti pongo una domanda oggettiva: Colombo sbarcò in America e si rese conto di non essere oggettivamente in India. L'America ha iniziato oggettivamente a far parte del mondo conosciuto quando la maggior parte degli europei fu convinta della sua esistenza? sai, perchè prima tutti dicevano che a navigare nell'Atlantico si arrivava oggettivamente in India.
@quina
nestà intellettuale e oggettività sono cose diverse.
Il problema Cid è che tu ritieni che l'oggettività critica (perdonami questa espressione) sia uguale alla certezza matematica, invece non è così, perchè i nostri gusti influenzano sempre in parte la nostra capacità di giudizio. Cercando di metterli da parte, in quanto possibile, quindi lasciandoci dietro tutti i fattori esterni che ci hanno fatto amare o odiare un l'oggetto (insomma, analizzando il gioco in sè e rapportandolo con altri simili). Per raggiungere quella che ho definito "oggettività critica" ci vuole onestà intellettuale, quindi le due cose ono collegate.
No, vale lo stesso per l'VIII secondo me...senza contare che è venuto prima...
P.S: Futurama...già non ne perdo una^^...ma non li paragonerei...sono decisamente due generi diversi.
P.P.S: Di temi in FFVIII se ne possono vedere molti basta ragionarci un pò su.
Spiegami a parte questa tua strana percezione, quando nel corso del gioco si parla della paura di morire come tema portante (cioè escluso da quello della guerra, già presente).
P.S: in Futurama (il film) la distorsione spazio-temporale, nonostante il tutto sia demenziale, è spiegato in un modo che fila liscio (ad esempio condannando una delle due copie di epoche diverse di uno stesso individuo se esse entravano in contatto, in modo da risolvere i paradossi temporali). Mi spiegate cosa c'entra l'amicizia con il tempo? Perchè nessun altro sarebbe sopravvissuto? Non mi direte che nessuno aveva un legame di amicizia a parte quei 6... Comunque era nata come una battuta ironica
P.P.S: ci sono, ci sono, peccato che dopo la parte iniziale sono seppelliti da una miriade di visti e rivisti clichè d'amore