FF VIII la + grande pecca di ff8

ColdEvil

Member
La teoria Artemcia=Rinoa è stata inventata dai funboy di FFVIII per dare una ragione ad un pg che è stato messo li per caso senza un motivo preciso

Mobius

Ulisse
Se devo essere sincero, io una grande pecca la riconosco. Non mi interessano le conseguenze del renderla pubblica:

La grande pecca è avere la grande capacità di attrarre tutto il flak in circolazione. Questo ha portato ad un accanimento che ha dell'incredibile - persone e persone che iniziano a criticare il gioco per seguire la moda (perché la moda è criticarlo, non apprezzarlo) quasi come se fosse una questione personale. Qualcuno, a questo punto, direbbe la classica frase:

"I see you have no life, uh?"

Senza offesa, ma scrivere dei post che come caratteristiche si avvicinano al puro spam non ha molto senso. Al contrario dello spam, questi post hanno un filo logico ad unirli e diciamo pure che un significato ce l'hanno... ma a parte questo, credo che qualcuno dovrebbe calmarsi e pensare a cose un pochino più serie.

Xabaras89

See through Dreams
sebbene io ritenga le principali pecche di ff8 altre (specificate nella pagina indietro) devo dire che quoto mobius :D

Cid89

Professional Burper
Se devo essere sincero, io una grande pecca la riconosco. Non mi interessano le conseguenze del renderla pubblica:

La grande pecca è avere la grande capacità di attrarre tutto il flak in circolazione. Questo ha portato ad un accanimento che ha dell'incredibile - persone e persone che iniziano a criticare il gioco per seguire la moda (perché la moda è criticarlo, non apprezzarlo) quasi come se fosse una questione personale. Qualcuno, a questo punto, direbbe la classica frase:

Senza offesa, ma scrivere dei post che come caratteristiche si avvicinano al puro spam non ha molto senso. Al contrario dello spam, questi post hanno un filo logico ad unirli e diciamo pure che un significato ce l'hanno... ma a parte questo, credo che qualcuno dovrebbe calmarsi e pensare a cose un pochino più serie.
poffarbacco, mi vedo costretto a quotare in pieno.
Fermo restando che ff8 non è affatto tra i miei giochi preferiti.

Mobius

Ulisse
Voglio essere sincero e allo stesso tempo corretto: il gioco è stato discusso tantissimo, e la mia personale opinione è che il giudizio finale è dato da particolari preferenze personali. Alcune cose che vengono date per obbiettive non sono altro che cose soggettive condivise da un modesto gruppo di persone grazie a simili preferenze/tendenze. Questo, secondo me, avviene sia per i pregi che per i difetti del gioco.

In poche parole, l'obbiettività non esiste quando si parla di un videogioco, di un libro, di un film o di un brano di musica.

Level MD

The Secret Darkness
Voglio essere sincero e allo stesso tempo corretto: il gioco è stato discusso tantissimo, e la mia personale opinione è che il giudizio finale è dato da particolari preferenze personali. Alcune cose che vengono date per obbiettive non sono altro che cose soggettive condivise da un modesto gruppo di persone grazie a simili preferenze/tendenze. Questo, secondo me, avviene sia per i pregi che per i difetti del gioco.

In poche parole, l'obbiettività non esiste quando si parla di un videogioco, di un libro, di un film o di un brano di musica.

va bhe ma neanche tu sei esente da questo...
per me rimane il mio FF preferito ma ci sono cose che reputo difetti, ad esempio il fatto di esser molto incentrato su Squall è un peggiorativo giudicandolo come Jrpg, sono i cosiddetti difetti di trama che sono vincolati al giudizio personale, se si discute del resto è difficilmente negabile che esso abbia tanti difetti tra sviluppo e gameplay

Zanna

Mamoru Takamura

Tesi interessante ma che definirei alquanto contraddittoria, per lo meno applicata al sottoscritto (temo di essere stato uno dei primi a sparare a zero su questo titolo e a beccarmi mitragliate di rep down ancor prima di presentarmi, il tutto solo per aver espresso reiteratamente un'opinione impopolare, ergo, o la tua teoria ha qualche falla - e non sarebbe la prima volta no? - oppure potrei essere un inconsapevole masochista), almeno che il rovescio della medaglia non sia rappresentato da un controaltare formato da un'utenza abile nello sparare teorie ad minchiam, vedi Artemisia = Rinoa; FF VIII = Sci Film (mi pare sia tua questa o sbaglio? ;) ).

Aspetta dai, facciamo un po' di ripasso, giusto per rimembrare i vecchi tempi andati Mobius, com'era? Ah si: "i GdR sono nettamente sopravvalutati*" (questo era certamente un tuo marchio di fabbrica), "Squall è molto profondo, ed io mi ci immedesimo" (ecco, e poi te la prendi con me? Io non ti avrei mai augurato una sfiga del genere, piuttosto avrei tentato di farti immedesimare in Marco Masini), "lo sforzo dei programmatori ha permesso un coinvolgimento da record" (sinceramente, visti i risultati non voglio sapere in che luogo della casa i programmatori abbiano concentrato gli sforzi...dici che alla fine siano riusciti a farla dentro?), "Le scene sono superiori a quelle di altri videogiochi" (siamo a 4, ma sono sicuro tu sia riuscito a fare di meglio), "Alla domanda "FFVIII è un capolavoro?" si risponde "Sì" pensando a tantissime cose" (tranne la domenica, allora si risponde alleluja!), "Vorresti forse insinuare che i giochi sono divisi in categorie assolute?" (no, sono divisi in gusti, come dal gelataio, pistacchio, cioccolato, nocciola...toh, FF VIII!), "Non è la frase di Gidan/Cloud/Chicchesia a rimanere impressa, è roba del calibro delle sequenze, dei paesaggi, del realismo dei personaggi di FFVIII" (se i pg di FF VIII sono realistici, non devi aver passato una vita tanto serena...), "E poi, sarebbe un controsenso: il gioco è amato da moltissimi fan, segno che non tutti si focalizzano sui soliti aspetti da analizzare" (anche Berlusconi è amato da moltissimi italiani, ma...mi fermo qua che è meglio).

Non male dai, proprio ieri constatavo la mancanza di verve polemica all'interno del forum, mi devo ricredere, è bastata qualche battutina di poco conto su FF VIII e come per magia qualche voce bianca (chi ha detto da checca isterica?) si è levata. Il tempo passa ma certe cose non cambiano mai :D Chiedo scusa per la supponenza, d'ora in poi passerò di qua solo 1 volta ogni morte del papa, ma se devo postare e farmi 4 risate saprò certamente dove andare a parare :p

p.s. Ho scoperto perchè Schumacher non può tornare a correre. Dice che i dolori al collo non c'entrano, mi ha detto che non può tornare in pista perché preferisce fare il recensore nelle tue recondite fantasie.

p.p.s. Com'è finita poi? Passata l'invidia dell' e-penis? :D

*tutte le citazioni di Mobius sono tratte da "Le Sacre Tavole del Sommo" e "Viaggio a Mobiuslandia", chiunque sia interessato a una bibliografia dettagliata mi contatti tramite pm :).

Mobius

Ulisse
Come Volevasi Dimostrare.

Zanna ha indirettamente spiegato perché queste discussioni non dovrebbero più avere luogo.

P.S.
Uhm, ci vuole un bel po' di fantasia per dire che mi sto contraddicendo, dato che non c'è assolutamente che contraddice le mie vecchie testi niente nei miei due post precedenti. Anzi, dimostrano come la pseudo-obbiettività (che alla fine è soggettività condivisa) sia importante nei pro e nei contro di FFVIII. Ma, in fondo, il concetto si può estendere anche ad altri capitoli della saga.

P.P.S.
L'invidia dell'e-penis è una tua pura invenzione, e come tale dovrebbe rimanere nel tuo cervello. Sarebbe molto carino e corretto da parte tua evitare di deragliare intenzionalmente una discussione grazie a dei commenti che solo tu sei in grado di fare. :p

EDIT: Ognuno ha le sue preferenze, quindi perché continuare con le discussioni insensate? Devo ancora vedere almeno una persona che ha cambiato opinione dopo una discussione del genere... al massimo, le persone consolidano le loro opinioni originarie e si convincono ancora di più di essere dalla parte della ragione.

Una via di mezzo no, eh? Perché non è possibile lasciare in pace i giocatori e le loro preferenze, per quanto esse siano apparentemente inconcepibili? Gli accanimenti sono inconclusivi e inutili.

Zanna

Mamoru Takamura
Sai com'è, di fronti a certi palloni impossibili da non mettere in rete io non mi tiro certo indietro :p
Perchè, hai paura che alla fine chiuda anche questo topic? Naaah, se resta in piedi quello Artemisia = Rinoa perchè deve chiudere questo?

EDIT: Ognuno ha le sue preferenze, quindi perché continuare con le discussioni insensate? Devo ancora vedere almeno una persona che ha cambiato opinione dopo una discussione del genere... al massimo, le persone consolidano le loro opinioni originarie e si convincono ancora di più di essere dalla parte della ragione.

Una via di mezzo no, eh? Perché non è possibile lasciare in pace i giocatori e le loro preferenze, per quanto esse siano apparentemente inconcepibili? Gli accanimenti sono inconclusivi e inutili.

E' la seconda volta in pochi mesi che mi trovo d'accordo con te (domani comunque vado a farmi vedere da uno bravo), e infatti i miei post sarcastici non sono assolutamente votati all'offendere le preferenze dell'utenza o l'utenza stessa, ma volevo solo vedere come reagivano, e guarda caso gli anni passano ma l'unico che pesco sempre e comunque con i nervi scoperti sei sempre e solo tu ;)
Se poi non prendo sul serio questi topic me ne scuserai, ma trovo veramente ridicolo dover discutere non tanto sull'oggetto (in passato costava troppa fatica, occorreva ricorrere sempre al dizionario, troppi lemmi per ogni parola, troppi neologismi) preso in questione ma sui gusti personali, come se qualcuno dovesse giustificarli.

p.p.s. e poi l'invidia dell'e-penis non è una mia invenzione, corre voce tu ci abbia fondato un impero su questa teoria :D

Mobius

Ulisse
Allora, vediamo cosa può uscire dal redundant topic numero N:

1) Se pensi che qualcuno cambierà la propria opinione, ti sbagli;

2) Se pensi di far passare la soggettività per obbiettività ti sbagli, perché nel caos che ne seguirà nessuna delle due parti potrà affermare di essere nel giusto;

3) Una delle cose alle quali una discussione del genere può arrivare è un'ondata di offese, con conseguente chiusura del topic e calata a picco della qualità dell'intero forum. Ce ne sono state parecchie in passato, e come tu stesso hai affermato di recente la "colpa" ("responsabilità" è una parola più adatta) è stata anche la tua;

Tenere la propria opinione e le proprie preferenze per noi stessi è fuori discussione? Come mai? Se l'unico vero rischio è quello di trasformare il topic in una flame bait, vale davvero la pena di procedere in questo modo?

P.P.S.
E' inutile, perché ogni interpretazione che non corrisponde a realtà finisce con l'essere considerata falsa. Noto una certa ironia, ma non c'è molto da scherzare: quello che è successo da poco a poggiaus denota abusi e manchevolezze organizzative.

Zanna

Mamoru Takamura
Allora, vediamo cosa può uscire dal redundant topic numero N:

1) Se pensi che qualcuno cambierà la propria opinione, ti sbagli;

Eppure il mio post precedente era in italiano corrente, quale punto non ti è chiaro?

2) Se pensi di far passare la soggettività per obbiettività ti sbagli, perché nel caos che ne seguirà nessuna delle due parti potrà affermare di essere nel giusto;

Lungi da me, ho solo fatto notare come un oggetto non può essere preso in considerazione, come non possa essere comparato ad altri oggetti simili, mentre a quanto pare sembra si possa impunemente disquisire sui gusti altrui, e in alcuni casi dover giustificare i propri (e non sto parlando di me, io non mi sognerei mai di aprire un topic simile).

3) Una delle cose alle quali una discussione del genere può arrivare è un'ondata di offese, con conseguente chiusura del topic e diminuzione della qualità dell'intero forum. Ce ne sono state parecchie in passato, e come tu stesso hai affermato di recente la "colpa" ("responsabilità" è una parola più adatta) è stata anche la tua;

Tenere la propria opinione e le proprie preferenze per noi stessi è fuori discussione? Come mai? Se l'unico vero rischio è quello di trasformare il topic in una flame bait,[/I vale davvero la pena di procedere in questo modo?

Non mi risulta di averti mai offeso deliberatamente, forse ti prendo in giro, ma non ti ho mai ingiuriato. Sul resto forse non mi hai inteso, come ho detto in precedenza per quello che mi riguarda tutta l'utenza di FF può avere il poster di Squall in casa, la cosa non mi tange, e come ho ribadito più volte, non mi interessa far cambiare idea a nessuno.

E' inutile, perché ogni interpretazione che non corrisponde a realtà finisce con l'essere considerata falsa. Noto una certa ironia, ma non c'è molto da scherzare: quello che è successo da poco a poggiaus denota abusi e manchevolezze organizzative.

Non so di cosa tu stia parlando, probabilmente è l'ora dei deliri oppure vista l'ora sei sbronzo, e comunque io di poggiatus non ne so nulla (anche se per te sono ancora nello staff ed esercito il mio potere nell'ombra forte della mia impunità).
Ah, so che ti riuscirà difficile crederlo, ma dietro i miei sfottò non c'erano i servizi segreti :cool:

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player

Zanna ha indirettamente spiegato perché queste discussioni non dovrebbero più avere luogo.

P.S.
Uhm, ci vuole un bel po' di fantasia per dire che mi sto contraddicendo, dato che non c'è assolutamente che contraddice le mie vecchie testi niente nei miei due post precedenti. Anzi, dimostrano come la pseudo-obbiettività (che alla fine è soggettività condivisa) sia importante nei pro e nei contro di FFVIII. Ma, in fondo, il concetto si può estendere anche ad altri capitoli della saga.

P.P.S.
L'invidia dell'e-penis è una tua pura invenzione, e come tale dovrebbe rimanere nel tuo cervello. Sarebbe molto carino e corretto da parte tua evitare di deragliare intenzionalmente una discussione grazie a dei commenti che solo tu sei in grado di fare. :p

Allora, Mobius, ho intenzione di intraprendere una discussione pacata, prima di tutto illustrandoti il mio pensiero sull'argomento. Non sono un relativista, assolutamente, quindo non credo che tutto dipenda dalla nostra percezione, da come ci rapportiamo ad una data cosa, al nostro "background di giocatori" come lo hai definito nel caso dei videogames, però allo stesso tempo sono convinto che ciò influisca molto sul giudizio finale. Nel mio caso, ho la ferma opinione che FFIX sia il più bel JRPG concepito non solo dalla Square, ma da tutta l'industria videoludica: dopotutto l'ho finito almeno 10 volte in 10 anni, per fatti personali condividevo in buona parte la storia e le incertezze di Vivi, gli altri personaggi e gli intrecci (oltre agli spunti riflessivi filosofici) mi appassionavano, mano a mano che iniziavo a capirli; tutt'oggi dubito che un altro JRPG riuscirà a donarmi le stesse emozioni ed a farmi crescere come il nono capitolo della saga presa in considerazione. Tuttavia, come mi sono reso conto con l'aumentare dell'età e dei titoli giocati, questi sono GUSTI PERSONALI.

Ho provato altri titoli del genere, FFVIII, ad esempio, ma anche alcuni definiti "mostri sacri" dalla comunità di videogiocatori come FFVII, FFVI o Chrono Trigger e, nonostante il mio primo amore videoludico sia e rimanga sempre la IX meraviglia di casa Square, ho dovuto a malincuore ammettere che sotto alcuni fattori questi titoli gli sono superiori, sebbene il mio coinvolgimento sia stato ad un livello infinitamente più basso. Questo perchè l'uomo è nato con la facoltà di giudicare, ma anche di catalogare, perciò per migliorare le proprie capacità di giudizio tende a porre dei paragoni, in base all'esperienza acquisita. Una volta avevi chiesto come era possibile definire FFVII come termine di paragone, come "must" della saga: ebbene, paragonandolo ad altri titoli del suo genere, il genere dei giochi di ruolo alla giapponese, che ha caratteristiche ben definite, non dagli adoratori dell'oggettività (qui conosciuti come Braccobaldi), ma dai creatori stessi dell'oggetto in questione (quando è uscito Metal Gear, nessuno parlava ancora di genere stealth, è stato il gioco stesso ad introdurlo, per farti un esempio, creando un genere con determinate caratteristiche e diventando allo stesso tempo metro di paragone per i giochi simili successivi allo stesso).

Potresti obiettare che questo "imprigiona" lo sviluppatore desideroso di portare delle innovazioni, ma saresti di nuovo smentito, potrei citarti un sacco di titoli che hanno stravolto i più basilari "paletti" dei JRPG (a cominciare dai primi titoli che hanno dato vita al sottogenere action-JRPG oppure a quello tactic-JRPG), fino ad arrivare ad esempio a FFXII:Revenant Wings, che è risultato un ottimo titolo nonostante avesse tutto meno che il gameplay classico. Anzi negli ultimi tempi ci si è accorti che ATB o sistema a turni che dir si voglia sono ormai metodi obsoleti senza qualche innovazione e si è giunto a catalogare un sistema di battaglia (o di crescita) troppo classico come un lieve difetto. La novità però, non è per forza sinonimo di qualità: veniamo ad esempio al tanto discusso Junction System. Opinione del Braccobaldo medio è che sia troppo facile da usare, che renda pressochè inutili le magie (diminuendo le possibilità strategiche in battaglia) e che sia alle volte anche scomodo. Questo il Braccobaldo non lo dice perchè è follemente legato all'Esper system o al Materia System come fossero i loro dei, ma perchè, analizzando in toto i sistemi, conviene che essi fornivano maggiore strategia (invece di limitare l'uso delle magie, ad esempio, lo rendevano possibile, il che inconfutabilmente aggiunge più possibilità di strategia). Però al Braccobaldo di turno potrebbe anche essere piaciuto il Junction System (io stesso, personalmente, non lo giudico niente male, anche se, essendo inferiore a molti altri sistemi che ho avuto luogo di provare, lasciando perdere i miei gusti personali ammetto che è di basso livello).

Questo discorso è applicabile per ogni fattore di un videogame, film, libro o brano musicale, per quanto riguarda la parte tecnica e di realizzazione, per quanto riguarda invece la sfera del messaggio globale e della trama (compresa la caratterizzazione dei personaggi), l'argomento risulta più spinoso e meno oggettivo (concedetemelo almeno una volta dai :D) e direi che si potrà affrontare in seguito, magari quando la mia bottiglia di acqua frizzante sarà di nuovo piena.

Per concludere, ovviamente non esiste l'oggettività assoluta, ma allo stesso modo nemmeno la relatività assoluta, esiste semplicemente una via di mezzo, in parte data da alcune caratteristiche che devono essere analizzate e comparate tra due o più oggetti simili di cui si ottiene la conoscenza tramite l'esperienza (ci credo che ci gioca solo FFVIII lo ritiene il migliore, non può paragonarlo a nulla), ed in parte da fattori personali, dai quali però si deve cercare di esulare per dare un giudizio che può essere condiviso fuori dalla sfera dell'"io". Tutta questa pappardella per spiegarti il senso critico, o oggettività, o onestà intellettuale che dir si voglia. Ah e anche per dire che il Junction system è una delle pecche "criticamente parlando" (sto cercando di evitare la fatidica parola) di FFVIII, giusto per non andare mostruosamente OT.
Good night, man.

P.S: Zanna, sei il re del sarcasmo

Cid89

Professional Burper
@ zanna: beh, si può dire che tu abbia "cominciato" a criticare ff8 per un genuino disprezzo verso lo stesso. Ma è innegabile che moltissima altra gente abbia cominciato a farlo seguendo come pecoroni la nuova "moda" del momento, limitandosi ad inveire senza manco capire bene di cosa stesse parlando, o parlando solo per sentito dire. Questa è una (triste) realtà, in tutte le vicende si ha a che fare con pastori e pecoroni. :)

Oltretutto, Zanna, non mi sembra il caso di andare a spulciare nel mega archivio mobiusico dopo più di un anno, solo per poter dire "quello che dice mobius è sempre una boiata"...Specialmente quando non c'entra nulla col discorso .-.

Per quanto riguarda l'oggettività, quina... Una cosa o è oggettiva o non lo è. 2+2 fa oggettivamente 4, nessuno può dire il contrario, E' così. "FF8 è bello/brutto" non è oggettivo, e non è oggettivamente dimostrabile, perché il concetto di "bello" non è oggettivo.
Se un tipo viene da me e dice "Cameron Diaz è brutta, Margherita Hack è bella", io penso debba andare al manicomio, ma non posso mica dirgli:

"Ma no, sei pazzo. Ora ti dimostro oggettivamente che Cameron Diaz è più bella di Margherita hack.
Cominciamo da *parte del corpo qualunque*: la Hack ce l'ha così e cosà, che è brutto, Cameron Diaz così e cosà, che è bello." Infatti quello lì risponderà "Beh, è quello che pensi tu. La tua opinione non cambia il mio gusto in fatto di donne."

Ora, è OVVIO che NESSUNO al mondo dirà che è meglio la hack di cameron diaz (un po' di buon senso il mondo ce l'ha...)
Ma se a me piacesse di più Margherita Hack, che dovrei fare?
dovrei dire "eh, a me piace più lei, però devo ammettere che oggettivamente parlando cameron diaz è più bella"?
Io credo di NO, perché quell'"oggettivamente" sarebbe solo un'opinione soggettiva condivisa da un certo numero di persone.

Qualche tempo fa, la terra era oggettivamente piatta perché tutti dcevano così, sapete?

@quina:eek:nestà intellettuale e oggettività sono cose diverse.

PS: la parola "Braccobaldo" è oggettivamente abusata.
PPS: ho un mal di testa oggettivo.

Zanna

Mamoru Takamura
Parto col presupposto di quotare anche le virgole dell'ultimo post di I Love Quina Quen, per il resto mi vedo costretto a rispondere per l'ennesima volta a Cid.

@ zanna: beh, si può dire che tu abbia "cominciato" a criticare ff8 per un genuino disprezzo verso lo stesso. Ma è innegabile che moltissima altra gente abbia cominciato a farlo seguendo come pecoroni la nuova "moda" del momento, limitandosi ad inveire senza manco capire bene di cosa stesse parlando, o parlando solo per sentito dire. Questa è una (triste) realtà, in tutte le vicende si ha a che fare con pastori e pecoroni. :)

Può benissimo essere così Cid, non lo escludo, io parlo per me, non per altri, così come lascio intendere che il post di Mobius era ben indirizzato ;)

Oltretutto, Zanna, non mi sembra il caso di andare a spulciare nel mega archivio mobiusico dopo più di un anno, solo per poter dire "quello che dice mobius è sempre una boiata"...Specialmente quando non c'entra nulla col discorso .-.

Innanzitutto un promemoria non fa mai male, e poi dal momento che ha parlato di teorie perditempo, mi pareva il caso di rimetterlo di fronte alle sue perle di saggezza (sono passati anni ma io nemmeno impegnandomi sono riuscito a trovare una bibbia della boiata così ben strutturata, e poi sono certo che la nuova utenza potrebbe apprezzare, giusto perchè è il caso di capire con chi si sta discutendo), casomai riuscisse a disconoscerne qualcuna, chi lo sa.

Per quanto riguarda tutto il resto, siamo alle solite. Se io entro in un negozio di VG e devo comprare dei titoli, sono libro di comprare ciò che voglio senza stare a giustificare una mia preferenza a terzi. Ma se voglio valutare un oggetto, e comincio a compararlo con un altro (o altri) simile non si tratta di "assolutismo" o "braccobaldismo" quanto di un tentativo nel dare a quell'oggetto un giudizio di valore il più possibile spoglio da posizioni personali.
Per te e per altri utenti del forum ciò non è possibile? Pace, vorrà dire che continueremo a valutarlo ad minchiam, oppure solo ed esclusivamente secondo percezioni personali, sensibilità individuale, anzi com'era? Ah si, "emozioni" (un po' come il cucciolo di cane che si emoziona quando vede il padrone, stessa cosa il videogiocatore, gioca a un VG, si emoziona, e poi fa la pipì sulla moquette...questo si che è un ottimo metro di giudizio. Stai a vedere che adesso i recensori di Vg non scrivono con il joypad in mano ma fanno invece riferimento all'urinometro. C'è sempre qualcosa da imparare :D ).

Io credo di NO, perché quell'"oggettivamente" sarebbe solo un'opinione soggettiva condivisa da un certo numero di persone.

Qualche tempo fa, la terra era oggettivamente piatta perché tutti dcevano così, sapete?

Hai le idee un po' confuse a riguardo eh?
Se stiamo a guardare la tua teoria allora nel caso in questione FF VIII è un capolavoro senza precedenti (vai a vedere tutti i risultati dei sondaggi nel forum). No, non starebbe in piedi, perchè il partito dei braccobaldi è in netta minoranza.
Un giudizio oggettivo è un giudizio obiettivo e imparziale, non ha nulla a che vedere con il n° di preferenze o con l'orientamento della piazza, ha a che fare con l'oggetto in sè al di là della percezione soggettiva (aspetto con ansia l'entrata a piedi uniti di Enigma, so che ha scritto una tesi di dottorato su questo argomento, formando neologismi e nuove teorie da consegnare ai posteri :rolleyes: )
Poi io sono il primo a dire che in linea teorica dare un parere simile sia possibile ma nella pratica sia molto più difficile per natura umana, ma a differenza degli "emozionali", io non escludo nessun tipo di approccio (soggettivo o oggettivo), penso che siano possibili entrambi se ben distinti, sempre che a questo mondo esista ancora un po' di onestà intellettuale, si intende ;)

p.s. Margherita Hack e Cameron Diaz? Altro che manicomio...

Xabaras89

See through Dreams
volevo scrivere qualcosa, ma mi sono perso in un'agghiacciante fantasia sessuale che convolgeva margherita hack, cameron diaz e braccobaldo.

Comunque sia, io non metto in dubbio che FFVIII abbia molti difetti, non sia certo il migliore della saga e di conseguenza possa essere disprezzato candidamente (del resto io stesso disprezzo anche titoloni ben più blasonati) ma suvvia, il concetto di moda della critica è innegabile, su nessun forum italiano c'è questo accanimento da caccia alle streghe contro stò gioco (che porta pure a teorie ben più assurde di quella Arte=rinoa, come dissi tempo fa se continuiamo così spulciando ff8 troviamo bin laden, la ricetta della coca cola e il santo graal) su alcuni americani si, precisando che la traduzione americana rispetto a quella italiana è incredibilmente approssimata (basti vedere la differenza del discorso di Edea tra le due versioni, sia come senso che come scelta di lessico) e che i nerd made in USA sviluppano un senso di attaccamento generazionale che ha dell'incredibile (da cui anche molti fan storici di FF6 che odiano FF7, molti fan che guardano solo lo stile grafico che odiano a dismisura FF9 solo per questo fattore)

Poi beh, il fatto che molti prendano Final Fantasy e i JRPG in generale quasi come una religione rende inevitabilmente FFVIII l'eretico per questo o quel motivo....ma facendo un discorso generale, il disprezzo "dovuto" verso FFVIII è lo stesso che un fan degli RPG potrebbe provare verso i JRPG, quindi uno fresco di Planescape Torment potrebbe uscirsene con "oggettivamente i JRPG sono stupidi giochi da power player nipponici con elementi da cartone giapponese scadente" e seguendo il ragionamento che si fa verso FF8, questi ultimi non avrebbero tutti i torti :D