FF VIII la + grande pecca di ff8

Enigma

Hyuga Clan's Heir
di che parli Leon ?_? quello dell'VIII non lascia spazio alle interpreazioni, è un chiarissimo happy ending con tanto di bacio finale, non vedo cosa ci sia da interpretare lol
 

Xabaras89

See through Dreams
In realtà il finale di FFVIII non può definirsi un "happy ending" nel vero senso della parola, poichè il circolo temporale rimane immutato, quindi nel futuro i seed saranno morti, il mondo ridotto ad uno scatafascio e artemisia dominerà il mondo per poi tornare indietro nel tempo, scatenare la compressione temporale, morire e dare i poteri ad edea.
Insomma, per i protagonisti rimane di sicuro un lieto fine classico, per il mondo del gioco mica tanto.
In un certo senso ricorda quello del primissimo Final Fantasy su questo punto

La più grande pecca di FF8 è senzadubbio la malgestita svolta narrativa dalla fine cd2/iniziocd3 e alcuni punti morti, non che uno spazio a mio parere eccessivo dato a personaggi poco o nulla caratterizzati quali quistis e zell
 

Leon90...

Active Member
In realtà il finale di FFVIII non può definirsi un "happy ending" nel vero senso della parola, poichè il circolo temporale rimane immutato, quindi nel futuro i seed saranno morti, il mondo ridotto ad uno scatafascio e artemisia dominerà il mondo per poi tornare indietro nel tempo, scatenare la compressione temporale, morire e dare i poteri ad edea.
Insomma, per i protagonisti rimane di sicuro un lieto fine classico, per il mondo del gioco mica tanto.

Mi riferivo a questo logico ragionamento...più o meno.
 

Level MD

The Secret Darkness
In realtà il finale di FFVIII non può definirsi un "happy ending" nel vero senso della parola, poichè il circolo temporale rimane immutato, quindi nel futuro i seed saranno morti, il mondo ridotto ad uno scatafascio e artemisia dominerà il mondo per poi tornare indietro nel tempo, scatenare la compressione temporale, morire e dare i poteri ad edea.
Insomma, per i protagonisti rimane di sicuro un lieto fine classico, per il mondo del gioco mica tanto.
In un certo senso ricorda quello del primissimo Final Fantasy su questo punto
in effetti il finale non pone fine all'esistenza di Artemisia perché inevitabilmente essa rinascerà ancora in futuro, sarebbe stata una conclusione da Happy Ending se la fonte del problema proveniva dal passato come in Chrono Trigger, allora l'estirpazione del problema diventa risolutivo, qui il problema nasce nel futuro, al massimo potrebbero distruggere il materiale inerente la macchina che riproduce i poteri di Ellione, ma Artemisia nascerà comunque
Mi riferivo a questo logico ragionamento...più o meno.
non capisco il più o meno...
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
è vero lol, non ci avevo pensato, il circolo temporale ha due estremi cronologicamente parlando ma il gioco non dice nulla su cosa accade al di la di questi, chissa dopo la morte di artemisia che ne è del mondo nel futuro :/
 

Xabaras89

See through Dreams
beh non si sa, è possibilissimo che il mondo libero da arte trovi la pace, ma stà di fatto che tutti i seed risultano estinti e che un bel pò di mostri creati dalla strega gironzolano qua e la.

Certo, la squex potrebbe pure tirar fuori l'idea che poi il mondo di ff8 si rivelerà spira, tanto per fare la simpatica, come ha fatto con ff7 e ff10-2, ma si sa che queste sono tutte castronerie :D
 

poggiaus

Nuovo utente
Il fatto che la square sia a corto di idee, che se la faccia addosso temendo di avere un'implosione come quella di FF11, che per risparmiare si butti sempre su episodi che per lei danno un ritorno è certo.

Basti vedere che la gente, solo perchè vede il nome final fantasy, va a comprare giochi che con ff non centrano nulla.

Lasciatemi sperare però che la storia sia autoconclusiva
 

Leon90...

Active Member
in effetti il finale non pone fine all'esistenza di Artemisia perché inevitabilmente essa rinascerà ancora in futuro, sarebbe stata una conclusione da Happy Ending se la fonte del problema proveniva dal passato come in Chrono Trigger, allora l'estirpazione del problema diventa risolutivo, qui il problema nasce nel futuro, al massimo potrebbero distruggere il materiale inerente la macchina che riproduce i poteri di Ellione, ma Artemisia nascerà comunque

non capisco il più o meno...

Infatti non l'ho spiegato^^...tranquillo spiego:
1)Non ho giocato a Chrono Trigger...quindi non avrei fatto lo stesso paragone.
2)FFVIII ha moltissimi finali...dipende da come uno vede il finale...e sopprattutto io ci vedo una ghiotta opportunità per un sequel degno di nota...le basi ci sono tutte...e il finale è estremamente aperto. Non che l'idea di un sequel mi faccia esaltare...ma se fatto come si deve anche un sequel può raggiungere i livelli di un ottimo gioco.
3)Teoria mia...ma penso che Artemisia abbia un junction con qualche entità malvagia...un pò come un patto con un demone. E che quel demone(o g.f) sia l'incarnazione delle paure di Squall...e co...quindi Griever...poi una volta sconfitta giunge la paura più grande...quella di morire...e guinge il boss finale.
Se quello che penso corrisponde al vero...allora...non finirà mai...la paura non cesserà di esistere...finchè c'è vita e morte.
 

Level MD

The Secret Darkness
3)Teoria mia...ma penso che Artemisia abbia un junction con qualche entità malvagia...un pò come un patto con un demone. E che quel demone(o g.f) sia l'incarnazione delle paure di Squall...e co...quindi Griever...poi una volta sconfitta giunge la paura più grande...quella di morire...e guinge il boss finale.
Se quello che penso corrisponde al vero...allora...non finirà mai...la paura non cesserà di esistere...finchè c'è vita e morte.

bho... questa non mi ispira... un po come tutte le teorie fanboystiche :D
 

poggiaus

Nuovo utente
Mi sembra tanto di assistere alle 100000000 illazioni, interpretazioni ecc ecc ecc che si fanno sulle opere di letteratura. Voleva dire questo.. Intendeva quest'altro.
Mi sta bene che Artemisia rinascerà nel futuro. Anche perchè se non nascesse non potrebbe tornare indietro, nessuno la conoscerebbe, non si farebbe nulla per combatterla e quindi verrebbe meno l'elemento che non l'ha fatta nascere... E' un gatto che si morde la coda.
Ma altre.. Tipo quella che Rinoa è Artemisia perchè se si sovrappongono i volti... Vi rendete conto che 10 anni e più fa la computer grafica era complicata e costosa, e che probabilmente gli stessi modelli venivano riutilizzati per risparmiare?
 

Xabaras89

See through Dreams
Mmm si stà andando troppo OT, qualcuno invochi il buon braccomecha (ex-soldier) che magari taglia e cuce in un nuovo topic, l'argomento è pur sempre interessante :p

Comunque non sono d'accordo con Leon quando parla di finale aperto, secondo me FF8 (come tutti i ff fino al decimo a mio parere) sono autoconclusivi, alcuni lasciano più spazio a interpretazioni personali (come quella di Leon, appunto) altri meno, ma io ho sempre visto storie che avevano un determinato e concreto FINALE, eccetto forse final fantasy tactics che è molto più visionario, ma per forza di cose i vari FF ambientati a ivalice sono tra loro connessi e quindi tendono a lasciare sempre qualcosina in sospeso

Ma altre.. Tipo quella che Rinoa è Artemisia perchè se si sovrappongono i volti... Vi rendete conto che 10 anni e più fa la computer grafica era complicata e costosa, e che probabilmente gli stessi modelli venivano riutilizzati per risparmiare?

beh le basi della teoria non sono certo determinate dai modelli di gioco, teoria cne non stà comunque in piedi per altre ragioni.
Non è corretto dire che i modelli venivano riutilizzati per risparmiare, si utilizzava un dato motore di gioco e una certa fisica per i render, ma anche in un pugno di pixel di un FF6 si riusciva a distinguere tutto :p

comunque sia, anche qui, si tratta solo di teorie e interpretazioni dei giocatori, invece il concetto del serpente che si morde la coda è parte integrante della trama e specificato in modo esplicito, quindi non c'è da crederci o meno, è così e basta :D
Questo concetto, come dicevo prima, è molto figlio della storia di Garland in Final Fantasy I, ed è stato interpretato a rovescio in Chrono Trigger come diceva Level (precisando la differenza basilare tra CT e FF1/FF8: nel primo lo scorrere del tempo è alterabile, come in un ritorno al futuro diciamo, mentre nei secondi è un destino immutabile)
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
2)FFVIII ha moltissimi finali...dipende da come uno vede il finale...e sopprattutto io ci vedo una ghiotta opportunità per un sequel degno di nota...le basi ci sono tutte...e il finale è estremamente aperto. Non che l'idea di un sequel mi faccia esaltare...ma se fatto come si deve anche un sequel può raggiungere i livelli di un ottimo gioco.

Su questo ti do ragione, basta vedere FFXII: Revenant Wings, che ha molta più sostanza del primo episodio, anche se è un caso isolato per quanto riguarda FF.

3)Teoria mia...ma penso che Artemisia abbia un junction con qualche entità malvagia...un pò come un patto con un demone. E che quel demone(o g.f) sia l'incarnazione delle paure di Squall...e co...quindi Griever...poi una volta sconfitta giunge la paura più grande...quella di morire...e guinge il boss finale.
Se quello che penso corrisponde al vero...allora...non finirà mai...la paura non cesserà di esistere...finchè c'è vita e morte.

Ehm, caro, mi sa proprio che hai sfasato di un capitolo, quello è il significato di Trivia e della battaglia contro quest'ultimo... e oltretutto questa teoria non si collega con (quelli che sarrebbero dovuti essere) i temi principali, ovvero il destino e la ciclicità del tempo (anche se questo è approfondito molto meglio nel film di Futurama :lol:).
 
Top