Mmm si stà andando troppo OT, qualcuno invochi il buon braccomecha (ex-soldier) che magari taglia e cuce in un nuovo topic, l'argomento è pur sempre interessante
Comunque non sono d'accordo con Leon quando parla di finale aperto, secondo me FF8 (come tutti i ff fino al decimo a mio parere) sono autoconclusivi, alcuni lasciano più spazio a interpretazioni personali (come quella di Leon, appunto) altri meno, ma io ho sempre visto storie che avevano un determinato e concreto FINALE, eccetto forse final fantasy tactics che è molto più visionario, ma per forza di cose i vari FF ambientati a ivalice sono tra loro connessi e quindi tendono a lasciare sempre qualcosina in sospeso
Ma altre.. Tipo quella che Rinoa è Artemisia perchè se si sovrappongono i volti... Vi rendete conto che 10 anni e più fa la computer grafica era complicata e costosa, e che probabilmente gli stessi modelli venivano riutilizzati per risparmiare?
beh le basi della teoria non sono certo determinate dai modelli di gioco, teoria cne non stà comunque in piedi per altre ragioni.
Non è corretto dire che i modelli venivano riutilizzati per risparmiare, si utilizzava un dato motore di gioco e una certa fisica per i render, ma anche in un pugno di pixel di un FF6 si riusciva a distinguere tutto
comunque sia, anche qui, si tratta solo di teorie e interpretazioni dei giocatori, invece il concetto del serpente che si morde la coda è parte integrante della trama e specificato in modo esplicito, quindi non c'è da crederci o meno, è così e basta
Questo concetto, come dicevo prima, è molto figlio della storia di Garland in Final Fantasy I, ed è stato interpretato a rovescio in Chrono Trigger come diceva Level (precisando la differenza basilare tra CT e FF1/FF8: nel primo lo scorrere del tempo è alterabile, come in un ritorno al futuro diciamo, mentre nei secondi è un destino immutabile)