FF VIII la + grande pecca di ff8

Epyon

Did I ever exist?
Uh? What this? Mobius (a cui do un caloroso e sincero bentornato \\o) ed Enigma… nel medesimo topic? *..*

Un attimo che mi preparo.

… … …
… …


Alrighty. /me da una veloce lettura al topic… … … … done. Quasi nulla di nuovo praticamente. Quasi.

Innanzitutto devo dire che son d'accordo con Mobius per quant… che c'è? Perchè siete tutti svenuti per terra in preda a crisi convulsive? Esseri inutili »..»
Dicevo, son d'accordo con lui (e anche con Cid89, anche lui ha ribadito tale cose e se un indizio da solo serve a poco, due sono una prova) per la parte iniziale del suo discorso: dopo gli avvenimenti del famigerato quanto rimpianto topic sull'analisi di FFVIII, notai anche io una certa tendenza ad accanirsi sul capitolo in questione. Che c'è di strano direte voi, beh come ha detto Mobius sembrava (e sembra tuttora a quanto pare?) che non era altro che un ctrl+c e ctrl+v (con dei cambiamenti più o meno vari) di quanto già non fosse stato detto in precedenza.
O più semplicemente, ripeto ciò che ha detto Cid89:

Ma è innegabile che moltissima altra gente abbia cominciato a farlo seguendo come pecoroni la nuova "moda" del momento, limitandosi ad inveire senza manco capire bene di cosa stesse parlando, o parlando solo per sentito dire. Questa è una (triste) realtà, in tutte le vicende si ha a che fare con pastori e pecoroni.



Anche se detto da lui che a suo tempo pure assunse il ruole del pastore fa un po' strano :D

E questo è quanto riguarda la parte in cui lo quoto. Poi ovviamente non può che farmi piacere vedere che per il resto, tutto è immutato:

In poche parole, l'obbiettività non esiste quando si parla di un videogioco, di un libro, di un film o di un brano di musica.

Una via di mezzo no, eh? Perché non è possibile lasciare in pace i giocatori e le loro preferenze, per quanto esse siano apparentemente inconcepibili? Gli accanimenti sono inconclusivi e inutili.

La membership è più o meno focalizzata su un genere videoludico ben definito, e pertanto tende a far passare per vergognoso un gioco che invece agli occhi di un pubblico più ampio non ha nulla da invidiare agli altri capitoli della saga.


Penso che con tutte le volte che ha rigirato i fatti al fine di tirare l'acqua al suo mulino, potrebbe benissimo diventare ad occhi chiusi il portavoce del nostro attuale capo del consiglio :rolleyes: :D

Poi ci son altre cose che mi scoccio di quotare perchè ho il mouse scarico e alle quali comunque non avrei risposto, non son più portato a servire i piatti di copypasta.

Adios, forse dopo rispondo pure a Leon90. Forse da intendersi con 99.99% no e 0.01% ma anche no.
 

Mobius

Ulisse
Mi sorprende ancora una volta come i pregiudizi stanno scomparendo. Erano diventati davvero insopportabili.

Il fatto è che l'unico vero modo di concludere la questione è lasciare che siano i giocatori a farsi le proprie idee. Ogni persona ha, per esempio, il proprio antagonista ideale: Sephiroth è molto amato (ricordo perfettamente il sondaggio sul buon vecchio Ufficiale PlayStation Magazine), ma io non condivido questa opinione. Un antagonista ideale, secondo me, si dovrebbe scontrare più volte nel corso della storia, magari con diverse modalità - è per questo che preferisco Seifer&Edea a Sephiroth, e ammetto che Artemisia non ha soddisfatto tutte le mie aspettative proprio per la stessa motivazione. Se devo proprio continuare, preferisco lo stipendio dei SeeD al ricevere denaro dopo aver sconfitto mostri (?), preferisco la possibilità di modificare le armi al fatto che un personaggio ne possa portare a decine con sé (ma come fa?) e apprezzo come la debolezza fisica degli essere umani viene manifestata con la necessità di ricorrere ai Guardian Force per aumentare i poteri (al contrario di molti altri giochi "perfetti", nei quali è quasi possibile uccidere un mostro a mani nude e senza particolari poteri). Un'altra cosa che non si può notare giocando a FFVIII è il fatto che ci sono tantissimi mostri diversi, al contrario di altri giochi in cui gli stessi modelli vengono riciclati con colori diversi per assumere più ruoli possibile.

Una delle critiche che non tollero molto è la presunta semplicità dei minigiochi. Non mi trovo d'accordo, perché pensandoci bene moltissimi G.F. sono opzionali e le carte offrono un ottimo passatempo agli interessati. Al termine "minigiochi" preferisco la definizione "missioni secondarie", che ha una connotazione più varia e pertinente. Ebbene, sotto questo punto di vista FFVIII non è affatto debole.

Per quanto riguarda i personaggi, non penso che una persona normale ha la necessità di sapere di più su di loro. In poche parole, le manchevolezze in termini di caratterizzazione possono passare quasi inosservate se un giocatore non fa di tutto per trovarle. Poi, ci sono cose in cui la soggettività regna incontrastata: pretendere che un personaggio cambi nel corso della storia è puramente soggettivo, dato che la staticità dei personaggi ha influenzato molti stili letterari e non. Se un personaggio rimane tale e quale senza drammi esistenziali e forti crisi... beh, non c'è niente da biasimare.

Il gioco perfetto non esiste, ma è ovvio che ci sono alcuni giochi che sono superiori ad altri: enfatizzare i difetti ignorando i pregi, tuttavia, non può portare ad un'analisi esauriente. Certe manchevolezze di FFVIII vengono quasi considerate sufficienti per cestinare il gioco... mai i pregi dove li mettiamo? Molti di loro saranno pure soggettivi, ma non si possono non considerare quei fattori che il pubblico può apprezzare. Io, per esempio, sono dell'opinione che i giochi che provano ad insegnare troppe cose sulla vita sono esagerati e fanno perno su archetipi, ma ciò non toglie il fatto che io abbia apprezzato molto FFIX.
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
Il fatto è che l'unico vero modo di concludere la questione è lasciare che siano i giocatori a farsi le proprie idee. Ogni persona ha, per esempio, il proprio antagonista ideale: Sephiroth è molto amato (ricordo perfettamente il sondaggio sul buon vecchio Ufficiale PlayStation Magazine), ma io non condivido questa opinione. Un antagonista ideale, secondo me, si dovrebbe scontrare più volte nel corso della storia, magari con diverse modalità - è per questo che preferisco Seifer&Edea a Sephiroth, e ammetto che Artemisia non ha soddisfatto tutte le mie aspettative proprio per la stessa motivazione. Se devo proprio continuare, preferisco lo stipendio dei SeeD al ricevere denaro dopo aver sconfitto mostri (?), preferisco la possibilità di modificare le armi al fatto che un personaggio ne possa portare a decine con sé (ma come fa?) e apprezzo come la debolezza fisica degli essere umani viene manifestata con la necessità di ricorrere ai Guardian Force per aumentare i poteri (al contrario di molti altri giochi "perfetti", nei quali è quasi possibile uccidere un mostro a mani nude e senza particolari poteri). Un'altra cosa che non si può notare giocando a FFVIII è il fatto che ci sono tantissimi mostri diversi, al contrario di altri giochi in cui gli stessi modelli vengono riciclati con colori diversi per assumere più ruoli possibile.

Sephiroth ha spazio nel gioco, è uno dei fulcri della storia, mentre Ultimecia sembra (sembra solamente?) che sia stata messa lì alla caz*o di cane, giusto per avere un ultimo boss da sconfiggere e per far filare la trama. Per evitare di quotarti più avanti, una cosa è mantenere un personaggio statico (ad esempio Auron lo è, ma non mi pare riuscito male), la trama può essere anche sviluppata in modo da annoverarne uno o più, una cosa è essere un burattino senza arte nè parte, fatto apposta per essere utilizzato nelle battaglie. Ma sinceramente per utilizzare tali personaggi esiste il genere platform.

Una delle critiche che non tollero molto è la presunta semplicità dei minigiochi. Non mi trovo d'accordo, perché pensandoci bene moltissimi G.F. sono opzionali e le carte offrono un ottimo passatempo agli interessati. Al termine "minigiochi" preferisco la definizione "missioni secondarie", che ha una connotazione più varia e pertinente. Ebbene, sotto questo punto di vista FFVIII non è affatto debole.

??? Io i minigiochi e le missioni secondarie te li ho messi tra i pregi, anche perchè ampliando la mia conoscenza videoludica del genere JRPG (ritornando all'esperienza e al paragone di cui ti ho parlato prima, anche se dubito che tu lo abbia letto), non ho ancora trovato un gioco in grado di battere gli FF per la PSX per varietà e (soprattutto) originalità e poca ripetitività delle missioni secondarie.


Il gioco perfetto non esiste, ma è ovvio che ci sono alcuni giochi che sono superiori ad altri: enfatizzare i difetti ignorando i pregi, tuttavia, non può portare ad un'analisi esauriente. Certe manchevolezze di FFVIII vengono quasi considerate sufficienti per cestinare il gioco... mai i pregi dove li mettiamo? Molti di loro saranno pure soggettivi, ma non si possono non considerare quei fattori che il pubblico può apprezzare. Io, per esempio, sono dell'opinione che i giochi che provano ad insegnare troppe cose sulla vita sono esagerati e fanno perno su archetipi, ma ciò non toglie il fatto che io abbia apprezzato molto FFIX.

Se tu hai la concezione che il videogames non potrà mai essere arte, comprendo il tuo punto di vista, ma tali giochi, come FFIX, FFVII, Xenogears e, uscendo dal genere JRPG, Bioshock o Metal Gear Solid, portano il videogame ad un livello più alto, uscendo dalla funzione puramente intrattenitiva per comunicare un messaggio forte. Questo però chi nega che il vg diventerà artistico (e per pochissimi titoli lo è già), può benissimo considerarli esagerati... e sinceramente gli quasi ogni pensiero dell'uomo è un archetipo, cambia solo il modo di esprimerlo, anche FFVIII fa leva su essi, anche sono definibili più stereotipi in quanto trasposizione degli atteggiamenti giovanili del nostro tempo.
Ce ne sono di manchevolezze in FFVIII, ciò non toglie che sia un buon gioco, non eccelso ma buono, parlando con senso critico. Personalmente lo trovo troppo slegato ed immaturo rispetto al IX o al VI (ma anche rispetto al VIII o al IV), ma penso che mettendolo solo davanti al X-2 nella mia classifica si sia capito. Ora, per quanto mi riguarda i pregi li riconosco, se con me vuoi parlare del titolo in questione e non delle persone che lo giudicano, sarà un piacere continuare questa discussione, altrimenti mi fermo qui
 

teo9

Alpha and Omega
La trama di FF8 si sviluppa bene all'inizio del gioco nei primi due dischi, ma poi lo rovina questo:
Salta fuori all'improvviso che Edea è buona ed è controllata da Artemisia che cerca Ellione che può salvare Rinoa ecc ecc..
Si è voluto mettere TROPPO in primo piano la storia d'amore tra Squall e Rinoa.
E' vero che i personaggi di FF8 sono peggiori rispetto a quelli di altri capitoli, ma sono anche migliori di altri, tipo quelli di FF12 che praticamente non esistono e quelli di FF9 in cui si ripetono sempre le stesse situazioni.
 

Chaos_demyx

Now w/ taller walls.
E' vero che i personaggi di FF8 sono peggiori rispetto a quelli di altri capitoli, ma sono anche migliori di altri, tipo quelli di FF12 che praticamente non esistono e quelli di FF9 in cui si ripetono sempre le stesse situazioni.

I personaggi di ff8 migliori di quelli di ff9? °________°

Spiegati per favore O:
 

teo9

Alpha and Omega
I personaggi di ff8 migliori di quelli di ff9? °________°

Spiegati per favore O:

Forse hai ragione a chiedere spiegazioni :D. Comunque, volevo dire anche che pure in FF9 non ci sono dei buonissimi personaggi. Sì, generalmente sono divertenti (Quina, Tantarus,Son, Zon), ma oltre a fare scenette divertenti non contano ai fini della trama. E c'è anche qualche personaggio di cui si caratterizza bene il passato (Freija, Gidan, Daga). Solo che secondo me si ripetono per tutto il gioco le stesse situazioni (Steiner che cerca morbosamente di proteggere Daga, Vivi che ha paura e viene rincuorato da Gidan, Eiko che cerca di imparare l'arte dello sciamanesimo da Daga). Spero di essermi spiegato sul perchè non apprezzo molto i personaggi di FF9, e spero anche di non aver detto delle min****te, e, se le ho scritte, ti autorizzo ad abbassarmi la reputazione:D
 

Crazyhorse1993

Active Member
Forse hai ragione a chiedere spiegazioni :D. Comunque, volevo dire anche che pure in FF9 non ci sono dei buonissimi personaggi. Sì, generalmente sono divertenti (Quina, Tantarus,Son, Zon), ma oltre a fare scenette divertenti non contano ai fini della trama. E c'è anche qualche personaggio di cui si caratterizza bene il passato (Freija, Gidan, Daga). Solo che secondo me si ripetono per tutto il gioco le stesse situazioni (Steiner che cerca morbosamente di proteggere Daga, Vivi che ha paura e viene rincuorato da Gidan, Eiko che cerca di imparare l'arte dello sciamanesimo da Daga). Spero di essermi spiegato sul perchè non apprezzo molto i personaggi di FF9, e spero anche di non aver detto delle min****te, e, se le ho scritte, ti autorizzo ad abbassarmi la reputazione:D

ciò che ho sottolineato in grassetto è veramente bestemmia °_° pure buona parte del resto, ma quella in grassetto si distingue dalle altre :D Comunque questo non è il 3ad adatto per parlarne.
 
Top