La grande sfida: Dragon Ball vs I cavalieri dello zodiaco

Filos85

Member
28 Marzo 2007
403
0
6
38
La differenza sta in questo:
Diciamo che Goku per attaccare può usare ed usa calci,pugni,colpi energetici di ki,kamehameha,energia sferica etc. etc.
Pegasus (per dirne uno a casa ma vale quasi per tutti) attacca sempre e solo con il Ryusuken quando potrebbe usare almeno altre 2 tecniche diverse (ogni tanto le usa solo fino alla serie dei cavalieri d'argento).
 

sephiroth22

GEAR SECOND
6 Febbraio 2006
796
0
10
41
VincentValentine ha detto:
Questo thread è nato per dimostrare che i cavalieri dello zodiaco sono un manga/anime serio e che invece dragon ball è una commediola.
Voi che ne pensate? (qst pensiero mi è venuto leggendo il thread su dragon ball)

I cavalieri dello zodiaco possono piacere solo a francesi e spagnoli ...che tristezza :ffx04:
scherzo...ma voto dragon ball
 

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
12 Ottobre 2007
489
0
6
40
Filos85 ha detto:
La differenza sta in questo:
Diciamo che Goku per attaccare può usare ed usa calci,pugni,colpi energetici di ki,kamehameha,energia sferica etc. etc.
Pegasus (per dirne uno a casa ma vale quasi per tutti) attacca sempre e solo con il Ryusuken quando potrebbe usare almeno altre 2 tecniche diverse (ogni tanto le usa solo fino alla serie dei cavalieri d'argento).
Bhe calci e pugni li usano tutti i cavalieri. Poi i colpi che dici tu sono praticamente tutti uguali, anche se generati in modo diverso: sono tutte sfere o raggi di luce, nulla di più
 

KujaTribal

Waebegas' vocalist
9 Marzo 2007
508
0
10
33
Leonhart Laguna ha detto:
Bhe calci e pugni li usano tutti i cavalieri. Poi i colpi che dici tu sono praticamente tutti uguali, anche se generati in modo diverso: sono tutte sfere o raggi di luce, nulla di più

Alla fine la ricetta è sempre quella... Un paio di mazzate, dialoghi pseudo-filosofici, effetti speciali luminosi (kamehameha et similaria).
Cioé... Io non metterei neanche a paragone DB e Saint Seiya semplicemente perché sono affini e il paragone non regge!

Comunque reputo DB leggermente superiore perché almeno c'è una trama di fondo (anche se alla fine si tratta sempre di salvare il mondo dal cattivo più cattivo che esista!)
 

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
12 Ottobre 2007
489
0
6
40
KujaTribal ha detto:
Alla fine la ricetta è sempre quella... Un paio di mazzate, dialoghi pseudo-filosofici, effetti speciali luminosi (kamehameha et similaria).
Cioé... Io non metterei neanche a paragone DB e Saint Seiya semplicemente perché sono affini e il paragone non regge!

Comunque reputo DB leggermente superiore perché almeno c'è una trama di fondo (anche se alla fine si tratta sempre di salvare il mondo dal cattivo più cattivo che esista!)

Dialoghi pseudo-filosofici? Del tipo? Potranno sembrare patetici ma, almeno nei CdZ, c'è una passione nei dialoghi (anche lasciando perdere la traduzione italiana) che non c'è in quasi nessun alòtro anime. Inoltre la storia. Evidentemente non conosci la serie di Hades ed Episode G perchè questi due sono i pezzi mancanti del puzzle che danno ai CdZ una trama completa, intricata e piena di colpi di scena. Invece in DB, dopo la sconfitta di Cell la trama se ne va decisamente a pu****e. DBGT è inguardabile e la serie di Majin Bu vale qualcosa solo perchè c'è il SSJ3 (e non è poco)
 

KujaTribal

Waebegas' vocalist
9 Marzo 2007
508
0
10
33
Leonhart Laguna ha detto:
Dialoghi pseudo-filosofici? Del tipo? Potranno sembrare patetici ma, almeno nei CdZ, c'è una passione nei dialoghi (anche lasciando perdere la traduzione italiana) che non c'è in quasi nessun alòtro anime. Inoltre la storia. Evidentemente non conosci la serie di Hades ed Episode G perchè questi due sono i pezzi mancanti del puzzle che danno ai CdZ una trama completa, intricata e piena di colpi di scena. Invece in DB, dopo la sconfitta di Cell la trama se ne va decisamente a pu****e. DBGT è inguardabile e la serie di Majin Bu vale qualcosa solo perchè c'è il SSJ3 (e non è poco)

Trama nei CdZ? Davvero?
Eppure io ho letto la serie di Hades e posso sostenere che per me la storia è sempre quella... Salvare Saori Kido (Athena) dalla divinità/avversario di turno... Se ciò è coinvolgente... o_O
 

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
12 Ottobre 2007
489
0
6
40
KujaTribal ha detto:
Trama nei CdZ? Davvero?
Eppure io ho letto la serie di Hades e posso sostenere che per me la storia è sempre quella... Salvare Saori Kido (Athena) dalla divinità/avversario di turno... Se ciò è coinvolgente... o_O
Ma scusa e il fatto che era precisto tutto dall'inizio? Il fatto che con questo la guerra santa eterna contro Hades finisce? Ok, la struttura della storia è sempre quella: Saori imprigionata da qualche parte e i cavalieri che devono salvarla ma la trama è decisamente degna di nota: la greatest eclipse, il tema della ribellione agli dèi, la fine dei cavalieri d'oro, il fatto che Poseidon era rinato solo per aiutare Athena, la figura di Kanon, l'ingannatore di dèi... ti pare poco?
 

KujaTribal

Waebegas' vocalist
9 Marzo 2007
508
0
10
33
Leonhart Laguna ha detto:
Ma scusa e il fatto che era precisto tutto dall'inizio? Il fatto che con questo la guerra santa eterna contro Hades finisce? Ok, la struttura della storia è sempre quella: Saori imprigionata da qualche parte e i cavalieri che devono salvarla ma la trama è decisamente degna di nota: la greatest eclipse, il tema della ribellione agli dèi, la fine dei cavalieri d'oro, il fatto che Poseidon era rinato solo per aiutare Athena, la figura di Kanon, l'ingannatore di dèi... ti pare poco?

In effetti gli eventi sono interessanti e in qualche modo colpiscono, ma alla fine l'obiettivo è sempre QUELLO! Tirare avanti con quello va bene, ma alla lunga annoia!
 

artemide86

...lunatica...
19 Novembre 2006
1.822
0
35
37
KujaTribal ha detto:
Alla fine la ricetta è sempre quella... Un paio di mazzate, dialoghi pseudo-filosofici, effetti speciali luminosi (kamehameha et similaria).
Cioé... Io non metterei neanche a paragone DB e Saint Seiya semplicemente perché sono affini e il paragone non regge!

Comunque reputo DB leggermente superiore perché almeno c'è una trama di fondo (anche se alla fine si tratta sempre di salvare il mondo dal cattivo più cattivo che esista!)
La trama di fondo dei CDZ è molto molto meglio di quella di Dragon Ball.
Entrambi devono salvare il mondo (è sempre quello il fine ultimo) ma in Saint Seiya c'è una ricchezza che DB se la sogna. Certo, se parliamo in termini poveri i Saint devono sempre salvare Athena ma allora io ti dico che Goku deve sempre salvare il mondo.
Saint Seiya, per quanto ripetivo negli scontri, ha una miriade di idee che vengono sviluppate in modo egregio. E se, ancora oggi, sono in produzione 4 nuovi manga (Episode G, Lost Canvas, Next Dimension e Aiolos-Hen) mentre DB si è fermato, qualcosa vorrà pur dire, no?
 

ĐΛИTΣ

Ex-Member
3 Febbraio 2007
475
0
6
KujaTribal ha detto:
ma alla fine l'obiettivo è sempre QUELLO! Tirare avanti con quello va bene, ma alla lunga annoia!


dragonball ha una trama profondissima a confronto *.*
la trama principale di dragonball è fare le kamehameha sugli invasori alieni che fanno i bluti e cativi sulla povera terra ._.
si salva solo la prima serie di dragonball...
 

Togawa

Not Available
4 Marzo 2007
505
0
10
40
artemide86 ha detto:
La trama di fondo dei CDZ è molto molto meglio di quella di Dragon Ball.
Mmh... tu dovresti autoescluderti da questi sondaggi, sei troooppo di parte ;p

artemide86 ha detto:
E se, ancora oggi, sono in produzione 4 nuovi manga (Episode G, Lost Canvas, Next Dimension e Aiolos-Hen) mentre DB si è fermato, qualcosa vorrà pur dire, no?
Sì, che Kurumada campa di rendita (confermandosi un mangaka mediocre), che Okada si accontenta di vivere di luce riflessa (questo la dice lunga sulle sue credenziali come autore e/o sceneggiatore) e che Teshirogi si è aggiunto al duo di cui sopra per scartavetrarci i gioielli con un'altra, inutile serie parallela dei Saints.
Pensa te.

KujaTribal ha detto:
Trama nei CdZ? Davvero?
Eppure io ho letto la serie di Hades e posso sostenere che per me la storia è sempre quella... Salvare Saori Kido (Athena) dalla divinità/avversario di turno... Se ciò è coinvolgente... o_O
Ma dai?^^
Di seguito, punto per punto, la trama dell'opera:
a) Appare sulla scena il solito psicopatico in preda a un delirio di onnipotenza. La pace e la giustizia sono minacciate... Medioman, pensaci tu!
b) Athena (Medioman) si mette nei casini perché è un'inetta. Urge salvarla, il tempo stringe!
c) Una schiera di nemici cazzutissimi si para davanti ai nostri eroi, sbarrando loro la strada.
d) L'inevitabile combattimento "uno contro uno" si risolve, sempre e comunque, con la stessa formula. Allego uno scontro "tipo", con tanto di dialoghi annessi:
Pegasus e Andromeda raggiungono il nemico di turno, che li attende col fare di chi si crede invincibile.
- Pegasus (sussurrando): "Il cavaliere dell'Ornitorinkus... uomo dalle imprevedibili risorse... il suo cosmo sembra voler abbracciare l'universo intero..."
- Andromeda (si adegua e sussurra pure lui): "Wow, sono tutta un fremito..."
- Nemico: "(chissà che diavolo hanno da sussurrare, quei due... mmh, caruccio quello vestito di rosa...)"
- Pegasus: "Andromeda, non indugiare... almeno uno di noi deve raggiungere le stanze/il santuario/il tempio/la baracca di Pinco Pallino e salvare Lady Isabel. 'Sto tipo lo saccagno di botte io!"
- Andromeda (ansimando): "Aaah... ma è così carinooo... non fargli troppo maleee..."
Il nemico si lima le unghie.
Andromeda, dopo un attimo di esitazione, fa l'occhiolino al compagno e prosegue sculettando.
- Pegasus: "E ora a noi... Fulmine di Pegasus!"
Il nemico sbadiglia e respinge il colpo senza difficoltà alcuna.
- Pegasus: "Anvedi che fenomeno, oh!"
- Nemico: "Tu, patetico insetto. Un cavaliere della tua risma non può nulla contro un ficone come me. E ora ti dimostrerò che nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura, che la diritta via era smarrita!"
- Pegasus: "Ma che caz*o stai dicendo?!"
- Nemico: "Non lo so, mi doppiano così! Ad ogni modo, ora basta. Me le hai sbomballate... PER IL SACRO ORNITORINKUS!!!"
- Pegasus: "Aaaaaaaargh!"
Il cavaliere di Athena viene sbalzato all'indietro di circa 100 metri, la sua armatura si sbriciola e lui cade a terra svenuto. Al che gli appare la Madonna..."
- Isabel: "Pegasuuus... Peeegasuuuuuus..."
- Pegasus (ancora incosciente): "Chi bussa?"
- Isabel: "Devi rialzarti, il futuro del pianeta dipende da teeee..."
- Pegasus: "Pegasus non c'è, è uscito..."
- Isabel: "Mi pigli per il ****?"
- Pegasus: "Uff... che palle..."
Il Bronze Saint si rialza, nonostante i 4,5 litri di sangue persi e qualche osso fratturato.
- Nemico: "Non è possibile! Dovresti essere morto!"
- Pegasus: "E invece sono vivo! Non lo sai che la coglion*ria del pavone è un vero e proprio prodigio della natura?"
Parte il solito motivetto incalzante, a sottolineare la resurrezione dell'eroe.
- Pegasus: "Io... io posso farcela... devo... devo trovare la forza dentro di me... ecco... sì... mmh... sì... così... sento il Settimo Senso che mi pervade... eccolo... eccolo! Sììììì! FULMINE DI PEGASUS!!!”
- Nemico: "E' tutto inutile! Dalla regia mi dicono che usare la medesima tecnica due volte contro lo stesso avversario non ha nessun effetto!"
- Pegasus: "Io sono il protagonista e faccio quel caz*o che mi pare!"
- Nemico: "Kurumada, 'rtacci tuaaa! Questo non c'era nel contrattooooo!!!"
Il colpo va a segno e il nemico muore.
- Pegasus: "Ce l'ho fatta anche stavolta... e adesso che sono tornato ad essere la ***** di sempre, raggiungo Andromeda e mi faccio coccolare un pò."
Fine del combattimento.
e) Athena viene tratta in salvo un millesimo di secondo prima che la fanciulla scassapalle tiri le cuoia ('rcaccia boia...) e il boss finale finisce per capitolare.
f) L'umanità intera può finalmente dormire sonni tranquilli! Urrà!!!

Questa irritante sequenza si ripete sistematicamente in tutte le saghe (solo l'Hades Chapter presenta alcune varianti).

VincentValentine ha detto:
Questo thread è nato per dimostrare che i cavalieri dello zodiaco sono un manga/anime serio e che invece dragon ball è una commediola.
Voi che ne pensate? (qst pensiero mi è venuto leggendo il thread su dragon ball)
Uuuh, e per dimostrare che Dragon Ball è una commediola lo si compara a un capolavorone, niente popò di meno che "I Cavalieri dello Zodiaco" XD
Vabbuò.

Premesso che di Saint Seiya adoro solo ed esclusivamente l'anime (aborro la versione cartacea di Kurumada), ecco cosa penso:
Dragon Ball versione manga > Saint Seiya versione manga
Dragon Ball versione anime < Saint Seiya versione anime
 

artemide86

...lunatica...
19 Novembre 2006
1.822
0
35
37
Togawa ha detto:
Mmh... tu dovresti autoescluderti da questi sondaggi, sei troooppo di parte ;p
NOOO, ma che dici? :>

Togawa ha detto:
Sì, che Kurumada campa di rendita (confermandosi un mangaka mediocre), che Okada si accontenta di vivere di luce riflessa (questo la dice lunga sulle sue credenziali come autore e/o sceneggiatore) e che Teshirogi si è aggiunto al duo di cui sopra per scartavetrarci i gioielli con un'altra, inutile serie parallela dei Saints.
Pensa te.
Non sto discutendo il valore di Kurumanda oppure di Okada. Ma se Kurumanda riesce ancora a vivere di rendita, il prodotto che ha creato è certamente di valore.

Togawa ha detto:
Ma dai?^^
Di seguito, punto per punto, la trama dell'opera:.........
Uuuh, e per dimostrare che Dragon Ball è una commediola lo si compara a un capolavorone, niente popò di meno che "I Cavalieri dello Zodiaco" XD
Vabbuò.
Premesso che di Saint Seiya adoro solo ed esclusivamente l'anime (aborro la versione cartacea di Kurumada), ecco cosa penso:
Dragon Ball versione manga > Saint Seiya versione manga
Dragon Ball versione anime < Saint Seiya versione anime
:lol: qualcosa mi dice che hai fatto un giro sul sito della mamma di Crystal^^
Per il resto è vero, la versione manga di CdZ è piuttosto scadente (tranne EpisodeG), ma l'anime è qualcosa di stupendo! :loves: :loves:
 

Togawa

Not Available
4 Marzo 2007
505
0
10
40
Giuro, prima che me ne parlassi tu, io 'sta "mamma di Crystal" non sapevo manco cosa fosse o_O ho fatto una piccola ricerca proprio qualche minuto fa, e sono saltati fuori alcuni video su YouTube... Shaka mafioso è uno spettacolo XD

artemide86 ha detto:
Non sto discutendo il valore di Kurumanda oppure di Okada. Ma se Kurumanda riesce ancora a vivere di rendita, il prodotto che ha creato è certamente di valore.
Il successo dei Saints è indubbio, ma il fatto che il loro autore, a distanza di anni, continui a cavalcare l'onda dell'hype non è un criterio di giudizio valido per decretare la superiorità dei Cavalieri. Credi forse che se Akira Toriyama decidesse di disegnare un seguito di Dragon Ball, questo non venderebbe milioni e milioni di copie, oggi come tra 5 o 10 anni? La differenza sta tutta lì: Kurumada ci specula sopra, Toriyama ha smesso di farlo (almeno in via ufficiale, poi i soldini li fa comunque grazie ai diritti d'autore^^).

artemide86 ha detto:
Per il resto è vero, la versione manga di CdZ è piuttosto scadente (tranne EpisodeG), ma l'anime è qualcosa di stupendo!
La sparo grossa, per quanto mi riguarda l'anime di Saint Seiya deve gran parte del merito al suo disegnatore. Un certo Shingo Araki, conosci? L'ho amato in Rocky Joe, l'ho adorato in Lady Oscar e l'ho venerato ne I Cavalieri dello Zodiaco. La mano del Maestro è benedetta dal Signore, basti pensare al bellissimo character design, alla plasticità delle pose, alle splendide animazioni. Il movimento dei capelli sospinti dal vento, poi, è una roba... fluido come quello delle onde su una spiaggia *_*
Quell'uomo è riuscito a dare dinamicità e drammaticità a combattimenti statici e noiosi, ha infuso il senso dell'epica e dell'eroismo là dove il manga ne era del tutto sprovvisto. Coadiuvato da una colonna sonora strepitosa e da un doppiaggio che rasenta la perfezione (e chi se ne frega se i nomi non sono quelli originali, quell'italiano aulico e spesso arcaicizzato è da paura), il disegno di Shingo Araki ha trasformato un manga mediocre in un anime godibilissimo, nonostante tutte le pecche a livello di trama.
E se lo ritrasmetteranno, me lo gusterò per la milionesima volta^^

Per Dragon Ball vale il discorso inverso.
A rendere il manga su un altro livello, oltre al disegno maggiormente curato e all'assenza di quei fastidiosi filler che infestano l'anime come una piaga purulenta (cit.), concorre il diverso formato: il cartone è diluito a dismisura, i tempi si allungano, i combattimenti divengono inutilmente prolissi. E lo spettatore si fustiga la schiena per la frustrazione. Al quadro non certo idilliaco aggiungiamo un doppiaggio e un adattamento pessimi, made in Italy.
La versione cartacea, per ovvie ragioni, è esente dai difetti di cui sopra.
 

artemide86

...lunatica...
19 Novembre 2006
1.822
0
35
37
Togawa ha detto:
Giuro, prima che me ne parlassi tu, io 'sta "mamma di Crystal" non sapevo manco cosa fosse o_O ho fatto una piccola ricerca proprio qualche minuto fa, e sono saltati fuori alcuni video su YouTube... Shaka mafioso è uno spettacolo XD
Un po' squallido a volte sul piano dell'umorismo, cmq è da ridere quel sito^^

Togawa ha detto:
Il successo dei Saints è indubbio, ma il fatto che il loro autore, a distanza di anni, continui a cavalcare l'onda dell'hype non è un criterio di giudizio valido per decretare la superiorità dei Cavalieri. Credi forse che se Akira Toriyama decidesse di disegnare un seguito di Dragon Ball, questo non venderebbe milioni e milioni di copie, oggi come tra 5 o 10 anni? La differenza sta tutta lì: Kurumada ci specula sopra, Toriyama ha smesso di farlo (almeno in via ufficiale, poi i soldini li fa comunque grazie ai diritti d'autore^^).
E chi lo sa, bisognerebbe provare :D

Togawa ha detto:
La sparo grossa, per quanto mi riguarda l'anime di Saint Seiya deve gran parte del merito al suo disegnatore. Un certo Shingo Araki, conosci? L'ho amato in Rocky Joe, l'ho adorato in Lady Oscar e l'ho venerato ne I Cavalieri dello Zodiaco. La mano del Maestro è benedetta dal Signore, basti pensare al bellissimo character design, alla plasticità delle pose, alle splendide animazioni. Il movimento dei capelli sospinti dal vento, poi, è una roba... fluido come quello delle onde su una spiaggia *_*
Quell'uomo è riuscito a dare dinamicità e drammaticità a combattimenti statici e noiosi, ha infuso il senso dell'epica e dell'eroismo là dove il manga ne era del tutto sprovvisto. Coadiuvato da una colonna sonora strepitosa e da un doppiaggio che rasenta la perfezione (e chi se ne frega se i nomi non sono quelli originali, quell'italiano aulico e spesso arcaicizzato è da paura), il disegno di Shingo Araki ha trasformato un manga mediocre in un anime godibilissimo, nonostante tutte le pecche a livello di trama.
E se lo ritrasmetteranno, me lo gusterò per la milionesima volta^^

Per Dragon Ball vale il discorso inverso.
A rendere il manga su un altro livello, oltre al disegno maggiormente curato e all'assenza di quei fastidiosi filler che infestano l'anime come una piaga purulenta (cit.), concorre il diverso formato: il cartone è diluito a dismisura, i tempi si allungano, i combattimenti divengono inutilmente prolissi. E lo spettatore si fustiga la schiena per la frustrazione. Al quadro non certo idilliaco aggiungiamo un doppiaggio e un adattamento pessimi, made in Italy.
La versione cartacea, per ovvie ragioni, è esente dai difetti di cui sopra.
Bè quando parli di combattimenti noisi e manga mediocre, credo (e spero) parli per gusto personale, perchè per il resto sono d'accordo in linea di massima :)