Allora Laguna riprendo da qui la diatriba
Allora sulla storia credo che siano entrambe pensate e sviluppate molto bene.I CDZ è più propenso alla drammaticità degli eventi e magari in questo può conferire più pathos rispetto a DB (per la precisione quando dico DB mi rigerisco in generale a DB e DBZ)ma è impossibile negare che quest'utlimo coinvolga allo stesso modo.
Detto questo passiamo ai dialoghi.
Certamente i CDZ hanno uno spiccato carattere aulico ma non devi farti ingannare dalla traduzione italiana che ha stravolto molto spesso i dialoghi originali inserendo forti componenti dantesche nei discorsi.
Ad ogni modo preferisco anche io quelli dei CDZ ma quelli di DB non sono poi malvagi.
Le tecniche.Oh caspita le tecniche.
Cioè come fai a dire che hanno un'innumerevole numero di tecniche.O meglio in teoria le avrebbero pure ma in pratica Pegasus non fa altro che usare il suo fulmine,Sirio il drago nascente,Andromeda la catena,Phoenix le ali della fenice....
Se ci aggiungi che i cavalieri attaccano solo usando le tecniche capirai come la punto di vista del combattimento la cosa diventa pittosto limitata.
Almeno in DB oltre al numero di tecniche che è almeno pari a quelle dei CDZ ci sta più varietà.
I disegni.
Per prima cosa vorrei precisare che i disegni dell'anime sono stati tutti curati ed "aggiustati" da1 team addetto.Kurumada ha trattato personalmente solo il manga dove la qualità dei disegni (parlo dei personaggi in particolare)è abbastanza bassa almeno dal mio punto di vista.
Discorso a parte riguardano le armature che sono sempre disegnate in modo impeccabile.
Sui personaggi nn ho nulla da dire sono d'accordo con te ma anche quelli di DB hanno le loro diversità ben visibili ed1 caratterizzazione degna di nota.
Le motivazioni dei cattivi.
Bhe si,hanno una motivazione eticamente e moralmente più plausibile e valida ma in sostanza sono più reali quelle di DB.La conquista dei territori o del mondo in generale è sempre stata nella storia umana un fattore guidato dalla semplice sete di potere.
Al di là di tutto alla fine contano le impressioni e le preferenze personali.
Ad onor di cronaca sono 1 grande fan dei CDZ pensa che da bambino avevo anche 6-7 action figures