La grande sfida: Dragon Ball vs I cavalieri dello zodiaco

artemide86

...lunatica...
19 Novembre 2006
1.822
0
35
37
Demyx ha detto:
non proprio!!! è vero DB e DBGT non mi sono piaciuti... ma DBZ è il mio cartone preferito(dopo naruto) quindi secondo me già questa unica serie è migliore delle 4 dei cavalieri dello zodiaco... che ritengo lo stesso un ottimo cartone e un ottimo manga!!!
ma visto che bisogna prendere in considerazioni tutte le serie (si parla in generale di "Dragonball" e "Cavalieri dello Zodiaco") i Cavalieri sono mediamente un prodotto migliore di Dragonball, penalizzato da due serie quali la prima, forse un po' infantile, e la terza, noiosa fino allo sfinimento
 

Inuyasha07

Custode di Tessaiga
18 Agosto 2006
347
0
6
33
Io sono cresciuto con questi due anime, non mi perdevo una puntata di entrambi; anche se alla fine ho votato Dragon Ball perchè è quello che mi ha appassionato di più, anche se dopo la saga di Cell l'anime è andato calando e ha incominciato ad essere abbastanza monotono
 

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
12 Ottobre 2007
489
0
6
40
Vaan#93 ha detto:
Certamente dragon ball!!!!!!!!! i cavalieri sono meno conosciuti!!

Ti sembra un metodo di giudizio valido? nn è naenche minimamente decente come metodo di giudizio?

Io dico CdZ e argomento con motivazioni serie... se farai lo stesso tu con DB sarò contento così facciamo un confronto serio:

Il miglior doppiaggio in italiano che io abbia mai sentito... esempio: Scorpio a Crystal: "L'ultima puntura sarà il colpo di grazia e porta il nome di Antares, la stella guida di Scorpio... la stella di Antares... è situata nel centro della costellazione dello Scorpione ed è la più luminosa fra tutte... la stella fulcro... da Antares muovono gli astri di Scorpio... è lei il cuore, il centro vitale della costellazione... da Antares prende il nome la quindicesima ed ultima puntura della Cuspide Scarlatta... Antares è negli incubi dei miei nemici come il fatale colpo di Scorpio, forse non lo sai, Crystal? Sei il primo ad esserne sottoposto, degno della mia lode! Addio, Crystal".

Disegni molto più curati

Le migliori musiche mai ascoltate in un anime, forse solo Cowboy Bebop ha tanto stile

Varietà di tecniche speciali immensa

Personaggi caratterizzatissimi e tutti diversissimi tra di loro

Motivazioni valide per i cattivi (non una futile conquista del mondo per semplice desiderio di potenza)

Molto più passionale rispetto a DB e a moltissimi altri anime

Che dire? Ho finito... se poi vi piace di più DB non ho nulla in contrario... solo che obiettivamente i cdz sono migliori... poi come si dice... de gustibus non est sputacchiandum... e io non sputacchio... :D
 

Hiro

Member
29 Ottobre 2007
133
0
6
40
Dragon ball è un pò troppo semplice.Saint seiya lo preferisco perchè più profondo.I particolare nell'anime ita, grazie al dopiaggio.
 

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
12 Ottobre 2007
489
0
6
40
laguna-paffo- ha detto:
il migliore rimane dragon ball!! è quello ke ha fatto più successo...
Ho già quotato (in senso negativo) uno che ha detto una cosa simile (vedi 3 post fa): ti chiedo: consideri DB superiore perchè lo consideri superiore o perchè ha avuto più successo?
 

fabinho81

Member
23 Ottobre 2007
169
0
6
moderngdr.altervista.org
Essere bello nn significa fare successo, a mio avviso.. Io sn cresciuto con I Cavalieri, li adoro ancora oggi..
E' comunque un'opera più adulta e riflessiva, anke se fantasy.. Onestamente DB nn mi ha mai fatto impazzire..
 

Filos85

Member
28 Marzo 2007
403
0
6
38
Allora Laguna riprendo da qui la diatriba :D

Allora sulla storia credo che siano entrambe pensate e sviluppate molto bene.I CDZ è più propenso alla drammaticità degli eventi e magari in questo può conferire più pathos rispetto a DB (per la precisione quando dico DB mi rigerisco in generale a DB e DBZ)ma è impossibile negare che quest'utlimo coinvolga allo stesso modo.

Detto questo passiamo ai dialoghi.
Certamente i CDZ hanno uno spiccato carattere aulico ma non devi farti ingannare dalla traduzione italiana che ha stravolto molto spesso i dialoghi originali inserendo forti componenti dantesche nei discorsi.
Ad ogni modo preferisco anche io quelli dei CDZ ma quelli di DB non sono poi malvagi.


Le tecniche.Oh caspita le tecniche.
Cioè come fai a dire che hanno un'innumerevole numero di tecniche.O meglio in teoria le avrebbero pure ma in pratica Pegasus non fa altro che usare il suo fulmine,Sirio il drago nascente,Andromeda la catena,Phoenix le ali della fenice....
Se ci aggiungi che i cavalieri attaccano solo usando le tecniche capirai come la punto di vista del combattimento la cosa diventa pittosto limitata.
Almeno in DB oltre al numero di tecniche che è almeno pari a quelle dei CDZ ci sta più varietà.


I disegni.
Per prima cosa vorrei precisare che i disegni dell'anime sono stati tutti curati ed "aggiustati" da1 team addetto.Kurumada ha trattato personalmente solo il manga dove la qualità dei disegni (parlo dei personaggi in particolare)è abbastanza bassa almeno dal mio punto di vista.
Discorso a parte riguardano le armature che sono sempre disegnate in modo impeccabile.


Sui personaggi nn ho nulla da dire sono d'accordo con te ma anche quelli di DB hanno le loro diversità ben visibili ed1 caratterizzazione degna di nota.


Le motivazioni dei cattivi.
Bhe si,hanno una motivazione eticamente e moralmente più plausibile e valida ma in sostanza sono più reali quelle di DB.La conquista dei territori o del mondo in generale è sempre stata nella storia umana un fattore guidato dalla semplice sete di potere.


Al di là di tutto alla fine contano le impressioni e le preferenze personali.
Ad onor di cronaca sono 1 grande fan dei CDZ pensa che da bambino avevo anche 6-7 action figures :D
 

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
12 Ottobre 2007
489
0
6
40
Filos85 ha detto:
Allora Laguna riprendo da qui la diatriba :D

Allora sulla storia credo che siano entrambe pensate e sviluppate molto bene.I CDZ è più propenso alla drammaticità degli eventi e magari in questo può conferire più pathos rispetto a DB (per la precisione quando dico DB mi rigerisco in generale a DB e DBZ)ma è impossibile negare che quest'utlimo coinvolga allo stesso modo.

Detto questo passiamo ai dialoghi.
Certamente i CDZ hanno uno spiccato carattere aulico ma non devi farti ingannare dalla traduzione italiana che ha stravolto molto spesso i dialoghi originali inserendo forti componenti dantesche nei discorsi.
Ad ogni modo preferisco anche io quelli dei CDZ ma quelli di DB non sono poi malvagi.


Le tecniche.Oh caspita le tecniche.
Cioè come fai a dire che hanno un'innumerevole numero di tecniche.O meglio in teoria le avrebbero pure ma in pratica Pegasus non fa altro che usare il suo fulmine,Sirio il drago nascente,Andromeda la catena,Phoenix le ali della fenice....
Se ci aggiungi che i cavalieri attaccano solo usando le tecniche capirai come la punto di vista del combattimento la cosa diventa pittosto limitata.
Almeno in DB oltre al numero di tecniche che è almeno pari a quelle dei CDZ ci sta più varietà.


I disegni.
Per prima cosa vorrei precisare che i disegni dell'anime sono stati tutti curati ed "aggiustati" da1 team addetto.Kurumada ha trattato personalmente solo il manga dove la qualità dei disegni (parlo dei personaggi in particolare)è abbastanza bassa almeno dal mio punto di vista.
Discorso a parte riguardano le armature che sono sempre disegnate in modo impeccabile.


Sui personaggi nn ho nulla da dire sono d'accordo con te ma anche quelli di DB hanno le loro diversità ben visibili ed1 caratterizzazione degna di nota.


Le motivazioni dei cattivi.
Bhe si,hanno una motivazione eticamente e moralmente più plausibile e valida ma in sostanza sono più reali quelle di DB.La conquista dei territori o del mondo in generale è sempre stata nella storia umana un fattore guidato dalla semplice sete di potere.


Al di là di tutto alla fine contano le impressioni e le preferenze personali.
Ad onor di cronaca sono 1 grande fan dei CDZ pensa che da bambino avevo anche 6-7 action figures :D
Permettimi di dire una cosa: la tua analisi mi è piaciuta molto e vedo che dici le cose pensando e ragionando e non come fanno molti altri. Su storia e dialocghi hai detto tutto perfettamente: è verissimo che è la traduzione italiana che è eccezionale mentre quella originale non ha nulla di super. Sui disegni ok, i personaggi non sono un granchè ma le armature sono perfette. Ma sono perfetti anche gli effetti delle tecniche: i vari animali rappresentanti le costellazioni o quelle tecniche in cui appaiono i cristalli di ghiaccio. Superba è quell'immagine del Silky thread che Myu di Papillon usa per intrappolare Mu dell'Ariete. I cattivi: è vero che i cattivi dei CdZ sono meno realistici ma devi contare che quello è un mondo di divinità che si ergono a giudicatori dell'umanità ed è chiaro che abbiano obiettivi un po' diversi (infatti nella saga di Asgaard, dove chi guida i cavalieri nemici è un'umana, quella strafigona di Hilda, il tema è la guerra intesa come guerra di conquista). Comunque a parte queste minime differenze pensiamo le stesse cose e riguardo a DB non mi faccio problemi a dire che mi piacew molto
 

artemide86

...lunatica...
19 Novembre 2006
1.822
0
35
37
Filos85 ha detto:
Allora Laguna riprendo da qui la diatriba :D

Allora sulla storia credo che siano entrambe pensate e sviluppate molto bene.I CDZ è più propenso alla drammaticità degli eventi e magari in questo può conferire più pathos rispetto a DB (per la precisione quando dico DB mi rigerisco in generale a DB e DBZ)ma è impossibile negare che quest'utlimo coinvolga allo stesso modo.
Il coinvolgimento è molto soggettivo. A me ha sempre coinvolto di più CdZ piuttosto che DB

Filos85 ha detto:
Detto questo passiamo ai dialoghi.
Certamente i CDZ hanno uno spiccato carattere aulico ma non devi farti ingannare dalla traduzione italiana che ha stravolto molto spesso i dialoghi originali inserendo forti componenti dantesche nei discorsi.
Ad ogni modo preferisco anche io quelli dei CDZ ma quelli di DB non sono poi malvagi.
Infatti in giapponese i dialoghi sono di basso profilo, ma trovo che siano molto più azzeccato il cararattere aulico dei dialoghi italiani, dato il particolare tipo di guerrieri. Infatti ormai, anche Episode G si è adattato a questa cosa, e usa un linguaggio anche troppo elevato

Filos85 ha detto:
Le tecniche.Oh caspita le tecniche.
Cioè come fai a dire che hanno un'innumerevole numero di tecniche.O meglio in teoria le avrebbero pure ma in pratica Pegasus non fa altro che usare il suo fulmine,Sirio il drago nascente,Andromeda la catena,Phoenix le ali della fenice....
Se ci aggiungi che i cavalieri attaccano solo usando le tecniche capirai come la punto di vista del combattimento la cosa diventa pittosto limitata.
Almeno in DB oltre al numero di tecniche che è almeno pari a quelle dei CDZ ci sta più varietà.
E qua ti sbagli. In DB sono per la maggior parte colpi energetici, mentre in Saint Seiya troviamo colpi energetici (dal Ryuseiken di Seiya al Lightning Plasma di Aiolia), colpi fisici (calci e pugni e pure qualche tecnica tipo la Pegasus Rolling Crash) senza contare i colpi che agiscono sulla mente dell'avversario (il Genmaken di Ikki o il colpo segreto di Saga), o quelli che sfruttano armi di vario tipo (catene, scudi, rose di ogni colore, flauti, martelli)


Filos85 ha detto:
I disegni.
Per prima cosa vorrei precisare che i disegni dell'anime sono stati tutti curati ed "aggiustati" da1 team addetto.Kurumada ha trattato personalmente solo il manga dove la qualità dei disegni (parlo dei personaggi in particolare)è abbastanza bassa almeno dal mio punto di vista.
Discorso a parte riguardano le armature che sono sempre disegnate in modo impeccabile.
qua niente da aggiungere. Kurumenda non ha un disegno bellissimo, e nemmeno tutto l'anime gode di un disegno impeccabile, se escludiamo la nuova serie di Hades

Filos85 ha detto:
Sui personaggi nn ho nulla da dire sono d'accordo con te ma anche quelli di DB hanno le loro diversità ben visibili ed1 caratterizzazione degna di nota.
in effetti, entrambi gli anime/manga hanno caratterizzazioni ottime, sia dei protagonisti, che dei secondari (anche se in quest'ultimo aspetto vedo un po' meglio CdZ)

Filos85 ha detto:
Le motivazioni dei cattivi.
Bhe si,hanno una motivazione eticamente e moralmente più plausibile e valida ma in sostanza sono più reali quelle di DB.La conquista dei territori o del mondo in generale è sempre stata nella storia umana un fattore guidato dalla semplice sete di potere.
Se parliamo di semplice conquista, anche i cattivi di CdZ sono mossi dalla stessa ambizione: Saga, Hilda, Poseidon, Hades e Kanon mirano tutti alla conquista della Terra. Ciò che differenzia DB e CdZ è il perchè i cattivi partono alla conquista della Terra. In questo Saint Seiya è curato molto meglio di DB

Filos85 ha detto:
Al di là di tutto alla fine contano le impressioni e le preferenze personali.
Ad onor di cronaca sono 1 grande fan dei CDZ pensa che da bambino avevo anche 6-7 action figures :D
Come darti torto? :D
 

Filos85

Member
28 Marzo 2007
403
0
6
38
Ma se leggi bene sulle tecniche ho puntualizzato 1 cosa diversa :D
Quello che volevo sottolineare è il fatto che pur avendo tecniche diverse alla fin fine ne usano sempre 1 ed 1 sola!!Raramente 1 diversa che in genere si rileva quella decisiva (vedi nabulosa di andromeda,zero assoluto di crystal,etc.).
Tra l'altro non ho mai capito xkè un nemico che usa sempre la stessa tecnica perde pichè "la stessa tecnica non funziona 2 volte con un cavaliere" mentre Pegasus (o Seiya) che usa sempre il fulmine (o Ryusuken) riesca sempre ad avere la meglio.
Bha...misteri di Kurumada :lol:
 

artemide86

...lunatica...
19 Novembre 2006
1.822
0
35
37
Filos85 ha detto:
Ma se leggi bene sulle tecniche ho puntualizzato 1 cosa diversa :D
Quello che volevo sottolineare è il fatto che pur avendo tecniche diverse alla fin fine ne usano sempre 1 ed 1 sola!!Raramente 1 diversa che in genere si rileva quella decisiva (vedi nabulosa di andromeda,zero assoluto di crystal,etc.).
Tra l'altro non ho mai capito xkè un nemico che usa sempre la stessa tecnica perde pichè "la stessa tecnica non funziona 2 volte con un cavaliere" mentre Pegasus (o Seiya) che usa sempre il fulmine (o Ryusuken) riesca sempre ad avere la meglio.
Bha...misteri di Kurumada :lol:
:D Bè allora la cosa vale anche per DB: Goku non usa quasi sempre la Kamehameha? Volevo puntualizzare solo questa frase
Filos85 ha detto:
Almeno in DB oltre al numero di tecniche che è almeno pari a quelle dei CDZ ci sta più varietà
e mi sembra di averti risposto

Seiya è un raccomandato, per questo vince sempre^^ Infatti all'inizio, chiunque sia il suo avversario le prende di santa ragione!
E poi, se è per quello, Saint Seiya è farcito di errori, ad esempio l'addestramento minimo di un Gold Saint è 6 anni, e Aiolia a 7 è già Cavaliere del Leone. Quindi, meglio non stupirsi troppo di certe sviste di Masami^^