FF VIII La Miglior Squadra

Rai o Mediaset

  • Rai

    Voti: 0 0,0%
  • Mediaset

    Voti: 0 0,0%

  • Votatori totali
    0
  • Sondaggio chiuso .

Epyon

Did I ever exist?
Lucifer†Malilith ha detto:
Come attacco sì, ma le cose cambiano totalmente quando vuoi un terzo personaggio in difesa. Cosa me ne faccio del Duello quando uso Renzokuken e Colpi di Irvine a raffica? Meglio Quistis con Difesa Totale, e magari comandi come Risveglio e Recupero come terzo ;)

A quel punto converrebbe Selphie, che con Megaene e Mura, che non sono rarissime nel suo slot, riesce a supportare tutto il party, e all'occasione darle anche Risveglio come comando. Certo è che a parte le Weapon, non c'è una grossa differenza nei party, specialmente in queste "piccole" cose.
 

Cloud_Darth

Active Member
Tutto dipende dal modo in cui si vuole giocare. Effettivamente anche mettere Quistis come difesa (utilizzando le magie blu giuste) permetterebbe comunque un ottimo bilanciamento della squadra. Con la giusta strategia (e non party), è possibile battere le Weapon con qualsiasi personaggio si vuole, ma ciononostante, è innegabile che in quanto a danni fisici al nemico, il trio formato da Squall, Zell e Irvine si riveli il migliore.
 

Lucifer†Malilith

Qliphotic~Supremacy
Epyon ha detto:
A quel punto converrebbe Selphie, che con Megaene e Mura, che non sono rarissime nel suo slot, riesce a supportare tutto il party, e all'occasione darle anche Risveglio come comando.
La Difesa Totale dà molti più status benefici a tutto il party rispetto a Mura che mette solo Shell e Protect, e poi odio gli slot :D Nelle Magie Blu c'è più scelta.
Epyon ha detto:
Certo è che a parte le Weapon, non c'è una grossa differenza nei party, specialmente in queste "piccole" cose.
Le tecniche speciali saranno piccole cose ma sono l'unico elemento che fa la differenza tra i personaggi, per il resto FF8 offre una gamma di personaggi fotocopia :\

Cloud_Darth ha detto:
Con la giusta strategia (e non party), è possibile battere le Weapon con qualsiasi personaggio si vuole, ma ciononostante, è innegabile che in quanto a danni fisici al nemico, il trio formato da Squall, Zell e Irvine si riveli il migliore.
In quanto a danni fisici, sì è innegabile.
Ma mi sembra ovvio che abbiano creato apposta i personaggi in questo modo: i tre maschi hanno Limit del tutto incentrate sull'attacco, le tre femmine invece hanno Limit che permettono anche il supporto e la cura del gruppo.
Se i combattimenti fossero più difficili ci vorrebbe sempre un personaggio in difesa, ma arrivati a un certo livello è tutto così facile che ciò diventa superfluo.
 

Epyon

Did I ever exist?
Indubbiamente Difesa Totale è molto meglio di Mura (anche se alla fin fine haste lo si può castare con un triple mentre Rigene e Levita non è che servono a molto), ma il punto rimane che le tecniche curative di Selphie sono molto maggiori di quelle di Quistis.

Sul fatto delle tecniche: non mi sembra di aver negato che sono l'unica cosa che differenziano i personaggi del party, solo che non sono nemmeno il discriminante in base al quale un party risulta migliore di un altro, considerato che nel gioco a parte le weapon, ogni mostro e/o boss si distrugge anche grazie al solo Squall.
 

-Cloud-Strife-

FIRST CLASS SOLDIER
Epyon ha detto:
Indubbiamente Difesa Totale è molto meglio di Mura (anche se alla fin fine haste lo si può castare con un triple mentre Rigene e Levita non è che servono a molto), ma il punto rimane che le tecniche curative di Selphie sono molto maggiori di quelle di Quistis.

Sul fatto delle tecniche: non mi sembra di aver negato che sono l'unica cosa che differenziano i personaggi del party, solo che non sono nemmeno il discriminante in base al quale un party risulta migliore di un altro, considerato che nel gioco a parte le weapon, ogni mostro e/o boss si distrugge anche grazie al solo Squall.
Concordo pienamente :)
 

Cloud_Darth

Active Member
Lucifer†Malilith ha detto:
In quanto a danni fisici, sì è innegabile.
Ma mi sembra ovvio che abbiano creato apposta i personaggi in questo modo: i tre maschi hanno Limit del tutto incentrate sull'attacco, le tre femmine invece hanno Limit che permettono anche il supporto e la cura del gruppo.
Se i combattimenti fossero più difficili ci vorrebbe sempre un personaggio in difesa, ma arrivati a un certo livello è tutto così facile che ciò diventa superfluo.

Giusta la prima osservazione, anche se non credo sia sempre indispensabile un personaggio con abilità puramente difensive, anche nei combattimenti più difficili o nelle sfide più impensabili. Tutto sta esclusivamente nell'organizzazione di una strategia funzionante e vincente, che coinvolga lo studio dei punti deboli e delle mosse dell'avversario e non sempre questo studio ha come cardine un personaggio con spiccate qualità difensive. Omega ad esempio è battibile con Squall, Zell e Irvine, anche senza utilizzare nessuna Limit, nessun oggetto, senza il comando Recupero e senza invulnerabilità, con un livello medio del gruppo pari a 44 e ciò è possibile grazie allo sviluppo esclusivo di un'ottima strategia :)
 

Lucifer†Malilith

Qliphotic~Supremacy
Cloud_Darth ha detto:
Giusta la prima osservazione, anche se non credo sia sempre indispensabile un personaggio con abilità puramente difensive, anche nei combattimenti più difficili o nelle sfide più impensabili. Tutto sta esclusivamente nell'organizzazione di una strategia funzionante e vincente, che coinvolga lo studio dei punti deboli e delle mosse dell'avversario e non sempre questo studio ha come cardine un personaggio con spiccate qualità difensive. Omega ad esempio è battibile con Squall, Zell e Irvine, anche senza utilizzare nessuna Limit, nessun oggetto, senza il comando Recupero e senza invulnerabilità, con un livello medio del gruppo pari a 44 e ciò è possibile grazie allo sviluppo esclusivo di un'ottima strategia :)
Ma infatti non sto parlando di Omega :D Anche perchè Difesa totale è quasi totalmente inutile quando si combatte contro quella, non l'ho mai usata.
E l'ho già detto anch'io che un personaggio di supporto in FF8 non serve a un accidente :D i combattimenti sono troppo facili, io parlavo solo in via teorica. Negli altri capitoli di FF si poteva fare questo discorso, qui è inutile.
MA, dato che abbiamo comunque un thread per discutere dell'inutile, discutiamo su sottigliezze inutili perchè purtroppo sono le uniche cose possono distinguere i personaggi ;) personalmente, nello studio della strategia di cui parli non mi è mai importato molto di che personaggi avessi, di solito tenevo chi aveva già i Junction per comodità.
 

shaggrath

Chitarraro
Lucifer†Malilith ha detto:
Detesto i trucchi e quindi non voglio né Luna Invisibile né The End.
Luna invisibile può essere accettabile ma The End proprio no, cercare di ottenerla equivale ad ammettere di essere incapace di affrontare uno scontro o di non averne voglia.
Ok va a gusti, ma strategicamente non c'è dubbio che il gruppo Squall-Irvine-Quistis è il migliore ;)

riprendo qui questo post per dire che uppo pienamente visto che io the end oltre ad avere la sfortuna di non averlo mai visto con i mob
con i boss non lo ho mai provato visto che toglie il gusto della battaglia
strategicamente non posso darti torto
però io preferisco un gruppo full dps che restando con hp alti giostrabdoseli con zell
riesce a fare comunque sia una certa quantità di danni
 

Cloud_Darth

Active Member
Lucifer†Malilith ha detto:
Ma infatti non sto parlando di Omega :D Anche perchè Difesa totale è quasi totalmente inutile quando si combatte contro quella, non l'ho mai usata.
E l'ho già detto anch'io che un personaggio di supporto in FF8 non serve a un accidente :D i combattimenti sono troppo facili, io parlavo solo in via teorica. Negli altri capitoli di FF si poteva fare questo discorso, qui è inutile.
MA, dato che abbiamo comunque un thread per discutere dell'inutile, discutiamo su sottigliezze inutili perchè purtroppo sono le uniche cose possono distinguere i personaggi ;) personalmente, nello studio della strategia di cui parli non mi è mai importato molto di che personaggi avessi, di solito tenevo chi aveva già i Junction per comodità.
Tranquillo, ho fatto l'esempio di Omega per non andare troppo OT con FFVIII :)
In realtà il mio discorso voleva essere più generale, anche in FFVII, nelle battaglie difficili come ad esempio battere Emerald e Ruby, non hai bisogno di personaggi difensivi. Non sono convinto insomma che bisogna per forza esserci un personaggio con tali qualità :) Per me è più importante la strategia che c'è alla base.

Tornando in tema, mi viene da pensare che non esista una squadra migliore in generale, a meno che non si specificano le qualità secondo le quali, dovrebbe essere migliore (simpatia, danni fisici, qualità difensive.. etc.)
 

Lucifer†Malilith

Qliphotic~Supremacy
Cloud_Darth ha detto:
Tranquillo, ho fatto l'esempio di Omega per non andare troppo OT con FFVIII :)
In realtà il mio discorso voleva essere più generale, anche in FFVII, nelle battaglie difficili come ad esempio battere Emerald e Ruby, non hai bisogno di personaggi difensivi. Non sono convinto insomma che bisogna per forza esserci un personaggio con tali qualità :) Per me è più importante la strategia che c'è alla base.

Tornando in tema, mi viene da pensare che non esista una squadra migliore in generale, a meno che non si specificano le qualità secondo le quali, dovrebbe essere migliore (simpatia, danni fisici, qualità difensive.. etc.)
Esatto sono totalmente d'accordo con te :)
La strategia con personaggi in difesa è superflua anche in FFVII (anche se il sistema è migliore rispetto a quello di FFVIII e le battaglie sono meglio calibrate), ed anche lì sarebbe difficile trovare un gruppo ideale perchè allo stesso modo le caratteristiche del gruppo sono personalizzabili con le materie. Quindi il ragionamento si applicherebbe solo a FFIX, FFIV, etc cioè dove le caratteristiche dei personaggi sono ben definite e senza almeno una maga bianca in gruppo si è in difficolta.
 
Top