Nonostante si dica che i sei personaggi sono tutti uguali occorre invece fare delle distinzioni. Parlerò qua di che armi consigliare (e di che squadra) a livelli medio alti, intendendo cioè quando si disponde di buoni-ottimi equipaggiamenti.
Vaan è complessivamente il più forte di tuti, in quanto ha una forza alta, parametri medi e buoni MP. Adattissimo per spade e lance è un'ottimo warrior
Balthier, nonostante il gioco gli faccia prendere fucili, è dotato anch'egli di buona forza e velocità. Scarseggia negli MP e nella potenza magica, ed è adatto per le spade da cavaliere.
Fran nonostante donna non ha tutta questa potenza magica, nonostante buoni MP. Ha una forza discreta ed è indicata per gli archi, specialmente se equipaggiata con il cappuccio del gatto, che incrementa di 50 la velocità.
Basch ha un'incredibile forza, ma attenzione. Il suo parametro vigore è scarsissimo, perciò asce e martelli sono sconsigliati (a me stanno sul ***** per principio, comunque non fatevi ingannare dal loro alto parametro d'attacco). Come Balthier, e MEGLIO di Balthier, è consigliabile per le spade da cavaliere.
Ashe è un'ottima principessa-guerriera (asd). E' consigliabile con le katane perché ha una buona forza ed un'alto potere magico, unito a tanti MP e parametri medi. Davvero un'ottimo personaggio
Penelo, poverina, è la più scarsa di tutte. Ha qualità medio-basse eccetto per il vigore altissimo e la potenza magica alta. Da lei non ci si può aspettare granché se non di castare magie continuamente, magari supportat da equipaggiamenti magici e aste.
Secondo me la squadra migliore è Vaan, Basch, Ashe. Volete sapere anche le armi? beh, Vaan alabarda eccelsa, Basch spada del toro o girasole e Ashe va benissimo anche una Masamune. Sto parlando però di armi fortissime perciò va bene sostituire anche le spada da cavalier con quelle normali.
Buon Natale